Progetto di stampa del registro della carta della segatura

L'impatto ambientale dei prodotti a fine vita: materie plastiche, prodotti chimici, veicoli, marketing agroalimentare. riciclaggio diretta e riciclaggio (upcycling o upcycling) e il riutilizzo di buoni articoli per la spazzatura!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79324
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Christophe » 05/05/23, 19:08

Lol, spero che Janic non legga questo : Mrgreen:

Beh altrimenti i bricchetti alla fine sono molto ben agglomerati, ne ho spostati una ventina lanciandoli (delicatamente) 50 cm, niente paura...nessuno si è rotto o aperto...
2 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 16/05/23, 19:52

Una piccola foto, come promesso, del leggero cambiamento di posizione del cuscinetto del braccio di spinta (scusate, è sfocato, ma ci permette di vedere più da vicino):
IMG0102A.jpg
IMG0102A.jpg (245.45 KB) visto volte 400

Ho mantenuto la tavola che permette di controbilanciare le forze non verticali risultanti perché arretrando questo cuscinetto superiore la biella non è più parallela al puntale e una soluzione più rigida non sarebbe adatta. Da vedere un movimento successivo della traversa su cui poggia il dispositivo a leva...
Si noti che il cuscinetto a sfere a sinistra è assolutamente inutile in questa configurazione. Da notare anche che di recente ho dovuto sostituire parte del puntale, nel punto in cui si osservano gli sforzi maggiori: l'usura è stata notevolmente aumentata da diversi interventi non necessariamente molto ispirati che hanno portato ad uno schiacciamento localizzato del metallo... Dato che questo intervento, la funzione è stata completamente ripristinata.

Ora sto lavorando al progetto del frantoio e in questa foto potete vedere in alto l'albero di 40 cm di lunghezza utile dotato dei suoi due cuscinetti, il cilindro portautensili di 60 mm di diametro e due dime di posizionamento in legno che serviranno per la posa dei coltelli (il loro spessore corrisponde esattamente alla spaziatura dei coltelli). Il magnete commutabile verrà utilizzato per controllare la corretta ortogonalità. Sotto, la mia materia prima da cui verranno tagliati i coltelli: vecchie lame da rifilatura (il vantaggio è di avere una punta lavorante in carburo di tungsteno). Ho posizionato su questa lama di sega circolare una sagoma di legno che serve per ottenere una linea di taglio uniforme (da un punto di riferimento che è l'incavo del dente, a destra). Tra l'asta e la lama si intravede un coltello appena tagliato: non è ancora tagliato alla lunghezza definitiva. Sono previsti in totale 12 coltelli: sei semplici e sei a lame trasversali, disposti alternativamente, che permetteranno (a meno che non fallisca! : Oops: ) per eseguire un taglio a croce.
IMG0101B.jpg
IMG0101B.jpg (314.8 KIO) Visualizzato 400 volte
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9805
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da sicetaitsimple » 16/05/23, 20:20

Alla fine della giornata, non sono sicuro di non preferire la triturazione manuale nelle sere d'inverno accanto al fuoco! :D
Per continuare, penso di averlo visualizzato approssimativamente, ma come intendi fissare i coltelli al cilindro? Non ovvio dalle dimensioni?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 16/05/23, 21:15

Mi piace progettare macchine, è la mia debolezza... : Oops: Capisco la poesia della triturazione manuale come dici tu, ma ciò richiede partecipanti motivati, che non è (così) facile da trovare ora! Inoltre, la convivialità può essere prevista in altre forme, fortunatamente.
Il coltello nella sua forma definitiva* sarà meno lungo di quello a taglio vivo nella foto e sarà semplicemente saldato direttamente al cilindro (con una spirale sfalsata**) al semiautomatico.

*Probabilmente dovrò fare un piccolo jig per questo taglio a misura, dato che devo tagliare la base in modo che si adatti precisamente alla circonferenza del cilindro con un angolo costante (che sarà quello del raggio).
** Farò a meno di DAO e mi accontenterò di metodi medievali che si sono dimostrati validi! 8)
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9805
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da sicetaitsimple » 16/05/23, 21:23

Ahmed ha scritto:Mi piace progettare macchine, è la mia debolezza... : Oops:

ho capito bene! Buona fortuna per il futuro!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 16/05/23, 21:49

Grazie per il tuo incoraggiamento, ne avrò bisogno, ma la parte più difficile è iniziare, l'impulso iniziale; questo perché dalle scelte iniziali derivano in gran parte il resto e le possibili possibilità.
Ho studiato a fondo tutti i sistemi di triturazione del cartone in anticipo, sia modelli amatoriali che professionali, e so quali sono le configurazioni giuste. Ho fatto la scelta di un sistema monoalbero, tecnicamente più alla mia portata, ma questo richiede un disegno rivisitato del sistema di taglio, perché quanto già esiste in questa opzione è davvero poco soddisfacente.
In caso di guasto, un sistema a due alberi controrotanti sovrapposti, quello superiore ad alta velocità, quello inferiore a bassa velocità, costituirebbe una buona alternativa in termini di prestazioni (oltre a garantire l'avanzamento automatico del materiale, ma questo punto non mi sembra così decisivo).
Vi terrò informati sulle varie avventure del progetto in corso... 8)
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14931
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4346

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da GuyGadeboisTheBack » 16/05/23, 21:55

Ahmed ha scritto:Mi piace progettare macchine, è la mia debolezza... : Oops: Capisco la poesia della triturazione manuale come dici tu, ma ciò richiede partecipanti motivati, che non è (così) facile da trovare ora!Inoltre, la convivialità può essere prevista in altre forme, fortunatamente.

È vero, ma potrei sbagliarmi, che la pigiatura della carta, anche se praticata collegialmente di buon umore, è ben lungi dall'apparire a prima vista entusiasmante come quella dell'uva. : Cheesy: : Wink:
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9805
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da sicetaitsimple » 16/05/23, 21:59

Ahmed ha scritto:Vi terrò informati sulle varie avventure del progetto in corso... 8)


Puoi usare la forma familiare per me! :D
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 16/05/23, 22:02

La formalità ha incluso coloro che hanno letto questo thread senza intervenire... : Wink:

PS: ma so che hai capito bene!
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14931
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4346

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da GuyGadeboisTheBack » 16/05/23, 22:27

Ouuuuuuuuuuu quindi ci sei! Alcuni luminari locali gli attribuiscono il soprannome di "Simplet". Riprendendo uno dei loro valori fondamentali, oserò dire "non c'è fumo senza fuoco", laica saggezza popolare. Quindi niente è meno certo che avrebbe potuto capire. : Mrgreen:
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "rifiuti, il riciclaggio e il riutilizzo di vecchi oggetti"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 74