Mangia grasso ... ma grasso buono!

Come rimanere in buona salute e prevenire i rischi e le conseguenze sulla salute e la salute pubblica. malattia professionale, rischi industriali (amianto, inquinamento atmosferico, le onde elettromagnetiche ...), il rischio di impresa (lo stress sul posto di lavoro, l'abuso di droghe ...) e individuale (tabacco, alcol ...).
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042

Mangia grasso ... ma grasso buono!




da Christophe » 06/10/17, 01:51

Il grasso "buono" ti rende intelligente

newscp_nutrition_19_09_17_web.jpg
actucp_nutrition_19_09_17_web.jpg (442.62 KB) consultato 2905 volte


Un nuovo studio rivela che l'organizzazione di alcune reti cerebrali coinvolte nell'intelligenza è direttamente collegata al nostro consumo di acidi grassi insaturi, come gli omega-3. Bénédicte Salthun-Lassalle

L'idea sta guadagnando terreno: mangiare bene e in modo equilibrato migliorerebbe la salute del cervello e le nostre prestazioni cognitive. Questo è particolarmente il caso della dieta mediterranea, ricca di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi che includono omega-3. Ma nessuno studio ha ancora dimostrato che esiste un legame tra i componenti di questa dieta e l'efficienza delle reti cerebrali coinvolte nell'intelligenza. Questo è ciò che il team di Aron Barbey, dell'Università Urbana-Champaign in Illinois, ha appena fatto.

La cosiddetta intelligenza generale riunisce diverse abilità tra cui il ragionamento, la capacità di risolvere i problemi, di prendere decisioni su base giornaliera, nonché le facoltà sociali e le prestazioni professionali. Si basa sulla sincronizzazione e l'efficienza della comunicazione tra le diverse reti cerebrali, ad esempio quella della modalità predefinita, attiva quando siamo a riposo, la rete dorsale dell'attenzione, che svolge un ruolo chiave in compiti impegnativi e la realizzazione quotidiana di problemi, o la rete fronto-parietale, coinvolti tra l'altro nel processo decisionale.

Tuttavia, il corretto funzionamento del cervello dipende in gran parte dai suoi grassi, che rappresentano oltre il 55% del suo peso secco! Perché gli acidi grassi e il colesterolo contribuiscono, tra le altre cose, alla struttura dei neuroni e di altre cellule cerebrali, nonché alla sintesi di neurotrasmettitori, enzimi, ormoni, che assicurano l'attività cerebrale. La maggior parte degli acidi grassi monoinsaturi (ad esempio olio d'oliva) e saturi (grassi animali) esistono in quantità sufficiente nella dieta. D'altra parte, tra i polinsaturi, gli omega-3 sono più rari: si trovano negli oli di oliva e di colza, alcuni pesci, avocado, noci ... Alimenti dalla dieta mediterranea che non consumiamo abbastanza.

Barbey e i suoi colleghi hanno quindi effettuato un'analisi del sangue dei biomarcatori nutrizionali di 99 adulti sani, età media 69 anni, per determinare la quantità di acidi grassi insaturi e saturi che circolano nel loro corpo. Questi tassi riflettono non solo i grassi consumati, ma anche quelli disponibili per il cervello. Quindi i ricercatori hanno misurato l'intelligenza generale di ciascun partecipante, usando un classico test di Wechsler. Parallelamente, hanno anche registrato nell'imaging a risonanza magnetica la connettività e l'organizzazione funzionale di 7 principali reti cerebrali, comprese quelle sopra menzionate.

Risultato: la connettività interna e l'organizzazione della rete posteriore dell'attenzione, e in misura minore quelle della rete fronto-parietale, sono associate a un'intelligenza generale più elevata. E più i partecipanti hanno un'organizzazione "efficiente" di queste reti e, di conseguenza, una migliore intelligenza, più hanno acidi grassi insaturi nel sangue. Tuttavia, nessun collegamento è stato determinato con altre reti cerebrali, o anche con altri marcatori nutrizionali.

Non esitate a consumare grassi, non è mai troppo tardi per potenziare il cervello. È probabile che più mangi acidi grassi "buoni", più il cervello ha a disposizione per produrre gli elementi essenziali per il suo funzionamento: neurotrasmettitori, enzimi, ormoni ... In modo che le tue reti neurali siano più efficienti, con sicuramente un impatto sulla tua capacità di attenzione e intelligenza. Questa è un'ulteriore prova del fatto che la nutrizione influenza l'efficienza del cervello e che la ricerca sulle neuroscienze cognitive nutrizionali ha davanti a sé un futuro luminoso.


http://www.cerveauetpsycho.fr/ewb_pages ... -38785.php
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Ri: Mangia grasso ... ma grasso buono!




da izentrop » 06/10/17, 09:25

Citazione di Christophe che ha scritto:Non esitate a consumare grassi ...
Come sempre, non significa viziarti ... ma rinforza solo l'idea di dover seguire una dieta equilibrata e varia senza fare esclusioni. Il corpo conserva per sé ciò di cui ha bisogno nel momento.
Da tempo sappiamo che abbiamo bisogno di un equilibrio tra LDL e HDL
Non spetta a me dare consigli e non penso più a tutti questi siti sulla salute e l'alimentazione che prosperano in rete.

A proposito di noci, il raccolto di quest'anno è stato buono. Il vecchio albero di noce che si trova in mezzo al mio cortile non ha ovviamente sofferto della siccità di quest'estate, né del gelo tardivo che aveva distrutto la notizia che cresceva alla fine dei rami. Potrò continuare a fare il mio solito pane alle noci . ;)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Lolounette
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 257
iscrizione: 29/06/17, 12:17
Località: Puy-de-Dome, 350m di alt.
x 77

Ri: Mangia grasso ... ma grasso buono!




da Lolounette » 06/10/17, 10:52

sì, come spesso in nutrizione rimane un vecchio concetto che viene improvvisamente riciclato per soddisfare la moda : Mrgreen:
era già stato insegnato negli anni '90 (ero lì!)
in alvernia c'è anche un vecchio detto in brayaud patois che dice qualcosa del tipo: "una noce buona noce, 5 noci troppe noci" (buono in patois fa rima mi sembra :P )

sono io, non sono nemmeno stato a vedere cosa c'è come noci sotto i miei alberi di noci ...
l'anno scorso comunque non c'era niente!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042

Ri: Mangia grasso ... ma grasso buono!




da Christophe » 06/10/17, 11:29

Quelli abbastanza fortunati da essere in grado di raccogliere le noci sono buoni ... perché sono diventati troppo cari ... Penso!

Nemmeno agli avvocati viene dato ... Ho già visto più di 2 € ciascuno ....
0 x
Avatar de l'utilisateur
Lolounette
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 257
iscrizione: 29/06/17, 12:17
Località: Puy-de-Dome, 350m di alt.
x 77

Ri: Mangia grasso ... ma grasso buono!




da Lolounette » 06/10/17, 12:23

vieni al mio angolo ci sono alberi di noce ovunque sui comuni vicino alla strada: chi vuole chinarsi per raccogliere le noci e sporcarsi le dita deve debug :)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042

Ri: Mangia grasso ... ma grasso buono!




da Christophe » 06/10/17, 12:31

È un invito? : Cheesy:

Bene, è passato molto tempo dall'ultima volta che avevo in mente di fare una "Tout de France de éconologie" ... Per incontrare i membri del forums che vogliono dare il benvenuto a casa! 8)
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Ri: Mangia grasso ... ma grasso buono!




da izentrop » 06/10/17, 13:18

Lolounette ha scritto: Non sono nemmeno stato a vedere le noci sotto i miei alberi di noci ancora ...
Non ritardare troppo a lungo, perché si degradano con l'umidità.
Li asciugo sui vassoi che ho realizzato. Poi li conservo in sacchetti appesi ai roditori.
walnuts2017.jpg
nuts2017.jpg (232.83 KB) visto 2856 volte
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042

Ri: Mangia grasso ... ma grasso buono!




da Christophe » 06/10/17, 14:14

Ehi, è la fabbrica di noci a casa tua! : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Mangia grasso ... ma grasso buono!




da Obamot » 16/12/20, 10:34

Non mangiare "grasso buono" è il modo migliore per accaparrarsi un covid!

Assunzione giornaliera di olio spremuto a freddo (in piccola quantità) essenziale.

Per perdere peso devi mangiare gli oli! È in fase di realizzazione un sistema stradale.

izentrop ha scritto:Potrò continuare a fare il mio solito pane alle noci. ;)
In questo modo si crea un prodotto tossico (acidi grassi “TRANS” dal calore del forno). Puoi continuare, ma devi inserire le noci nella mollica DOPO la cottura.

Non cuocere con oli e non cuocere / riscaldare semi oleosi.
0 x

Di nuovo a "Salute e prevenzione. L'inquinamento, le cause e gli effetti dei rischi ambientali "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 372