Riciclo dei pneumatici

L'impatto ambientale dei prodotti a fine vita: materie plastiche, prodotti chimici, veicoli, marketing agroalimentare. riciclaggio diretta e riciclaggio (upcycling o upcycling) e il riutilizzo di buoni articoli per la spazzatura!
Avatar de l'utilisateur
abyssin3
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 623
iscrizione: 18/07/05, 15:12

Riciclo dei pneumatici




da abyssin3 » 23/06/06, 11:09

Alcuni riciclano le gomme in modo originale: costruendo strade ...
:shock:

Gli pneumatici una volta riciclati possono essere utilizzati per realizzare "autostrade in gomma": questo concetto consentirà il riutilizzo di ferrovie abbandonate come strade per tram e automobili. Questa tecnologia è stata inventata e sviluppata da HoldFast Level Crossing, uno dei principali fornitori al mondo di sistemi di passaggio a livello. I suoi sistemi sono realizzati in gomma e l'azienda ha già utilizzato circa 10 milioni di pneumatici riciclati per la loro costruzione.

La HoldFast Rubber Highway (HRH) utilizza pannelli di gomma allungati tra e intorno alle rotaie per creare una superficie piana e piana per il passaggio delle auto. Il vantaggio di questi pannelli in gomma è la loro velocità di installazione e la facilità di manutenzione (facilmente rimovibile). Inoltre, la gomma è anche molto interessante per le sue qualità acustiche: il rumore del traffico è ridotto rispetto all'asfalto.

In termini ambientali, l'uso della gomma di pneumatici riciclati pone sicuramente il problema del riutilizzo delle materie prime e del trattamento dei rifiuti: per ogni miglio (1,609 km) di questa strada verranno utilizzati 354.000 pneumatici riciclati . Un altro aspetto ambientale è l'uso di binari ferroviari abbandonati: oltre a preservare questi binari, ciò consentirà la congestione del traffico, riducendo così l'inquinamento legato agli ingorghi. Un altro vantaggio è il costo di questo sistema: l'installazione di un miglio di questa strada dovrebbe costare 1,4 milioni di sterline (circa 2 milioni di euro) contro 20 milioni di sterline (circa 29 milioni di euro) per un percorso classico.

Un primo test di questo sistema avrà luogo il 1 giugno 2006 vicino a Corby nel Leicestershire. Il suo scopo è quello di studiare le prestazioni del sistema, già utilizzato per i passaggi a livello, in condizioni di guida "normali" (accelerazioni e frenate improvvise). È finanziato dal WRAP (Waste & Resources Action Program): originariamente il WRAP era un programma governativo istituito nel 2001 per la gestione dei rifiuti, ma da allora è cresciuto fino a diventare un'associazione senza scopo di lucro finanziata dal Dipartimento dell'Ambiente , Food and Rural Affairs (Defra, Department of Environment, Food and Rural Affairs), il Department of Trade and Industry (DTI) e i governi devoluti della Scozia, dal Galles e dall'Irlanda del Nord.

Fonte: questa informazione è un estratto di BE Regno Unito numero 67 dell'8 / 06/2006 scritto dall'ambasciata francese nel Regno Unito. I bollettini elettronici (BE) sono un servizio ADIT ed è possibile accedervi gratuitamente www.bulletins-electronics.com
Illustrazione: Passaggio a livello HoldFast


http://www.techno-science.net/?onglet=news&news=2833
0 x
Avatar de l'utilisateur
abyssin3
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 623
iscrizione: 18/07/05, 15:12




da abyssin3 » 23/06/06, 11:10

uno dei vantaggi è che devi usare meno le tue gomme su questo tipo di strada ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 23/06/06, 11:14

ciao
L'usura non lo so ma l'impugnatura è favolosa!
@+
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)
Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79120
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 23/06/06, 11:29

Non è proprio una novità (nello stesso genere: tappetini da ginnastica o area giochi all'aperto ... Ce n'è anche uno a Leroy Merlin ... vale a dire ...) .... è che i pneumatici vengono recuperati e valutati più o meno sistematicamente.

Il che è ancora lungi dall'essere il caso in Francia (anche se penso che sia uno dei prodotti più riciclati in% ma buono quando inizi dallo 0% non è molto difficile fare meglio) ...

Sono sorpreso che la stessa Michelin non abbia trovato processi di riciclaggio ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 23/06/06, 11:47

Econology ha scritto:Sono sorpreso che la stessa Michelin non abbia trovato processi di riciclaggio ...


salut

Michelin è un'azienda che guadagna denaro, il riciclaggio dei pneumatici è strutturalmente difettoso (l'unica fabbrica che conosco delle vite solo grazie ai sussidi); quindi a Michelin non importa :il male:
Alain Lepic, che ha fondato questa fabbrica in Bretagna (vicino a Redon), ha lottato per anni per trovare i soldi, poi un po 'di tempo prima che il processo fosse completato (alle lame d'acciaio non piace affatto la gomma). :il male:

@+
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)

Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
paotop
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 139
iscrizione: 15/11/05, 11:35
Località: sud-ovest




da paotop » 15/07/06, 14:48

per info.

Sono un professionista, quando compro pneumatici dai miei fornitori, mi vengono addebitati circa 2 € HT per motociclo / pneumatico per raccolta e riciclaggio.

raccolta e riciclaggio, il colore di cui non ho mai visto !!

bene, i miei soldi devono pagare qualcuno bene ...
0 x
neant
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 298
iscrizione: 12/02/06, 12:47




da neant » 15/07/06, 15:29

Paotop sei un bravo professionista, l'ultima volta che ho cambiato le mie gomme, il mio fornitore mi ha rimborsato questi due euro.

Zac presa davvero favolosa !!!! Per attrito scorrevole è fantastico !!!

Che dire di sopportare attrito, impatto sui consumi?
0 x
Macpherson
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 14/07/06, 20:50
Località: Calvados 14




da Macpherson » 17/07/06, 20:43

una strada di gomma ??
e se ci sono dossi sulla strada, rimbalziamo ??? : Cheesy: 8)

Lavoro in una concessionaria, le nostre gomme sono davvero riciclate ... ma in modo sorprendente. Secondo i camionisti che lavorano per un'azienda di raccolta e riciclaggio, 3/4 sono venduti in Africa, altri sono ricostruiti e il resto sarebbe usato per il riciclaggio (sto pensando alle strade, ma davvero non lo so).

Immagino la nostra vecchia 504 con pneumatici AX come camere d'aria !!!! : Cheesy:
0 x
SixK
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 669
iscrizione: 15/03/05, 13:48
x 272




da SixK » 18/07/06, 15:35

Deve vedere l'impugnatura che rimane dopo che il rivestimento è bagnato ...

Altrimenti problema di riciclaggio, nei paesi africani, producono infradito con pneumatici usati ....

SixK
0 x
neant
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 298
iscrizione: 12/02/06, 12:47




da neant » 19/07/06, 00:49

: Lol:
Sì, in Africa, hanno i piedi neri, non si vedono tracce di gomma sui piedi.
Per noi altre facce pallide, c pluto fastidioso!
E poi trascorri due ore al giorno a pulire i piedi che non è divertente.
Inoltre, a questo proposito, fa bene all'ambiente?
Perché lo stesso, fa polvere molto nera, e potrebbe, le gomme !!!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "rifiuti, il riciclaggio e il riutilizzo di vecchi oggetti"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 112