Sapone di Marsiglia: olio d'oliva o olio di palma?

Come rimanere in buona salute e prevenire i rischi e le conseguenze sulla salute e la salute pubblica. malattia professionale, rischi industriali (amianto, inquinamento atmosferico, le onde elettromagnetiche ...), il rischio di impresa (lo stress sul posto di lavoro, l'abuso di droghe ...) e individuale (tabacco, alcol ...).
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Soap of Marseille: olio d'oliva o olio di palma?




da Did67 » 24/07/16, 23:20

Ouaahhhhhh

Super!

Sto facendo il giardinaggio senza stancarmi ...

Faccio il mio pane lievitato, senza stancarmi troppo (la macchina del pane - che è fuori moda, sono 20 euro!) ...

Mi chiedo se vado nel sapone! Con il metodo del freddo, non sembra troppo stancante? Quindi questo rientra nel mio concetto! E per quanto riguarda le ragioni cardio, sto esaurendo l'olio di palma, ed eccolo qui: mi laverei il culo con grande!
0 x
djo59
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 36
iscrizione: 08/09/11, 01:03
x 5

Ri: Soap of Marseille: olio d'oliva o olio di palma?




da djo59 » 25/07/16, 00:57

Did67, sono già un buon momento il tuo post che mi affascina. E in effetti, il sapone reso freddo ti farà piacere e si adatta perfettamente al tuo concetto.

Promesso, in questi giorni farei un post / tutorial sulla saponificazione a freddo
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79120
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: Soap of Marseille: olio d'oliva o olio di palma?




da Christophe » 25/07/16, 04:49

1360 ha scritto:Quel che è certo è che ci penserò un po 'di più la prossima volta prima di aprire una discussione su a forum che vuole essere "econologico". Probabilmente andrei su un forum più in generale, ma chi non ha un negozio, eviterò l'ira del suo amministratore.


Questo è buono perché c'è più negozio!
0 x
Avatar de l'utilisateur
1360
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 26/07/13, 07:30
Località: Svizzera
x 36

Ri: Soap of Marseille: olio d'oliva o olio di palma?




da 1360 » 30/07/16, 16:58

@ Djo59,

Grazie per la tua lunga risposta tanto interessante quanto dettagliata. Per quanto riguarda il mio bucato con sapone di Marsiglia e olio di palma, è un fallimento perché, come hai detto, non pulisce nulla.

Così sono andato in farmacia a comprare gli ingredienti di qualità per fare un secondo test: cristalli di soda, bicarbonato di sodio, olio essenziale di lavanda e, naturalmente, il vero sapone di Marsiglia sott'olio oliva di cui ho parlato sopra.

Resta da me trovare le giuste proporzioni perché, come al solito, troviamo tutto e il suo contrario sulla rete ...


D'altra parte, una buona notizia: c'è ancora il vero sapone di Aleppo! L'ho trovato nella "mia" farmacia, ce ne sono tre tipi: 12% di olio di alloro, 20% e 40%. Ho preso dal 20 al XNUMX% per la mia doccia, darò qualche notizia sulla sua efficacia.

Due foto, per i più scettici:

Sapone reale di Alep.jpg
Vero sapone di Alep.jpg (27.84 Kio) Visto 3785 volte


29ee7cdf-7ec7-4cd0-9e3f-58ab775a0109.jpg
29ee7cdf-7ec7-4cd0-9e3f-58ab775a0109.jpg (21.22 Kio) Consulté 3785 fois




Si è scoperto che questo sapone è genuino e proveniente dalla Siria. Anche la sua composizione è autentica.

All'epoca della boutique Econologie c'era anche il sapone di Aleppo ma, curiosamente, c'era scritto "Aleppo" in francese. Un modello di esportazione speciale o un sapone prodotto altrove che in Siria? Una foto dell'ex negozio in questione:

Sapone di Aleppo da Econologie.jpg
Aleppo Soap da Econologie.jpg (32.15 Kio) Accesso a 3785 volte


A+
0 x
Cercando troppo duro per ottenere nello stampo, si finisce per guardare come una torta.
Avatar de l'utilisateur
1360
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 26/07/13, 07:30
Località: Svizzera
x 36

Ri: Soap of Marseille: olio d'oliva o olio di palma?




da 1360 » 31/07/16, 08:16

Ciao,

Ieri sera mi sono preparato un sapone liquido con sapone di Marsiglia in una versione rapida. In effetti, ho trovato una ricetta con la quale non è necessario lasciare riposare l'impasto per 24 ore, quindi può essere utilizzato immediatamente.

Ultra semplice da fare: sciogliere 80 grammi di sapone di Marsiglia in 1.5 litri di acqua molto calda, quindi aggiungere un cucchiaio 1 di bicarbonato di sodio e un altro cucchiaio di aceto bianco. Ho aggiunto un cucchiaio di cristalli di soda e gocce 7 di olio essenziale di lavanda. Mescola bene e la liscivia è pronta.

Mi affrettai a lavare i miei abiti da lavoro (meccanico su macchine edili). Il risultato è molto buono! Tutto quello che devo fare è calcolare il prezzo di costo (che deve essere ridicolo).

Entro 10 giorni riceverò una nuova torre di lavaggio "alta gamma" la cui lavatrice (9 kg) dosa il detersivo in base allo sporco del bucato. Vedremo come reagisce con questo bucato fatto in casa ...

Per essere continuato.
0 x
Cercando troppo duro per ottenere nello stampo, si finisce per guardare come una torta.
djo59
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 36
iscrizione: 08/09/11, 01:03
x 5

Ri: Soap of Marseille: olio d'oliva o olio di palma?




da djo59 » 31/07/16, 10:24

Felicissimo del tuo sapone Aleppo che sembra essere un vero sapone Aleppo (composizione, forma, ...).
Personalmente, ho scoperto il sapone di Aleppo alcuni anni fa, perché l'estate al sole faccio un po 'di psoriasi sulle braccia. Li lavo con un po 'di sapone e niente.

Per le ricette del bucato infatti troviamo tutto e il suo contrario. In effetti possiamo variare le proporzioni in base alla concentrazione desiderata della biancheria, allo sporco della biancheria, alla durezza dell'acqua, ...
La mia ricetta per il bucato liquido (+ concentrato)
- 2 litri di acqua filtrata
- Sapone domestico grattugiato 150 gr (olio da cucina riciclato al cocco 100% : Mrgreen: e senza glicerina)
- 150 gr di cristalli di soda: sgrassa, stacca e ammorbidisce l'acqua (rinforza così l'azione del sapone)
- Cucchiai 6 di bicarbonato di sodio: neutralizza acidi e odori, ammorbidisce l'acqua.
- 20 gocce di olio essenziale (qui lavanda e limone): disinfetta e profuma

NB: per bucato bianco / leggero aggiungo in macchina 1-2 cucchiai di percarbonato di soda (6-10 € al kg) che a contatto con l'acqua dà cristalli di soda e perossido di idrogeno. Il percarbonato di sodio è l'agente attivo principale o addirittura totale delle "gradinate per bucato" commerciali vendute a prezzi elevati.

E naturalmente aceto come ammorbidente, anticalcare e bonus di colore fissativo.

Se per caso il bucato diventa solido, significa che il tuo sapone contiene glicerina (un classico del cosiddetto Marsiglia). In questo caso, agita bene, ma la prossima volta cambia il sapone se è così. La glicerina ostruisce la macchina e il bucato mentre diminuisce il potere pulente del bucato.
Per un prossimo sapone speciale per il bucato / la famiglia, cerca di trovare cocco / cocco, il massimo del potere detergente.


Per il tutorial "sapone freddo" lo posterò durante la giornata, è quasi finito, video compreso.
0 x
Avatar de l'utilisateur
1360
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 26/07/13, 07:30
Località: Svizzera
x 36

Ri: Soap of Marseille: olio d'oliva o olio di palma?




da 1360 » 31/07/16, 11:15

Grazie per questi nuovi dettagli.

Ne farò una nuova, con più cristalli di soda, bicarbonato di sodio e olio essenziale.

Vedo qualcosa di simile:

- 3 litri d'acqua.
- 200 grammi di sapone di Marsiglia con olio d'oliva.
- 200 grammi di cristalli di soda.
- 8 cucchiai di bicarbonato di sodio.
- 30 gocce di olio essenziale di lavanda.


Il mio primo detersivo (sapone di Marsiglia con olio di palma) tendeva a fissarsi, ma il secondo (sapone di Marsiglia con olio d'oliva) è rimasto abbastanza liquido. Si stacca un po ', ma dopo aver agitato la bottiglia per mezzo secondo, diventa di nuovo "perfetto". Sono molto contento di questo secondo test.

A+
0 x
Cercando troppo duro per ottenere nello stampo, si finisce per guardare come una torta.
djo59
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 36
iscrizione: 08/09/11, 01:03
x 5

Ri: Soap of Marseille: olio d'oliva o olio di palma?




da djo59 » 31/07/16, 11:40

Chimicamente parlando, Olive e Palme hanno lo stesso potere pulente, ma come spieghi, il tuo palmo congelato conteneva quindi glicerina (fallo e neutralizza l'effetto detergente del sapone), c'è la differenza tra i tuoi test 2.

Per le proporzioni che citi, mi sembrano buone, quindi come ho detto sopra, magari affinerai le proporzioni in seguito in base alle tue esigenze (durezza dell'acqua, "forza" di pulizia, ...) . È come una buona ricetta di cucina, la affiniamo fino a ottenere la SUA ricetta.
Con la mia ricetta sopra menzionata, ho messo su tappi 1.5 di bucato concentrato. E in caso di grandi macchie un po 'di bucato diretto sulla macchia (diretta sulla macchia ca depositi :P )

Altrimenti è finalmente finito e pubblicato il tutorial sulla produzione di sapone freddo
Tuto sulla saponificazione a freddo
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Soap of Marseille: olio d'oliva o olio di palma?




da Obamot » 31/07/16, 12:47

Ciao,

Non dimenticare qualcosa con sapone e pelle (chimica di base, se aiuta a capire come pulisce) solprincipale qualità e quantità) non è il sapone (che è ultramoritario) ma l'acqua ^^

L'acqua entra subito (non laviamo con sapone secco direttamente sulla pelle senza liquido, prova che non funziona ci vuole un => solsoluzione acquosa) : Lol: quindi con la combinazione di idrogeno altamente reattivo e ossigeno, il sapone così miscelato si limita ad ammorbidire e quindi scioglie lo strato grasso dell'epidermide, il sebo (che ha assunto nel tempo impurità indesiderate), che grazie alla sua combinazione con la soluzione acquosa e quindi l'acqua che funge da reagente, si trasforma così in un'azione di "distacco dello sporco". Ciò che viene "con" è solo un effetto collaterale (nel processo di pulizia chimica), poiché ciò che pulisce veramente bene, è il principale solvente: questa è l'acqua ultramoritaria fin dall'inizio (Questa volta si dissolve per azione meccanica durante il risciacquo, che in realtà è la vera pulizia).

Sì amici, l'acqua è a solprima, e non solo un po '... Può dissolvere il metallo dall'erosione / elettroerosione e vedere la corrosione! (e ancora elettrolisi e altra elettrochimica) è che, combinato con il sangue in soluzione acquosa, consente di eliminare il colesterolo cattivo e le impurità del corpo umano (esattamente come fa il sapone), staccandoli dai vasi sanguigni ..

Il sapone è il "smacchiatore"(quando funziona in buona simbiosi) e non il"solrima".
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Soap of Marseille: olio d'oliva o olio di palma?




da GuyGadebois » 25/07/19, 16:10

1360 ha scritto:hi,

Da quello che ho trovato in rete, il vero sapone di Marsiglia non esisterà più, almeno nella fase di produzione industriale. Il nome "sapone di Marsiglia" non essendo protetto, chiunque può farlo ovunque chiamandolo "sapone di Marsiglia". Triste.

Ci sarebbero 4 grandi produttori di sapone di Marsiglia a Marsiglia, ma nessuno di loro rispetta la ricetta originale, che afferma chiaramente che deve esserci olio di oliva 72% e solo olio di oliva. Per molto tempo hanno aggiunto olio di palma e olio di cocco (per il suo lato schiumogeno).

Insomma, forse ci sono ancora alcuni artigiani che rispettano la ricetta originale, ma è difficile trovarli in rete.

A+

PS: Non ho mai detto che Marsiglia fosse in Svizzera ?!

In effetti, il sapone di Marsiglia con il 72% di olio d'oliva non esiste più (fino a poco tempo fa ne avevo un po 'avanzato dalle scorte della seconda guerra mondiale durante la quale mio nonno aveva una farmacia!). Io sono della zona e anche Marius Fabre e altri "artigiani" usano al meglio l'olio di cocco, nel peggiore (nella maggior parte dei negozi di Marsiglia) con l'olio di palma.
La differenza tra il sapone di Marsiglia e quello di Alep è che si aggiunge olio di bacche di alloro, in proporzioni variabili, nel secondo.
La Bicarbonate Company vende molto bene con il marchio Lauralep, che ora sono fabbricati in Francia per i motivi che conosciamo.
Per quanto riguarda il bucato fatto in casa, raschio il sapone di Aleppo e aggiungo alla ricetta sopra, due o tre cucchiai di perclorato di sodio (freddo, attenzione!).
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)

Di nuovo a "Salute e prevenzione. L'inquinamento, le cause e gli effetti dei rischi ambientali "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 248