Meteo: equivalenza tra mm di pioggia e nevicate?

Dibattiti scientifici generali. Presentazioni di nuove tecnologie (non direttamente correlate alle energie rinnovabili o ai biocarburanti o ad altri temi sviluppati in altri sottosettori) forums).
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79112
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Meteo: equivalenza tra mm di pioggia e nevicate?




da Christophe » 11/12/20, 21:41

Exni prima di fare la presa in giro, è sempre bene guardare le date di pubblicazione e rileggere i messaggi sopra l'oggetto quando possibile in questo caso questo argomento non ha nemmeno 1 pagina quindi non lo era troppo difficile leggere tutti i messaggi però?

Ho appena rianimato l'argomento a causa della forte nevicata in Tirolo di pochi giorni fa ... per confrontarlo con le precipitazioni della tempesta Alex ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14821
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4301

Re: Meteo: equivalenza tra mm di pioggia e nevicate?




da GuyGadeboisTheBack » 03/01/21, 22:42

Christophe ha scritto:Già dato sopra :)

C'è un fattore da 10 a 20 tra mm di neve fresca / farinosa e mm di pioggia ...

Quindi se quello che è caduto con la pioggia all'inizio di novembre nel sud-est (500 mm di pioggia) fosse caduto in inverno sotto forma di neve, avrebbe dato 5-10 m di neve in poche ore! : Mrgreen: : Mrgreen:

I 2 m di neve in Tirolo qualche giorno fa sono quindi molto giocosi! : Cheesy:

Ebbene no perché più la neve cade, più si deposita fino a formare finalmente ghiaccio (e più pende, più i risultati saranno diversi). Inoltre, a seconda della temperatura, ci sono "fiocchi e fiocchi". Quindi per calcolare tutto questo, eh .... buona fortuna. Dubito che anche nel certificato del 1920 ... : Mrgreen:
0 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Re: Meteo: equivalenza tra mm di pioggia e nevicate?




da ENERC » 04/01/21, 13:12

GuyGadeboisLeRetour ha scritto:
Christophe ha scritto:Già dato sopra :)

C'è un fattore da 10 a 20 tra mm di neve fresca / farinosa e mm di pioggia ...

Quindi se quello che è caduto con la pioggia all'inizio di novembre nel sud-est (500 mm di pioggia) fosse caduto in inverno sotto forma di neve, avrebbe dato 5-10 m di neve in poche ore! : Mrgreen: : Mrgreen:

I 2 m di neve in Tirolo qualche giorno fa sono quindi molto giocosi! : Cheesy:

Ebbene no perché più la neve cade, più si deposita fino a formare finalmente ghiaccio (e più pende, più i risultati saranno diversi). Inoltre, a seconda della temperatura, ci sono "fiocchi e fiocchi". Quindi per calcolare tutto questo, eh .... buona fortuna. Dubito che anche nel certificato del 1920 ... : Mrgreen:

Non possono cadere 500mm di pioggia come neve in poco tempo perché o le nuvole sono cariche d'acqua e pioverà più in basso in montagna oppure le nuvole sono cariche di neve e poi c'è tanta meno neve tra le nuvole.
Per avere molte precipitazioni è necessaria aria calda e umida che si raffreddi man mano che si sale di quota. Ma pioverà molto prima che l'acqua si trasformi in neve tra le nuvole.
Al Monte Bianco si raggiungono i 500 mm ma in diversi mesi. La neve si assesta gradualmente.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79112
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Meteo: equivalenza tra mm di pioggia e nevicate?




da Christophe » 04/01/21, 13:24

Qual è il record di nevicate fresche nelle 24 ore o 48 ore in cm "più o meno fitte"?
0 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Re: Meteo: equivalenza tra mm di pioggia e nevicate?




da ENERC » 04/01/21, 13:50

Christophe ha scritto:Qual è il record di nevicate fresche nelle 24 ore o 48 ore in cm "più o meno fitte"?

Credo che il recente record in Francia sia stato nel gennaio 2018 a Bonneval (Haute Maurienne).
In 36 ore, vicino al confine italiano, è caduto a 2000 m di altitudine tra 1,50 e 1,80 m di neve in Haute-Maurienne e tra 1,20 e 1,70 m a sud della Haute-Tarentaise.

"Avremo 2,40 m di neve in 48 ore", ha detto lunedì sera il sindaco di Bonneval-sur-Arc (Haute-Maurienne) Gabriel Blanc su BFMTV.

Immagine

C'è stata una grande valanga sulla strada nella valle:
Immagine

Ho fatto escursioni a giugno e la neve era ancora molto presente in quota (più di un metro a fine giugno a 2700m)

https://www.leparisien.fr/societe/savoi ... 489896.php
1 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Re: Meteo: equivalenza tra mm di pioggia e nevicate?




da Flytox » 04/01/21, 18:03

Per i Pirenei nel 2013 hanno battuto il record di altezza della neve (8.2 m cumulativi durante la stagione?)

https://france3-regions.francetvinfo.fr ... 95107.html
allegati
cauterets.odt
(42.25 KB) volte Scaricato 528
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132

Torna a "Scienza e della Tecnologia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Macro e gli ospiti 156