Riutilizzare vasetti di vetro

L'impatto ambientale dei prodotti a fine vita: materie plastiche, prodotti chimici, veicoli, marketing agroalimentare. riciclaggio diretta e riciclaggio (upcycling o upcycling) e il riutilizzo di buoni articoli per la spazzatura!
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4

Riutilizzare vasetti di vetro




da lejustemilieu » 24/02/13, 12:05

Bonjour à tous,
Ho visto nel negozio del sito, coperchi per barattoli di vetro.
Un amico riutilizza spesso questi barattoli, senza nuovi coperchi (rischio)
Ma ho una domanda:
Possiamo sterilizzare questi barattoli chiusi? l'aria uscirà come normali barattoli di sterilizzazione?
PCQ, quelli normali usati per la sterilizzazione hanno una guarnizione in gomma, che lascia passare la sovrapressione.
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
bidouille23
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1155
iscrizione: 21/06/09, 01:02
Località: La Gran Bretagna BZH powaaa
x 2




da bidouille23 » 24/02/13, 15:44

Fine

mia nonna non usava il barattolo di vetro perfetto, usava comunque i suoi vecchi vasetti di marmellata per fare la marmellata.
e rimarrebbe per un anno facile fino al prossimo raccolto ...

Conservò queste marmellate sottosopra in modo che non ci fosse aria per entrare in esse ...

Ho fatto lo stesso, ti dico che se sono durati a lungo non posso essere stato mangiato in fretta :) e offerto .. non c'è tempo per invecchiare lol ...

D'altra parte non è una sovrapressione che ci sarà nella pentola ma una depressione;), l'aria calda nel raffreddamento si comprime e quindi tende a succhiare l'aria esterna, ecco perché c'è un sigillo stretto ed è difficile aprire la pentola ...

improvvisamente qualunque sia il tappo fornito mantiene un sigillo che fa ... puoi anche aggiungere cera sulla parte superiore dell'inceppamento per completare il sigillo ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 24/02/13, 16:34

Mia moglie usa vasetti di marmellata commerciali e le loro palpebre per 2 o 3 anni.

Siamo ancora vivi! :D
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 25/02/13, 17:57

Sì, finalmente ho un po 'di tempo per rispondere:
O mi hai frainteso, o mi sono espresso male,
Spiego di nuovo con altre parole:
Quando sterilizzo normalmente, immergo i miei vasetti (vasetti speciali per la sterilizzazione) in acqua e li riscaldo per un po 'in acqua a gradi x (a seconda del cibo da sterilizzare)
Quando le mie pentole sono annegate nell'acqua, l'aria fuoriesce dalla sovrapressione generata dall'aumento della temperatura all'interno della pentola.
Ora la domanda:
Se uso barattoli di vetro di recupero (non barattoli di sterilizzazione stile wek), con coperchi come Cristophe vende, si verifica lo stesso fenomeno? (Sto parlando dell'aria che fuoriesce dalla dilatazione dell'acqua)
Sto parlando di coperture metalliche senza la famosa guarnizione in gomma.
Mi capisci o no? : Cheesy:
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 25/02/13, 18:09

questi coperchi servono come valvola di sicurezza: se la pressione aumenta le tacche che assumono il filo di vetro si piegano leggermente e ciò fa uscire la pressione ... e dopo il raffreddamento le pentole sono in depressione

in modo che questo effetto valvola si ottenga senza danneggiare permanentemente il coperchio, non devono essere serrati troppo forte

può essere interessante stringerli una volta mentre sono caldi prima che vengano raffreddati dal raffreddamento

i barattoli di vetro possono essere usati molte volte, i coperchi un po 'meno ... è davvero una buona idea vendere questi coperchi al dettaglio su questo sito!
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 25/02/13, 18:11

In fabbrica produciamo vari tipi di salsa e riempiamo semplicemente il prodotto a 97 ° C e la conservazione viene effettuata.


Nel caso di pentole riutilizzate, le mettiamo in forno a 120 ° C pur essendo sicuri che raggiungano i 95 ° C in questo modo siamo sicuri che anche la pentola sia sterilizzata, lasciamo il coperchio facendo attenzione che non è stretto e lascia fuoriuscire l'aria calda, quindi viene stretto saldamente rimuovendo la pentola dal forno.
: Mrgreen:


Scusa Chatelot, il tuo messaggio è stato pubblicato mentre scrivevo il mio, ma corrisponde a quello che ho detto.
0 x
Facendo un passo indietro a volte può rafforzare l'amicizia.
La critica è buono, se aggiunto a qualche complimento.
Alain
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 25/02/13, 18:36

Ah !, il messaggio è arrivato! :D
Questo recupero di vari vasi è importante per il seguente motivo:
Quando amiamo le persone, offriamo loro pentole di "buon cibo", ma le pentole raramente tornano. :?
Da qui l'idea per me, di usare questi barattoli di vetro, di offrire il frutto del mio lavoro, senza aver paura di non trovare i miei barattoli.
Grazie per aver condiviso le tue sagge conoscenze.
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
Avatar de l'utilisateur
Coniglio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 823
iscrizione: 22/07/05, 23:50
x 2




da Coniglio » 25/02/13, 19:32

Uso anche vasetti di vetro. soprattutto quelli di composta.
In effetti acquistiamo la composta per ottenere il piatto.

Sono nella serra per le mie marmellate. Una volta che il piatto è pieno, io
chiudere e passarlo ancora caldo nella padella wek durante
10 min. Ero solito cuocere ma metà del tempo è rimasto lì
troppo lungo e la marmellata aveva un forte sapore di caramello.

Preparare in questo modo le marmellate vanno in cantina e si alzano
topi, muffe e tempo.

È possibile acquistare copertine in alcuni negozi di ferramenta / hardware come Fontaine Beauvois e Tecniba.
0 x
Avatar de l'utilisateur
gina
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 103
iscrizione: 25/02/13, 20:02
Località: belgique
x 4




da gina » 25/02/13, 21:00

Come mantenere le marmellate nelle migliori condizioni possibili? Esistono diversi metodi per chiudere le pentole, classificati in due categorie, ovvero invasatura "calda" o "fredda".
è importante garantire la pulizia e la sterilizzazione dei vasetti: appena prima di usarli, metterli in acqua bollente per 5 minuti, rimuoverli con una pinza e lasciarli scolare e asciugare su un panno pulito ritorno
Chiusura a caldo con coperchi a vite (twist-off):
Al giorno d'oggi è il metodo più comune, con il vantaggio di essere semplice e veloce.

Dopo l'ultima cottura delle marmellate, distribuirlo nei barattoli. Avvitare i coperchi sui vasi premendo su di essi. Quindi capovolgere la pentola fino a completo raffreddamento per creare un vuoto d'aria che garantisca la conservazione.
Sigillatura a caldo con quadrati di cellophane:
È il metodo ideale per le gelatine. È tuttavia più delicato, poiché non essendo sigillato sotto vuoto, l'inceppamento rimane soggetto a variazioni di temperatura e umidità ambientale. Conservalo in un luogo fresco e asciutto.

Dopo l'ultima cottura delle marmellate, distribuiscilo nei vasetti, assicurandoti di lasciare almeno 2 cm di spazio tra la marmellata e il bordo superiore del barattolo. Inumidire un lato del quadrato di cellophane con una spugna. Posizionare il quadrato sulla pentola, lato umido verso l'esterno e tirare i bordi per allungare il più possibile la carta per non lasciare pieghe. Chiudi con un elastico.
Chiusura a freddo
La chiusura a freddo mantiene i suoi seguaci nonostante tutto, perché offre il vantaggio di consentire di giudicare la costituzione finale della marmellata prima che venga messa in un barattolo: se non fosse abbastanza cotta, o troppo liquida, per esempio, noi può ancora apportare correzioni alla cottura o alla preparazione.
Chiusura a freddo con coperchi a vite (twist-off):
Per creare il vuoto di aria fredda, quando questo si verifica naturalmente solo quando i vasetti di marmellata si raffreddano, utilizzare il seguente metodo: Versare un cucchiaino di alcool (gin o vodka) che hai riscaldato in una piccola casseruola; accendilo e avvita immediatamente il coperchio sulla pentola. La rapida estinzione dell'alcool infiammato provocherà un effetto sottovuoto e sigillerà i barattoli per la conservazione. Evita di usare alcool troppo profumato per non distruggere il sapore e gli aromi della marmellata.
Chiusura a freddo con paraffina:
Per le chiusure a freddo, questo è il metodo più comune:
In una piccola casseruola posta in una doppia caldaia in una casseruola più grande, sciogli un blocco di paraffina a fuoco basso e molto lentamente: fai attenzione, perché la paraffina è molto infiammabile e non deve mai entrare in contatto con una fiamma!

Quindi rimuovere la padella di paraffina fusa (dovrebbe essere trasparente) e lasciarla raffreddare leggermente.

Quindi versare molto lentamente 3-4 mm di paraffina sulla marmellata fredda in ciascun barattolo e lasciare indurire.

Quindi, per aprire il barattolo, premere delicatamente con un dito sul lato del tappo di paraffina, facendo leva per rimuoverlo.
La sigillatura a freddo con paraffina è il più ermetico di tutti i metodi di chiusura, ma se si utilizza questo metodo, chiudere i vasetti il ​​giorno dopo la cottura, per assicurarsi che la marmellata sia completamente fredda e stabilizzata.

gina
0 x
gigi :D
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79128
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10975




da Christophe » 25/02/13, 21:12

Benvenuto qui Gina!

Waaw 2 ragazze registrate in 3 giorni!

Abbiamo ragazzi di classe! : Cheesy: : Cheesy:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "rifiuti, il riciclaggio e il riutilizzo di vecchi oggetti"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 61