ex materiali di recupero come RAEE

L'impatto ambientale dei prodotti a fine vita: materie plastiche, prodotti chimici, veicoli, marketing agroalimentare. riciclaggio diretta e riciclaggio (upcycling o upcycling) e il riutilizzo di buoni articoli per la spazzatura!
elekaj34
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 14
iscrizione: 23/10/07, 11:23
Località: Montpellier
x 1

ex materiali di recupero come RAEE




da elekaj34 » 01/12/08, 13:28

Buongiorno,

Dopo aver acquistato una stampante laser qualche anno fa, si è rotta ... quindi non è più in garanzia.

Il preventivo di riparazione è esorbitante. Ho provato a riparare la bestia da solo, ma inutilmente.

Così mi sono rassegnato (anche per necessità) all'acquisto di una stampante. Ma quando ho detto al venditore di riprendermi il mio (rotto) si è rifiutato dicendomi che non era il suo "lavoro" (mi ha comunque addebitato l'ecotassa per quello nuovo)

Questa persona ha il diritto di rifiutare la restituzione della mia vecchia attrezzatura?

Un'altra domanda, più in generale, dovrebbe consentire ai professionisti di riprendere le attrezzature usate (o scomposte) anche se non le acquistiamo?

Infine, ho contattato un centro di riciclaggio, possono riprendermi la mia attrezzatura, ma a pagamento: /

Grazie per il vostro aiuto
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 01/12/08, 13:32

Credo che siano obbligati a riprendere ... entro i limiti di determinate quote .... Ad esempio: immagino che debba essere collegato alla quantità di ecotassa raccolta. Un assemblatore indipendente raccoglierà meno di una vasta area.

Comunque è semplice, devi solo dirglielo: o me lo riprendi da me o lo vedrò altrove ...

Dovrebbe funzionare :)

Infine, ho contattato un centro di riciclaggio, possono riprendermi la mia attrezzatura, ma a pagamento: /


Hu? Questa è una truffa se te lo offrono come individuo! Le varie tasse sono fatte apposta per finanziarle ...

Ecco un altro argomento che dovrebbe interessarti: https://www.econologie.com/forums/traitement ... t5617.html

Leggendoti, non si può dire che il "sistema" non favorisca il deposito selvaggio !! :il male:
0 x
elekaj34
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 14
iscrizione: 23/10/07, 11:23
Località: Montpellier
x 1




da elekaj34 » 01/12/08, 14:16

Ok grazie

Telefonando al centro di trattamento, hanno pensato (o volevano credere) che fossi una scatola. In realtà, lavorano non con individui ma con aziende (perché raccolgono l'ecotassa).

Risposero che se acquistare o meno le attrezzature, un venditore deve riprendere le vecchie attrezzature.

Grazie ancora per le informazioni;)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 01/12/08, 14:26

Ah qui lo preferisco!

Per il recupero, vai a vedere carrouf piuttosto che un indipendente ... probabilmente avrai più possibilità ...

In altre parole: compri quello nuovo da uno piccolo e lo riprendi da uno grande.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 01/12/08, 19:04

La legge europea richiede la restituzione degli attrezzi!

Personalmente, il venditore, piccolo o grande, che mi avrebbe mandato a camminare avrebbe sentito suonare le campane.

Gli farei persino un piccolo inserto nella rivista Test-Achat :il male:
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "rifiuti, il riciclaggio e il riutilizzo di vecchi oggetti"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 81