Tassa ambientale sugli RAEE: Benvenuto o no?!

L'impatto ambientale dei prodotti a fine vita: materie plastiche, prodotti chimici, veicoli, marketing agroalimentare. riciclaggio diretta e riciclaggio (upcycling o upcycling) e il riutilizzo di buoni articoli per la spazzatura!
Avatar de l'utilisateur
nonoLeRobot
Maestro Kyot'Home
Maestro Kyot'Home
post: 790
iscrizione: 19/01/05, 23:55
Località: Beaune 21 / Paris
x 13




da nonoLeRobot » 16/11/06, 18:43

Non avevo visto il tuo post Bucheron, ben detto!

ps: potrei come al solito :)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Misterloxo
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 480
iscrizione: 10/02/03, 15:28
x 1




da Misterloxo » 16/11/06, 20:38

Ciò che mi infastidisce è che sento davvero che sono sempre le stesse persone a pagare!

Accetto di pagare per questo ecoscmurtz, ma perché produttori, importatori e distributori non lo pagano?
Sapendo che quasi tutti i produttori realizzano prodotti che non dovrebbero durare a lungo (se non con una crescita maggiore, sì).
Anche questo ha un nome, credo: obsolescenza pianificata.

Paghiamo ancora per tutti gli strati dell'organizzazione della nostra società lì.
Parte dell'imposta sugli alloggi va al dipartimento, quindi in parte al piano dipartimentale di smaltimento dei rifiuti (il finanziamento degli inceneritori tra l'altro ... deve infine smaltire i rifiuti finali).
Anche nelle tasse locali, paghiamo per l'istituzione di comunità di comuni o altre comunità agglo che sono responsabili a livello sovracomunale (un ulteriore livello nell'organizzazione!) Per la raccolta dei rifiuti domestici e il creazione di centri di riciclaggio ... organizzazione del riciclaggio.
Paghiamo ancora una tassa per la rimozione dei rifiuti domestici.

Quest'ultimo è legittimo, è vero. Ma è normale che paghiamo tutti lo stesso prezzo quando ci rompiamo la testa per fare il massimo del riciclaggio e che presentiamo la nostra spazzatura al massimo una volta al mese (perché altrimenti è quasi vuota) e che altri stanno abusando di questa collezione e non stanno facendo alcuno sforzo?
Dovremmo fare come alcuni comuni in Germania dove, tutto è fatto per incoraggiare il più possibile a ordinare i rifiuti e riciclarli e dove paghiamo i nostri OM (rifiuti domestici) in base al numero di volte in cui mettiamo la nostra spazzatura fuori e il peso totale di OM.


Spero che questa tassa vada bene a ciò a cui è destinata e che non sia ancora una grande alimentazione forzata di non so quale "organizzazione" responsabile del controllo chissà cosa ...

grr ... Sono un po 'incazzato lì ...
0 x
Imparare la disobbedienza è un processo lungo. Ci vuole una vita per raggiungere la perfezione. "Maurice Rajsfus
Pensare è dire di no. "Alain, filosofo
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6980
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2905




da gegyx » 17/11/06, 00:33

iltassa ambientale, con una morale delicata, sembra voler ricordare il dovere di a tasse per l'abbellimento diecologia.
Vedo anche lì:ascia dicalcolo : L'unica politica è che tutti ridicolizzano e sempre!
-----------
Naturalmente questa eco-imposta è una buona cosa. Consentire di finanziare completamente il riciclaggio del dispositivo acquistato, consentendo l'utilizzo di società di servizi.
Ma circa 12 € per un frigorifero, che mi fa sorridere ... Come se bastasse, per un'operazione bianca! Gli esperti si sono riuniti per fissare rapidamente con certezza il prezzo degli articoli fabbricati e lo hanno messo sulle etichette in un giorno.
Il problema è che paghiamo già, molto più in tasse, teoricamente la valutazione di queste cose.
Concordo con il principio di questa imposta (con il rovescio della mediana obsolescenza prevista), a condizione che sia unica. Tuttavia, è già multiplo, con somme molto più elevate ...

Le aziende pagano € 5 per sbarazzarsi di uno schermo CRT. I professionisti pagano in base al peso, i rifiuti che portano al centro di riciclaggio (macerie, elettrodomestici, pneumatici, ecc.), Il logo dell'imballaggio riciclabile, in modo che i piccoli uccelli possano essere soddisfatti.
È bello, è morale, è nobile ecologia! È al passo con i tempi!

Quindi la mia piccola signora deve combattere, altrimenti sei un nerd e uccidi i tuoi bambini piccoli!

Era già l'unico leit motiv di Brice Lalonde ... L'unica soluzione: le tasse.
---
Questo fine settimana, il cumulo elettrico di un collega, non un tuttofare per un soldo, è fuggito dalla resistenza. Tagliare l'acqua, il panico, il richiamo di un idraulico in emergenza sabato, che dà acqua corrente, dopo aver isolato il cumulo carente. Lunedì reinstalla un nuovo cumulo da 200 litri, ed è buono.
Fattura 800 € ... (l'installazione di un cumulo può costare solo 120 €, tutto incluso nel materiale).
Ma il più straordinario è che ha chiesto 80 € per il riciclaggio del vecchio cumulo!
"È la legge, noi professionisti dobbiamo pagare per il riciclaggio!" "
(Pitmix, ti abbiamo riconosciuto : Cheesy: )

Riciclaggio: OK
Truffa di stato e margoulins: No.
0 x
Avatar de l'utilisateur
iota
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 269
iscrizione: 16/08/06, 13:45
Località: pianeta terra




da iota » 17/11/06, 10:17

piccolo promemoria:
l'adesivo era per gli anziani.
anche pentecote.
oggi è l'ecotassa

Altre volte, altre usanze.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 17/11/06, 10:22

Penso che sarebbe utile mettere in discussione questa discussione ... Per esempio un anno ... per avere una piccola prospettiva su questa tassa.

Misterloxo, i produttori (almeno europei) stanno già pagando tasse "verdi" ... solo su energia e CO2 ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
iota
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 269
iscrizione: 16/08/06, 13:45
Località: pianeta terra




da iota » 17/11/06, 11:02

Christophe ha scritto:Penso che sarebbe utile mettere in discussione questa discussione ... Per esempio un anno ... per avere una piccola prospettiva su questa tassa.


Mi sembra ragionevole.
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 17/11/06, 11:09

Misterloxo ha scritto:[...] Dovremmo fare come alcuni comuni in Germania dove, tutto è fatto per incoraggiare il più possibile a ordinare i rifiuti e riciclarli e dove paghiamo i loro OM (rifiuti domestici) in base al numero di volte in cui il mettiamo la nostra spazzatura fuori e al peso totale di OM. [...]
Sono abbastanza d'accordo con quello.
Mi sembra anche che non esista solo in Germania e che alcuni comuni francesi stiano testando questo sistema.
Il problema è che in Francia, paese di "imbroglioni" rispetto ai paesi nordici, dovremo prima trovare un modo per evitare di barare ... :|
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 17/11/06, 12:10

Boscaiolo ha scritto:Il problema è che in Francia, paese di "imbroglioni" rispetto ai paesi nordici, dovremo prima trovare un modo per evitare di barare ... :|


Ma nah ma nah ... Se un belga riesce a farlo, arriverà anche un francese ... inoltre ci sono anche emigranti francesi che arrivano lì ... Vale a dire:

https://www.econologie.com/le-tri-select ... -3212.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 17/11/06, 14:16

iota ha scritto:piccolo promemoria:
l'adesivo era per gli anziani.
anche pentecote.
oggi è l'ecotassa

Altre volte, altre usanze.


ciao
è normale che le tasse per gli anziani siano più care; uno vecchio è molto più costoso da riciclare di un frigorifero :il male:

@+
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)
Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 17/11/06, 14:53

Due informazioni sul tema dell'ecotassa e del riciclaggio:
-Ho sentito in Francia informazioni che i deputati si stavano preparando a votare un'eco-imposta sui tessili, per il riciclaggio. Forse dovremmo aprire una sezione speciale "ecotasse" perché ho l'impressione che inizierà a fiorire. Per il momento non ne so più, so solo che i vecchi vestiti, li do alla croce rossa o ad Emmaüs che li rivendono o li regalano. So anche che le aziende stanno già elaborando vecchi tessuti per fare stracci. Allora, a che serve l'ecotassa ??

-i bambini hanno riportato dalla scuola un prospetto per la raccolta di telefoni cellulari usati e cartucce d'inchiostro, che trovo molto buono. Dato che sono particolarmente sbalordito nel vedere questo mercato del mobile consumabile dello stile, che non mi fa più piacere, lancio (un dispositivo high-tech spesso pagato 1 € quindi ben al di sotto del suo valore) che lo rende grazie a questa politica commerciale , il prezzo degli abbonamenti e delle comunicazioni è proibitivo. In breve, devo essere retrogrado, anche diminuendo senza saperlo.
In questo prospetto, scrivono che i soldi raccolti verranno utilizzati per acquistare materiale didattico o finanziare le gite scolastiche. Bene, se ciò fosse vero, sarebbe un esempio che mostra che il riciclo può portare qualcosa ai contribuenti piuttosto che costarlo.
Fino a quando non verrà applicato anche un ecotax !! : Mrgreen: : Cheesy: beh, questo è umorismo medio ma hey, probabilmente non sono lontano dalla verità.
0 x

Di nuovo a "rifiuti, il riciclaggio e il riutilizzo di vecchi oggetti"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 62