Agricoltore non inquinante: riciclaggio dei pneumatici?

L'impatto ambientale dei prodotti a fine vita: materie plastiche, prodotti chimici, veicoli, marketing agroalimentare. riciclaggio diretta e riciclaggio (upcycling o upcycling) e il riutilizzo di buoni articoli per la spazzatura!
vivalapolska
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 28/04/11, 18:35

Agricoltore non inquinante: riciclaggio dei pneumatici?




da vivalapolska » 28/04/11, 20:14

Buongiorno,

Sono un contadino alla cessazione dell'attività. Un tempo, i rivenditori di pneumatici mi hanno lasciato senza alcuna considerazione (finanziaria o di altro tipo) pneumatici che utilizzavo per zavorre i teloni per silos. Attualmente sto cercando di eliminare questi pneumatici (4 ribaltabili di circa 16 tonnellate).
Il collezionista certificato nella mia regione mi ha inviato le tariffe e, dopo il calcolo, mi sarebbe costato circa 3000 euro. Non capisco perché dovrei pagare questo importo quando originariamente erano i rivenditori di pneumatici a sbarazzarsi di questi rifiuti senza pagare nulla e che attualmente non pagano per evacuare i propri. Non hanno più bisogno dei contadini.
Sono disposto a essere un cittadino ecologico ma non ad ogni costo ...

Rimango a vostra disposizione per le vostre soluzioni.

PS: molti agricoltori attualmente stanno cessando la loro attività, hanno lo stesso problema come me.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 28/04/11, 20:44

Problema delicato.

All'epoca non esistevano tasse ecologiche di alcun tipo e molta meno consapevolezza eco-politica.

Oggi sì, quindi è "normale" che la situazione sia diversa.

Oltre al "riciclaggio diretto", non ho molti consigli su come sbarazzarsi dei pneumatici.

Per esempio; i terrestri li usano nelle loro fondamenta e muri:
https://www.econologie.com/forums/earthship- ... t9821.html
https://www.econologie.com/earthship-en- ... -4283.html
0 x
vivalapolska
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 28/04/11, 18:35




da vivalapolska » 28/04/11, 21:18

Sì, ma ce ne sono molti e con dimensioni totalmente casuali ...

Oggi, la soluzione semplice sarebbe quella di seppellirli ... Che impatto avrebbe? Certamente meno grave che bruciarli?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 28/04/11, 21:25

Beh sì, penso al minimo ... ma sicuramente illegale!

Inoltre, il riciclo in nave è una specie di discarica.

Altrimenti penso che ci siano alcune comunità montane che le usano in valanga / frana ...

Fai qualche ricerca.
0 x
vivalapolska
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 28/04/11, 18:35




da vivalapolska » 28/04/11, 21:28

Ho il sospetto che sia vietato come molte scarpe, ma neanche nulla è a posto ...

E guardare è quello che faccio, ma ovviamente a parte darmi una buona coscienza di aver fatto il gesto di guardare, penso che finirà così ...

Sto ancora cercando un po '
0 x
aerialcastor
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 865
iscrizione: 10/05/09, 16:39
x 21




da aerialcastor » 28/04/11, 21:54

0 x
Salva un albero, mangiare un castoro.
E 'inutile avere successo nella vita, quello che serve è quello di perdere la sua morte.
Avatar de l'utilisateur
AXEAU
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 197
iscrizione: 06/10/09, 09:04
Località: DROME
x 7




da AXEAU » 28/04/11, 22:30

Buongiorno,

Nel primo link fornito da CASTOR leggi l'articolo "Frodi ecotassa e ALIAPUR supera l'obiettivo ..." e capirai che se non puoi giustificare il pagamento di questa tassa sull'acquisto devi pagare il reparto di ritrattamento.

jlg
0 x
Avatar de l'utilisateur
renaud67
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 638
iscrizione: 26/12/05, 11:44
Località: Marsiglia
x 8




da renaud67 » 29/04/11, 10:13

Buongiorno,
è un po '(in realtà completamente) in inglese ma buono:
http://www.energeticforum.com/renewable-energy/7040-how-turn-plastic-waste-into-diesel-fuel-cheaply.html
@+
0 x
Le assurdità di ieri sono le verità di oggi e di domani banalità.
(Alessandro Marandotti)
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 29/04/11, 13:25

Possiamo tradurre almeno il titolo e il principio:
Come trasformare la plastica in gasolio a buon mercato !!
http://www.energeticforum.com/renewable ... eaply.html
Viene riscaldato ed evaporato con decomposizione senza ossigeno in un contenitore chiuso e, soprattutto, i vapori tossici vengono raccolti condensandoli in un contenitore e raccogliendo i vapori di petrolio a temperatura ambiente in acqua fredda e bruciando i gas non condensabili.

Per le gomme è possibile ma meno facile della plastica.

Prima di distruggerli.

Per i pneumatici da 3000 a 4000 (4x16 tonnellate a 20 kg per pneumatico) non è ovvio e il prezzo di 3000 € corrisponde a meno di 1 € per il corretto trattamento degli pneumatici, che non è costoso per il lavoro necessario e rispetto al prezzo di acquisto di € 50 per pneumatici nuovi !!

Questo sistema di pirolisi costerà di più, solo in energia.

Una possibilità è quella di trasferire questi pneumatici in piccole quantità a potenziali utenti per un numero limitato di pneumatici come costruzioni con materiali recuperati, rifugi o giochi economici, rinforzi di terrapieni o crollo delle pareti di terra?
Il problema è la quantità.

Ciò che non è costoso è bruciare in una potente caldaia ad alte prestazioni recuperando i fumi con un filtro di emissione, come i moderni impianti di incenerimento o forno per cemento.
Ma le gomme bruciano, rilasciando molta spazzatura che satura i filtri che sono costosi !!

Il solo trasporto delle gomme all'incenerimento avrà probabilmente un costo di quasi € 3000 (da 2 a 3 grandi camion da 30 tonnellate).
0 x

Di nuovo a "rifiuti, il riciclaggio e il riutilizzo di vecchi oggetti"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 131