Progetto di stampa del registro della carta della segatura

L'impatto ambientale dei prodotti a fine vita: materie plastiche, prodotti chimici, veicoli, marketing agroalimentare. riciclaggio diretta e riciclaggio (upcycling o upcycling) e il riutilizzo di buoni articoli per la spazzatura!
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 19/01/24, 12:06

Come ben sapete (ma è meglio specificarlo per evitare possibili e spiacevoli malintesi), il rogo di un libro è una distruzione materiale di supporti di contenuto al fine di annientare quest'ultimo. Altra cosa è l'assillo (o stufa!) di opere che non interessano più e che vengono distrutte per fare spazio.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79431
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11088

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Christophe » 19/01/24, 12:09

NON ne sono sicuro, mia cara!!

L'interesse di alcuni finisce dove inizia quello di altri... (ho adattato qualcosa di vagamente democratico che parlava di libertà...)
0 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 7001
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2921

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da gegyx » 19/01/24, 13:35

Ahmed ha scritto:ChristopheOgni foglia che brucia si solleva e crea una rottura di continuità che isola le altre. Una volta nella brace, vediamo che ogni foglia rimane più o meno individualizzata e il risultato è un rigonfiamento dell'insieme, a differenza del comportamento del ceppo di carta che mantiene un volume stabile durante tutto il processo.


Chi dice che il gonfiore dice l'aerazione quindi non manca più l'ossigeno...

Christophe, se vuoi "cultura", vieni con un camion... : Cheesy:
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 27/01/24, 22:11

In alcuni video a volte vediamo l'uso di una betoniera per mescolare le materie prime. Ciò richiede alcune osservazioni: materiale economico e molto comune, questo tipo di dispositivo soffre tuttavia di un difetto ai miei occhi fatale, ovvero che non è particolarmente adatto allo spappolamento di carta/cartone. Un esempio di ciò ci viene fornito da un esame piuttosto attento di questi documenti; da un lato i tempi di mixaggio sono piuttosto lunghi (intorno alla mezz'ora) e gli operatori video sottolineano piuttosto l'automaticità dell'operazione. Si utilizzano invece generalmente i giornali, ma questi sono costituiti da una carta particolarmente fragile, perché incorpora al massimo carta riciclata, quindi fibra corta, cioè un materiale piuttosto facile da disintegrare.
Tuttavia, l'idea di utilizzare questo tipo di meccanismo rimane interessante poiché ci troviamo in una combinazione di diverse caratteristiche interessanti per il nostro progetto: macchina economica, robusta e che produce una rotazione lenta e potente, sebbene con una motorizzazione ragionevole. Penso che ci sarebbe da pensare ad adattarsi ad un'esigenza molto diversa da quella originaria. In un primo approccio, avevo immaginato di utilizzare solo la parte meccanica (che porta gli idonei elementi di miscelazione) sopra una vasca, come le impastatrici che vediamo nelle cucine, ma il sollevamento di questo insieme sarebbe inutilmente complesso... Un'opzione interessante sarebbe è da considerare una soluzione invertita: il serbatoio verrebbe utilizzato verticalmente nella fase di miscelazione; ciò comporterebbe diversi vantaggi, in primo luogo un notevole aumento del volume utile, poi la conservazione della funzione di versamento. In quest'ottica le pale originarie verrebbero sostituite da dita distanziate che vedrebbero altre dita intermedie fissate su un dispositivo centrale e di sollevamento, quest'ultimo semplicemente e saldamente immobilizzato dal peso della betoniera. Si tratta quindi di un effetto di taglio del materiale tra le dita fisse e mobili che realizzerebbe la sfibratura e non più la caduta sopra e attraverso le lame che funziona meglio con materiali più pesanti e di granulometria più fine.
Qu'en pensez-vous?
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9873
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2689

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da sicetaitsimple » 28/01/24, 17:58

Ahmed ha scritto:Qu'en pensez-vous?


Per quanto mi riguarda non ne penso niente, nessuna esperienza, ma secondo questo video:

il risultato della soluzione base non sembra poi così male! Nemmeno una pressa, solo una fioriera!
3 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79431
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11088

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Christophe » 28/01/24, 18:37

Hai saltato la betoniera lol!

30 minuti di betoniera per fare qualche kg di tronchi secchi? Non sono sicuro che questo sia redditizio in termini di energia grigia...

Ma quello che è certo è che si annoia molto molto meno che con il "mio metodo"... io ne facevo dalle 5 alle 6 (e molto meno) all'ora... : Cry:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16228
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5274

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Remundo » 28/01/24, 18:46

sicetaitsimple ha scritto:
Ahmed ha scritto:il risultato della soluzione base non sembra poi così male! Nemmeno una pressa, solo una fioriera!

piuttosto non male davvero.

La miscela di carta + segatura + acqua forma una pasta naturale facile da modellare.

Una volta essiccati sotto il tetto di una capanna, i tronchi diventano combustibili.

Ebbene, non saranno i pochi kWh della betoniera a rendere l'operazione non redditizia.
0 x
Immagine
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9873
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2689

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da sicetaitsimple » 28/01/24, 18:51

Christophe ha scritto:Hai saltato la betoniera lol!

30 minuti di betoniera per fare qualche kg di tronchi secchi? Non sono sicuro che questo sia redditizio in termini di energia grigia...

Ma quello che è certo è che si annoia molto molto meno che con il "mio metodo"... io ne facevo dalle 5 alle 6 (e molto meno) all'ora... : Cry:


La betoniera, base o "migliorata", faceva parte dell'"input" alla domanda di Ahmed.
Quindi non l'ho saltato, è chiaramente presente nel video.

Ma quello che è certo è che si annoia molto meno che con il “mio metodo”.
CQFD.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 28/01/24, 20:31

Non pretendo in alcun modo di avere "la" soluzione e le strade aperte sono diverse, anzi è molto auspicabile, a seconda delle possibilità di ciascuno.
Fare a meno della pressa è comprensibile se si accetta un tempo di asciugatura più lungo; in questo caso il videografo stima un mese, ma non specifica le condizioni esterne di asciugatura. Lavora con poca acqua, il che non favorisce una rapida triturazione della carta, da qui la rotazione di mezz'ora. Ritengo da questo punto di vista che sarebbe vantaggioso aggiungere la segatura solo dopo il completo spappolamento, poiché in tal caso non ci sarebbe assorbimento di acqua da parte della segatura e lo scopo di mescolare questa L'ultimo elemento non è la sua trasformazione, ma solo la sua distribuzione omogenea nell'impasto.
Suppongo che la densità del log ottenuto sia inferiore rispetto a quella ottenuta con la compressione, ma l'effetto di quest'ultima serve a due scopi; espellere l'acqua (lavorare con più acqua rende l'operazione di miscelazione più semplice e veloce) e tendere le fibre. Tuttavia la compressione una volta eliminata l'acqua rimane limitata a causa di una certa elasticità di queste fibre ed il tronco tende a riacquistare un po' di volume una volta cessata la pressione (prima dell'espulsione dallo stampo).
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9873
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2689

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da sicetaitsimple » 28/01/24, 21:02

Ahmed ha scritto:Non pretendo in alcun modo di avere "la" soluzione e le strade aperte sono diverse, anzi è molto auspicabile, a seconda delle possibilità di ciascuno.

Per me ancora meno, ma riconoscerai che il suo modo di fare è particolarmente semplice e sembra dare buoni risultati quando mostra un log "secco" alla fine del video. Per quanto riguarda il tempo di essiccazione, non è una fase del processo che richiede molta attività o addirittura monitoraggio. Insomma, sembra semplice e di conseguenza mi piace abbastanza, cfr. Il mio nome utente!
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "rifiuti, il riciclaggio e il riutilizzo di vecchi oggetti"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 41