Astronomia: conquista dello spazio e le ultime novità dalle stelle

Dibattiti scientifici generali. Presentazioni di nuove tecnologie (non direttamente correlate alle energie rinnovabili o ai biocarburanti o ad altri temi sviluppati in altri sottosettori) forums).
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Ri: Astronomia: ultime notizie dalle stelle




da ENERC » 19/04/21, 19:41

Christophe ha scritto:A proposito, qualcuno ha capito i meccanismi del Martian Bazaar?

Con un sistema di controllo del movimento basato solo su 2 eliche controrotanti con inclinazione fissa gli unici 2 movimenti possibili (senza vento) sono in Z e in imbardata ... quindi questo non ti permette di fare altro che salire e scendere e ruotare sul tuo asse ...

Quindi immagino che una delle 2 eliche possa inclinarsi o entrambe? : Mrgreen:

Anche il pannello solare sembra molto piccolo per un volo di pochi minuti, diversi giorni di ricarica ...

Non ho trovato nulla nei documenti: forse usano una piccola massa che si muove e che sbilancia l'elicottero: con 600g su Marte non serve una cosa molto pesante.
Per il pannello solare il volo consuma 350 W max per 90 secondi max. Quindi batteria molto piccola e pannello piccolo. L'elicottero pesa 1800 g a terra.
L'aria è 100 volte meno densa che sulla Terra, ma la gravità è più debole. Quindi è necessario "solo" 38 volte più sollevamento rispetto alla Terra.

Per i calcoli, è qui: https://rotorcraft.arc.nasa.gov/Publica ... _final.pdf
1 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Ri: Astronomia: ultime notizie dalle stelle




da Flytox » 19/04/21, 20:36

Obamot ha scritto:Vedo soprattutto dilettantismo, 6 anni per quello?

Uh, il mio drone Xiaomi Mi fa meglio di così ...

Può generare rotte, possiamo configurare decolli e atterraggi automatici (non atterra da nessuna parte ... comunque) ritorna prima che le batterie siano scariche (lì il capo missione caga in tonaca dicendo: rho non volevamo scaricare troppo le batterie il primo giorno (o qualcosa del genere) mdr.

Mi segue ...

Sa come tornare alla sua base da solo ... LUI ... : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy:

Dov'è allora la Nasa con le sue grandi dimostrazioni tecnologiche? : Cheesy:
Sta impazzendo tutto : Idea: :P

Spero che abbiano chiesto a DJI di contribuire alla logica di volo automatico perché altrimenti non ne vale la pena!


Forse una spiegazione per questo, ho un amico che ha lavorato alcuni anni fa per la fabbricazione / convalida di componenti satellitari.
Mi ha detto che l'aspetto dell'affidabilità è così importante che erano pronti a fare montagne di test e altre validazioni, a sacrificare certe prestazioni per essere assolutamente sicuri delle prestazioni nel tempo della cosa che andranno ad orbitare soprattutto in condizioni estreme. Un piccolo componente da 3 proiettili che impazzisce può costare 10 decine di milioni di euro ... facendo deragliare l'intera missione. Quindi le convalide sono folli di complessità ecc ... idem per il software di pilotaggio.
1 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Astronomia: ultime notizie dalle stelle




da Obamot » 19/04/21, 20:48

Giusto !

Ma allora ... nessuna ridondanza della fotocamera Sony da 13 MP? Una squallida fotocamera in bianco e nero sotto lo stomaco a 0,5 MP! Perché ?

Con la ridondanza potrebbe sottocampionare se il problema è il peso delle immagini. Inoltre, non c'è bisogno di dire che la ventrale è in b / n, TUTTE le fotocamere digitali, stessi colori, sono in b / n, è la matrice bayer che filtra i colori *. Il sensore stesso è in b / n. Quindi il colore non è un "lusso", né è più pesante da trasportare, né consuma molto più corrente.

Ovviamente hanno le loro ragioni. Non lo metto in dubbio. Li rispetto, ma non dimenticare che siamo in un'epoca in cui c'è molta incompetenza. Ovunque (lo vediamo con il covid ogni giorno). E in team con molti ricercatori, tutti vogliono mettere i loro due centesimi e devono fare molti compromessi. Alla fine, è efficiente / acuto come una piccola squadra?

Altimetro non più di poche decine di metri ...? mi sto arrendendo : Cheesy:

*) tranne la tecnica Foveon e simili, che filtrano i colori attraverso lo spessore del substrato e in base alla velocità della lunghezza d'onda dei colori primari (o qualcosa del genere ...)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Ri: Astronomia: ultime notizie dalle stelle




da Christophe » 20/04/21, 14:47

Questo è esattamente ciò che dice Flytox! Oba, prova a mandare il tuo dji mavic 5 minuti nello spazio (nemmeno acceso) e vedremo se riesci a riaccenderlo ... ho qualche dubbio!

O più pragmaticamente, mettere il congelatore per 1 mese e poi in forno a 80 ° per 24 ore ...

Ecco che la NASA ha pubblicato un video di qualità leggermente migliore (non è ancora Full HD ...):

1 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Astronomia: ultime notizie dalle stelle




da Obamot » 20/04/21, 15:41

Ricami mai quello che gli altri non hanno detto?

FLytox ha assolutamente ragione, ma hanno detto che stavano prendendo attrezzature standard.

I sensori sono componenti acquistati sul mercato,

Parlavo di una collaborazione con DJI per le “funzioni”, ovvero “guida”, “navigazione”, implementate nel programma di bordo. Non c'è dubbio che poi doveva essere adattato al “volo marziano”, al peso dell'elicottero su Marte, alla portanza particolare, ecc. Chui comunque non neuneu ... : Cheesy: (vai avanti, dì di sì per vedere ...) : Mrgreen:

Se vuoi la mia opinione, non avrei mai contato per un volo di prova come questo se fossi stato nel team di sviluppo.

Avrei fatto un sistema di ancoraggio automatico CHIUSO nella jeep marziana ...
e / o il modulo (se ce n'è uno che tornerà sulla Terra)

E l'elicottero tornava sempre nella posizione "prigioniera" dell'uno o dell'altro dei sistemi di ancoraggio ...
E automaticamente. Nessuna domanda che si pone sul suolo marziano, perché farlo? Bene, diciamo che può atterrare, questo è un vantaggio, ma è un peso extra.

Non avrei mai corso un tale rischio in un volo di prova del genere come "chef de mission". Questi idioti non hanno nemmeno installato una manica a vento, per vedere se c'è qualche turbolenza. È un modo sicuro, che non si rompe ...

Più ci penso, più profuma di dilettantismo ...

Un altimetro fornito da ... Garmin, che misura l'altitudine fino a poche decine di metri, per questo va su Marte con un elicottero. Mi fanno ridere. : Mrgreen: Sarei andato su un dirigibile che può librarsi per ore senza consumare energia, in una pellicola molto sottile e alluminizzata. La mongolfiera guadagnava quota nella calura del giorno e scendeva da sola con il fresco della notte (avevo letto qualcosa del genere). E allo stesso tempo i sensori ricaricherebbero la batteria per alimentare i motori E 2 TELECAMERE 8K e non HD : Mrgreen: e fare viaggi. Anche se la batteria fosse scarica dopo un certo tempo, il sistema sarebbe autonomo con l'alimentazione diretta (vedi Impulso solare ....) e la macchina potrebbe continuare le sue missioni. Dobbiamo tornare dai pionieri dell'aviazione per trovare soluzioni semplici, perché sono più affidabili.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Astronomia: ultime notizie dalle stelle




da Obamot » 20/04/21, 17:49

PS: ho detto che avevo uno Xiaomi Mi, perché volevo un sensore Sony Exmor (come la NASA) : Mrgreen:
Non quella merda di DJi amerlope.
0 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: Astronomia: ultime notizie dalle stelle




da ABC2019 » 21/04/21, 17:47

Questo è ancora il caso nello spazio, da un lato perché le missioni iniziano a essere studiate spesso 10 anni o più prima del lancio, quindi le tecnologie sono sempre obsolete quando lanciamo gli strumenti, dall'altro perché le condizioni molto dure nello spazio ( i raggi cosmici in particolare) richiedono componenti temprati, più grandi, più consumanti, per un budget energetico ridotto quindi necessariamente anche di prestazioni inferiori.
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6989
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2913

Ri: Astronomia: ultime notizie dalle stelle




da gegyx » 21/04/21, 21:18

: Lol: Possiamo già vedere la rotondità di Marte
1 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Ri: Astronomia: ultime notizie dalle stelle




da Flytox » 21/04/21, 23:09

Obamot ha scritto:FLytox ha assolutamente ragione, ma hanno detto che stavano prendendo attrezzature standard.

I sensori sono componenti acquistati sul mercato,


L'amico mi ha detto che non producevano i componenti ma li compravano in gran numero con uno standard di produzione molto severo o anche più militare e li sottoponevano a tortura (condizioni spaziali) sotto una supervisione particolarmente stretta. L'analisi di eventuali danni potrebbe richiedere mesi ...
2 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.

[Eugène Ionesco]

http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Astronomia: ultime notizie dalle stelle




da Obamot » 21/04/21, 23:34

Flytox ha scritto:
Obamot ha scritto:
Flytox ha scritto:

Forse una spiegazione per questo, ho un amico che ha lavorato alcuni anni fa per la fabbricazione / convalida di componenti satellitari.
Mi ha detto che l'aspetto dell'affidabilità è così importante che erano pronti a fare montagne di test e altre validazioni, a sacrificare certe prestazioni per essere assolutamente sicuri delle prestazioni nel tempo della cosa che andranno ad orbitare soprattutto in condizioni estreme. Un piccolo componente da 3 proiettili che impazzisce può costare 10 decine di milioni di euro ... facendo deragliare l'intera missione. Quindi le convalide sono folli di complessità ecc ... idem per il software di pilotaggio.

FLytox ha assolutamente ragione, ma hanno detto che stavano prendendo attrezzature standard.


L'amico mi ha detto che non producevano i componenti ma li compravano in gran numero con uno standard di produzione molto severo o anche più militare e li sottoponevano a tortura (condizioni spaziali) sotto una supervisione particolarmente stretta. L'analisi di eventuali danni potrebbe richiedere mesi ...
Convalido, avevo montato un preamplificatore RIAA con componenti a “tolleranze militari”. Questo è ovviamente.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Scienza e della Tecnologia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 174