Ordinamento per 100%!

L'impatto ambientale dei prodotti a fine vita: materie plastiche, prodotti chimici, veicoli, marketing agroalimentare. riciclaggio diretta e riciclaggio (upcycling o upcycling) e il riutilizzo di buoni articoli per la spazzatura!
Avatar de l'utilisateur
A2E
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 235
iscrizione: 15/12/04, 11:36
Località: la porta d'ingresso 16

Ordinamento per 100%!




da A2E » 17/11/08, 09:44

Ciao a tutti! : Mrgreen:

Torno qui per segnalare che ho "festeggiato" per il 4 ° anno consecutivo (28/09/04) la raccolta differenziata al 100% dei nostri rifiuti domestici.

L'ordinamento al 100% è sempre più giustificato al giorno d'oggi perché le materie plastiche e le carte sono in costante aumento, gli imballaggi di ogni genere per materie plastiche e pubblicità di ogni tipo stanno inondando le nostre cassette postali (BAL) in questi tempi di crisi finanziaria. (non per tutti) i negozi di grandi e medie dimensioni stanno raddoppiando la loro produzione di annunci per farci consumare sempre di più, ma per noi è l'effetto opposto che si verifica perché tutta questa carta non riciclata al 99,5% è grande in ogni caso, siamo a 6,5 ​​kg / mese in orari normali e più di 10 kg in tempo di celebrazione (festa del papà, festa della mamma ecc ...) :il male:
Per la plastica: lo stesso combattimento! sempre di più con non meno di 8-9 kg / settimana! :|
Quando acquisti cibo a prezzi bassi c'è quasi sempre un overpack.
Per quanto riguarda gli occhiali e i metalli: è sempre meno così come la carta e il cartone perché la plastica ha sostituito quasi tutto e non solo negli alimenti.
E quanto vai lontano in questo modo :?:

Modifica di Christophe, ecco un 1 ° grafico di queste misure:

Immagine
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202




da phil53 » 17/11/08, 10:04

Per volantini,
I Comuni avrebbero interesse a proporre un bollino "no grazie, niente pubblicità" e chi lo appone avrebbe diritto ad una riduzione del proprio contributo rifiuti.
Ho presentato un'idea nel mio comune ma non ho ricevuto risposta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 17/11/08, 10:06

Bene controllo del peso ... Ammetto che, per mancanza di tempo o pigrizia (?), Non ho mai osato iniziare un conteggio regolare!

Ad ogni modo, dal momento che siamo in Belgio, ordiniamo anche i nostri rifiuti al 100%, nel 2006 abbiamo anche fatto un piccolo reportage fotografico:

ImmagineImmagine

https://www.econologie.com/le-tri-select ... -3212.html

Hai fatto alcune statistiche / curve delle tue dichiarazioni? Potrebbe essere super interessante. Altrimenti posso farlo se mi fornisci i dati grezzi mese per mese?

ps: per il prezzo basso non sono d'accordo: è generalmente la sovrapposizione (confezione individuale) che aumenta il conto ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 17/11/08, 10:12

phil53 ha scritto:Per volantini,
I Comuni avrebbero interesse a proporre un bollino "no grazie, niente pubblicità" e chi lo appone avrebbe diritto ad una riduzione del proprio contributo rifiuti.
Ho presentato un'idea nel mio comune ma non ho ricevuto risposta.


Puoi trovare (gratuitamente il più delle volte se non a basso costo) tali adesivi in ​​qualsiasi evento "leggermente" verde ...

In Olanda ci sono 4 tipi di adesivi + combinazioni:

- Pubblicità sì / no
- Sì / no quotidiani gratuiti

L'80% delle cassette postali ha tali adesivi ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
A2E
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 235
iscrizione: 15/12/04, 11:36
Località: la porta d'ingresso 16




da A2E » 17/11/08, 10:48

Christophe ha scritto:Bene controllo del peso ... Ammetto che, per mancanza di tempo o pigrizia (?), Non ho mai osato iniziare un conteggio regolare!

Ad ogni modo, dal momento che siamo in Belgio, ordiniamo anche i nostri rifiuti al 100%, nel 2006 abbiamo anche fatto un piccolo reportage fotografico:

ImmagineImmagine

https://www.econologie.com/le-tri-select ... -3212.html

Hai fatto alcune statistiche / curve delle tue dichiarazioni? Potrebbe essere super interessante. Altrimenti posso farlo se mi fornisci i dati grezzi mese per mese?

ps: per il prezzo basso non sono d'accordo: è generalmente la sovrapposizione (confezione individuale) che aumenta il conto ...


Bene diciamo che lo smistamento al 100% (o piuttosto lo smistamento completo) è piuttosto impegnativo in termini di tempo di lavorazione perché è necessario staccare e separare la plastica dalla carta (come l'imballaggio per i formaggi) e anche sciacquare le pentole di yogurt (facile dopo richiede sforzo e motivazione, per non parlare del fatto che spesso all'inizio ci sono molti scoraggi quando persone o parenti non fanno alcuno sforzo! :il male: (è abbastanza raro oggi) quindi è molto gratificante pesare i sacchi perché è in qualche modo una ricompensa per i nostri sforzi in termini di percentuale di smistamento.
per quanto riguarda le statistiche mese / mese: l'ho fatto all'inizio, quindi si è preso l'abitudine di pesare in quel modo alla fine del braccio per alcuni sacchetti, quindi non è proprio preciso per un possibile grafico con +/- 0,500 kg / bag circa ma hey elencherò i miei archivi e ti fornirò alcuni dati entro la prossima settimana. : Idea:
Interessante il tuo rapporto in Fritland! a casa non è molto pulito quindi mi trattengo dalle foto! :| non che io sia mal organizzato ma ci sono borse disposte un po 'per l'anarchia e non è molto presentabile dire!
Non ho fornito alcun dettaglio in merito ai rifiuti compostabili perché non è aumentato, è stabile durante tutto l'anno con +/- 9 kg / settimana (a parte le celebrazioni familiari da 2 a 3 volte / l anno)
ciò che è in netto declino sono gli occhiali e i metalli che rappresentano più di 1,5 kg / settimana (controllerò le statistiche sin dall'inizio) ma sostanzialmente c'è una chiara diminuzione di questi imballaggi riciclabili all'infinito che è certo, nonostante tutto ciò che può gonfiarci pub sulla conservazione dell'ambiente (dire che è buono ma farlo sarebbe molto meglio !!!)
per quanto riguarda il sovraimballaggio, tutto dipende da cosa consumiamo! e anche dove ea quale prezzo, ho detto prezzo basso perché recentemente ho riscontrato discrepanze nel peso delle plastiche per gli stessi prodotti acquistati nello stesso luogo (bisogna stare attenti ai cosiddetti "pesi lordi "e peso" netto ", penso a ragione che i consumatori non pesano i loro acquisti quando tornano a casa dalla spesa eppure ... :il male: :il male: :il male: :il male:
Solo un edificante esempio: 1 busta da 5kg di zucchero cristallizzato dove è scritto "5kg netti" pesando il contenuto del sacco minaccioso 300 grammi! e ho notato questo "errore" su diverse borse e sempre 300 grammi in meno !!! :il male: :il male: :il male: :il male: (Non specifico il marchio ma per coloro che desiderano conoscerlo: contattami privatamente).
Prendo le letture del mio peso e le invio al più presto Christophe. : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 17/11/08, 11:03

Oh si ... ma pkoi lava lo yogurt? Con noi abbiamo quella che chiamiamo "la frazione residua" che io chiamo anche "rifiuto definitivo" che non può essere riciclato e che finirà in una discarica o nell'inceneritore.

Rappresenta da noi direi dal 10 al 15% circa della massa dei nostri rifiuti (dal 20% al 25% in volume invece perché il vasetto dello yogurt è pieno d'aria anche "compattato" a mano). La più pesante è la carta ma attualmente il 95% va nella teglia (tutto tranne il lucido / laminato)

Ma cosa fai DOPO aver risolto tutto? Se non esiste una filiale per il riciclaggio, a che serve?

Qui, le materie plastiche sono separate a livello della flotta da contenere:

Immagine
spiegazioni: https://www.econologie.com/le-tri-select ... -3213.html

Che cosa ne fanno esattamente dopo? Mistero ... Non sono sicuro che non vada in Cina, vedi ... :|

Sto aspettando la tua email! Puoi passarmelo in un file Excel se hai in formato .txt o direttamente via e-mail o anche da MP?

Non vedo l'ora di disegnare le tue curve! Hai adottato tutte le misure per tipo di rifiuto dal 2004?
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202




da phil53 » 17/11/08, 13:15

Christophe ha scritto:
phil53 ha scritto:Per volantini,
I Comuni avrebbero interesse a proporre un bollino "no grazie, niente pubblicità" e chi lo appone avrebbe diritto ad una riduzione del proprio contributo rifiuti.
Ho presentato un'idea nel mio comune ma non ho ricevuto risposta.


Puoi trovare (gratuitamente il più delle volte se non a basso costo) tali adesivi in ​​qualsiasi evento "leggermente" verde ...

In Olanda ci sono 4 tipi di adesivi + combinazioni:

- Pubblicità sì / no
- Sì / no quotidiani gratuiti

L'80% delle cassette postali ha tali adesivi ...


Sì, ma sarebbe più efficace se fossero i comuni a sponsorizzare l'idea e ad aggiungere un premio sotto forma di una riduzione delle imposte sui rifiuti.
Alcune persone non vogliono mettere anche questo adesivo perché improvvisamente non hanno più le informazioni sulla loro città o regione
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 17/11/08, 16:14

Non so come lo fai, ma non riesco a recuperare il 100% dei miei rifiuti ...

Ho ancora:
- lato ufficio: finestre buste, imballaggi di riviste e protezione buste, supporto timbro, collegamenti pacchi, ecc ...
- lato cucina / casalinghi: polvere, rifiuti del bagno, coperchi di yogurt, imballaggio per il mio macellaio / macellaio di maiale, casaro, ecc
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
A2E
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 235
iscrizione: 15/12/04, 11:36
Località: la porta d'ingresso 16




da A2E » 18/11/08, 09:03

Christophe:
Ma cosa fai DOPO aver risolto tutto? Se non esiste una filiale per il riciclaggio, a che serve?

Con noi a Poitou ci sono 2 centri di smistamento o meglio 2 fabbriche di smistamento che operano a piena velocità 24/24 e che impiegano una cinquantina di dipendenti part-time in 3X8 (a volte anche in 2X8)
Proverò a trovare collegamenti riguardanti queste fabbriche.
Nelle nostre case abbiamo 3 tipi di borse, vale a dire:
giallo per materie plastiche, metalli e cartone.
blues per giornali, riviste e pub.
nero per non riciclabile.
e ovviamente i contenitori di vetro disposti in 2 punti all'uscita del nostro comune.
il ritiro viene effettuato ogni mercoledì pomeriggio e una volta su due sono i sacchetti gialli o i sacchetti blu (abbiamo un calendario pubblicato ogni anno per evitare errori)
le borse nere sono ogni mercoledì.
un autocarro con cassone ribaltabile per rifiuti domestici "CBOM" è attrezzato per ricevere e caricare 2 tipi di sacchi (nella larghezza di scarico questo dà 2/3 per i sacchi neri e 1/3 per i riciclabili blu e gialli e questo camion guida con il 30% HBV di colza.
come per il canone annuale: ammonta a € 130 suddiviso in 2 pagamenti. le borse sono disponibili presso il municipio tutto l'anno.
dove vanno tutti questi materiali riciclabili? Non so cosa risponderti Christophe! Dovrei scoprirlo il più possibile!
sui bollettini comunali si specifica che realizziamo maglioni con bottiglie di plastica e fogli di cartone ondulato anche dopo ???? :| :shock: c'è ancora una mancanza di informazioni su questo argomento di sicuro! :|
a Bucheron:
Non so come lo fai, ma non riesco a recuperare il 100% dei miei rifiuti ...

ci vuole tempo e motivazione !!!
le finestre delle buste vengono accuratamente rimosse.
i collegamenti di plastica si sono staccati e recuperati.
per polvere dai sacchetti di aspirapolvere: è un inceneritore diretto per casa.
i coperchi di yogurt: quelli di plastica + carta vanno con la plastica e quelli di alluminio vanno con i metalli.
vassoi di carne e film vanno con la plastica.
per tutto ciò che è cartone e carta da giornale li conserviamo per le 2 stufe a legna per accendere fuochi.
a Phil53:
Alcune persone non vogliono mettere anche questo adesivo perché improvvisamente non hanno più le informazioni sulla loro città o regione

con noi che ci sono adesivi di questo tipo o niente è uguale allo stesso perché siamo in campagna e i distributori di volantini percorrono grandi distanze generalmente a piedi in tutte le condizioni atmosferiche, quindi se devono + seleziona le cassette postali (a favore o contro) che non finiscono mai !!! queste persone sono spesso disoccupati di lunga durata senza qualifiche e hanno per lo più oltre 50 anni.
Aggiungerei una cosa per quanto riguarda le bottiglie di acqua gassata: rimuoviamo i tappi e i loro collari per conservarli e poi li offriamo alle associazioni per disabili (come quello di Jean-Marie Bigard per non nominarlo) le etichette in la carta viene recuperata per le stufe a legna. le bottiglie vengono quindi appiattite.
hai altre domande :?: :shock:
0 x
Avatar de l'utilisateur
A2E
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 235
iscrizione: 15/12/04, 11:36
Località: la porta d'ingresso 16




da A2E » 18/11/08, 09:18

Sto aspettando la tua email! Puoi passarmelo in un file Excel se hai in formato .txt o direttamente via e-mail o anche da MP?

Non vedo l'ora di disegnare le tue curve! Hai adottato tutte le misure per tipo di rifiuto dal 2004?

Per e-mail o MP non lo so!
sarà direttamente.

No purtroppo non ho tutte le misure perché c'erano carte perse e vuoti dove non c'erano note.
Ma non è molto importante perché i significativi aumenti di peso iniziano dalla fine del 2007, prima di questa data era relativamente stabile.
vorremmo dire che la crisi ha causato un trabocco di annunci pubblicitari per mantenere sempre le quantità di vendite, ma dove è un po 'più problematico lo è per la plastica perché ovviamente c'è un sovraimballaggio perché come spiegare questo surplus dato che abbiamo consumato la stessa cosa in tutto questo periodo! (con poche eccezioni) :shock: : Idea:

Aggiungo queste piccole informazioni aggiuntive riguardanti l'ordinamento selettivo con noi:
Trattamento dei rifiuti

Tutto il materiale proveniente dalle borse blu e gialle viene inviato al centro di smistamento Saint-Eloi di Poitiers. Sono ordinati lì manualmente e meccanicamente.



Questi prodotti sono confezionati sotto forma di balle e quindi inviati a impianti di riciclaggio.



I materiali delle bitte di vetro vengono portati direttamente da un vetraio a Châteaubernard (16).



I rifiuti domestici, contenuti in sacchi neri, vengono inviati all'impianto di incenerimento di St Eloi a Poitiers (86). Il principio di questa installazione si basa sull'incenerimento dei rifiuti con recupero di energia. I rifiuti raccolti vengono prima bruciati ad alta temperatura (tra 850 e 1000 gradi C); il calore rilasciato da questa combustione viene utilizzato, passando attraverso le caldaie, per alimentare la rete di teleriscaldamento. Infine, all'uscita delle caldaie, i gas e i residui vengono purificati mediante trattamento fisico-chimico, solo il vapore acqueo residuo fuoriesce attraverso il camino.

e il link:

http://www.vienne-mouliere.fr/page_2113 ... chets.html
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "rifiuti, il riciclaggio e il riutilizzo di vecchi oggetti"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 60