Rifiuti domestici

L'impatto ambientale dei prodotti a fine vita: materie plastiche, prodotti chimici, veicoli, marketing agroalimentare. riciclaggio diretta e riciclaggio (upcycling o upcycling) e il riutilizzo di buoni articoli per la spazzatura!
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 02/05/07, 18:41

--Ex-- ha scritto:Sì, odora fortemente di rompersi comunque :?

Per la storia degli yogurt, penso solo che questo tipo di problema possa essere risolto solo con un divieto assoluto di commercializzare un prodotto con imballaggi che non possono essere riciclati.

Se ogni volta che vogliamo fare qualcosa per l'ambiente, deve venire dal cittadino (crea questi yogurt tu stesso :) ), Non lo sento.
Già che vado a lavorare in treno, che viaggio nella mia città in bici, che vado avanti e indietro per portare i miei rifiuti nei contenitori, che scrivo pannolini lavabili che ti danno 2 volte più lavoro , che comprerò la mia frutta e verdura in un supermercato biologico specializzato, .... non avrò più molto tempo per me stesso.
Sarebbe così semplice attaccare i problemi alla fonte.


ciao

Ma no, non sto cercando di spezzarti affatto; Sto solo cercando di farti capire che stai prendendo le cose nel modo sbagliato.

Legislare a tutti i costi comporta solo restrizioni alla libertà e, in definitiva, una dittatura (ci siamo quasi).

nella vita devi vivere secondo i suoi principi.

non vuoi inquinare? smettere di funzionare (non ci sono più treni per arrivarci).
la vita in campagna, le verdure biologiche che produci e il pannolino 3 volte in meno (il culetto sembra nell'erba; è felice e non ha più le natiche rosse).

tu dici "rimuovi il problema alla fonte" io dico la stessa cosa di te. Basta cambiare la fonte, se sei la fonte non devi più andare al contenitore.

Lavoro, corsa di lusso, strato organico e legatura di smistamento meno; vedrai il tempo per te sarai pieno : Lol:

@+

PS: è da tanto tempo che non ci sono più cittadini, ma solo tribù.
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)
Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
Avatar de l'utilisateur
--Ex--
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 36
iscrizione: 09/06/06, 16:42




da --Ex-- » 04/05/07, 07:55

Dannazione, avresti potuto avvisarmi ragazzi che c'erano dei tossicodipendenti al riguardo forum : Lol:
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 26/05/07, 13:42

Menon, è solo Zac, vive sulla sua isola e pensa che tutti possano fare come lui ... : Wink:
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
superare
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 190
iscrizione: 12/12/05, 15:16
Località: Thailandia




da superare » 26/05/07, 22:46

Zac ha scritto:

ciao

Ma no, non sto cercando di spezzarti affatto; Sto solo cercando di farti capire che stai prendendo le cose nel modo sbagliato.

Legislare a tutti i costi comporta solo restrizioni alla libertà e, in definitiva, una dittatura (ci siamo quasi).

nella vita devi vivere secondo i suoi principi.

non vuoi inquinare? smettere di funzionare (non ci sono più treni per arrivarci).
la vita in campagna, le verdure biologiche che produci e il pannolino 3 volte in meno (il culetto sembra nell'erba; è felice e non ha più le natiche rosse).

tu dici "rimuovi il problema alla fonte" io dico la stessa cosa di te. Basta cambiare la fonte, se sei la fonte non devi più andare al contenitore.

Lavoro, corsa di lusso, strato organico e legatura di smistamento meno; vedrai il tempo per te sarai pieno : Lol:

@+

PS: è da tanto tempo che non ci sono più cittadini, ma solo tribù.



Bene Zac .... Penso che siamo almeno in due a pensare quasi allo stesso modo !!!

Personalmente, sto solo guardando il risultato ...
Prima, nessuno faceva l'ordinamento ... era tutto nella spazzatura ... abbiamo inquinato molto .... abbiamo pagato 100fr / anno.
Oggi, sempre più persone, mia moglie la prima, hanno iniziato a ordinare i loro rifiuti ... alcuni di questi prodotti vengono rivalutati e venduti .... inquiniamo ancora di più .... ne paghiamo due volte più costoso .....
Continuiamo a produrre sempre di più .... inquiniamo sempre di più .... paghiamo sempre di più !!! Lunga vita ai progressi.
Va bene, questa è una visione ristretta e non econologica ... è solo un'osservazione che trovo allarmante quanto angosciante!

A + Serge.
0 x
Rispetto !!!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79390
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11076




da Christophe » 18/06/07, 16:16

Il file dei rifiuti domestici è stato arricchito con un piccolo rapporto:

https://www.econologie.com/le-tri-select ... -3212.html
https://www.econologie.com/le-tri-select ... -3213.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
A2E
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 235
iscrizione: 15/12/04, 11:36
Località: la porta d'ingresso 16




da A2E » 02/08/07, 09:26

Ciao a tutti! : Cheesy:
Bene, eccomi qui da 1 anno e mezzo e vedo che il forum si è evoluto bene! Mi perdo !!! :shock:

Torno all'ordinamento dei materiali riciclabili
In effetti avevo creato un argomento su di esso molto tempo fa e non riesco a trovarlo (forse era su quello vecchio forum :shock: ) quindi qui pratichiamo l'ordinamento totale dal settembre 2004 e oggi i risultati di questa esperienza sono abbastanza soddisfacenti! piuttosto giudicare: solo 4 sacchi di rifiuti non riciclabili in quasi 3 anni !!! (entro 1 mese) il resto è fatto di plastica + metalli + carta e vetro che sono stati riciclati, ci sono anche tutti i rifiuti compostabili che hanno utilizzato per modificare gli orti.
Quindi eccoti! se tutti facessimo come francamente ci sarebbe molto meno inquinamento, giusto?
Serge
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79390
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11076




da Christophe » 02/08/07, 12:02

Ah, è bello vedere i fantasmi :)

Bravo per le tue 4 borse in 2 anni ... :shock: Noi (2) non possiamo farlo oi nostri bagagli sono troppo piccoli (o i tuoi sono 500 L : Cheesy: ) eppure siamo in Belgio, quindi ordinamento al 100% ...

Altrimenti non sarei sicuro come te della tua affermazione "che sono stati riciclati" ... Ad esempio, hai separato plastiche di diverso tipo? Le plastiche miste non sono riciclabili ...

Vorrei fare un fascicolo sulle tecnologie utilizzate durante il riciclo al fine di conoscere le tecniche e i costi economici al fine di determinare le esatte possibilità di riciclo, poiché sono già stati visti i cernitori che finiscono negli inceneritori. . :il male:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79390
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11076




da Christophe » 02/08/07, 12:17

Alcuni collegamenti rapidi relativi al riciclaggio di carta / cartone:

Immagine

http://www.devis-imprimerie.com/devisim ... efiche=460

Immagine

http://www.fostplus.be/tpl/page.cfm?pagID=25
http://www.fostplus.be/files/FR/1/Piramide_FR.pdf

Sintesi pdf: http://www.copacel.fr/docs/EnvRec1.pdf

Ma a tutto questo mancano poche cifre per fare una precisa valutazione del riciclo della carta ... rispetto alla carta "nuova" ... ecco le informazioni più interessanti:

Il consumo di energia è compreso tra 60 e 500 kWh per tonnellata di carta, a seconda del processo utilizzato (con o senza deinking) e del numero di fasi intermedie del processo di produzione utilizzato.

(...)

L'uso di nuova acqua per la produzione di pasta di carta riciclata è stimato tra 3 e 8 m3 per tonnellata di pasta di carta.

(...)

In generale, le fibre possono essere riutilizzate solo da due a cinque volte, a seconda del tipo di carta da produrre. La fornitura continua di nuove fibre è quindi una necessità.


Le fasi più "sensibili" sono senza dubbio: bagno di dissoluzione e disinchiostrazione ed eventualmente sbiancamento (beh, bisogna vedere il costo econologico del perossido (perossido di idrogeno suppongo)). Qualcuno sa cos'è il passaggio "scatter"?
0 x
Avatar de l'utilisateur
A2E
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 235
iscrizione: 15/12/04, 11:36
Località: la porta d'ingresso 16




da A2E » 03/08/07, 08:38

Buongiorno !
Anche a me, è bello tornare al forum per discutere di nuovo cosa possiamo fare per il nostro buon vecchio pianeta! : Cheesy:
Grazie per la tua risposta Christophe! piacere di rivederti !!! : Mrgreen:
Quando ho postato ieri ero quasi sicuro che se avessi risposto di me saresti tornato sull'affare "Strasburgo" (sai cosa intendo!) E in effetti ho anche grossi dubbi per quanto riguarda i riciclabili, è certo che i comuni che hanno investito in inceneritori potenti ed efficienti non li lasceranno funzionare nemmeno alla metà delle loro capacità! con in più tutti gli impianti di ultima generazione per filtrare le emissioni gassose nei fumi di combustione, questo è molto molto costoso per la collettività e penso come te Christophe!
Ma hey! Ho sperimentato l'ordinamento totale alla fonte per dimostrare che è perfettamente possibile, forse non per tutti ovviamente perché ci sono molti vincoli come il tempo impiegato per l'ordinamento, gli odori perché devi sistemare tutto e vado oltre i dettagli! :| .
Per quanto riguarda le diverse materie plastiche ho adottato una tecnica per mescolarle: riempio tutte le bottiglie di latte (plastica) dopo aver rimosso le etichette che vanno con le carte e in questo modo queste diverse materie plastiche sono nascoste.
Per documenti: stessa operazione! occultamento di alcune carte cosiddette non riciclabili tra cartone piegato o pub.
Per scatole metalliche: le etichette vengono rimosse e appiattite con i piedini.
Per gli occhiali: i cajeot vengono riempiti e svuotati nei punti di raccolta e i diversi vasi vengono sciacquati, anche i bulbi passano attraverso.
Per batterie usate: vengono inserite negli appositi contenitori.
E infine per i rifiuti verdi e da cucina: questi vanno al mucchio di compost diretto (1 secchio da 12 L a settimana).
Ci sono anche vari rifiuti verdi di medie e grandi dimensioni (rami) che vengono tagliati e impilati e che vengono utilizzati come legna da ardere per una piccola stufa canadese a combustione lenta.
Quando tutti questi diversi trattamenti per il riciclaggio della carta è perfettamente ovvio che ciò genera inquinamento! per non parlare del costo di queste diverse operazioni che conosciamo più o meno (meno di più da parte mia!)
Per quanto riguarda i sacchetti di rifiuti: no no non fanno 500 L !!! 10 volte meno giusto ed è già troppo! :|
0 x
bambù
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1534
iscrizione: 19/03/07, 14:46
Località: Breizh




da bambù » 03/08/07, 11:08

Ciao A2E,

Non ci conosciamo da quando sono arrivato dopo la tua partenza, ma bentornato comunque! :D

A2E ha scritto:Per quanto riguarda le diverse materie plastiche ho adottato una tecnica per mescolarle: riempio tutte le bottiglie di latte (plastica) dopo aver rimosso le etichette che vanno con le carte e in questo modo queste diverse materie plastiche sono nascoste.
Per documenti: stessa operazione! occultamento di alcune carte cosiddette non riciclabili tra cartone piegato o pub.


Mi chiedo la causa della tua azione: vuoi dire che plastica mista, lampadine e carte oleose possono essere riciclate?
In questo caso, perché dicono che non è possibile?
Mi sono detto che c'era un problema con la qualità del prodotto dopo il riciclaggio, o che richiedeva l'uso di prodotti inquinanti per poterli purificare e poi riciclarli.
O il tuo messaggio era un richiamo, un troll?

A2E ha scritto:Quando tutti questi diversi trattamenti per il riciclaggio della carta è perfettamente ovvio che ciò genera inquinamento! per non parlare del costo di queste diverse operazioni che conosciamo più o meno (meno di più da parte mia!)


È chiaro che è inquinante rifare il white paper riciclando. Ma in alcuni casi non abbiamo bisogno del white paper: ad esempio, chi usa i 2 lati di una busta? se il lato stampato è interno e l'esterno è bianco, è possibile utilizzare la busta come qualsiasi altra! Inoltre, aumenta la riservatezza: impossibile vedere cosa c'è nella busta.

Ne avevo già parlato una volta: le carte geografiche di tipo IGN sono stampate solo su un lato! Sono ammucchiati negli armadi amministrativi o gettati nel cassonetto! Piuttosto che riciclarli in modo "classico" (= inquinanti), è molto meglio tagliarli, piegarli, incollarli. Ho visto solo i tedeschi farlo! Dovrebbe essere generalizzato!
Sono molto contento delle mie buste ... Inoltre le trovo di classe! (opinione personale :D )

India49.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "rifiuti, il riciclaggio e il riutilizzo di vecchi oggetti"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 81