Progetto di stampa del registro della carta della segatura

L'impatto ambientale dei prodotti a fine vita: materie plastiche, prodotti chimici, veicoli, marketing agroalimentare. riciclaggio diretta e riciclaggio (upcycling o upcycling) e il riutilizzo di buoni articoli per la spazzatura!
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9836
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da sicetaitsimple » 12/08/22, 14:54

Christophe ha scritto:Non ho in mente le cifre ma ricordo che il prato è uno dei migliori metanogeni facilmente accessibili, quindi l'energia degli scarti di falciatura deve essere piuttosto interessante nella combustione diretta!
..


È tutto il contrario, vero? Più un prodotto è metanogenico (per tonnellata di sostanza secca), meno è costituito da lignina (non attaccata dalla metanizzazione) costituita essenzialmente da carbonio che "rende" potere calorifico. Beh io penso....
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Christophe » 12/08/22, 14:59

CH4...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9836
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da sicetaitsimple » 12/08/22, 15:07

Christophe ha scritto:CH4...


Incantato, sono Sicetaitsemplice.

Qui c'è un forum che ha già discusso a lungo di questo argomento: biocarburanti/erba-come-carburante-t15650.html
1 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 01/09/22, 23:02

...alcune novità, dedica speciale a Sicetaitsimple:
Continuo una produzione a bassa velocità perché trattenuto dalla questione della preventiva frammentazione delle materie prime, ancora sospesa (ma ci sto pensando). La riduzione manuale del cartone e di altri materiali ha questo aspetto positivo che mi mostra le difficoltà che dovrà affrontare una trituratrice. La preoccupazione è la diversità dei manufatti sotto un aspetto piuttosto uniforme. Ho citato il caso del rivestimento con film plastico per scopi di stampa, ma alcune pellicole sono così sottili da non essere rilevabili quando si strappa il cartone e tutto finisce nella vasca. . :il male: Ieri ho persino trovato un incarto di carta settimanale biancastro, semicoprente, dal tatto "cartaceo" e che si è rivelato essere realizzato interamente in fibre plastiche...
Da ciò deduco che un'attenta cernita sarà un prerequisito essenziale per una triturazione meccanizzata su scala più ampia... Questa è una preoccupazione, credo, comune ad altre categorie di rifiuti e che spiega perché molto è poco valorizzato e addirittura va direttamente al inceneritore (se affinità!).
Sulla pressa stessa ho aggiunto un piccolo cuscinetto che guida dal basso la piastra reggispinta verticale: poiché la spinta è fuori asse e le regolazioni volte a ridurre al minimo le forze di torsione non potevano eliminarle del tutto, avevo volutamente scelto un leggero sbilanciamento verso la posteriore della macchina, in vista di una eventuale correzione (poiché è possibile solo da questo lato).
Allo stesso tempo, ho capito il mio errore di progettazione che mi aveva spinto a realizzare una cassetta che si era rivelata perfettamente inutile: avevo estrapolato in modo irrilevante dalle mie osservazioni di uno stucco per meccanismo di pistola. In realtà è necessario che tutti i vincoli si esprimano tra due guide opposte e la mia configurazione non rispettando questa regola (c'è una guida vera e propria solo ad una estremità) è su un punto di equilibrio instabile. Questo nuovo piccolo accorgimento è sufficiente per rettificare la situazione; è utile solo a fine gara, quando la pressione è massima, il che è logico. Finora non ho mai usato un cuscinetto a sfere, ma la tenuta del serbatoio è tale che non temo più gli schizzi di bagnato (e poi l'avevo a portata di mano, quindi... : Oops: ).

Per quanto riguarda le misure volte a limitare la pubblicità nelle cassette postali, questo non ha alcun impatto su di me poiché sono stato (avete intuito, vero?) "stop advertising" sin dalla sua comparsa.
Due osservazioni:
-1 tra i pub, alcuni sono utilizzabili perché fatti di carta equivalente a quella dei giornali, solo le carte patinate, cariche di minerali sono inadatte alla "registrazione"...
- 2 non possiamo che rallegrarci nel vedere diminuire questa risorsa, poiché è uno spreco in meno
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9836
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da sicetaitsimple » 02/09/22, 13:05

Ahmed ha scritto: Continuo una produzione a bassa velocità perché trattenuto dalla questione della preventiva frammentazione delle materie prime, ancora sospesa (ma ci sto pensando). La riduzione manuale del cartone e di altri materiali ha questo aspetto positivo che mi mostra le difficoltà che dovrà affrontare una trituratrice.


Merda allora! Ma questi materiali problematici sono statisticamente significativi in ​​massa?
L'idea è, per un operatore "esperto" come te, di metterli da parte nel dubbio, anche a costo di perdere forse qualche % di "errori giudiziari", materiali corretti che verrebbero "ingiustamente" eliminati?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 02/09/22, 14:06

Esiste una tendenza, probabilmente abbastanza recente (?), di sofisticatezza nell'aspetto degli imballaggi derivanti dai nuovi processi di stampa su film plastico e si offre la scelta, o di escludere i prodotti interessati, di separare i materiali indesiderati a monte del processo, oppure ad integrarli se la macinazione permette di accoglierli (cioè riesce senza che ne disturbi il buon funzionamento a ridurli in frammenti sufficientemente fini). È quest'ultimo punto che è cruciale perché rappresenta la modalità più interessante, ma per me rimane un'incognita finché non avrò raggiunto questa realizzazione. La combustione del polietilene non è di per sé troppo problematica purché si tratti di quantità molto minime e che tale combustione avvenga lentamente a causa della miscela all'interno del volume del mattone...

Solo una cosa è certa, la spappolatura in fase umida con un "mixer" non tollera la presenza di questi film, né quella dei nastri adesivi, né lo stampaggio del prodotto. Per il momento ordino scrupolosamente, ma se accenno alla possibilità di un'integrazione è perché non vedo proprio come evitarla (sempre se è possibile!) nell'ambito di una produzione più massiccia...
A meno, altra ipotesi, che un mescolatore lento possa separare gli indesiderabili e consentirne l'estrazione prima della pressatura...

Mi interessava, per confronto, il lotto del packaging "Tétrapak", che è un must in termini di complessità. Nel migliore dei casi il tutto passa attraverso un grande miscelatore che separa la polpa di cellulosa dai 2 film di alluminio/polietilene; quindi la polpa viene convenzionalmente riciclata e gli altri 2 componenti vengono per lo più interrati (sembra) oppure l'alluminio viene estratto bruciando la plastica. Un'altra soluzione, ma che copre solo una frazione dei rifiuti, è stata sviluppata da un'azienda francese che produce pali di vite e arredo urbano con questa doppia combinazione...
Nel peggiore dei casi, tutto finisce in un inceneritore, perché è pur sempre il più semplice... :Rotolo:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Christophe » 10/09/22, 11:08

Allora, Ahmed, che dire dei risultati del tuo lavoro di stampa in previsione del prossimo inverno?

Quanti mattoni hai pressato con successo? Quali materie prime?

Non vedo l'ora di farne uno anch'io... per i miei ritagli! Aspettando che la Robinia cresca... : Lol: : Lol:

ps: se non sbaglio c'è (c'era?) dell'alluminio nel tetrapak, quindi non è terribile da bruciare...e per il riciclaggio non ne parlo, una schifezza...inoltre si vede sempre meno a favore dell'HDPE...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Christophe » 10/09/22, 11:50

Cosa ne pensate di una pressa, più facile da realizzare della vostra, che farebbe dei bastoncini cilindrici con un foro cieco (o magari un foro passante)...di questa forma?

log.png
buchette.png (66.35 KiB) Visto 470 volte


In questo esempio il bastone ha un diametro e una lunghezza di 250 mm e il foro è lungo 100 mm e 175 (spessore della parete quasi costante)

Sì, fisicamente sembra un Kouglof da lontano... non è un caso! : Lol:
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 10/09/22, 12:04

A livello del mio riscaldamento che attualmente non è la mia principale motivazione per questo progetto, sono tranquillo perché, da un lato ho ancora molta legna in anticipo, dall'altro ho fatto fare un ITE l'anno scorso e il mio consumo è diminuito drasticamente (mezzo gas* e legna).
Per il momento sono a poche centinaia di log, il che costituisce un interessante accumulo di esperienza, in attesa della possibilità di una piena operatività con una "filiera" omogenea...
Le materie prime sono più o meno regolari: carte varie, cartone (soprattutto ondulato) e segatura o trucioli come additivi (consente di macinare la carta/cartone con molta acqua (che facilita l'operazione) e poi di addensare la "salsa" un po' con materiali secchi; tuttavia questo apporto è modesto, soprattutto con i trucioli che sono più difficili da miscelare correttamente (inoltre, non è il mio obiettivo principale che rimane l'eliminazione della carta/cartone).
Inoltre ho finito per trovare un cilindro idraulico cinese adatto alle mie specifiche, che permette una costruzione forse più semplice del mio sistema di spinta meccanico, quindi più facilmente distribuibile e questo al prezzo di uno, poco più di cento euro... Probabilmente ne rimonterò uno uno di questi giorni con questo dispositivo, ma non è questa la priorità in questo momento.

* Sono stato ben ispirato! 8)
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 10/09/22, 12:11

Perché questa macchina da stampa "kouglof" dovrebbe essere più facile da costruire della mia?
Non mi piace l'idea di un foro cieco, deve essere passante... La forma cilindrica è possibile, ma la trovo meno giudiziosa del parallelepipedo rettangolare... riconosco il vantaggio minore pressione richiesta, ma il l'ingresso ridotto non facilita il riempimento e lo stoccaggio, l'essiccazione e la combustione sono a priori meno buone...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "rifiuti, il riciclaggio e il riutilizzo di vecchi oggetti"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 76