Costo fotovoltaico resistente efficace

L'impatto ambientale dei prodotti a fine vita: materie plastiche, prodotti chimici, veicoli, marketing agroalimentare. riciclaggio diretta e riciclaggio (upcycling o upcycling) e il riutilizzo di buoni articoli per la spazzatura!
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Costo fotovoltaico resistente efficace




da izentrop » 10/03/18, 00:44

lilian07 ha scritto:Nel tuo caso Izentrop sì è rilevante e secondo me è largamente concepibile produrre 500 kWh / anno / m2 con un ritiro fino a 30 ° in inverno.
Ok, grazie Lilian07, non siamo nella stessa zona. Quest'inverno non abbiamo visto molto il sole, solo durante il periodo di grande freddo. Sarei tentato dalla parete quadrupla in policarbonato 8, più un isolante nel caso in basso e se potessi ottenere 250 sarei già felice.

Ho lavorato al regolatore PWM per carico resistivo. Io uso un input arduino per misurare la tensione attraverso il PV e un'uscita per controllare un mosfet. Il principio è di variare il ciclo di lavoro in modo che il PV resti vicino alla sua tensione nominale, 12 V nel mio caso. Sto testando con 2 PV 6 V 1 w series.

Non ho visto il sole della settimana, ma in prova con una dieta la cui variazione fittizia di resistenza interna, funziona.
L'ideale sarebbe giocare per ottenere sempre la potenza ottimale, ma l'accuratezza della misurazione non sembra sufficiente e non sono arrivato con un assemblaggio così semplice.
allegati
IMG_20180310_000443.jpg
IMG_20180310_000443.jpg (171.07 KB) visto volte 5716
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359

Re: Costo fotovoltaico resistente efficace




da Forhorse » 10/03/18, 08:01

Con una potenza bassa come 1W richiede davvero molta finezza, non so se questo è il caso più semplice da sperimentare. Ma convalida il principio è già un passo avanti.
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Re: Costo fotovoltaico resistente efficace




da lilian07 » 10/03/18, 08:07

Izentrop posso farti un rapido pre-simulazione a partire dal mio pannello: EPDM + 4mm poli senza isolamento sul lato inferiore (conoscere anche la perdita totale del pannello così formato sarà possibile calcolare la perdita di riduzione di isolamento che metti). Poly 8mm è più costoso e non offre molti vantaggi in più (cattura meno luce ma isola significativamente di più). L'isolamento in background nel tuo caso offre un isolamento a parete a doppio vantaggio dall'esterno + isolamento inferiore di pannello.
Per la pre-simulazione: ho bisogno della tua città.

Per il fotovoltaico è un buon inizio ma in questo caso mi sembra compromesso. Preferisco suonare in tensione diretta vicino a 230v mettendo diversi pannelli per raggiungere questo valore. Quindi si varia nello stesso principio la propria potenza con un transistor di potenza che passa questa volta direttamente nel cumulo senza modifiche. Quando pensi?
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Re: Costo fotovoltaico resistente efficace




da chatelot16 » 10/03/18, 11:24

per fare un pwm con tensione di ingresso costante e tensione di uscita adeguata alla potenza non c'è bisogno di un arduino: è fatto con qualsiasi circuito integrato per l'alimentazione del decoupage

la funzione di questo tipo di circuito integrato è misurare qualcosa e variare il ciclo di lavoro per ottenere il risultato giusto ... possiamo cablarli in modi diversi per regolare la tensione di uscita o la corrente di uscita. e naturalmente puoi anche collegarli per regolare la tensione di ingresso

il vantaggio di uno speciale circuito integrato pwm è che fornisce le necessarie funzioni di sicurezza: proteggere il transistor di corrente eccessiva, anche in caso di cortocircuito ... da tagliare completamente in caso di troppa tensione di ingresso forte ... e come tutti i bug analogici di sempre

molto tempo fa ho progettato il decoupage power solo transistor discreto ... non ancora integrato nel circuito disponibile a basso prezzo, e il circuito integrato per il decoupage dell'alimentatore dell'epoca era meno efficiente di un circuito a transistor ben ottimizzato
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359

Re: Costo fotovoltaico resistente efficace




da Forhorse » 10/03/18, 18:27

Penso che sia su un altro forumqualcuno aveva realizzato un regolatore MPPT a partire da un MC34063
Un MPPT è più di una semplice regolazione, c'è una funzione di ricerca della massima potenza e per questo un componente "intelligente" come il microcontrollore aiuta molto.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Costo fotovoltaico resistente efficace




da izentrop » 10/03/18, 19:53

chatelot16 ha scritto:per fare un pwm con tensione di ingresso costante e tensione di uscita adeguata alla potenza non c'è bisogno di un arduino: è fatto con qualsiasi circuito integrato per l'alimentazione del decoupage
Probabilmente, ma c'è il piacere di svilupparlo e non mi costa nulla con questa bestia fare tutto ciò che può contemporaneamente gestirela carica di una batteria e molte altre funzioni, a patto che aggiungiamo i sensori che stanno andando bene. L'appassionato indù che ho citato non prevedeva la gestione PWM di un carico resistivo.
Ho aggiunto condensatori e ho migliorato il programma, ora è molto stabile.
Un test per 16h30 su un raggio di sole nebbioso, quasi orizzontale, che è durato solo pochi minuti. Ho ottenuto un massimo di 0.6 W con una tensione ai terminali del pannello, molto costante su 12 V.
lilian07 ha scritto:Izentrop posso farti un rapido pre-simulazione a partire dal mio pannello: EPDM + 4mm poli senza isolamento sul lato inferiore (conoscere anche la perdita totale del pannello così formato sarà possibile calcolare la perdita di riduzione di isolamento che metti). Poly 8mm è più costoso e non offre molti vantaggi in più (cattura meno luce ma isola significativamente di più). L'isolamento in background nel tuo caso offre un isolamento a parete a doppio vantaggio dall'esterno + isolamento inferiore di pannello.
Per la pre-simulazione: ho bisogno della tua città.
Moreuil al più vicino, altrimenti Amiens.
nanoPWM.gif
Il transistor NPN e il controller 5 V sono per tensioni operative più elevate rispetto a 12 v
nanoPWM.gif (20.08 Kio) Accesso ai tempi 5619

il programma

Codice: tout sélectionner

/*
  Interface PWM entre panneau solaire et résistance de cumulus eau chaude.
  Adaptation à la puissance optimale en variant le rapport cycliqueet en maintenant
  la tension constante aux bornes du PV
  test sur PV 12 V 2 w
  Rapport pont diviseur 8.2 k/4.4k : 2.863
  Pas de lecture analogique : 5/1024 = 0.00488
  Tension optimale vPVopt : 859 (12 v), correspondant à 4.19 V en A2
  Variation du rapport cyclique :
  Si la tension est supérieure  12.1 V
  Si la tension est inférieure  11.9 V

*/
//broches
int vPVpin = 2; // mesure tension aux bornes du PV
int pwmPin = 9; // sortie PWM

//variables
float vOpt = 12.08; // tension optimale du panneau 12 V
float pasLecture = 0.00488;
float division = 2.863; //= 2.863  pont diviseur 8.2 k/4.4k
float pasPwm = 0.047 ; // = 12/255
int mesurePV; //0 à 1024
float vPV;
//float vpvMem;
float vRc;//tension aux bornes de la résistance de charge
float rCyc; //rapport cyclique 0 à 255 en byte= problème sur les limites
float cycMem;//

void setup() {
  TCCR1B = TCCR1B & 0b11111000 | 0x05 ; // réglage pour 61.03Hz pwm
  Serial.begin(9600); // opens serial port, sets data rate to 9600 bps
}

void loop() {
  mesurePV = analogRead(vPVpin);
  vPV = mesurePV * pasLecture * division;
  vRc =  vPV / 255 * rCyc;//

  if (vPV > 12.1) rCyc += (vPV - vOpt) / pasPwm;// exclut les faibles variations < 0.1 V
  if (vPV < 11.9) rCyc -= (vOpt - vPV) / pasPwm;
  // garde fou
  if (rCyc > 254)rCyc = 255;
  if (rCyc < 2)rCyc = 0;
  analogWrite(pwmPin, rCyc);

  //affichage
  Serial.print("rapport cyclique : " );
  Serial.println(rCyc);
  Serial.print("tension PV : ");
  Serial.print(vPV);
  Serial.print(" V / tension sur Rc : ");
  Serial.print(vRc);
  Serial.print(" V ");

};

Trovare il punto di massima potenza su un resistore non è difficile, basta determinare il valore della resistenza interna del PV e simulare lo stesso valore e non credo che faremo di più in MPPT.
Poiché è necessario passare attraverso un convertitore DC / DC, le perdite sarebbero maggiori in questo caso.

Penso anche che si possa facilmente modificare una resistenza di steatite in modo che possa funzionare in bi-tensione. : Lol:
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Re: Costo fotovoltaico resistente efficace




da lilian07 » 10/03/18, 21:02

L'arduino sì è uno strumento indispensabile ora per qualsiasi auto-costruttore e quindi ci sono un sacco di risorse e sensori disponibili che lo rendono formidabile efficace nel controllare tutto ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359

Re: Costo fotovoltaico resistente efficace




da Forhorse » 11/03/18, 08:44

Il diodo D1, oltre a perdere energia, non vedo a cosa serve.
Il fusibile F2 è inutile
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Re: Costo fotovoltaico resistente efficace




da lilian07 » 11/03/18, 08:52

Izentrop qui è una pre simulazione:
Ecco gli opuscoli:
Città di Reims, angolo di inclinazione 60 ° (limite della pre-simulazione potrebbe essere hackerato ma non ho scavato), nessun isolamento in fondo (perdite termiche): 15 W • m-2 • ° C-1 (condizioni sfavorevoli senza isolamento sullo sfondo) Perdita di 15

izentrop.jpg
izentrop.jpg (132.21 Kio) Accesso ai tempi 5579


Siamo a 470 Kwh annuali con un 12 Kwh a gennaio, non male comunque. L'inclinazione di 90 ° dovrebbe migliorare significativamente i valori invernali e ridurre abbastanza i valori di off, ma rimane molto molto corretto.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Costo fotovoltaico resistente efficace




da izentrop » 11/03/18, 09:00

Ben visto come un cavallo : Lol:
D1 e F2 è per un'estensione caricabatterie Immagine
Finché lo fai, carica una batteria e metti il ​​troppopieno nel cumulo : Wink:

Come ho spiegato sopra, questo progetto gestisce il carico PWM, ma non l'uscita "load", quindi devo solo copiare per la parte caricatore.

Grazie Lilian07,
Conterò un po 'meno, perché a casa è più spesso coperto che a Reims e soprattutto quest'anno. Immagine

Quali materiali usi per il pannello del bagagliaio?
Dernière édition par izentrop il 11 / 03 / 18, 09: 14, 1 modificato una volta.
0 x

Di nuovo a "rifiuti, il riciclaggio e il riutilizzo di vecchi oggetti"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 84