Covid-19 e l'influenza spagnola: abbiamo imparato la lezione del 1920?

Come rimanere in buona salute e prevenire i rischi e le conseguenze sulla salute e la salute pubblica. malattia professionale, rischi industriali (amianto, inquinamento atmosferico, le onde elettromagnetiche ...), il rischio di impresa (lo stress sul posto di lavoro, l'abuso di droghe ...) e individuale (tabacco, alcol ...).
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: Covid-19 e l'influenza spagnola: abbiamo imparato la lezione del 1920?




da Janic » 05/12/20, 17:43

sicetaitsimple
Non sei stato tu a scrivere qualche giorno fa su Non ricordo su quale thread quel 10000 morti al giorno (ordine di grandezza della cifra attuale per il Covid), non era niente in confronto ai decessi per tutte le altre cause combinate?
Questa si chiama relatività delle cose!
https://fr.wikipedia.org/wiki/Mortalit% ... s_le_monde
divertiti a fare rapporti! Cestsisimple! : Cheesy:
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Re: Covid-19 e l'influenza spagnola: abbiamo imparato la lezione del 1920?




da sicetaitsimple » 05/12/20, 18:35

Obamot ha scritto:5x di più o 5x 20% cosa cambia (?), L'ordine di grandezza è kifkif

Scusate????

La domanda era spiegare cosa " se fosse 5 volte di più, le due pandemie sarebbero comparabili "?, per non farti un'osservazione su un difetto di accordo. Puoi spiegare senza calciare in contatto?
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Re: Covid-19 e l'influenza spagnola: abbiamo imparato la lezione del 1920?




da sicetaitsimple » 05/12/20, 19:03

Janic ha scritto:sicetaitsimple
Non sei stato tu a scrivere qualche giorno fa su Non ricordo su quale thread quel 10000 morti al giorno (ordine di grandezza della cifra attuale per il Covid), non era niente in confronto ai decessi per tutte le altre cause combinate?
Questa si chiama relatività delle cose!
https://fr.wikipedia.org/wiki/Mortalit% ... s_le_monde
divertiti a fare rapporti! Cestsisimple! : Cheesy:


Il tuo tavolo non vale un chiodo .... Come già spiegato più volte (anche a te), mescola "causa di morte" (ad esempio cancro ai polmoni) e fattore di rischio (in questo caso fumo) e aggiunge tutto che allegramente.
Ho già dato più volte questo collegamento, che almeno è chiaro su questa distinzione:
https://ourworldindata.org/causes-of-death
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: Covid-19 e l'influenza spagnola: abbiamo imparato la lezione del 1920?




da Janic » 05/12/20, 19:29

Il tuo tavolo non vale un chiodo .... Come già spiegato più volte (anche a te), mescola "causa di morte" (ad esempio cancro ai polmoni) e fattore di rischio (in questo caso fumo) e aggiunge tutto che allegramente.
Non ho indicato questa tabella per ragioni qualitative ma quantitative
Ho già dato più volte questo collegamento, che almeno è chiaro su questa distinzione:

https://ourworldindata.org/causes-of-death
e perché no, ma quantitativamente dicono la stessa cosa.
In termini di qualità, questo è ovvio anche qui, con tuttavia grandi differenze da paesi ricchi a paesi poveri. quindi non possiamo fare la globalizzazione anche lì.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Re: Covid-19 e l'influenza spagnola: abbiamo imparato la lezione del 1920?




da sicetaitsimple » 05/12/20, 19:45

Janic ha scritto: Non ho indicato questa tabella per ragioni qualitative ma quantitative
Ho già dato più volte questo collegamento, che almeno è chiaro su questa distinzione:

https://ourworldindata.org/causes-of-death
e perché no, ma quantitativamente dicono la stessa cosa.


Quantitativo che somma, come nella tua tabella, cause di morte e fattori di rischio, è quantitativo di merda.
No, le due fonti non dicono affatto la stessa cosa, a meno che non si intenda il numero totale di morti all'anno, che in effetti è noto approssimativamente.
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: Covid-19 e l'influenza spagnola: abbiamo imparato la lezione del 1920?




da Janic » 05/12/20, 19:53

Quantitativo che somma, come nella tua tabella, cause di morte e fattori di rischio, è quantitativo di merda.
Non sto dicendo il contrario, è lì che vanno le statistiche covid
No, le due fonti non dicono affatto la stessa cosa, a meno che non si intenda il numero totale di morti all'anno, che in effetti è noto approssimativamente.
è solo questo totale che ho menzionato. da qui il termine quantitativo = quantità.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Re: Covid-19 e l'influenza spagnola: abbiamo imparato la lezione del 1920?




da sicetaitsimple » 05/12/20, 20:14

Janic ha scritto:è solo questo totale che ho menzionato. da qui il termine quantitativo = quantità.


Ebbene in questo caso non scrivere "ma quantitativamente dicono la stessa cosa", ma "il totale dei decessi all'anno è lo stesso".
Ma quando si tratta di dati che cercano di "categorizzare" i decessi per causa, mi sembra che il totale da solo non sia davvero il punto.
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: Covid-19 e l'influenza spagnola: abbiamo imparato la lezione del 1920?




da Janic » 06/12/20, 07:34

sicetaitsimple »05/12/20, 21:14
Janic ha scritto:
è solo questo totale che ho menzionato. da qui il termine quantitativo = quantità.
Ebbene in questo caso non scrivere "ma quantitativamente dicono la stessa cosa", ma "il totale dei decessi all'anno è lo stesso".
Ogni mio uomo usa i termini che vuole nella misura in cui ha lo stesso significato
Ma quando si tratta di dati che cercano di "categorizzare" i decessi per causa, mi sembra che il totale da solo non sia davvero il punto.
In questo caso e per mia dimostrazione: sì!
Inoltre, per cause, spesso mancano dei dettagli necessari. Pertanto, il covid è considerato la causa della morte quando è solo uno degli elementi delle comorbidità. La goccia che fa traboccare il vaso non è l'unica causa di trabocco perché se il vaso non fosse stato riempito fino all'orlo, l'ultima goccia non avrebbe rien straripò. Idem influenza spagnola e altre patologie!
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Re: Covid-19 e l'influenza spagnola: abbiamo imparato la lezione del 1920?




da ABC2019 » 06/12/20, 09:48

Janic ha scritto:ABC2019 »04/12/20, 19:02
Janic ha scritto:
Denigrato, nel mio intervento sopra dico di cosa si tratta, cioè insultare i dottori H trattandoli come ciarlatani
ebbene sì qualcuno che dà zucchero affermando che guarisce, dico che è ciarlataneria, l'unica scusa ancora una volta è quella di preferire l'effetto placebo per curare disturbi che comunque guarirebbero da soli.
Se e solo se è solo zucchero, non lo è.

bene finché non mi hai spiegato cos'altro c'era e quanto, ritengo che ci fosse. Per te specificare se vuoi convincere "gli altri lettori" per i quali hai tanto interesse.
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Salute e prevenzione. L'inquinamento, le cause e gli effetti dei rischi ambientali "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : gegyx e gli ospiti 156