CNRS: una plastica "eterna" made in France?

L'impatto ambientale dei prodotti a fine vita: materie plastiche, prodotti chimici, veicoli, marketing agroalimentare. riciclaggio diretta e riciclaggio (upcycling o upcycling) e il riutilizzo di buoni articoli per la spazzatura!
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 18/11/11, 16:03

ombra:

È anche impossibile rimodellarli come si fa ad esempio con metallo o vetro.


non è lo stesso che riparare
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Ri: CNRS: una plastica "eterna" made in France?




da Flytox » 18/11/11, 23:09

chatelot16 ha scritto:i termoplastici possono essere rifusi per sempre ... ovviamente con un calo di qualità ad ogni fusione esattamente come i metalli o il vetro ... non rifaciamo mai una nuova bottiglia con solo vecchie! la composizione deve essere controllata e corretta con nuovi prodotti

dicono anche che gli attuali materiali compositi non riparano! Non hanno mai visto una riparazione della barca in poliestere e fibra di vetro?


+ 1;

Quando rifondano le loro plastiche, il materiale macinato viene preso come un carico, e non come un prodotto "zucchero puro" e per mantenere un minimo di proprietà meccaniche sono limitati a una certa percentuale.

In aeronautica, molti elementi compositi vengono riparati regolarmente e "facilmente", iniettando resina in spazi delaminati ecc ... aggiungendo fibre, tessuti, strati, resina ecc ...
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 18/11/11, 23:11

Obamot ha scritto:Ti fornisci una piastra che termoformi in seguito, vero? In tal caso, chi sono i fornitori di lastre?
Beh, lavoravo in una scatola che vendeva ... Ho tenuto gli scarti ... Altrimenti, di recente ho ricevuto i miei rifornimenti da una scatola che fa il dettaglio e il taglio. Ho appena dato un'occhiata alla directory, 15 anni fa, una dozzina di aziende occupavano questo settore di attività a Bordeaux, oggi non ne sono rimaste 5.
:|
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 19/11/11, 00:46

wi, wi grazie, ma quali? O meglio quale produttore / i fornitore / i e come si chiama questo materiale? Qual è la sua confezione? In piatti? In rotolo? Quale dimensione / spessore?

Avevo iniziato a cercare materiali da costruzione ... Ma tutto quello che ho trovato non era pratico.

Ho intenzione di realizzare parafanghi per il mio minibus, di circa 120 cm x 70 cm (per ruota) montati su traverse / staffe in alluminio su punti di ancoraggio esistenti e fissati con rivetti in plastica da bodybuilder (perché non non mettere niente come anti-ghiaia o bitume, dato che non vedi apparire ruggine => quindi non puoi intervenire dall'inizio ...).
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 19/11/11, 01:57

Bene, per quello che descrivi, possiamo considerare PVC espanso di 3 mm di spessore.
È facile lavorare con una pistola termica, ma la ghiaia lascerà tracce di impatto.

Il policarbonato è più resistente ma più pesante e meno flessibile da lavorare.
Preferirei realizzare il tuo progetto in fibra di vetro sottile da rivestire direttamente per personalizzare.
Vorrei iniziare rivestendo l'interno della tua ala con strisce di giornale bagnate con acqua e poi con colla per nastro adesivo.
Una volta asciutto, coprivo lo "stampo" del giornale con della fibra di vetro.
Una volta che la fibra di vetro è asciutta, la sposterò per rimuovere il giornale.
Quindi riposizionare la protezione.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 19/11/11, 06:47

Grazie per le tue risposte Ottima idea per le strisce di carta, :D Non lo sapevo ...

Citro ha scritto:Bene, per quello che descrivi, possiamo considerare PVC espanso di 3 mm di spessore.
È facile lavorare con una pistola termica, ma la ghiaia lascerà tracce di impatto.


Ok! E se spruzzo su spray al catrame, si attaccherà sul PVC? Perché in questo caso è lui che subirà l'impatto della ghiaia e voilà! :-)))

(E in questo caso, posso anche realizzare uno stampo leggero in cartapesta, per proteggere la mia pittura durante la termoformatura ...)

Citro ha scritto:Il policarbonato è più resistente ma più pesante e meno flessibile da lavorare.
Preferirei realizzare il tuo progetto in fibra di vetro sottile da rivestire direttamente per personalizzare.
Vorrei iniziare rivestendo l'interno della tua ala con strisce di giornale bagnate con acqua e poi con colla per nastro adesivo.
Una volta asciutto, coprivo lo "stampo" del giornale con della fibra di vetro.
Una volta che la fibra di vetro è asciutta, la sposterò per rimuovere il giornale.
Quindi riposizionare la protezione.


Ok, il risultato sarà migliore e probabilmente più durevole, ma non ho un garage chiuso, quindi penso che con una temperatura massima di 10 ° C, avrò problemi a mantenere tutto questo in posizione (I penso che dovrò trovare un garage temperato / riscaldato per 1 mese ...)

1) la colla per tappezzeria non avrà il tempo di asciugarsi in poche ore in queste condizioni, vero?

2) quale spessore devo usare? In numero di strati di fogli di carta? (Circa).

3) a quanto ho capito, una volta che il mio stampo è finito e asciutto - che lascio permanentemente nei passaruota - prima lo ricoprirò correttamente con la resina nell'area desiderata, quindi metterò la tela fibra (quanti strati intervallati da resina?)

4) una volta che la resina è asciutta, lo srotolerò spruzzando la carta che si staccherà per azione capillare, giusto?

5) posso integrare dei pezzi di alluminio (alcune parti della mia staffa di supporto) che si rinforzeranno nelle zone di fissaggio? Il vantaggio sarebbe che l'alluminio sopporterebbe le forze di compressione durante il serraggio / assemblaggio, il che è molto negativo per la fibra di vetro. Lo svantaggio: il metallo deve essere ben rivestito di resina e non troppo spesso per mantenere una certa flessibilità, in modo da non creare una zona di rottura, a lungo andare, dalla fatica del "sandwich" prodotto!

6) Come si comporterebbe questo sandwich con i cambiamenti di temperatura?
Dernière édition par Obamot il 19 / 11 / 11, 07: 27, 1 modificato una volta.
0 x
giul
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 59
iscrizione: 16/08/05, 07:27




da giul » 19/11/11, 07:26

Per tornare alla nuova plastica, un video esplicativo con intervista agli inventori:

http://www.futura-sciences.com/fr/news/ ... rre_34717/
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 19/11/11, 08:37

Grazie per le informazioni aggiuntive, collegamento diretto al video http://www.dailymotion.com/video/xmd2be ... ovant_tech

Bigre il CNRS ha inventato la "PASTA" trasparente? : Cheesy:

Immagine

: Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16126
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5241




da Remundo » 19/11/11, 08:57

Sì ...

Trovo che questo materiale provenga dalla famiglia di polimeri termoplastici, che può essere modellato a caldo e che si indurisce al raffreddamento, modo reversibile.

Ora mi sembra che sarebbe meglio parlare di applicazioni industriali piuttosto che meravigliarsi di questo materiale "rivoluzionario".

Secondo il video, l'elasticità a freddo è più marcata rispetto ai soliti materiali termoplastici, che sono rigidi o addirittura fragili. Potremmo forse considerare grandi giunti iniettando questo materiale negli stampi ...

Per vedere per il costo ...
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 19/11/11, 09:14

Molto più di questo penso ... di vedere le temperature di deformazione ... che se sono basse (o abbassabili) possono aprire la porta a molte possibilità di sfruttare la sua memoria di forma.

Sogniamo un po ', materiali da costruzione le cui proprietà cambiano in base al T ° ...
0 x

Di nuovo a "rifiuti, il riciclaggio e il riutilizzo di vecchi oggetti"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 102