Progressi nella lotta contro il coronavirus

Come rimanere in buona salute e prevenire i rischi e le conseguenze sulla salute e la salute pubblica. malattia professionale, rischi industriali (amianto, inquinamento atmosferico, le onde elettromagnetiche ...), il rischio di impresa (lo stress sul posto di lavoro, l'abuso di droghe ...) e individuale (tabacco, alcol ...).
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6931
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2870

Ri: Progressi nella lotta contro il coronavirus




da gegyx » 19/01/22, 11:11

Gli Amish hanno tutti avuto il covid e ora sono tutti immuni / un esempio di immunità di gregge

https://www.fawkes-news.com/2022/01/fac ... .html#more
2 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79125
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Ri: Progressi nella lotta contro il coronavirus




da Christophe » 19/01/22, 11:27

Oh? Quindi anche i geni della consanguineità funzionano!

: Lol: : Lol: : Lol:
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14823
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4302

Ri: Progressi nella lotta contro il coronavirus




da GuyGadeboisTheBack » 19/01/22, 11:47

Christophe ha scritto:Oh? Quindi anche i geni della consanguineità funzionano!

: Lol: : Lol: : Lol:

Ebbene no, è che non hanno smartphone attraverso i quali possiamo infettare le persone tramite 4G e ora 5G... : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79125
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Ri: Progressi nella lotta contro il coronavirus




da Christophe » 19/01/22, 20:03

È la stessa cosa sulla stampa francese?

Genetica, immunità, gruppo sanguigno: perché alcune persone non contraggono il coronavirus anche se esposte ad esso?

Conosciamo tutti qualcuno che è sfuggito al coronavirus dall'inizio della pandemia. Qualcuno che, nonostante i contatti ad altissimo rischio, sgattaiola. Allora, colpo di fortuna? O reale predisposizione?

“Non ho mai avuto il covid”, spiega Gaëlle. Tuttavia, non è per mancanza di essere stati esposti al coronavirus. "Ce l'aveva mio padre, ce l'aveva il mio ragazzo, ce l'aveva i miei fornelli...". E nonostante tutti questi stretti contatti con persone infette – che vivevano sotto il suo stesso tetto – il test PCR dello studente si è rivelato ogni volta negativo.

La sua vita non ha smesso di girare. "Vivo normalmente, come tutti gli altri", spiega. "Come tutti gli altri, sono andato a Casa [sala di intrattenimento nel campus di Louvain-la-Neuve], quindi ho sicuramente incontrato persone che l'avevano senza accorgermene".

Non tutti uguali di fronte al virus?
E Gaëlle non è certo l'unico in questo caso. Certo, nella schiera degli “invincibili”, c'è chi è molto attento e rispetta scrupolosamente i gesti di barriera. C'è anche chi ha già contratto il coronavirus senza nemmeno saperlo. Ma non ci sarebbero anche persone meno disposte a sviluppare il Covid-19? Cosa sappiamo di questo?

"È ancora abbastanza casuale e difficile prevedere chi farà davvero il covid a parità di tempo di esposizione", ammette Sophie Lucas, immunologa e presidente del Duve Institute dell'UCLouvain.

Genetico

Quel che è certo, invece, è che «i fattori che permettono di comprendere in parte ciò che determina questa casualità sono fattori specifici degli individui stessi».

La genetica di ciascuno ha quindi tutta la sua importanza di fronte a questa domanda. In effetti, alcuni hanno una capacità intrinseca di rispondere con risposte immunitarie molto appropriate ad alcuni virus (e non ad altri). Tutto questo è codificato nel nostro genoma ed è ciò che determina geneticamente le disuguaglianze nella capacità di rispondere a determinate infezioni.

"In una coppia, si può immaginare che un partner risponda molto bene ai virus A, B e C. E l'altro ai virus D, E ed F", illustra Sophie Lucas.

Il gruppo sanguigno

Un'altra traccia: il gruppo sanguigno. Alcuni studi indicano che ilrhesus O sarebbe meglio protetto. "Sembra esserci una tendenza che alcuni gruppi sanguigni abbiano effettivamente una relativa resistenza alle infezioni", conferma Sophie Lucas.

Le leggi delle trasfusioni di sangue spiegherebbero anche in parte perché alcuni gruppi sanguigni potrebbero essere un po' più resistenti alle infezioni. Ad esempio, una persona O sarebbe meno suscettibile al virus SARS-CoV-2 che sarebbe stato prodotto da una persona con gruppo sanguigno A o AB.

"Parte delle leggi sulle trasfusioni di sangue spiega perché una persona di gruppo O potrebbe essere un po' più resistente ai virus a cui sarebbe esposta e che sarebbero stati prodotti da una persona di gruppo A".

Ricorda che si tratta di rischi relativi che non possono essere applicati a ogni singolo caso. "In una coppia, se un partner è di gruppo sanguigno O e l'altro è di gruppo sanguigno AB ed entrambi si trovano faccia a faccia con il virus a una festa, non significa assolutamente che la persona del gruppo O non sarà contagiata".

immunità crociata

Inoltre, uno studio condotto nel Regno Unito lo suggerisceessere stato in contatto con altri coronavirus precedenti potrebbe proteggere una persona dall'infezione da SARS-CoV-2.

Delle 52 persone che vivono in una famiglia con una persona positiva al Covid-19, la metà è risultata infetta, l'altra metà è rimasta negativa. I ricercatori hanno osservato un livello più alto di cellule T nelle persone non infette, probabilmente perché lo erano già state precedentemente infettato da un altro tipo di coronavirus. Questo spiegherebbe la loro migliore resistenza al Covid-19.

Il vaccino

Infine, e non a caso, un programma vaccinale completo rafforza anche la resistenza di una persona a contatto con il coronavirus. “Lo specifico stato immunitario di protezione contro questa malattia – in altre parole lo stato di vaccinazione – può davvero giocare un ruolo”, ricorda Sophie Lucas.

Se un partner ha ricevuto tre dosi di vaccino e l'altro non ne ha nessuna, c'è una probabilità molto più alta che la persona non vaccinata prenda il covid

"Se un partner ha ricevuto tre dosi di vaccino e l'altro non ne ha ricevuto nessuna, c'è una probabilità molto maggiore che la persona non vaccinata prenda il covid rispetto alla persona vaccinata con tre dosi".

assunzioni

Quindi, in definitiva, perché alcune persone non contraggono il coronavirus anche quando sono esposte ad esso? Alcune persone hanno meno probabilità di sviluppare il Covid-19? Come avrete capito, la risposta è tutt'altro che semplice poiché l'infezione dipende da molti fattori. Non esiste quindi una vera regola a livello individuale.

"I parametri sono così molteplici che è quasi impossibile, a livello individuale, spiegare quale sia il fattore predominante in una determinata persona", conclude l'immunologo.


https://www.rtbf.be/article/genetique-i ... s-10918064

ps: meglio di niente come articolo ma molto insufficiente: cibo e stili di vita ????
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: Progressi nella lotta contro il coronavirus




da Janic » 19/01/22, 20:18

Quindi, in definitiva, perché alcune persone non contraggono il coronavirus anche quando sono esposte ad esso? Alcune persone hanno meno probabilità di sviluppare il Covid-19? Come avrete capito, la risposta è tutt'altro che semplice poiché l'infezione dipende da molti fattori. Non esiste quindi una vera regola a livello individuale.

"I parametri sono così molteplici che è quasi impossibile, a livello individuale, spiegare quale sia il fattore predominante in una determinata persona", conclude l'immunologo.

giusto: nessuno ne sa niente e compiere semplicistiche manipolazioni non aiuta la nostra ignoranza.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
jean.caissepas
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 660
iscrizione: 01/12/09, 00:20
Località: R.alpes
x 423

Ri: Progressi nella lotta contro il coronavirus




da jean.caissepas » 19/01/22, 23:52

Janic ha scritto:Quindi, in definitiva, perché alcune persone non contraggono il coronavirus anche quando sono esposte ad esso? Alcune persone hanno meno probabilità di sviluppare il Covid-19?


Il mio compagno non ha preso Omicron, nonostante avesse i miei stessi sintomi, Mistero...
Alcune ipotesi del dottor Maboule:
- Ha sangue O+ (per davvero)
- È bionda (per davvero) e la sua mancanza di neuroni : Cheesy: potrebbe spiegare perché il virus non ha trovato nulla a cui aggrapparsi alle sue cellule... In questo caso il cervello sarebbe il bersaglio? Immagine
- Usa sua madre per tagliarlo con l'elicottero e ha funzionato!

Insomma, la VERA scienza ha ancora molte ricerche da fare per scoprire tutti i segreti di questo virus...

Bene, gente Amish, Immagine
1 x
abitudini passato deve cambiare,
perché il futuro non deve morire.
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Progressi nella lotta contro il coronavirus




da Obamot » 20/01/22, 00:13

Le possibilità sono diverse, tra l'una o l'altra: differenze di età, gusti alimentari diversi, patrimonio genetico, viene dalle campagne quando la tua famiglia era già in città da diverse generazioni, metabolizza meglio di te perché consuma meno zucchero. Sei esposto a prodotti nocivi nel tuo lavoro. Tu sei più un casalingo, lei no. Dovrebbe avere l'anamnesi di entrambi... +storia.
0 x
jean.caissepas
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 660
iscrizione: 01/12/09, 00:20
Località: R.alpes
x 423

Ri: Progressi nella lotta contro il coronavirus




da jean.caissepas » 20/01/22, 00:49

Obamot ha scritto:Le possibilità sono diverse, tra l'una o l'altra: differenze di età, gusti alimentari diversi, patrimonio genetico, viene dalle campagne quando la tua famiglia era già in città da diverse generazioni, metabolizza meglio di te perché consuma meno zucchero. Sei esposto a prodotti nocivi nel tuo lavoro. Tu sei più un casalingo, lei no. Dovrebbe avere l'anamnesi di entrambi... +storia.


Ha 10 anni meno di me, il che funziona a suo favore.
Altrimenti è più come me che sono nato in una fattoria di campagna, mangiando verdure biologiche dell'orto fin da piccolissimo (fertilizzante = letame + cenere di legno, no pesticidi). Non ho allergie (a parte il lavoro che mi stanca... : Oops: : Cheesy: )
È nata in città e ha vissuto quasi sempre in città.
Entrambi camminiamo molto e pratichiamo spesso sport insieme (bicicletta, calcio, ecc.)
In seguito, ho il raffreddore più spesso di lei (ho avuto la rinite cronica prima di trovare gli oli essenziali) perché la mia zona giorno è molto umida (vecchie paludi prosciugate dai romani, ma ancora molta umidità). La mia "fragilità" su Omicron potrebbe derivare dallo stato del mio pif? (merda, ho dimenticato di chiedere a Dédé R dei Vicks. : Mrgreen: )

Lei invece è della Normandia (diverse generazioni) e io di R.Alpes (anche di diverse generazioni), quindi origini genetiche diverse.

Forse è necessario uno studio per dipartimento o regione per vedere se fattori locali (origini etniche, clima, ecc.) possono spiegare una migliore resistenza al virus.
Dernière édition par jean.caissepas il 20 / 01 / 22, 00: 51, 1 modificato una volta.
0 x
abitudini passato deve cambiare,

perché il futuro non deve morire.
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14823
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4302

Ri: Progressi nella lotta contro il coronavirus




da GuyGadeboisTheBack » 20/01/22, 00:50

1 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Progressi nella lotta contro il coronavirus




da Obamot » 20/01/22, 01:04

jean.caissepas ha scritto:
Obamot ha scritto:Le possibilità sono diverse, tra l'una o l'altra: differenze di età, gusti alimentari diversi, patrimonio genetico, viene dalle campagne quando la tua famiglia era già in città da diverse generazioni, metabolizza meglio di te perché consuma meno zucchero. Sei esposto a prodotti nocivi nel tuo lavoro. Tu sei più un casalingo, lei no. Dovrebbe avere l'anamnesi di entrambi... +storia.


Ha 10 anni meno di me, il che funziona a suo favore.
Altrimenti è più come me che sono nato in una fattoria di campagna, mangiando verdure biologiche dell'orto fin da piccolissimo (fertilizzante = letame + cenere di legno, no pesticidi). Non ho allergie (a parte il lavoro che mi stanca... : Oops: : Cheesy: )
È nata in città e ha vissuto quasi sempre in città.
Entrambi camminiamo molto e pratichiamo spesso sport insieme (bicicletta, calcio, ecc.)
In seguito, ho il raffreddore più spesso di lei (ho avuto la rinite cronica prima di trovare gli oli essenziali) perché la mia zona giorno è molto umida (vecchie paludi prosciugate dai romani, ma ancora molta umidità). La mia "fragilità" su Omicron potrebbe derivare dallo stato del mio pif? (merda, ho dimenticato di chiedere a Dédé R dei Vicks. : Mrgreen: )

Lei invece è della Normandia (diverse generazioni) e io di R.Alpes (anche di diverse generazioni), quindi origini genetiche diverse.

Forse è necessario uno studio per dipartimento o regione per vedere se fattori locali (origini etniche, clima, ecc.) possono spiegare una migliore resistenza al virus.
Anzi è curioso, forse sbadato perché più alpinista come me, pensi di poter resistere al freddo con la pratica, e tu'dimenticare' per vestirsi meglio quando arriva il freddo? C'era una bella soglia quest'anno, abbiamo perso quasi 15 gradi in pochi giorni. Il virus non lo sa - ma il freddo indebolisce estremamente il sistema immunitario perché lo sollecita continuamente, la mancanza di sonno peggiora - e appena passa il covid, ha un viale...

Le donne sono sensibili al freddo (non tutte) e quindi vestono meglio.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Salute e prevenzione. L'inquinamento, le cause e gli effetti dei rischi ambientali "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 240