Recupero di rifiuti verdi in corto circuito

L'impatto ambientale dei prodotti a fine vita: materie plastiche, prodotti chimici, veicoli, marketing agroalimentare. riciclaggio diretta e riciclaggio (upcycling o upcycling) e il riutilizzo di buoni articoli per la spazzatura!
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: recupero di rifiuti verdi in corto circuito




da sicetaitsimple » 19/04/20, 14:07

Ahmed ha scritto: per essere credibile, devi essere conosciuto e per essere conosciuto, devi "fare rete" (non proprio il mio genere, ma ci penso io: devi sapere cosa vuoi ...). 8)


"E che se devi farti fare una foto accanto al sindaco per l'anatra locale il giorno dell'inaugurazione, potrebbe non piacerti, ma sarà solo un brutto momento per passare"., cfr. alcuni post sopra!

Buona fortuna e soprattutto buon successo!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: recupero di rifiuti verdi in corto circuito




da Did67 » 19/04/20, 14:48

Per dirla in prospettiva: quando ho iniziato l'orto dei pigri, ho 10 km per pensare che ne parleremmo! Era semplicemente il mio orto. Per avere le verdure. Senza stancarsi ...

E ho appena avuto la sfortuna di parlarne ... Ecco, ti ricordo che tutto è iniziato da un filo che riguardava la semina diretta in agricoltura. O ho litigato. Quindi ho usato il mio orto come esempio. E ne abbiamo parlato solo. Remundo lo slegò per non creare il filo che ancora vive.

Non so se fosse necessario pubblicizzare il filo per tagliare il burro ???

Quindi penso che a volte le idee, quando sono "giuste", abbiano la loro traiettoria! Parlarne, quindi comunicare, è necessario. Ecco perché ho accettato i video su YT, le conferenze quando mi è stato chiesto, le fiere "organiche" e altre, poi per scrivere uno poi due libri ... Ogni volta, ero sollecitato.

Penso che se più persone avessero idee davvero buone, avrebbero meno bisogno di fare rete. Fare rete è forse un po 'il rischio di imporre idee, che da sole non bastano ??? È una domanda. Come "militante" ??? A volte questo è solo per imporre le proprie convinzioni. Non meglio di chiunque altro!
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: recupero di rifiuti verdi in corto circuito




da sicetaitsimple » 19/04/20, 15:10

Did67 ha scritto:Per dirla in prospettiva: quando ho iniziato l'orto dei pigri, ho 10 km per pensare che ne parleremmo! Era semplicemente il mio orto. Per avere le verdure. Senza stancarsi ...


Non uso il termine "rete" in una connotazione necessariamente negativa!

Ma tutto ciò che hai fatto (questa discussione, i video di YT, le tue conf., I libri) è costruire una rete, anche se è puramente informale!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: recupero di rifiuti verdi in corto circuito




da Did67 » 19/04/20, 15:15

Come sempre, devi definire le parole ...

Nel mio caso, parlerei più facilmente di "mobilità".

Mi sento abbastanza solo.

Ora, ne ho parlato molto tempo fa, vorrei che una vera rete venisse tracciata attorno all'idea di Potager du Paresseux. Soprattutto con l'idea di prepararmi per il dopo-me!
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: recupero di rifiuti verdi in corto circuito




da sicetaitsimple » 19/04/20, 15:30

Did67 ha scritto:Nel mio caso, parlerei più prontamente di "mobilità" .J


Sì, possiamo chiamarlo in modo diverso se non ti piace la "rete".

Ma i tuoi primi "follower" in questo thread hanno sicuramente contribuito alla conoscenza dei tuoi video, a loro volta stimolati da alcuni follower, nonché dalla tua prima conferenza. E dopo il libro ... ecc ecc ... La maionese ha preso, possiamo darle il nome che vogliamo, quello che fa per te è quello giusto. Ma le tue idee si sono diffuse, attraverso quella che può ancora essere definita una "rete" nel senso "telefonico" e non "peggiorativo" del termine!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: recupero di rifiuti verdi in corto circuito




da Did67 » 19/04/20, 17:18

Questo è tutto. C'è il significato di "telefono", appunto.

Ma c'è anche il significato di "pack" - il fatto che le informazioni fluiscano in tutte le direzioni mi andrebbe bene; spesso è la fine - "imporre" un'idea, una sorta di lobbismo collettivo, in un gruppo siamo più forti - che mi dà fastidio.
0 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Ri: recupero di rifiuti verdi in corto circuito




da ENERC » 19/04/20, 17:19

Mi sento abbastanza solo.

Cosa ne pensi del ragazzo permacultureetc? (https://www.youtube.com/channel/UCsM4_j ... CtSkXvDR-Q)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: recupero di rifiuti verdi in corto circuito




da Did67 » 19/04/20, 18:03

Joker. Ci sono già abbastanza controversie su Internet (e persino sull'econologia) !!! Spesso è piuttosto penoso, penso. Tutte queste persone che sono convinte di avere ragione e che non sono altro che Khmer verdi.

Evito di "pensare ad altre persone", anche se a volte mi sfugge di mano.

In ogni caso, non sono lì per distribuire punti positivi o negativi ... E la sua notorietà non ha bisogno di me!

Diciamo che siamo diversi. E tutto è detto.

PS: Il mio "Mi sento abbastanza solo" si sovrappone anche al fatto che: a) Ho forgiato il mio concetto dalla conoscenza scientifica, nessun "movimento" o nessun "riferimento" - il mio orto stava già funzionando che non conoscevo NO "permacultore"; b) Non inseguo la notorietà - piuttosto ricade su di me senza che io lo sappia di mia spontanea volontà (non scappo nemmeno da essa - se posso fornire pensieri che interessano alcuni, lo faccio volentieri); c) Sono per natura piuttosto diffidente nei confronti delle mode, dei pensieri unici, dei pensieri settari, degli pseudo-guru, ecc ...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: recupero di rifiuti verdi in corto circuito




da Ahmed » 19/04/20, 19:51

Quando parlo di reti, è molto chiaro nella mia mente che è piuttosto una forma di cooperazione che sarebbe utile per lo sviluppo del concetto, non un inceppamento per garantire una posizione o imporre idee. È assolutamente necessario creare relè e aumentare le possibilità del passaparola dove è necessario e forse incoraggiare le vocazioni ...
Altrettanto Fatto, potresti cogitare il tuo orto nel tuo angolo e condurre i test come preferisci (e tuttavia mettere il dito nella marcia fatale! :P ), per quanto il mio progetto debba coinvolgere parecchie persone, con approcci diversi a seconda della loro situazione e delle loro competenze.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: recupero di rifiuti verdi in corto circuito




da GuyGadebois » 19/04/20, 21:08

Corto circuito o corto circuito? Con la corona, ci sono delle palline che saltano, questo è certo.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "rifiuti, il riciclaggio e il riutilizzo di vecchi oggetti"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 96