Tessere le bottiglie?

L'impatto ambientale dei prodotti a fine vita: materie plastiche, prodotti chimici, veicoli, marketing agroalimentare. riciclaggio diretta e riciclaggio (upcycling o upcycling) e il riutilizzo di buoni articoli per la spazzatura!
le_courtois
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 02/04/07, 19:42
Località: Reims

Tessere le bottiglie?




da le_courtois » 18/01/08, 13:06

Bonjour à tous.

Il progetto scolastico di mio figlio si basa molto sul riciclaggio, sull'ecologia, ... Sono stati organizzati dei seminari e bisogna dire che stanno andando abbastanza bene.
Vorrei portare un laboratorio concreto, vale a dire la tessitura della sciarpa polare. Nonostante tutte le mie ricerche, tecnicamente ho poche informazioni per una grande (anche) dose di estrapolazione. Questo è il motivo per cui ti chiedo di orientarmi, per favore informami al meglio delle tue conoscenze.

estrapolazioni: Non ci sono 36 mila modi di tessere: fili incrociati verticali (tessitura) e orizzontali, ... breve tecnica di tessitura standard. A prima vista, è sicuramente una trama di tela: una sopra una sotto, ...
L'intreccio formato viene poi "spazzolato" in modo da "sentire" il tutto. Insomma, credo sia la tecnica classica per realizzare un panno di lana "infeltrito".

Per creare il filo: maciniamo, riscaldiamo (per liquefare), passiamo attraverso un setaccio e avvolgiamo.

Le incognite: Il calore necessario (lì, potrei aver perso le informazioni) ma soprattutto ci sono vapori dannosi e / o precauzioni da prendere ...

Sono sulla buona strada? Le informazioni raccolte dalla rete non vanno nei dettagli e per il momento non ho avuto il coraggio di scrivere a un produttore di maglioni per chiedere il suo know-how. È chiaro che l'obiettivo non è fare merletti, ma offrire un'esperienza concreta ed educativa. Ad esempio: sì, puoi anche realizzare i tuoi vestiti, ...

Attendo i tuoi suggerimenti prima di entrare in modalità di sperimentazione. In effetti, è soprattutto, avrai capito il lato dannoso che mi preoccupa.

Grazie a tutti in anticipo.
Gilles
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 18/01/08, 13:44

non è più un problema scolastico per tuo figlio: è un problema di salvaguardia del know-how: non esiste più una fabbrica di tessitura in Francia

quando cerchiamo informazioni sul riciclaggio degli animali domestici troviamo solo informazioni sulla raccolta e l'ordinamento: il resto accade in altri paesi

come trovare chi lo sa: sono tutti disoccupati e senza internet?
0 x
le_courtois
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 02/04/07, 19:42
Località: Reims




da le_courtois » 18/01/08, 13:54

Bene informazioni sulla tessitura stessa, trovi, ma più nell'artigianato e / o nella ricostruzione storica, ...
Credo che ci sia ancora tessitura in Francia e persino alta tecnica. È anche vero che per trovare le persone che tessono, è la croce e lo stendardo. Io, che devo vedere prima di fare qualsiasi manuale, non ho l'imbarazzo.
Ma nel nostro caso, è davvero nel mezzo della trasformazione che è limitato nelle informazioni o, ben nascosto.
A+
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 18/01/08, 14:18

non lontano da casa mia c'era una fabbrica che produceva tessuti polari così bene in scoreggia: non c'è modo di sapere come funziona, e ora che la fabbrica è chiusa non facilita

i lavoratori possono lavorare 10 anni su una macchina senza sapere come funziona

quindi per avere applicazioni quando la fabbrica non esiste più ciao!

spero che qualcuno sappia cosa leggerti
0 x

Di nuovo a "rifiuti, il riciclaggio e il riutilizzo di vecchi oggetti"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 63