Tassa ambientale sugli RAEE: Benvenuto o no?!

L'impatto ambientale dei prodotti a fine vita: materie plastiche, prodotti chimici, veicoli, marketing agroalimentare. riciclaggio diretta e riciclaggio (upcycling o upcycling) e il riutilizzo di buoni articoli per la spazzatura!
Avatar de l'utilisateur
Misterloxo
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 480
iscrizione: 10/02/03, 15:28
x 1




da Misterloxo » 18/11/06, 20:06

Boscaiolo ha scritto:
gegyx ha scritto:[...] Se viene utilizzato come carburante, non vedo dove sia il problema? Ci sono molti co.n.rds che bruciano grano per riscaldarsi! [...]
Perché stronzi? :?:


è vero che siamo in uno strano sistema.

Il grano che gli agricoltori mettono nella loro caldaia, non possono venderlo perché hanno quote (PAC ...)

Ma ogni volta che vedo segnalazioni su di esso mi fa male allo stomaco.
Economicamente, è interessante per l'agricoltore, ma eticamente, bruciando cereali mentre milioni di poveri disgraziati stanno morendo di fame ...
0 x
Imparare la disobbedienza è un processo lungo. Ci vuole una vita per raggiungere la perfezione. "Maurice Rajsfus
Pensare è dire di no. "Alain, filosofo
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 18/11/06, 20:17

Misterloxo ha scritto:Economicamente, è interessante per l'agricoltore, ma eticamente, bruciando cereali mentre milioni di poveri disgraziati stanno morendo di fame ...


salut

A parte tre agricoltori che si occupano di econologia e alcune migliaia di organico puro e duro. Hai mai visto un contadino che non pensa ai soldi? La PAC ha una buona schiena, nulla impedisce loro di scambiare questi cereali con i servizi per le persone che stanno morendo di fame : Cry:

@+
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)
Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
Avatar de l'utilisateur
iota
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 269
iscrizione: 16/08/06, 13:45
Località: pianeta terra




da iota » 18/11/06, 20:19

E a macdo buttiamo via gli hamburger quando non sono più abbastanza caldi.
La redditività ignora le grida dello stomaco.
0 x
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 18/11/06, 21:21

iota ha scritto:E a macdo buttiamo via gli hamburger quando non sono più abbastanza caldi.
La redditività ignora le grida dello stomaco.


Esatto

ma niente (tranne gli sbirri) ti impedisce di recuperarli (di fronte alle telecamere preferite) e di farli girare a ragazzi che stanno uccidendo la lastra.

Rubo loro il loro olio usato e corro con tutti i veicoli degli amici :P

se credi che la caduta di CO² passerà attraverso i nostri lucidi tchinels (e) ti avviterai il dito negli occhi; ci sono troppi problemi finanziari.

una sola soluzione: l'applicazione sfumata delle leggi e l'esempio.

guidi senza gasolio, ti prendiamo per un idiota con invidia.
il tuo vicino fa lo stesso, quindi provoca nel vicinato.
avrai un abbuffo con il tuo vicino al bistrot locale, urlando che ci sono ancora idioti che acquistano diesel; 3 settimane dopo che tutti si rivolgono a hvb + pantone, tranne il capo idiota che ha paura di vari controlli e danneggiato

@+ : Lol:
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)

Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 19/11/06, 08:40

Zac ha scritto:
ma niente (tranne gli sbirri) ti impedisce di recuperarli (di fronte alle telecamere preferite) e di farli girare a ragazzi che stanno uccidendo la lastra.

Sì, sarebbe davvero bello. E inoltre sarebbe un riciclaggio intelligente. : Cheesy:
Zac ha scritto: se credi che la caduta di CO² passerà attraverso i nostri lucidi tchinels (e) ti avviterai il dito negli occhi; ci sono troppe poste finanziarie
Ma non ci vediamo. : Mrgreen:
Zac ha scritto:una sola soluzione: l'applicazione sfumata delle leggi e l'esempio. guidi senza gasolio, ti prendiamo per un idiota con invidia.
il tuo vicino fa lo stesso, quindi provoca nel vicinato.
stai per abbuffarti con il tuo vicino al bistrot locale mentre gridi che ci sono ancora idioti che comprano gasolio; 3 settimane dopo che tutti si rivolgono a hvb + pantone. Exf il capo idiota che ha paura dei vari controlli e ha danneggiato @ + : Lol:

Beh, penso che non sia così semplice.
Prima di tutto, non tutti possono vivere a Reunion o in un paese "caldo", quindi 50% HVB massimo o kit speciale. E poi per la fornitura degli oli usati serve un fornitore regolare, a parte i circuiti di raccolta, bisogna filtrarli, quindi possiamo supporre di acquistarli da un tipo come te che li filtrerà ma in ogni caso no. può rimanere solo marginale (con oli usati).
Ok, detto questo, non dovresti inviarmi qualcosa tramite MP zac ???
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 19/11/06, 09:01

gegyx ha scritto:Sì, ho sentito anche quello; su France Info: una tassa ecologica sui tessuti ...
Ha aumentato la mia tensione, ma Bham reagito più velocemente ...
Abbiamo iniziato verso una generalizzazione di nuove tasse, che saranno accettate più o meno, perché rientrano nel pretesto dell'ecologia; sensibilità del momento, forza trainante per l'imposizione di nuove tasse. Avevo sentito che la nostra società era già tassata, a un tasso insopportabile.
:freccia: Quindi abbiamo iniziato verso una generalizzazione degli ecotassi, per vari motivi, più o meno contorti, il cui scopo sarà una tassazione aggiuntiva, mentre gli organizzatori non considerano né trattano le vere cause di spreco e spreco.


Bene, puoi immaginare che sono d'accordo con te. vedere https://www.econologie.com/forums/lisez-le-p ... 09-60.html e in particolare:
Quindi, se è vero che anche senza un sovrapprezzo rischiamo tale recessione, prima o poi, trovo difficile vedere gli stati che sostengono la decrescita, che inevitabilmente deve generare riduzioni delle entrate fiscali, perdite di posti di lavoro, aziende che perdono mercati, ecc. ecc., in breve, una revisione totale delle nostre società, quindi un'instabilità politica e quindi una situazione imbarazzante per i nostri leader.
Sarebbe quindi sufficiente che i leader fossero consapevoli ecologicamente per i cittadini di seguirli sulla riduzione dell'energia e sulle misure di protezione ambientale. È molto facile per i manager dire ai produttori di automobili nazionali: sviluppare un modello di auto del genere riducendo il suo consumo e il suo impatto ambientale, smettiamo di produrre isolanti termici che richiedono grandi quantità di energia per la loro produzione (vetro o fusione del vetro rock per esempio), .... ecc.
Ma lo vogliono i nostri leader? sono davvero consapevoli? Vogliono davvero la decrescita? torniamo agli argomenti relativi a Nicolas Hulot.
Noterai quindi che prendo il problema diversamente da Jancovici: a che serve la sopravvalutazione se non c'è la volontà politica primaria di far cambiare le cose perché per me la sopravvalutazione non è un atto positivo, è una soluzione facile che tende a dire, vediamo che facciamo qualcosa per l'ecologia. Ma in termini concreti, non stiamo proponendo soluzioni reali, è persino un'ammissione di non decisione.
E oggi, possiamo vedere che i nostri leader, attraverso l'emergere di eco-tasse di ogni tipo, stanno cavalcando questa ondata economico-ecologica sapendo benissimo che è al passo con i tempi.
Ci sono indubbiamente tasse ambientali necessarie per organizzare un buon riciclaggio e una buona gestione delle risorse, ma sicuramente ce ne saranno anche di non necessarie che andranno a beneficio solo di alcune persone privilegiate piuttosto che dell'ambiente. Quindi per me stiamo solo guadagnando soldi per mantenere la crescita, per prepararci magari all'alternanza di certe aziende con altre in settori più "ecologici", ma non ci prepariamo al declino.
Non è quindi toccando il portafoglio del cittadino che il gioco cambierà profondamente. Poiché lui, il cittadino, non può chiedere di comprare un'auto che non consuma quasi nulla, non può chiedere di avere un tetto vicino al suo lavoro, insomma, prende ciò che viene, ha di potere decisionale solo per quanto riguarda la sua vita, e ancora.
Ma vedremo tra diversi anni, quando diciamo, beh sì, abbiamo fatto quello che potevamo, abbiamo tassato l'energia e tuttavia non era abbastanza.
E per tutto il tempo, vedi anche l'argomento di iota: https: //www.econologie.com/forums/post36905.html#36905
0 x
rpsantina
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 178
iscrizione: 17/12/04, 16:11
Località: 81 - Sud Tarn
x 10




da rpsantina » 19/11/06, 11:44

Ciao a tutti,

quindi se riassumo queste 5 pagine molto interessanti, posso identificare tre punti di vista di questo problema:

Visualizza 1:
Sono un business. Aderisco, per obbligo, all'associazione di riciclaggio (almeno è facile, ce n'è solo uno a seconda della mia attività). Tale addebito non può essere assunto dai miei azionisti, quindi lo trasferisco nel prezzo di vendita del mio prodotto.
Altrimenti, posso sempre optare per il deposito, ma ciò richiede una catena di distribuzione abbastanza corta da restituire il mio imballaggio in uno stato riutilizzabile (quindi uscire da una grande distribuzione).

Visualizza 2:
Sono un "appassionato di consumatori", posso scegliere tra un prodotto tassato per il riciclaggio o un prodotto tassato con imballo a rendere (cauzione che mi verrà restituita al momento della restituzione della confezione, a meno che non fossi in vacanza fuori casa. , ... ciò che conta, ovviamente, è la tassa perché altrimenti non è gestibile per il commerciante)

Visualizza 3:
Sono un politico, navigo sull'onda "Eco-Machin" e sono stanco di sentire le petizioni di Entressens vicino a Marsiglia. Creo una tassa che mi permetterà di finanziare un amico nella raccolta differenziata (che mi ripagherà) e risolverò questo problema della discarica aperta più grande d'Europa.

Tre visioni non così riduttive come quella ...

Cosa ne pensi ??? :shock:
0 x
RPS (Dpt Tarn Sud 81)
i-Solo chi non fa nulla non sbagliano mai
ii-Tutto è possibile fino a quando un po 'di tempo è trascorso lì
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 19/11/06, 15:46

Misterloxo ha scritto:
Boscaiolo ha scritto:
gegyx ha scritto:[...] Se viene utilizzato come carburante, non vedo dove sia il problema? Ci sono molti co.n.rds che bruciano grano per riscaldarsi! [...]
Perché stronzi? :?:
[...] Economicamente è interessante per l'agricoltore, ma eticamente, bruciare cereali mentre milioni di poveri disgraziati muoiono di fame ...
Penso che non ci sia connessione ...
Il grano combustibile non dovrebbe essere visto come una coltura alimentare ma come una coltura energetica ... (come la silvicoltura, cosa ...)

Non dobbiamo pensare che da qui possiamo risolvere il problema della fame nel mondo ...
Con azioni di aiuto alle popolazioni locali (aiuti alle colture, aiuti al miglioramento tecnico, ecc.) Sì, ma sicuramente non coltivando qui per dare loro dopo ...

In Francia vengono esportati i cereali coltivati ​​su 4 milioni di ettari.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
saveplanet
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 128
iscrizione: 10/11/06, 19:05
Località: Parigi




da saveplanet » 19/11/06, 15:47

Molto chiaramente, c'è che ... vengono aggiunti ai costruttori e tanti altri elementi.
inoltre, se questo ti interessa, ho ancora guardato un po 'di più a questo "problema" (che non dovrebbe essere uno) per avere tutti i suoni di campana ed essere il più obiettivo possibile, suggerisci di andare a vedere questo sito e dimmi cosa ne pensi:
http://www.gifam.fr/
0 x
Insieme possiamo cambiare il
rpsantina
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 178
iscrizione: 17/12/04, 16:11
Località: 81 - Sud Tarn
x 10




da rpsantina » 19/11/06, 15:51

Boscaiolo ha scritto:
Misterloxo ha scritto:
Boscaiolo ha scritto:
gegyx ha scritto:[...] Se viene utilizzato come carburante, non vedo dove sia il problema? Ci sono molti co.n.rds che bruciano grano per riscaldarsi! [...]
Perché stronzi? :?:
[...] Economicamente è interessante per l'agricoltore, ma eticamente, bruciare cereali mentre milioni di poveri disgraziati muoiono di fame ...
Penso che non ci sia connessione ...
Il grano combustibile non dovrebbe essere visto come una coltura alimentare ma come una coltura energetica ... (come la silvicoltura, cosa ...)

Non dobbiamo pensare che da qui possiamo risolvere il problema della fame nel mondo ...
Con azioni di aiuto alle popolazioni locali (aiuti alle colture, aiuti al miglioramento tecnico, ecc.) Sì, ma sicuramente non coltivando qui per dare loro dopo ...

In Francia vengono esportati i cereali coltivati ​​su 4 milioni di ettari.


+1
0 x
RPS (Dpt Tarn Sud 81)

i-Solo chi non fa nulla non sbagliano mai

ii-Tutto è possibile fino a quando un po 'di tempo è trascorso lì

Di nuovo a "rifiuti, il riciclaggio e il riutilizzo di vecchi oggetti"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 68