Progetto di stampa del registro della carta della segatura

L'impatto ambientale dei prodotti a fine vita: materie plastiche, prodotti chimici, veicoli, marketing agroalimentare. riciclaggio diretta e riciclaggio (upcycling o upcycling) e il riutilizzo di buoni articoli per la spazzatura!
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6459
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1610

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Macro » 17/05/23, 14:17

Ahmed ha scritto:
Suppongo che il materiale triturato ottenuto sia poi andato a riciclo?



Abbiamo appena assunto un ex dipendente del cemento.... Sai come la chiama, tutta la carta, il cartone, il legno... Che ti viene chiesto di smistare al centro di riciclaggio e nella spazzatura gialla....

CSR...

https://www.syctom-paris.fr/formulaires ... %20inertes.
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 17/05/23, 14:33

Nel link che fornisci, è specificato che solo i materiali sporchi sono considerati CSR; ma è comunque del tutto possibile che questa nozione sia (molto) altamente estensibile nel mondo reale... :Rotolo:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6459
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1610

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Macro » 17/05/23, 14:39

Eh si... Il tizio ha visto passare nel forno montagne di bancali e balle di cartone... Soprattutto quando i rubinetti russi del gas erano chiusi...
1 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9773
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da sicetaitsimple » 17/05/23, 18:58

Macro ha scritto:Eh si... Il tizio ha visto passare nel forno montagne di bancali e balle di cartone... Soprattutto quando i rubinetti russi del gas erano chiusi...


Sì, è l'eterno problema di riciclare materiali che sono a priori recuperabili ma che allo stesso tempo hanno un certo potere calorifico. Non sempre è facile fare la scelta, soprattutto in tempi di alti costi del carburante.
Da questo punto di vista i cementifici sono davvero uno sbocco “ideale”, si parlava poco fa di pneumatici, che ora vengono introdotti tal quali (senza triturazione) nei forni.
Ora, è meglio bruciare localmente imballaggi di cartone/carta o plastica in sostituzione di prodotti petroliferi o carbone piuttosto che ammucchiarli in container diretti in Cina, India o altrove per il "riciclaggio", come spesso accade, io non non lo so.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 17/05/23, 21:08

Sì, è teoricamente recuperabile, ma spesso a prezzi che non lo consentono, soprattutto nelle condizioni locali...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9773
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da sicetaitsimple » 18/05/23, 11:00

Ahmed ha scritto:Sì, è teoricamente recuperabile, ma spesso a prezzi che non lo consentono, soprattutto nelle condizioni locali...

Non sono sicuro di aver capito il tuo commento, puoi illustrare?
Quello che mi sembra certo è che l'economia globale della raccolta e del trattamento dei rifiuti (parliamo solo di rifiuti generici di tipo domestico, non di rifiuti speciali) “costa” più che “benefici”. La valutazione monetaria dei materiali "recuperabili" recuperati dovrebbe essere calcolata solo in termini di costo evitato.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 18/05/23, 11:16

Quasi tutto è teoricamente riciclabile, come ultima risorsa per produrre calore. Tuttavia, la complessità delle combinazioni di materiali e/o la piccola quantità di materiale unitario spesso fanno sì che il costo di lavorazione sia esorbitante.
Inoltre alcuni materiali, anche facilmente isolabili, hanno un valore molto basso (rispetto al materiale vergine) che li spedisce in paesi esotici o in discarica. I sussidi possono in parte rimediare a questo fenomeno, ma oggi ciò che è veramente riciclato è ciò che è redditizio (questo criterio è ovviamente variabile a seconda dell'evoluzione dei mercati delle materie prime).
A livello di governo locale, questo problema dei rifiuti sta diventando sempre più un grattacapo di bilancio e, almeno nella mia zona (molto probabilmente altrove), si stanno prendendo in considerazione notevoli ristrutturazioni. Nulla è quindi ancora definito, ma quel che è certo è che sono da attendersi profondi cambiamenti.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9773
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da sicetaitsimple » 18/05/23, 11:27

Penso che siamo "per lo più d'accordo", come si dice nei sondaggi! :)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79120
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Christophe » 18/05/23, 16:42

Macro ha scritto:
Ahmed ha scritto:
Suppongo che il materiale triturato ottenuto sia poi andato a riciclo?



Abbiamo appena assunto un ex dipendente del cemento.... Sai come la chiama, tutta la carta, il cartone, il legno... Che ti viene chiesto di smistare al centro di riciclaggio e nella spazzatura gialla....

CSR...

https://www.syctom-paris.fr/formulaires ... %20inertes.


Carta, cartone, fa sempre meno male delle gomme (1° recupero gomme usate = cementifici)! : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

Qui, potrei aver trovato improvvisamente il mio raccoglitore per i bricchetti di falciatura! (Sto scherzando!! Solo i grandi possono inquinare come maiali...)
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 13/06/23, 17:41

Bene, un piccolo resoconto sullo stato di avanzamento del "cantiere"! Dopo aver girato un bel po' intorno alla "bestia", ho iniziato a impiantare i denti della mola. Anche se i valori delle spaziature non sono al “top”, una volta completata l'operazione, noto che il bilanciamento dell'insieme è francamente pessimo. Per fortuna si trattava solo di un'esecuzione parziale della saldatura, una prima bozza, perché dovrò ripartire da zero con un'altra geometria... :cipiglio:
La cosa positiva è che ora sono sicuro di poter eliminare questa configurazione! 8) (vedi foto sotto)
Un po' scoraggiato, ho guardato i prezzi dei trituratori un po' professionali e, lì, dà slancio creativo: 7700 € TTC senza il porto, che calma sul serio!
Così ho ridisegnato con cura il layout puntando a una doppia spirale. Esaminando il risultato prodotto, mi rendo conto che barando molto leggermente, posso allineare i denti su 4 file di 3 denti, il che non dovrebbe essere male in termini di bilanciamento... Da vedere, quindi.
A questo punto mi chiedo anche la lunghezza dei rebbi: attualmente sono 75mm, che potrebbero essere un po' lunghi...?
IMG0108A.jpg
IMG0108A.jpg (229.49 KB) visto volte 393

Sono sempre più convinto dei meriti del mio approccio, nonostante le evidenti difficoltà di attuazione. Perché, oltre ad evitare un doloroso lavoro manuale, questa triturazione permetterà, con un dispendio energetico ragionevole, di superare due fastidiosi inconvenienti: il cartone trattato per una migliore resistenza all'acqua (che si ridurrà più facilmente in poltiglia, anche con pochi possibili pezzettini di riposo, non è grave) e anche questo puzzle di nastri adesivi che, sotto un volume molto piccolo, concentrano il massimo delle preoccupazioni: una volta ridotti in schegge, possono fondersi nella massa e quindi essere inglobati nel mattone... La macinazione permette così di omogeneizzare molto (non totalmente, ovviamente) una risorsa abbastanza eterogenea e quindi complessa da lavorare.
4 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "rifiuti, il riciclaggio e il riutilizzo di vecchi oggetti"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 87