Multiplo sistema scientifico del francese !!

Innovazioni, idee o brevetti per lo sviluppo sostenibile. Diminuzione del consumo energetico, riduzione dell'inquinamento, miglioramento dei rendimenti o dei processi ... Miti o realtà sulle invenzioni del passato o del futuro: le invenzioni di Tesla, Newman, Perendev, Galey, Bearden, la fusione fredda ...
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 02/01/13, 10:19

Arf ... Decisamente per Cuicui, il fine giustifica i mezzi ... : Cheesy:

Cuicui ha scritto:
Ghandi ha scritto:«L'esempio non è il modo migliore per convincere: è l'unico.
Mi chiedo se voler convincere abbia qualche interesse.


Wiki ha scritto:[Gandhi] era un attivista vegetariano. Ha praticato digiuni rigorosi per lunghi periodi, per auto-purificarsi ma anche come mezzo di protesta, influenza e riforma negli altri

Solo Gandhi avrebbe potuto dire se con questa frase non stesse cercando di chiarire che di fronte al potere di abnegazione, cercare di convincere sarebbe stato inutile. Ma ovviamente il suo itinerario altruistico ha già dato il "tono" ...!

Certo, per capirlo, era meglio essere benevoli e non relegare la causa da difendere (a favore dei mezzi che diventavano fine a se stessi!) Perché improvvisamente il filo del vero significato della frase è stato perso) Immagine
Già chi ha perso tutta l'oggettività non sarebbe in grado di convincere se stesso Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 02/01/13, 12:23

Obamot ha scritto:Arf ... Decisamente per Cuicui, il fine giustifica i mezzi ... : Cheesy:
Che fine? Che significa? Puoi specificare?
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 02/01/13, 12:45

Ma la mia domanda era se convincere, indipendentemente dalle ragioni altruistiche o meno (ad esempio, lottare per sfuggire a un senso di solitudine) è una buona cosa, e se non è una questione di manipolazione mentale. Non dovrebbe essere meglio limitarsi a trasmettere informazioni oggettivee lasciare l'interlocutore libero dalle sue opinioni senza cercare di influenzarlo in un modo o nell'altro?

Tuttavia, le informazioni dovrebbero essere veramente oggettive, cosa che raramente (mai?). Ogni informazione è un modo per influenzare l'ascoltatore.
Penso che in effetti, come sottolinea Obamot, che l'esempio (cioè fare da soli e per se stessi) sia più efficace del voler convincere con la forza di argomenti più o meno validi. Auguste Lumière ha detto: "esperienza, unica fonte di verità"Non verità assoluta ma verità per se stessi ... e forse per gli altri.
0 x
Avatar de l'utilisateur
quarzo
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 640
iscrizione: 20/01/07, 14:38
Località: zona di Parigi




da quarzo » 02/01/13, 12:57

Ho cercato a lungo un breve riassunto di tutto ciò,
la mia conclusione è che sono una delle persone che sanno di non sapere!
ti rende umile!
0 x
Ogni minuto che passa è un'occasione per cambiare il corso della vostra vita.
pagina di YouTube, pagina Dailymotion, album Picasa, Pagine personali, Viktor Schauberger
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 02/01/13, 13:12

Janic ha scritto:Tuttavia, le informazioni dovrebbero essere veramente oggettive, cosa che raramente (mai?). Ogni informazione è un modo per influenzare l'ascoltatore ..
Per evitare di influenzare il più possibile l'ascoltatore, qualsiasi informazione onesta deve essere accompagnata dalle consuete precauzioni, come "allo stato attuale delle mie conoscenze" o "sotto qualsiasi riserva", o citando le fonti.
Dernière édition par Cuicui il 02 / 01 / 13, 13: 21, 2 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 02/01/13, 13:17

Obamot ha scritto:Arf ... Decisamente per Cuicui, il fine giustifica i mezzi ... : Cheesy:
Cuicui ha scritto:Solo Gandhi avrebbe potuto dire se con questa frase non stesse cercando di chiarire che di fronte al potere di abnegazione, cercare di convincere sarebbe stato inutile. Ma ovviamente il suo itinerario altruistico ha già dato il "tono" ...!
Per Gandhi, questo può essere compreso, aveva una causa altruistica da difendere e per questo aveva bisogno del supporto del maggior numero. Ma per un Gandhi, quanti manipolatori per nulla altruisti cercano di convincere per l'interesse personale?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 02/01/13, 13:24

quarzo ha scritto:Ho cercato a lungo un breve riassunto di tutto ciò, la mia conclusione è che sono una delle persone che sanno di non sapere! Ti rende umile!
Ho sempre ammirato il modo in cui sai come mettere le mani nel grasso e pagare la tua persona. Non ho il tuo coraggio. Sono contento che torni di tanto in tanto su questo forum.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 02/01/13, 13:40

Cuicui ha scritto:
Janic ha scritto:Tuttavia, le informazioni dovrebbero essere veramente oggettive, cosa che raramente (mai?). Ogni informazione è un modo per influenzare l'ascoltatore ..
Per evitare di influenzare il più possibile l'ascoltatore, qualsiasi informazione onesta deve essere accompagnata dalle consuete precauzioni, come "nello stato attuale delle mie conoscenze"O"sotto qualsiasi prenotazione", o citando le fonti.

Resta da applicare questo bellissimo programma al movimento perpetuo fino alla morte ... : Mrgreen: : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 02/01/13, 14:20

Obamot ha scritto:Resta da applicare questo bellissimo programma al movimento perpetuo fino alla morte ... : Mrgreen: : Cheesy:
Perché no? Non esiste un argomento tabù. Anche un'esperienza che si sospetta in anticipo che non funzionerà (ma che ha ancora una segreta speranza di trovare la piccola cosa che nessuno pensava) può insegnarci cose interessanti. Non sarebbe la prima volta che una scoperta inaspettata deriva da un'esperienza fallita che alcuni tendono a deridere.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 02/01/13, 14:56

Obamot ha scritto:Resta da applicare questo bellissimo programma al movimento perpetuo fino alla morte ... : Mrgreen: : Cheesy:

Nella mia precedente risposta ho deviato dall'argomento. Hai ragione a sottolineare che è meglio evitare dichiarazioni affrettate e non sufficientemente verificate. Ma qualsiasi informazione che possa spingerci a sperimentare ha i suoi usi. Mi ricorda la storia di un trombettista che ha sentito che c'era un musicista che suonava con 2 trombe contemporaneamente. Gli ci vollero molti anni per riuscire a premere solo 2 trombe contro le sue labbra, e anche di più per estrarre i suoni. Ma si disse: "Se può farlo l'altro, perché non posso farlo io?" Quando finalmente ottenne un risultato accettabile, si mise alla ricerca di questo famoso trombettista per migliorarsi, per scoprire che non era mai esistito, che era uno scherzo.
0 x

Torna a "Innovazioni, invenzioni, brevetti e idee per lo sviluppo sostenibile"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 202