Stato d'animo per un futuro praticabile

Catastrofi umanitarie (comprese guerre e conflitti di risorse), naturali, climatici e industriali (eccetto il nucleare o il petrolio forum fossili e energia nucleare). Inquinamento del mare e degli oceani.
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Stato d'animo per un futuro praticabile




da Obamot » 12/07/20, 11:09

Non devi ridere, NaCl possiamo estrarre il sodio ...
Quindi desalinizzare per avere acqua pura e il sale recuperato viene utilizzato per rendere il sodio come fluido termovettore! Il sole e l'acqua sono lì a casa ... Le ultime notizie ad Abu Dhabi, il fluido termovettore è a 400 ° C, ma avrebbero solo 24 ore di autonomia.

Ma .. il sodio può sostituire le batterie agli ioni di litio => Na-ion o "NIB" a 400 Wh / kg (numero di cicli inferiore a Li-ion)
Quindi esiste un potenziale quasi infinito.

Ahmed ha scritto:... e come risultato di questa strana idea, un drastico cambiamento nella salinità del mare, dove vengono effettuati gli scarichi ...
Prima di "rinverdire" il Sahara, sarebbe interessante smettere di devastare le foreste amazzoniche: strano, ispira meno ...

Sì, ed è quindi impossibile prendere queste due misure contemporaneamente.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Ri: Stato d'animo per un futuro praticabile




da sicetaitsimple » 12/07/20, 11:52

Obamot ha scritto:ultime notizie ad Abu Dhabi, il fluido termovettore è a 400 ° C, ma avrebbero solo 24 ore di autonomia.


No, 0 ore di autonomia. Estratto da una simulazione:

L'impianto è rimasto in funzione per 2582 ore, ovvero il 29% delle volte,
mentre era spento per 6178 ore, o il 71% delle volte. Tè
l'impianto ha funzionato alla massima capacità per 558 ore, il 6% del
tempo, o il 22% del tempo di funzionamento. 10K tonnellate di GN erano
bruciato producendo 27K tonnellate di CO2.


È un impianto ibrido alimentato a gas che potrebbe effettivamente funzionare 24 ore al giorno.

https://www.researchgate.net/publicatio ... ower_Plant
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Stato d'animo per un futuro praticabile




da Obamot » 12/07/20, 12:12

Messa in servizio progressiva
Inizialmente previsto per il 2012, l'inaugurazione ha avuto luogo il 17 marzo 2013. Il progetto sarà seguito dalle centrali elettriche di Shams II e Shams III
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Ri: Stato d'animo per un futuro praticabile




da sicetaitsimple » 12/07/20, 14:13

eclectron ha scritto:..... Comunque, ti leggerò se voglio .....
......
Se desideri uno scambio, specifica esattamente cosa ti sta causando il problema. Posso immaginarlo ma preferisco che tu lo dica.
A meno che tu non riesca ancora a seminare dubbi sulla fattibilità, felice della tua azione?
O troppo oltre per assumere le tue parole?
.....


Se questo dovesse rassicurarti, anche io! Il mio vantaggio è che se perdo qualche episodio, devo solo aspettare che le parole magiche "sostenibile, riparabile, riciclabile, capitalismo e denaro del debito" siano immediatamente nella vasca da bagno. Non so se ti arrendi. conta quanto giri, dovresti fare l'esercizio di rileggerti dalla pagina 1 di questo thread se hai un po 'di tempo.

Niente mi ha disturbato davvero, anche lì per rassicurarti.
D'altra parte ciò che mi fa una domanda, rispetto al tuo diagramma, è:
- perché, quello che hai detto in numerose occasioni, sarebbe il TUO attuale livello di comfort quale sarebbe il buon riferimento a cui puntare?
- come "finanziate" costruite e mantenete (per non parlare del profitto finanziario) le infrastrutture essenziali che desiderate, e come "finanziate" i servizi essenziali ma non "commerciali" che sono necessari quotidianamente?
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Stato d'animo per un futuro praticabile




da GuyGadebois » 12/07/20, 14:18

Ahmed ha scritto:Guytounettu dici:
Da qui la necessità di "vertualizzare" (invece di virtualizzarlo), questo modello iniquo che ci conduce dritti al muro, alla distruzione, all'abisso, a quello che vogliamo, ma fa breccia. . Soprattutto quando leggi le delusioni di persone illuminate come Tryphon, aggrappate come balani alle loro antifone morte. :(

Anche nella tua frase traspare la contraddizione: non si tratta di ridurre un sistema che occasionalmente sarebbe vittima di "derive" o "eccessi", rendendolo più virtuoso, ma piuttosto di sbarazzarsene.

Sì, ma non è possibile farlo dall'oggi al domani. Naturalmente, questo è in definitiva l'obiettivo.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: Stato d'animo per un futuro praticabile




da eclectron » 12/07/20, 16:00

sicetaitsimple ha scritto:
Se questo dovesse rassicurarti, anche io! Il mio vantaggio è che se perdo qualche episodio, devo solo aspettare che le parole magiche "sostenibile, riparabile, riciclabile, capitalismo e denaro del debito" siano immediatamente nella vasca da bagno. Non so se ti arrendi. conta quanto giri, dovresti fare l'esercizio di rileggerti dalla pagina 1 di questo thread se hai un po 'di tempo.

Ah sì, possiamo parlare : Wink:
Oh, se sono consapevole che (I) non sta progredendo, (I) è in loop Non ti preoccupare, mi dà fastidio forse più di te : Lol:
Non va avanti per una ragione molto semplice, o le persone non sono tutte d'accordo sull'osservazione (muro che arriva a causa del capitalismo), o non tutti concordano sulla conseguenza della scissione troppo (per lasciare il capitalismo) o no allo gnac di immaginare un'uscita ma capace di notare il caos.
Inoltre, non è un progetto di successo (non l'ho mai rivendicato) e vorrei una costruzione collaborativa, perché ovviamente non ho una risposta a tutto.
Quanto sei gentile, sicuramente dirai che non ho nulla a cui rispondere? : Lol: ma non importa...

Insomma, è ancora al punto di partenza e non ti perdi nulla, anzi.
l'arrivo diObamot ha spostato le linee interrogando oltre il punto di partenza, grazie, grazie!
Io "lavoro" ha una risposta alle sue domande.

sicetaitsimple ha scritto:- perché, quello che hai detto in numerose occasioni, sarebbe il TUO attuale livello di comfort quale sarebbe il buon riferimento a cui puntare?

Perché io sono un francese medio ... un mondo sostenibile dovrebbe passare per il mio tenore di vita e sicuramente non per quello di Bernard Arnaud.

sicetaitsimple ha scritto:- come "finanziate" costruite e mantenete (per non parlare del profitto finanziario) le infrastrutture essenziali che desiderate, e come "finanziate" i servizi essenziali ma non "commerciali" che sono necessari quotidianamente?

"Io" non finanzi nulla poiché idealmente non ci sarebbero soldi.
È la disponibilità di risorse e la loro sostenibilità o meno che consentirebbe la loro disponibilità e quindi la realizzazione di grandi progetti.
Sapere che viviamo in un paese in cui esistono già molte cose, è più una questione di manutenzione che di costruzioni faraoniche.
Tranne forse le centrali elettriche a torio : Wink:
Anche a tutti EnR tocca il dito faraonico ...
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Ri: Stato d'animo per un futuro praticabile




da sicetaitsimple » 12/07/20, 17:16

eclectron ha scritto:
Perché io sono un francese medio ... un mondo sostenibile dovrebbe passare per il mio tenore di vita e sicuramente non per quello di Bernard Arnaud.


È così? Un mondo sostenibile è quello di un francese medio? Fonte?


eclectron ha scritto:Sapere che viviamo in un paese in cui esistono già molte cose, è più una questione di manutenzione che di costruzioni faraoniche.


Questo è il ragionamento tipico di un (barrare le menzioni inutili) "pensionato non troppo infelice", "erede non troppo infelice", "annuitant", comunque un Sam'Suffit, che dice a se stesso che arriverà bene a tenere 20 o 30 anni nella sua dolce Francia prima di passare l'arma a sinistra.

PS: per quanto riguarda i "servizi essenziali" e il loro "finanziamento" del mio post precedente, nessun commento, funziona? Insegnanti, badanti, polizia, militari, amministrativi, giudici, ... ovviamente dimentico tonnellate ... andranno a lavorare quando vorranno per il loro unico piacere?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Stato d'animo per un futuro praticabile




da Obamot » 12/07/20, 18:26

E se invece di acrobazie nella tua retorica, hai trovato delle soluzioni, dandoci la grazia di condividere le tue incommensurabili conoscenze Immagine - perché per il momento non ho imparato niente!

sicetaitsimple ha scritto:
È un impianto ibrido alimentato a gas che potrebbe effettivamente funzionare 24 ore al giorno.


Non si tratta di questo - sebbene ibridazione, perché no ... ma poi solare + idrogeno termodinamico, poiché con l'eccedenza delle centrali si può produrre idrogeno ... - e che c'è “tutto sul posto”, acqua di mare con NaCl da cui si può estrarre sodio, idrogeno, acqua desalinizzata, produzione di energia a zero emissioni (tranne energia grigia ma compensata ), niente minerale da acquistare, molta sabbia ... E un giorno la semina ... Questa è la prospettiva di questo settore.

Non risolverà la pericolosa questione dell'estrattivismo, ma qui c'è un modo per uscirne facendo affidamento su un'energia che non è "a credito" (dal tempo geologico ... che ha preso costruire un deposito) e il solare è nucleare!

Quindi non capisco questa cacca nervosa sul fluido termovettore ...? Se il dottor Gerhard Knies in fisica delle particelle avesse calcolato che l'energia termica potesse essere immagazzinata nel sodio fuso (dalla memoria non era lontano dal suo punto di ebollizione) dov'è il problema? Senza confondermi troppo, la temperatura di funzionamento dei reattori nucleari è compresa tra 260 ° C e 545 ° C ... Le alte temperature del sodio mettono a dura prova i metalli e le saldature, ma in una centrale termodinamica non abbiamo bisogno che circola ad alta temperatura, dobbiamo solo conservarlo. È quindi necessario risolvere il problema dello scambiatore, che può essere in ghisa (senza alcuna saldatura). Non ci sarebbero problemi, il sodio non è radioattivo come ã Superphénix ... Certo, non è facile da fare, il sodio liquido si accende spontaneamente a contatto con l'aria quando è molto caldo ed esplode a contatto con l'acqua (producendo idrogeno). Ma l'impianto negli Emirati Arabi Uniti è la prova che questa tecnologia funziona!

L'energia atomica ha alle spalle oltre 75 anni di sviluppo, mentre i CSP non si sono evoluti dal 1968 ... Ci sono voluti 40 anni perché progetti seri emergessero dalla terra appena dieci anni fa. .. Mentre durante tutto questo tempo, l'industria nucleare ha beneficiato di ingenti investimenti. Non c'è dubbio che lo sviluppo di queste piante è appena iniziato!
0 x
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: Stato d'animo per un futuro praticabile




da eclectron » 12/07/20, 18:45

sicetaitsimple ha scritto:
È così? Un mondo sostenibile è quello di un francese medio? Fonte?

È un obiettivo che spero non sia troppo ambizioso.
Dato che si suppone che questo sia un argomento partecipativo, qual è il tuo contributo su questo preciso punto, dal momento che sembra che tu abbia luci che metterebbero in discussione questo obiettivo?
In alto, in basso, solo tu lo sai per ora.
A meno che il tuo obiettivo non sia solo quello di aspettare che ti dia una fonte?


sicetaitsimple ha scritto:
Questo è il ragionamento tipico di un (barrare le menzioni inutili) "pensionato non troppo infelice", "erede non troppo infelice", "annuitant", comunque un Sam'Suffit, che dice a se stesso che arriverà bene a tenere 20 o 30 anni nella sua dolce Francia prima di passare l'arma a sinistra.

perso, perso, perso e perso e ancora perso.
Secondo te, se avessi iniziato un simile argomento, credi davvero che seguo questa logica:
"in ogni caso un Sam'Suffit, che dice a se stesso che riuscirà a resistere per 20 o 30 anni nella sua gentile Francia prima di passare l'arma a sinistra".

sicetaitsimple ha scritto: per quanto riguarda i "servizi essenziali" e il loro "finanziamento" del mio post precedente, nessun commento, funziona? Insegnanti, badanti, polizia, militari, amministrativi, giudici, ... certo dimentico tonnellate ... andranno a lavorare quando vorranno per il loro unico piacere?


Nel complesso non mi piace il tono che usi, posso vedere che stabilire le basi di un mondo sostenibile ti disturba e che cerchi solo di distruggere, piuttosto che di costruire.
Dobbiamo quindi tornare al punto zero:
"Non progredisce per una ragione molto semplice, o le persone non sono tutte d'accordo sull'osservazione (muro che accade a causa del capitalismo), o non tutti sono d'accordo sulla conseguenza troppo divisiva (lasciare il capitalismo ), o non lo gnac per immaginare un'uscita ma solo in grado di vedere il caos. "
Dove ti trovi?
Dernière édition par eclectron il 12 / 07 / 20, 18: 46, 1 modificato una volta.
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Ri: Stato d'animo per un futuro praticabile




da sicetaitsimple » 12/07/20, 18:45

Mio Dio! Non pensi che passerò il tuo tempo a rispondere a tutte le tue cazzate!
Uno comunque, ad esempio:

Obamot ha scritto: È quindi necessario risolvere il problema dello scambiatore, che può essere in ghisa (senza alcuna saldatura). Non ci sarebbero problemi


Ebbene si, uno scambiatore di sodio / vapore acqueo in ghisa .... Devi confonderti con i radiatori dei tuoi nonni o genitori ... Non è proprio lo stesso ....
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "disastri umanitari, naturali, climatici ed industriale"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 113