Sapone di Marsiglia: olio d'oliva o olio di palma?

Come rimanere in buona salute e prevenire i rischi e le conseguenze sulla salute e la salute pubblica. malattia professionale, rischi industriali (amianto, inquinamento atmosferico, le onde elettromagnetiche ...), il rischio di impresa (lo stress sul posto di lavoro, l'abuso di droghe ...) e individuale (tabacco, alcol ...).
Avatar de l'utilisateur
1360
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 26/07/13, 07:30
Località: Svizzera
x 36

Sapone di Marsiglia: olio d'oliva o olio di palma?




da 1360 » 09/07/16, 19:08

Bonjour à toutes et tous,

La domanda è nel titolo: di recente ho acquistato saponi di Marsiglia in un sito svizzero di prodotti ecologici. Ho potuto scegliere tra un sapone con olio di oliva 72% e un altro con olio di palma 72%. Ho preso quelli con olio di palma.

Il prodotto è ottimo, è un piacere farci la doccia (molto meglio di un bagnoschiuma), ma all'improvviso mi sono chiesto se anche l'olio di palma usato in questo sapone sia "cattivo e sgradevole. "di quello tanto diffamato nel cibo.

Per il sapone all'olio d'oliva, la composizione è la seguente:

Ingredienti

Sodio Olivato, Sodio Palmato, Acqua, Palma di sodio Kernelato Oro Sodio Cacao, Glicerina, Cloruro di sodio, Idrossido di sodio.

72% olio d'oliva.



E per quello con olio di palma, questo è questo:

Ingredienti

Sodio Palmato, Aqua, Sodio Palma Kernelato Oro Sodio Cacao, Glicerina, Sodio Cloruro, Sodio Idrossido, Cl 77891.

72% olio di palma.




Hai qualche opinione su questi due saponi? Ce n'è uno eticamente migliore dell'altro?

Grazie in anticipo a coloro che impiegheranno un po 'del loro tempo per illuminarmi su questa domanda esistenziale ...

A+
0 x
Cercando troppo duro per ottenere nello stampo, si finisce per guardare come una torta.
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Soap of Marseille: olio d'oliva o olio di palma?




da Obamot » 09/07/16, 20:45

Il vero sapone di Marsiglia, non è questo sapone millennio Aleppo? >>>

Non so se l'olio di palma fa male al sapone - ma è sicuramente idrogenato in presenza di vapore di zinco o simili - perché altrimenti l'olio di palma puro è molto profumato ha una forte colorazione arancione e non lo fa non sarebbe adatto per un sapone così com'è (moralità, se il tuo sapone non è arancione con un caratteristico odore di "narice lunga" dubito ancora che sia così rispettoso dell'ambiente ... ma non conosco il loro processo di saponificazione). Ma per un sapone (almeno per esaurire il tuo brodo) questo non dovrebbe essere un problema, perché secondo me non c'è alcuna possibilità che gli acidi grassi TRANS che contiene non passino nel tuo bolo alimentare. .. Quindi non preoccuparti. Per quanto riguarda lo zinco, è presente in tracce e non dovrebbe essere pericoloso.

Con contro posso dire perché il sapone Aleppo sarebbe una scelta migliore (futuro?) Che il sapone Marsiglia se ti interessa?

► Mostra testo


PS: noto ancora che c'è "palmato di sodio" in entrambi i saponi, vero?
Cosa significherebbe, in tal caso, che in entrambi ci sarebbe olio di palma?
0 x
Avatar de l'utilisateur
1360
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 26/07/13, 07:30
Località: Svizzera
x 36

Ri: Soap of Marseille: olio d'oliva o olio di palma?




da 1360 » 09/07/16, 21:45

hi,

Da quello che ho trovato in rete, il vero sapone di Marsiglia non esisterà più, almeno nella fase di produzione industriale. Il nome "sapone di Marsiglia" non essendo protetto, chiunque può farlo ovunque chiamandolo "sapone di Marsiglia". Triste.

Ci sarebbero 4 grandi produttori di sapone di Marsiglia a Marsiglia, ma nessuno di loro rispetta la ricetta originale, che afferma chiaramente che deve esserci olio di oliva 72% e solo olio di oliva. Per molto tempo hanno aggiunto olio di palma e olio di cocco (per il suo lato schiumogeno).

Insomma, forse ci sono ancora alcuni artigiani che rispettano la ricetta originale, ma è difficile trovarli in rete.

A+

PS: Non ho mai detto che Marsiglia fosse in Svizzera ?!
0 x
Cercando troppo duro per ottenere nello stampo, si finisce per guardare come una torta.
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Soap of Marseille: olio d'oliva o olio di palma?




da Obamot » 09/07/16, 23:27

► Mostra testo


non riesci a trovare il sapone originale di Marsiglia, ma il vero sapone di Aleppo sì.

è necessario prendere quello con una certa percentuale di alloro, perché questo compensa lo strato naturale e acido che protegge l'epidermide, ed inoltre viene da lui riconosciuto simile allo strato originale, quindi è il uno dei pochi saponi al mondo che non provoca "stress" sull'epidermide. Sotto il suo aspetto rustico, è quindi un must. Domanda rispetto per la pelle, dubito che abbia "meglio"
0 x
Avatar de l'utilisateur
1360
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 26/07/13, 07:30
Località: Svizzera
x 36

Ri: Soap of Marseille: olio d'oliva o olio di palma?




da 1360 » 10/07/16, 07:40

Infatti, il vero sapone di Aleppo è facile da trovare ed è ottimo per la pelle grazie al suo olio di alloro, aggiunto alla fine della cottura. Si noti che nel sapone di Aleppo, c'è solo olio d'oliva e alloro.

Dopo aver cercato ancora un po 'in rete, sembra che il sapone di Marsiglia non debba necessariamente contenere solo olio d'oliva, ma anche olio di palma o di cocco. D'altra parte, deve esserci sempre il 72% di olio, e se è composto da una miscela di due o tre di questi oli, non deve più chiamarsi "72% di olio di oliva", ma "72% di olio vegetale".

Gli oli animali sono severamente vietati nel "vero" sapone di Marsiglia.

Una piccola spiegazione interessante qui

In breve, sembra che il sapone di Marsiglia che mi ho offerto non sia così sbagliato ...

A+
0 x
Cercando troppo duro per ottenere nello stampo, si finisce per guardare come una torta.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Soap of Marseille: olio d'oliva o olio di palma?




da Did67 » 10/07/16, 11:12

E dalla guerra in Siria, il sapone di Aleppo è raramente Aleppo, gravemente bombardato!

La denominazione non è più protetta ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
1360
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 26/07/13, 07:30
Località: Svizzera
x 36

Ri: Soap of Marseille: olio d'oliva o olio di palma?




da 1360 » 10/07/16, 12:36

Hi DID,

Ho fatto la stessa osservazione. Solo il sito su cui ho ordinato i miei prodotti annuncia che il sapone di Aleppo (quello vero) non è più disponibile. Altrove in rete hanno trovato sapone Aleppo senza preoccupazioni, ma la provenienza non è indicata.

Penso che se le fabbriche di sapone di Aleppo esistono ancora, la loro capacità di produzione deve essere notevolmente ridotta ...

A+
0 x
Cercando troppo duro per ottenere nello stampo, si finisce per guardare come una torta.
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Soap of Marseille: olio d'oliva o olio di palma?




da Obamot » 10/07/16, 14:05

Era 2005,

Avevo contattato qualcuno il cui familiare era lì, ecco una copia del messaggio per chi fosse interessato:

Buongiono signore,

Mi dispiace di non averti riconosciuto ma ne ho inviato una copia
il tuo commento al mio futuro cognato che è in Siria e chi lo è
importazione di prodotti siriani in Francia, se sei interessato
può contattarlo direttamente in Siria ...
Sperando di soddisfarti, per favore accetta i miei saluti
rispettoso,

AL
214, Bd Saint Germain
75007 Paris


L'altro giorno l'ho quasi contattato ma non ho il coraggio di vedere cosa è successo.
Temevo che sarebbe stato indecente porre tali domande.

Da quando ho (ri) trovato il loro sito reindirizzato qui:
http://www.tade.fr/start.htm

Il vecchio sito (link morto, cadiamo dal suo fornitore): http://www.alepsoap.com

Non so se è ancora fatto nelle vicinanze di Aleppo (la gente deve vivere bene nonostante la guerra ...), ma comunque può informare sulla situazione lì, e continua a da vendere dal momento che il sito è online (presumo) e anche, se dovesse fabbricare altrove, sarebbe sicuramente una delle ricette più rispettose delle originali (c'erano davvero diversi saponi di Aleppo in 3'000 anni E il ragazzo ha un approccio culturale ed etico che mi piace : Lol: )

"Impresa etica"

- partecipa allo sviluppo sostenibile, rispettando l'ambiente ecologico, economico e sociale degli attori.

- impegnata nel commercio equo, rifiuta [...] ogni forma di schiavitù, sfruttamento dei bambini e garantisce che i produttori locali ricevano un'equa remunerazione per il loro lavoro.

- a diretto contatto con gli artigiani, [...] privilegia il saper fare tradizionale e l'utilizzo di materie prime 100% naturali per prodotti di qualità.

- tutti i saponi e i cosmetici sono garantiti senza conservanti, senza silicone, senza emulsionante, senza tensioattivo, senza SOLFATO DI LORO, senza PEG, senza PARABEN, senza profumo, senza acido, senza derivati ​​di sintesi.

- 100% ecologico, rispettano la tua pelle e la tua terra: sono testati sotto controllo dermatologico e presentati in un imballaggio minimo e riciclabili. Non vengono eseguiti test sugli animali.

- Pain d'Alep, all'olio di oliva e alloro, antenato del vero sapone di Marsiglia, sedotto dall'arte del bagno orientale [...] linea cosmetica 100% naturale e vegetale.


Fortemente che questa mostruosità della guerra è finita.

PS: se vuoi le coordinate su Parigi, le do da MP.
0 x
Avatar de l'utilisateur
1360
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 26/07/13, 07:30
Località: Svizzera
x 36

Ri: Soap of Marseille: olio d'oliva o olio di palma?




da 1360 » 10/07/16, 15:01

Grazie per il tuo link, Obamot, ma non aiuta, non possiamo ordinare nulla e non ci sono informazioni chiare sull'origine dei prodotti.

Guardando un po ', ci sono siti di vendita online in cui troviamo questi prodotti Tadé, ma non si fa menzione del fatto che questi saponi provengono sempre da Aleppo ...

Non facile.
0 x
Cercando troppo duro per ottenere nello stampo, si finisce per guardare come una torta.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Soap of Marseille: olio d'oliva o olio di palma?




da Did67 » 10/07/16, 15:44

Qualche settimana fa c'era un reportage su Aleppo (France2). Una fabbrica funziona ancora bene, nel caos generale. Ma mostrava che altri produttori erano emigrati e stavano producendo "sapone di Aleppo" altrove, non ricordo dove.

Il problema non è tanto da dove viene (come per il sapone di Marsiglia). Ma come e con cosa è fatto!
0 x

Di nuovo a "Salute e prevenzione. L'inquinamento, le cause e gli effetti dei rischi ambientali "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 197