Rifiuti: costi del riciclaggio sul marciapiede? Esempio per Paliseul

L'impatto ambientale dei prodotti a fine vita: materie plastiche, prodotti chimici, veicoli, marketing agroalimentare. riciclaggio diretta e riciclaggio (upcycling o upcycling) e il riutilizzo di buoni articoli per la spazzatura!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Rifiuti: costi del riciclaggio sul marciapiede? Esempio per Paliseul




da Christophe » 07/09/11, 13:45

Rapporto del comune sui costi della raccolta differenziata dei rifiuti con pesatura in Belgio, a Paliseul. Rifiuti gestiti da FOST e IDELUX.

Immagine

Immagine

Ricevuto questi dati quest'anno, ma ciò riguarda i dati relativi al 2009 (quindi 1 anno di ritardo)

Versione pdf più leggibile: costo e finanziamento della raccolta selettiva in Belgio a Paliseul

Confronta con i dati del 2007 (ricevuti nel 2009, logici): https: //www.econologie.com/forums/raccolto-di-una-tonnellata-di-olio-vegetale-usato-321-euro-t7702.html

Tanto per la teoria, per la pratica, l'ordinamento con noi è simile al seguente:
https://www.econologie.com/le-tri-select ... -3212.html
https://www.econologie.com/le-tri-select ... -3213.html

ps: se sei interessato ho anche il rapporto della riunione del consiglio che definisce con precisione le condizioni e i prezzi della raccolta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 07/09/11, 14:56

Ecco i dettagli dei calcoli per la fatturazione:

Immagine
Immagine

La parte forfettaria, 95 € per una persona, dà diritto a 26 traslochi e 75 kg di rifiuti “frazione residua” (vasetto yogurt, imballaggi alimentari a contatto con alimenti, ecc.). Per una coppia o più 165 euro per 130 kg e altrettanti rapimenti.

Inoltre, viene fatturato dal kg: 0.25 € e 0.34 € per rimozione (rimozione economica)

Rapporto municipale completo: https://www.econologie.info/share/partag ... 0S2wb0.pdf
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 07/09/11, 18:24

È mia opinione che i comuni accettino di essere scopati con cura.

La vendita dei metalli paga
Il riciclaggio degli oli paga
Ricicla la vecchia resa di carta e cartone

Ora a quanto pare devono pagare?
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 07/09/11, 19:12

Sì, questo è l'intero paradosso dell'ordinamento che dovrebbe, in teoria attraverso il recupero dei rifiuti, la raccolta gratuita, ma qui aumenta solo!

Macro dall'ordinamento, paga di più (quasi il doppio)! Un tetto!

ps: sfumatura! "loro" ... siamo "noi" eh!
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202




da phil53 » 10/09/11, 11:54

Ricordo che da bambino guadagnavo una paghetta recuperando metalli nelle "balastières" (una specie di discarica selvaggia dove il comune metteva la spazzatura e bruciava come poteva)
Ora meno di 100 kg nessuno compra metalli
Veolia e la compagnia hanno bloccato il mercato alle spalle dei comuni.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 10/09/11, 12:02

Oh no! Non Veolia, con noi è SITA ... una filiale di Suez ... nuance!
: Mrgreen: : Mrgreen:

http://fr.wikipedia.org/wiki/SITA
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6515
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1637




da Macro » 12/09/11, 09:51

phil53 ha scritto:Ricordo che da bambino guadagnavo una paghetta recuperando metalli nelle "balastières" (una specie di discarica selvaggia dove il comune metteva la spazzatura e bruciava come poteva)
Ora meno di 100 kg nessuno compra metalli
Veolia e la compagnia hanno bloccato il mercato alle spalle dei comuni.


L'ho fatto da bambino e lo faccio sempre con 40 pennelli e questo nonostante uno status professionale in oro (secondo il mio entourage)
Vale a dire che mi comprano rame, alluminio, acciaio inossidabile, batteria al piombo, da 5 kg. Per i rottami metallici non mi sono mai posto la domanda che ho sempre almeno 300-700 kg di lattine e vecchi pezzi di auto nel mio rimorchio ... Il mio vecchio cestino da 240 litri (che sono stato sostituito da un noleggio obbligatorio ) pieno di scatole di scatole ben appiattite riesce a digitare solo i 150 kg di carico. Attualmente per 100 kg mi vengono assegnati 16 € ...

Per quanto riguarda la valutazione del costo di raccolta e riciclaggio con noi, lo presentano alle riunioni ..... O non sono più il benvenuto dal 2 ° ...

Ho fatto esperimenti di distillazione a più di 400 ° di materie plastiche alimentari comuni (vasetti di yogurt, su imballaggi e altra sporcizia) Non sono riuscito a produrre diesel D'altra parte siamo riusciti a isolare gas in quantità molto grandi importante e avere una quantità molto piccola di residui ...
Questi plastoc di letame hanno un potenziale energetico fenomenale.

In un programma per mamme su arte (xenius) ho visto tedeschi che avevano installato pirolizzatori plastocici sui collettori di scarico delle loro auto ... Hanno iniettato nuovamente il gas nel motore e ha rotolato ...
La scorsa settimana su m6 (capitale) ci hanno mostrato cosa stavano facendo i nordici con i loro rifiuti ... Impressionante ... (energia, biogas ...) e una fabbrica irlandese che ha trasformato tutte le materie plastiche non riciclabili in diesel. ..
0 x
Avatar de l'utilisateur
renaud67
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 638
iscrizione: 26/12/05, 11:44
Località: Marsiglia
x 8




da renaud67 » 12/09/11, 10:47

tutto è dettagliato qui per la trasformazione in diesel, è necessario spendere elettricità.
http://www.energeticforum.com/renewable-energy/7040-how-turn-plastic-waste-into-diesel-fuel-cheaply.html
0 x
Le assurdità di ieri sono le verità di oggi e di domani banalità.
(Alessandro Marandotti)
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 12/09/11, 14:08

L'ho fatto da bambino e lo faccio sempre con 40 pennelli e questo nonostante uno status professionale in oro (secondo il mio entourage)

+++ 1 !!
Notevole !!
In quale posto ???
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6515
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1637




da Macro » 12/09/11, 14:20

Lavoro a saint pierre des corps in indre et loire. Passo ogni giorno per andare al lavoro davanti a due commercianti di rottami. E ce ne sono alcuni in tutte le grandi città ... scusate gli altri

Vado a "De Richebourg" ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "rifiuti, il riciclaggio e il riutilizzo di vecchi oggetti"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 108