Latte in tetrabrique o in bottiglia di HDPE?

L'impatto ambientale dei prodotti a fine vita: materie plastiche, prodotti chimici, veicoli, marketing agroalimentare. riciclaggio diretta e riciclaggio (upcycling o upcycling) e il riutilizzo di buoni articoli per la spazzatura!
sognatore
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 199
iscrizione: 09/11/06, 14:17
Località: Waterloo, Belgio




da sognatore » 15/04/07, 13:06

Ok, questo è esattamente quello che mi aspettavo, quindi l'HDPE è migliore del tetrabrick.

Grazie Christophe :)

Sognatore
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 15/04/07, 14:17

dreamer ha scritto:Ok, questo è esattamente quello che mi aspettavo, quindi l'HDPE è migliore del tetrabrick.


Beh, se nella tua zona c'è una filiale di raccolta e riciclaggio, sì, è HDPE altrimenti (se non c'è nulla) Tetra è meno peggio ... (in discarica o inceneritore sento)
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 15/04/07, 16:02

:shock: Fare attenzione a non confondere l'HDPE (polietilene ad alta densità) con il PET (polietilene tereftalato), non ho verificato l'ortografia ...
- L'HDPE bianco o nero ha una buona reputazione. È utilizzato per imballaggi, condotte interrate, tronchi da macellaio ...
- Il PET è meglio noto per le bottiglie di acqua minerale e stiamo iniziando a sussurrare che può essere dannoso, in particolare rilasciando alcuni COV (composti organici volatili) sospettati di essere cancerogeni ...
0 x
nialabert
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 258
iscrizione: 02/06/05, 22:32
Località: Ascona




da nialabert » 15/04/07, 18:56

Super interessante tutto ciò.

Quindi in Svizzera non ho mai visto uno spazio di recupero così complesso.

Recuperiamo PET, vetro, carta, olio (e ancora una volta è per bruciarlo), compost, pile, ecc. Ma sicuramente non tutte le diverse materie plastiche.

D'altra parte, la vaschetta per yogurt in vetro è migliore o peggiore di quella in plastica, dato che non è semplicemente riempita ma fusa.


A mio avviso, il mosto sono i contenitori di vetro o di plastica a rendere che vengono lavati e riutilizzati. Sbaglio?

Il peggio è l'imballaggio multiplo
0 x
***************************
I ricercatori che cercano si trovano, ma i ricercatori hanno trovato che cerca.
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 15/04/07, 23:11

nialabert ha scritto:A mio avviso, il mosto sono i contenitori di vetro o di plastica a rendere che vengono lavati e riutilizzati. Sbaglio?

Il peggio è l'imballaggio multiplo


Questa è anche la mia opinione, ma potrei sbagliarmi ...
0 x
sognatore
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 199
iscrizione: 09/11/06, 14:17
Località: Waterloo, Belgio




da sognatore » 15/04/07, 23:48

Christophe ha scritto:
dreamer ha scritto:Ok, questo è esattamente quello che mi aspettavo, quindi l'HDPE è migliore del tetrabrick.


Beh, se nella tua zona c'è una filiale di raccolta e riciclaggio, sì, è HDPE altrimenti (se non c'è nulla) Tetra è meno peggio ... (in discarica o inceneritore sento)


IN Belgio, o almeno nella maggior parte degli agglomerati + - popolati (qui ci sono 25000 abitanti ma anche per meno, ma non nei piccoli villaggi cosa), da allora abbiamo le bolle di vetro e il camion di carta ciò accade e da alcuni anni selezioniamo il PMC (carta e cartone) in una busta blu e il resto nella busta bianca.
Ma poiché ci sono molte ville con giardino (comune un po '"upée" lol) => compost per tutto ciò che è biologico.
Se aggiungiamo il parcheggio container per quei momenti in cui abbiamo oggetti ingombranti (e non vogliamo lasciarli nella spazzatura speciale che distrugge tutto), allora limita il volume dei rifiuti.

La cima sarà, ai miei occhi, qsps apssera il sistema pagherà in peso!
Così è "chi inquina paga" e non è una tassa municipale globale che svantaggia i bravi alunni e che quasi premia le persone che non sono attente.

voilou,
Sognatore
0 x
bambù
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1534
iscrizione: 19/03/07, 14:46
Località: Breizh




da bambù » 16/04/07, 11:15

Buongiorno,

dreamer ha scritto:La cima sarà, ai miei occhi, qsps apssera il sistema pagherà in peso!


Il problema con il pagamento in base al peso è che i vicini hanno messo la spazzatura nei bidoni della spazzatura dei vicini (è stato provato in I-know-more-kel-country) ...

D'altra parte, la maggior parte del sovraimballaggio è in plastica o alluminio molto sottile => il peso è ridicolmente basso e questo non incoraggia i consumatori a stare attenti ...

Per me la soluzione è quella di sovraccaricare l'imballaggio dalla produzione o dall'importazione.

Un'altra cosa che vorrei fare: visualizzare un numero su ogni pacchetto che dice in quale cestino inserire ciò in:
Sulla spazzatura, avremmo i numeri accettati.
Esempio PET = 1, HDPE = 2, ecc ...

Semplificherebbe notevolmente l'ordinamento. A volte mi sono perso: le capsule in flaconi / confezioni di latte devono essere riciclate?
Alcune persone credono che la plastica nello yogurt sia riciclabile, mentre io non ci credo. In effetti, deve dipendere dalla regione / città
=> Avere parametri di riferimento sulla natura del materiale faciliterebbe il riciclaggio, l'adattamento durante un trasloco, in breve semplificherebbe la vita!

Bonne journée!
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 16/04/07, 11:32

indy49 ha scritto:Il problema con il pagamento in base al peso è che i vicini hanno messo la spazzatura nei bidoni della spazzatura dei vicini (è stato provato in I-know-more-kel-country) ...
In realtà, tutto dipende dall'etica e dal sentimento ecologico delle persone. Ciò è stato fatto in alcuni angoli dell'Alsazia con buoni risultati (dopo un periodo di adattamento durante il quale, in effetti, abbiamo trovato discariche selvagge di persone che non volevano pagare il prezzo per riciclare la loro pigrizia).
Ora, gli alsaziani, a causa della loro storia comune con la Germania, sono senza dubbio più "quadrati" dei meridionali. Non so se il modello è estendibile a sud.

indy49 ha scritto:Per me la soluzione è quella di sovraccaricare l'imballaggio dalla produzione o dall'importazione.

Questo è certo, ma cerca il politico (o la donna) che sarà contro gli industriali e una buona parte dei consumatori che chiamata la loro graziosa confezione piena di colori "perché è più bella", con all'interno un film plastico "perché è più igienica" e le singole porzioni "perché è più pratica". :il male:

indy49 ha scritto:Un'altra cosa che vorrei fare: visualizzare un numero su ogni pacchetto che dice in quale cestino inserire ciò in:
Sulla spazzatura, avremmo i numeri accettati.
Esempio PET = 1, HDPE = 2, ecc ...

Semplificherebbe notevolmente l'ordinamento. A volte mi sono perso: le capsule in flaconi / confezioni di latte devono essere riciclate?
Alcune persone credono che la plastica nello yogurt sia riciclabile, mentre io non ci credo. In effetti, deve dipendere dalla regione / città
=> Avere parametri di riferimento sulla natura del materiale faciliterebbe il riciclaggio, l'adattamento durante un trasloco, in breve semplificherebbe la vita!

È un'ottima idea
Altrimenti, per le pentole di yogurt, lo sono riciclabile ma non riciclato : il loro materiale di base è riciclabile, ma il loro riciclaggio richiederebbe troppa acqua per pulirli e troppa energia rispetto alla materia prima recuperata. Almeno, questo è il discorso ufficiale.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 16/04/07, 11:33

Citro ha scritto:: shock: fare attenzione a non confondere l'HDPE (polietilene ad alta densità) con il PET (polietilene tereftalato), non ho verificato l'ortografia ...
- L'HDPE bianco o nero ha una buona reputazione. È utilizzato per imballaggi, condotte interrate, tronchi da macellaio ...
- Il PET è meglio noto per le bottiglie di acqua minerale e stiamo iniziando a sussurrare che può essere dannoso, in particolare rilasciando alcuni COV (composti organici volatili) sospettati di essere cancerogeni ...


Sì, questo è quello che abbiamo spiegato nei link sopra menzionati, personalmente non ho mai visto il latte in bottiglie di PET ...

Se la PET si rivela dannosa, immagina tutti coloro che hanno bevuto esclusivamente acqua in bottiglia in PET per 20 anni pensando di farlo per la loro buona salute? Un bel paradosso ...

Dubito, dato il peso economico dei venditori d'acqua e la mancanza di alternative tecniche, che se c'è un pericolo, che un giorno verrà rivelato ...

Una cosa è certa: l'acqua di sorgente in bottiglia non ha più le proprietà vibratorie della stessa acqua di sorgente ... alla fonte (foto kirlian).
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 16/04/07, 11:37

nialabert ha scritto:D'altra parte, la vaschetta per yogurt in vetro è migliore o peggiore di quella in plastica, dato che non è semplicemente riempita ma fusa.


Sì e il barattolo di vetro è circa ... 50 volte più pesante del barattolo di plastica ... tutto sommato non so quale sia il più vantaggioso ... tutto dipende dai criteri che hanno prende in considerazione ...

nialabert ha scritto:A mio avviso, il mosto sono i contenitori di vetro o di plastica a rendere che vengono lavati e riutilizzati. Sbaglio?


Plastica restituibile che non ho mai visto ... hai un esempio ???

Ah, se c'è davvero il caso delle lattine di birra che sono in plastica e restituibili, ma ehi non è un contenitore diretto ... : Cheesy:


nialabert ha scritto:Il peggio è l'imballaggio multiplo


La domanda non si pone nemmeno più ...
0 x

Di nuovo a "rifiuti, il riciclaggio e il riutilizzo di vecchi oggetti"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 60