Déchetterie recyclerie Crevecoeur-le-Grand

L'impatto ambientale dei prodotti a fine vita: materie plastiche, prodotti chimici, veicoli, marketing agroalimentare. riciclaggio diretta e riciclaggio (upcycling o upcycling) e il riutilizzo di buoni articoli per la spazzatura!
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6

Déchetterie recyclerie Crevecoeur-le-Grand




da bham » 05/10/09, 14:17

Oggi ho visto su 5 un rapporto sulla discarica di Crevecoeur-le-grand, nell'Oise. La sua particolarità deve essere abbinata a un riciclaggio http://www.crevecoeur-le-grand.com/inde ... lerie.html . Di conseguenza, se alcuni degli oggetti di cui alcune persone si stanno sbarazzando sono ancora in uno stato di riparazione, vengono conservati per il riciclaggio piuttosto che finire nei cassonetti e poi nelle discariche. Abbiamo notato tutti, soprattutto i più conservatori e / o fai-da-te, che le persone a volte buttano via qualsiasi cosa, comprese le cose che potrebbero rendere felici alcune persone.
Quindi trovo questa iniziativa particolarmente innovativa ed ecologicamente positiva. Devi solo vedere cosa ha trovato Gegyx a Emmaüs, un "bellissimo" cippatore di piante.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 05/10/09, 14:50

Immagine

Divertente il nome "riciclo" mai sentito, adotto :)

Ho un dubbio sull'ortografia di decet (t?) Erie, avrei messo T personale:

A) Accademia francese + wiki + ademe ... = 1T

http://archives.ucciani-dessins.com/le-saviez-vous/
http://fr.wikipedia.org/wiki/D%C3%A9ch%C3%A8terie
http://www2.ademe.fr/servlet/KBaseShow? ... atid=16297

B) ... ma secondo il Larousse è 2 T:
http://www.larousse.fr/dictionnaires/fr ... erie/22144

:?:
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 05/10/09, 15:16

Capirò! :shock:
Per il riciclaggio, mi sembra che questo sia il nome adottato dai Quebec, giusto?
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 05/10/09, 16:13

Roooooh ... non conosci riciclo-risorse? Eppure è un classico dell'alter-economia ...

Per parole come centro di riciclaggio, la riforma dell'ortografia del 2007 consente entrambi i tipi di scrittura, ma ho problemi con la versione "et" ... :? (vecchia scuola? :cipiglio: : Cry: )
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
SUPERFORM
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 294
iscrizione: 09/11/04, 14:00




da SUPERFORM » 06/10/09, 11:24

Idem in Angers, uno dei centri di smaltimento dei rifiuti dell'agglo è il riciclaggio di Emmaus ...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968




da Ahmed » 07/10/09, 20:29

Per quanto detto 2 T discarica, è ancora una T riciclata! :?

Mi sembra inopportuno utilizzare indiscriminatamente il termine "riciclo", che è il recupero dei materiali di un oggetto, per designare il riutilizzo tutto o parte di un oggetto nella sua forma originale (riparazione o fonte di pezzi di ricambio) o per un'altra funzione simile o diversa ma meno impegnativa.

Il primo trattamento è accompagnato da una notevole perdita qualitativa ed energetica (che può superare il guadagno), mentre il secondo è molto virtuoso sotto ogni aspetto.

Ad esempio, non è in grado di recuperare il materiale da una bottiglia di vetro che è stata utilizzata una sola volta, mentre ciò che è più prezioso è l'energia necessaria per fonderlo: è meglio registrarlo.

Il limite al riutilizzo di molti oggetti è, come ho già deplorato, che per fabbricazione non si prestano facilmente allo smontaggio e che la qualità dei componenti è insoddisfacente (eufemismo!).
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 20/10/09, 20:37

Ahmed ha scritto:[...] Mi sembra inopportuno utilizzare senza discernimento il termine "riciclo", che è il recupero dei materiali di un oggetto, per designare il riutilizzo tutto o parte di un oggetto nella sua forma originale (riparazione o fonte di pezzi di ricambio) o per un'altra funzione simile o diversa ma meno impegnativa.
Mi sembra che sia stato utilizzato solo il termine "riciclaggio" ...
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 21/10/09, 12:00

Preferisco la parola "centro risorse"perché mette in evidenza diversi aspetti di questo tipo di attività:
vedi a risorsa dove gli altri vedono solo rifiuti, fanno appello ai suoi risorse creatività per proiettare la nuova vita di un oggetto, per concretizzare questa creatività grazie a risorse saper condividere risorse individui per un progetto collettivo ecc.

Parole come "riciclaggio", "riciclaggio" non hanno questa ricchezza e, come sottolinea Ahmed, sono da riservare ai processi materiali e industriali - secondo me.
0 x
Aumicron
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 387
iscrizione: 16/09/09, 16:43
Località: Bordeaux




da Aumicron » 21/10/09, 12:05

Christine ha scritto:vedi a risorsa dove gli altri vedono solo rifiuti

Complimenti. Totalmente d'accordo.

Una frase su cui riflettere.
0 x
Per discutere.
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 21/10/09, 12:33

Christine ha scritto:Preferisco la parola "centro risorse"[...]
Le strutture che conosco da queste parti si chiamano "Recyclerie - ressourcerie" ...
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "rifiuti, il riciclaggio e il riutilizzo di vecchi oggetti"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 108