Recensioni dei test sui filamenti per stampanti 3D: PLA, PLA +, TPU, PETG, carbonio ... Il migliore del 2020?

Forum dedicato alla stampa 3D: tecnologie di stampa 3D (fdm, lcd, sla ...), hardware, software, slicer, impostazioni, utilizzo, database, scambio di modelli, consigli e suggerimenti, ottimizzazione, scambio di esperienze ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79112
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Recensioni dei test sui filamenti per stampanti 3D: PLA, PLA +, TPU, PETG, carbonio ... Il migliore del 2020?




da Christophe » 20/10/20, 12:00

Per coloro che hanno un Stampante 3D FDM a filo fuso, ecco le marche di filamenti consigliate e quelle da evitare ...

Quindi rispondo alla domanda di Pétrus su questo argomento correlato: Stampante 3d e salute

Petrus ha scritto:Sono molto interessato al tuo feedback sulle diverse marche di filamenti


Ecco il mio feedback in soli 3 mesi e circa 3kg e circa 400h di varie stampe sui marchi 3D Filament sul mio Tronxy: Stampanti-3d / tronxy-x5sa-500-miglioramento-asse-z-come-incollare-una-cinghia-dentata-t16537.html

Acquistato esclusivamente su Amazon, quindi troverai facilmente questi riferimenti se necessario:

- Amazon PETG di base: molto nella media, molti capelli, scarsa adesione dello strato nonostante molte impostazioni diverse (ma non ho ancora testato altri marchi PETG) Il 30% della bobina rimane (blu)
- Sunlu PLA +: bene ma non così "di più" di quello per di più mi aspettavo un miglioramento maggiore (quasi lo stesso del PLA a livello di qualità superficiale ... odori in PLUS ... beh sì è PIÙ profumato cosa!) ma le parti sembrano comunque un po 'più resistenti
- Enotepad 3D PLA Fibre di carbonio: buono ma impossibile stampare durevolmente in ugello di 0.4 (temprato) e 0.5 (acciaio inossidabile), deve stampare in 0.6 (acciaio inossidabile) altrimenti si intasa (sono in bowden, non azionamento diretto quindi, l'estrusore viene deportato ... non so se questo conta nell'ostruzione degli ugelli ma sicuramente poco).
- Enotepad PLA 3D multicolore: Ok, la bobina è al 20% senza troppi problemi.
- PLA trasparente con tecnologia Xingtong Zhi Lian: Ok, il mulinello è finito, nessun grosso problema tranne che non è mai stato trasparente (biancastro)
- Xingtong Zhi Lian Technology PLA Wood: c'è del vero legno (20-30%?) lo senti durante la stampa. il filamento è fragile e inutilizzabile sulla mia macchina :(
- CREOZONE TPU nero: Ho stampato solo un piccolo pezzo che sembra ok ma ha un bel po 'di capelli. Ho stampato a bassa velocità (30 mm / s di memoria, il tronxy permette 100 mm / s) ed è ok nonostante l'estrusore remoto (molte persone dicono che non è possibile stampare TPU senza azionamento diretto)

Riassumendo, sconsiglio quindi i marchi: Xingtong Zhi Lian Technology e Amazon Basic. Con un leggero svantaggio su Amazon Basic fintanto che non ho testato altri filamenti PETG.

Per il resto è kif kif.

Coincidenza, c'è proprio un sondaggio in corso su questo gruppo FB:

https://www.facebook.com/groups/2437822682913168/about

filamenti.png
filaments.png (107.28 KiB) Visto 16439 volte


Dopodiché dovresti sapere che:

a) Una stampante non è l'altra e un filamento che può funzionare bene su una può causare problemi su un altro modello.

b) Sembra, secondo i commenti, che possano esserci variazioni temporali di qualità sulla stessa marca ... (qualità di fabbricazione variabile in una direzione o nell'altra)

c) Alcuni filamenti sono igroscopici, quindi devono essere conservati lontano dall'aria. La cosa migliore è proteggerli tutti sistematicamente.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Prova i migliori filamenti per stampanti 3D 2020 (PLA, PLA +, TPU, PETG, Carbon ...)




da Adriano (ex-nico239) » 20/10/20, 12:47

I miei problemi di avvolgimento?

Su tutte le marche.

Ecco sunlu

Anche il precedente era un marchio, ma non ricordo quale
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79112
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Prova i migliori filamenti per stampanti 3D 2020 (PLA, PLA +, TPU, PETG, Carbon ...)




da Christophe » 20/10/20, 12:48

Strano che non ne abbia mai avuto uno ... eppure ...

Sunlu è piuttosto famoso come marchio ... ma la tua modifica meccanica ha risolto il problema?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Prova i migliori filamenti per stampanti 3D 2020 (PLA, PLA +, TPU, PETG, Carbon ...)




da Adriano (ex-nico239) » 20/10/20, 12:50

Christophe ha scritto:Strano che non ne abbia mai avuto uno ... eppure ...

Sunlu è piuttosto famoso come marchio ... ma la tua modifica meccanica ha risolto il problema?


La modifica meccanica ha risolto il problema del trascinamento dell'estrusore di un filo proveniente dall'alto.

È descritto in molti video in rete.

Come ora il filo è allo stesso livello dell'estrusore non preoccuparti più.

Resta quello dell'avvolgimento.

Quando sono lì vado a vedere regolarmente.
Quando non ci sono è casuale

Il problema si verifica piuttosto alla fine della bobina
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79112
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Prova i migliori filamenti per stampanti 3D 2020 (PLA, PLA +, TPU, PETG, Carbon ...)




da Christophe » 20/10/20, 12:54

Ah ok ho finito solo una bobina per il momento ... Incrociai le dita.

La mia bobina è in basso, l'estrusore in alto (60 cm più alto comunque) e ho cercato di allinearlo il più possibile (visto che questo varia necessariamente durante lo svolgimento del filo ...)

In caso di dubbi modificherei per avvicinare la bobina all'estrusore.

ps: la mod di cui stiamo parlando è presentata qui Stampanti-3d / meraviglioso-progresso-tecnologico-ma-t16549-50.html # p414953
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79112
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Prova i migliori filamenti per stampanti 3D 2020 (PLA, PLA +, TPU, PETG, Carbon ...)




da Christophe » 22/10/20, 09:40

Arrivo del giorno 5 kg di bobine nuove / nuove marche:

- Filamento PLA 1.75 mm, GIANTARM
- Filamento PLA 1.75 mm, ERYONE
- PLA in fibra di carbonio, TECBEARS
- PLA in fibra di carbonio, SUNLU
- Filamento NYLON 1.75 mm, USCITA TECNOLOGICA


20201022_093050.jpg



Mi ci vorrà molto tempo per darti un feedback su questi 5 rulli ...

Il kg di nylon (apparentemente una delle migliori plastiche per fdm) viene normalmente venduto sopra i 50 € o anche molto di più, come 40 € per una bobina da 0.5 kg (ahi ...) questa costa circa 50 ... quindi se non dà buoni risultati sapremo perché ... : Cheesy:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79112
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Prova i migliori filamenti per stampanti 3D 2020 (PLA, PLA +, TPU, PETG, Carbon ...)




da Christophe » 28/10/20, 16:47

Ho appena iniziato una nuova bobina:

- PETG Bianco Makeasy

Sono ancora sulla zattera ma sembra già molto meglio del PETG di base Amazon dove avevo lottato come un p..c solo per fare lo strato di grip ... o almeno così sono diventato migliore nelle impostazioni ? : Cheesy: No, il filamento sembra migliore ...

Il resto in 12 ore! : Cheesy:
0 x
imbarazzare
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 413
iscrizione: 11/06/07, 13:04
x 61

Ri: Prova i migliori filamenti per stampanti 3D 2020 (PLA, PLA +, TPU, PETG, Carbon ...)




da imbarazzare » 28/10/20, 17:57

Ho notato che al PETG non piacciono le impronte digitali, al PLA non interessa : Cheesy:

Ho messo un contratto di locazione prima di capire, appena ho una stampa PETG pulisco il vassoio con del detersivo per piatti, lo asciugo, senza metterci le dita sopra e da 6 mesi a questa parte non ci sono più preoccupazioni. Normalmente ho una Prusa MK3 un cavallo da corsa con precisione.
Finché ho usato il PLA non ho mai avuto problemi.

Sono un po 'seccato di aver ricevuto questa sera un Elegoo mars pro, di piccole dimensioni ma buono un altro mondo ...

A ++
0 x
Il mondo è perfetto !!!
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Prova i migliori filamenti per stampanti 3D 2020 (PLA, PLA +, TPU, PETG, Carbon ...)




da Adriano (ex-nico239) » 28/10/20, 19:05

Ho dovuto smetterla con il sunlu avviato perché con 7 ore di stampa sarebbe stato lungo.

Ho ricevuto 3 bobine: basicfil, un'altra sunlu e una 3a di cui avevo dimenticato il nome.

Ho dovuto fare 15 volte 7 ore con il basicfil senza preoccupazioni, poi ho avuto un problema.

E lì faccio fatica a scendere con il piede giusto senza sapere veramente da dove provenga: magari a livello del letto, beh faccio ch ... almeno 5 o 6 blocchi e quindi interruzioni inspiegabili.

È un po 'una seccatura quando non funziona.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79112
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Prova i migliori filamenti per stampanti 3D 2020 (PLA, PLA +, TPU, PETG, Carbon ...)




da Christophe » 30/10/20, 10:14

perplex ha scritto:Sono un po 'seccato di aver ricevuto questa sera un Elegoo mars pro, di piccole dimensioni ma buono un altro mondo ...


Ho avuto il classico marzo dalla fine di giugno ... Ho più del 95% di successo con la stampa, gli errori sono stati colpa mia (ottimizzazione eccessiva).

Se vuoi un consiglio, nessun problema (non qui: crea un nuovo argomento SLA dedicato per favore)

D'altronde non è per criticare la tua scelta ma da quello che ho letto la marcia pro avrebbe una reputazione meno buona rispetto alla classica.

Anche il mars pro 2 è stato appena rilasciato. Nessun dubbio per compensare alcuni difetti del pro?

Non hai capito la tua storia di impronta? Stai parlando su un piatto di vetro?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Stampanti 3D e stampa 3D: macchine e tecnologie, hardware, software, utilizzo e ottimizzazione"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 26