Recupero di rifiuti verdi in corto circuito

L'impatto ambientale dei prodotti a fine vita: materie plastiche, prodotti chimici, veicoli, marketing agroalimentare. riciclaggio diretta e riciclaggio (upcycling o upcycling) e il riutilizzo di buoni articoli per la spazzatura!
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12306
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2967

Ri: recupero di rifiuti verdi in corto circuito




da Ahmed » 15/04/20, 14:36

Sicetaitsimple, Lei scrive:
... indipendentemente dal processo di trattamento scelto (compostaggio vs triturazione)

Non vi è alcuna opposizione alla modalità principale di trattamento dei rifiuti verdi: le due soluzioni a valle richiedono una macinazione preventiva ...
Per quanto riguarda le economie di scala, possono essere previste spostando il frantoio nei comuni limitrofi, poiché non ruoterà permanentemente: questo punto è piuttosto la responsabilità del comune e degli accordi che può concludere (che dipendono molte relazioni).
Per quanto riguarda i tonnellaggi, mi mancano i dati e al momento non è facile raccogliere ... Non dobbiamo dimenticare due parametri importanti:
- il trattamento diretto sarà effettuato sulla base di contributi volontari (e prelievi) e non pregiudicherà la possibilità di ricorrere a centri di riciclaggio convenzionali.
- alcuni rifiuti possono essere esclusi dal trattamento diretto per motivi tecnici e saranno reintegrati nel processo convenzionale.

Per quanto riguarda i costi, quello della macinazione viene detratto da quello del volume da trasportare, quindi non è un costo aggiuntivo; resta da vedere a livello del suo incarico, ma è una questione amministrativa che non rientra nelle mie competenze.
Ultima osservazione: nonostante il suo carattere rurale, questo piccolo comune tende a diventare essenzialmente un dormitorio, quindi un annesso residenziale del vicino agglomerato. Ciò indica quindi pratiche prevalentemente urbane piuttosto che strettamente rurali.

@ Paul72: lungi dall'essere stupido, è ovviamente un'ottima idea, ma è un progetto che può essere immaginato solo dopo il successo della prima fase, visti i limitati mezzi di partenza. Penso che l'evoluzione avverrà in modo abbastanza naturale e sarebbe auspicabile poiché l'estensione della pratica del giardino a persone che non hanno accesso ad esso e anche, perché non agli scolari, sarebbe un grande strumento educativo ... che non mi è sfuggito! 8)
L'alternanza tra due trame non è un imperativo assoluto destreggiandosi un po 'con il tipo di coltura in base al contributo ... Inoltre, sarebbe un'opportunità per propagare in parallelo l'uso del fieno che è completamente complementare (Fatto verrà e darà una mano!).

Hey Christophe! Potresti almeno sforzarti di leggere il mio discorso introduttivo invece di accontentarti del titolo e andare in diretta "live" ... : Lol: Se continui, segnalerò all'amministratore e saprò che non è conveniente! : Mrgreen:
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Ri: recupero di rifiuti verdi in corto circuito




da sicetaitsimple » 15/04/20, 15:09

Ahmed ha scritto:Per quanto riguarda i tonnellaggi, mi mancano i dati e al momento non è facile raccogliere ...


Non voglio assolutamente discutere, mi piace l'idea di base.
Ma avviare un progetto di "trattamento dei rifiuti" senza avere un'idea abbastanza attendibile del potenziale trattabile mi sembra un po 'leggero.
A meno che tu non sia quello che fa tutto su base volontaria "pagando" te stesso per l'uso di materiale triturato, ma questo ha dei limiti.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028

Ri: recupero di rifiuti verdi in corto circuito




da Christophe » 15/04/20, 15:24

Ahmed ha scritto:Hey Christophe! Potresti almeno sforzarti di leggere il mio discorso introduttivo invece di accontentarti del titolo e andare in diretta "live" ... : Lol: Se continui, segnalerò all'amministratore e saprò che non è conveniente! : Mrgreen:


So che la denuncia è di moda al momento, ma lì esageri: so che non è affatto conveniente !! : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12306
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2967

Ri: recupero di rifiuti verdi in corto circuito




da Ahmed » 15/04/20, 15:41

Non dovevo essere chiaro: è ovvio che la mia partecipazione a questo progetto nei suoi aspetti educativi e strutturali sarà volontaria, ma sarà il personale comunale (beh, è ​​solo!) Che si occuperà delle operazioni "fisiche". . Non si tratta di "remunerarmi" in natura, a meno che non abbia prodotto fastidiose eccedenze in un momento in cui sarei in grado di utilizzarle *, ma questo non è assolutamente l'obiettivo del progetto e, appunto, il più Sarà meno difficile convincere a portare rami che utilizzare il materiale triturato e questa è la parte principale del mio compito.
Avevo accennato nell'altro thread su "trinciatrice e BRF" che, in passato, ero stato contattato da una comunità di comuni per un progetto finalizzato alla riduzione dei costi di trasporto: erano così ossessionati questo fattore che altri aspetti pratici non sono stati presi seriamente in considerazione e non è successo nulla. L'errore della comunità dei comuni è stato quello di voler ridurre il volume da trasportare senza preoccuparsi davvero della tecnica ad hoc e ancor meno del settore a valle.
Per me, a rischio di ripetermi in un'altra formulazione, il fattore limitante è chiaramente la quantità di materiale di base che sarà oggetto di una domanda da parte della popolazione. Non è quindi la quantità massima ammissibile di rifiuti, sapendo che può essere regolata attraverso il normale processo. Da qui l'idea di iniziare in un'area limitata per valutare correttamente le scelte giuste.

* Normalmente, in media, sono perfettamente autosufficiente, ma mi sto muovendo nella direzione di un miglioramento della coincidenza tra offerta e uso.
Dernière édition par Ahmed il 15 / 04 / 20, 15: 52, 1 modificato una volta.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12306
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2967

Ri: recupero di rifiuti verdi in corto circuito




da Ahmed » 15/04/20, 15:46

@ Christophe: Bene! Questa volta va bene, ma allora non ti riporterò indietro! Comunque la moda e la denuncia non sono "il mio genere"! : Mrgreen:
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Ri: recupero di rifiuti verdi in corto circuito




da sicetaitsimple » 15/04/20, 17:05

Ahmed ha scritto: Non è quindi la quantità massima ammissibile di rifiuti, sapendo che può essere regolata attraverso il normale processo. Da qui l'idea di iniziare in un'area limitata per valutare correttamente le scelte giuste.


OK, ho capito male, da qui alcuni malintesi. Secondo lei non si tratta di sostituire il settore esistente, che continuerebbe ad esistere, ma di "dirottare" parte dei volumi per un uso più locale, meno costoso nei trasporti e più vantaggioso in termini agronomici? Giusto?
Nel qual caso il problema è in realtà un po 'diverso, anche se non è necessariamente più semplice : Lol: !
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12306
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2967

Ri: recupero di rifiuti verdi in corto circuito




da Ahmed » 15/04/20, 18:21

Hai capito tutto! 8)
L'idea è in realtà quella di ridurre significativamente i volumi destinati al compostaggio a lungo termine, istituendo un settore sostitutivo. Il guadagno sui volumi sarà più facilmente su una frazione dei volumi totali (alcune piante sono più difficili da trattare con un materiale di dimensioni ragionevoli), ma estendendo l'assistenza attraverso altri comuni.
La scelta non è quindi quella di concentrarsi su un particolare comune cercando di catturare l'intero flusso in uscita ...

Abbiamo ancora tempo per discuterne, perché una volta che è presente il deconfinement, ci sarà ancora un ritardo prima di avere i crediti. È una struttura di cui il comune non sarà privato: ci sono abbondanti finanziamenti per tutto ciò che è un po 'verdastro, dal momento che queste operazioni giustificano le operazioni per distruggere la natura e fungere da schermo per loro.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Ri: recupero di rifiuti verdi in corto circuito




da sicetaitsimple » 15/04/20, 18:50

Ahmed ha scritto: perché una volta che il deconfinement è presente, ci sarà ancora un ritardo prima di avere i crediti. È una struttura di cui il comune non sarà privato: ci sono abbondanti finanziamenti per tutto ciò che è un po 'verdastro, dal momento che queste operazioni giustificano le operazioni per distruggere la natura e fungere da schermo per loro.


?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12306
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2967

Ri: recupero di rifiuti verdi in corto circuito




da Ahmed » 15/04/20, 20:39

perché una volta che il deconfinement è presente, ci sarà ancora un ritardo prima di avere i crediti. È una struttura di cui il comune non sarà privato: ci sono abbondanti finanziamenti per tutto ciò che è un po 'verdastro, dal momento che queste operazioni giustificano le operazioni per distruggere la natura e fungere da schermo per loro.

:!: :!: :!:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Ri: recupero di rifiuti verdi in corto circuito




da sicetaitsimple » 15/04/20, 20:56

Ahmed ha scritto:
perché una volta che il deconfinement è presente, ci sarà ancora un ritardo prima di avere i crediti. È una struttura di cui il comune non sarà privato: ci sono abbondanti finanziamenti per tutto ciò che è un po 'verdastro, dal momento che queste operazioni giustificano le operazioni per distruggere la natura e fungere da schermo per loro.

:!: :!: :!:


Contribuiresti attraverso le tue iniziative alle operazioni per distruggere la natura? Sparati subito alla testa, sarà molto più facile. :Rotolo:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "rifiuti, il riciclaggio e il riutilizzo di vecchi oggetti"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 65