Etienne Klein: "Ingegneri, francamente, non li sentiamo molto"

Dibattiti scientifici generali. Presentazioni di nuove tecnologie (non direttamente correlate alle energie rinnovabili o ai biocarburanti o ad altri temi sviluppati in altri sottosettori) forums).
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Re: Etienne Klein: "Ingegneri, francamente, non li sentiamo molto"




da ABC2019 » 20/11/20, 17:54

Janic ha scritto:
nessuno ti obbliga a dire cazzate eppure non te ne privi.
Vivo in linea con quello che dico, pensi quello che vuoi, non mi interessa.
Quindi questo conferma che stai dicendo cazzate, ma ce ne siamo resi conto per molto tempo!

no, conferma solo che sai solo come lanciare insulti a raffica, e che non mi interessano assolutamente i tuoi insulti!
Allo stesso modo, non mi privo di questo conforto delle nostre società, ma come al solito non l'hai nemmeno letto.
se leggo correttamente, è quello che ho detto. D'altra parte trascorri anche il tuo tempo a vituperare contro il metodo scientifico che ti ha portato tutto questo conforto, non io.
Prendi le tue fantasie, ancora una volta, per la realtà! Sono uno scienziato per la mia formazione e professione, non per i tuoi sogni astratti e ho ampiamente contribuito a questo cosiddetto comfort industriale. Non mi ha reso orgoglioso di questo però!

orgoglioso o non orgoglioso, è una questione personale, ma ovviamente vedo che non ti impedisce di dormire per godertelo tranquillamente.

Ah, la strofa del violino per farti piangere nelle casette! E tu?
Non faccio piangere nessuno, (…) anche se ovviamente sono pronto a contribuire al suo miglioramento.
Qual è il miglioramento per te, sta peggiorando un po 'la situazione con gli stessi mezzi che la degradano?

no, migliorare significa fare meglio, non peggio. Impara il francese.
L'ho già sperimentato durante la guerra del 39/45: e tu?
le bombe in faccia, i piatti vuoti, niente scarpe ma galosce, pochi vestiti da rattoppare alla corda, ecc ... e tu?

no, ma almeno ho la decenza di non fare paragoni stupidi.
Detto questo per 80 anni apparentemente stai andando bene, pensi che avresti avuto così tante possibilità di vivere così vecchio senza i comfort moderni?
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Re: Etienne Klein: "Ingegneri, francamente, non li sentiamo molto"




da Exnihiloest » 20/11/20, 18:14

bob sleigh ha scritto:...
Traduco, 2008 nessuno studente INSA è in grado di coprire il programma sup / spé (scuola INSA con preparazione integrata).
...

Questa non è una novità. Negli anni '70 era già così. L'INSA ha ricevuto anche il meglio della IUT. Nessuno aveva il livello sup / speciale. Come suggerisce il nome, sono istituti di "scienza applicata" (civile, elettrica, ingegneria informatica ...), non "grandes écoles". All'epoca nella preparazione in 5 anni, i primi due anni davano l'equivalente di un DEUG.
0 x
bob
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 20/11/20, 16:26
x 3

Re: Etienne Klein: "Ingegneri, francamente, non li sentiamo molto"




da bob » 20/11/20, 18:37

Erano scuole di categoria B situate sotto le grandes écoles.

Il tuo ragionamento è viziato dal fatto che presumi che il programma preparatorio e DEUG in quegli anni fosse fondamentalmente diverso, il che è sbagliato.
Per quanto riguarda il meglio dell'IUT, è più un mito che una realtà. Gli studenti INSA hanno lavorato tanto quanto gli studenti preparatori (cioè molto) durante questa preparazione integrata.

Il programma di Deug negli anni '80 è per il 95% quello di preparazione, è più una differenza in termini di programmi che di livello. E c'era tra le 12 e le 14 due volte a settimana, una sessione per coloro che volevano presentare le scuole.

Come prova, voglio l'integrazione di alcuni studenti di Centrale Paris, ESTACA o Mines, tra gli altri, così come gli esami DEUG sostenuti dall'esame di ammissione al Polytechnique.

Direi addirittura che con solo 2 esami all'anno rispetto al controllo continuo delle prepas, il DEUG non era un regalo (tra il 50 e il 75% di insuccessi).

Oggi non si insegna più matematica superiore, infatti non ci sono più ingegneri.
Dernière édition par bob il 20 / 11 / 20, 18: 47, 4 modificato una volta.
1 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: Etienne Klein: "Ingegneri, francamente, non li sentiamo molto"




da Janic » 20/11/20, 18:41

Prendi le tue fantasie, ancora una volta, per la realtà! Sono uno scienziato per la mia formazione e professione, non per i tuoi sogni astratti e ho ampiamente contribuito a questo cosiddetto comfort industriale. Non mi ha reso orgoglioso di questo però!
orgoglioso o non orgoglioso, è una questione personale, ma ovviamente vedo che non ti impedisce di dormire per godertelo tranquillamente.
Assolutamente ! Ho portato la mia pietra nell'edificio e peccato se finalmente mi cade in faccia
Ah, la strofa del violino per farti piangere nelle casette! E tu?
Non faccio piangere nessuno, (…) anche se ovviamente sono pronto a contribuire al suo miglioramento.
Qual è il miglioramento per te, sta peggiorando un po 'la situazione con gli stessi mezzi che la degradano?
no, migliorare significa fare meglio, non peggio. Impara il francese.
La nozione di miglioramento in quest'area è del tutto soggettiva. Abbiamo raso al suolo le siepi per migliorare la produzione agricola: conclusione scomparsa degli insettivori che dovevano essere sostituiti da insetticidi, abbiamo migliorato le rese spandendo fertilizzanti artificiali e che finalmente hanno esaurito i terreni, abbiamo migliorato varietà vegetali come animali con forti antibiotici e organismi sono stati indeboliti (ad esempio questo COVID), tutto questo "grazie" alla TUA scienza!
L'ho già sperimentato durante la guerra del 39/45: e tu?
le bombe in faccia, i piatti vuoti, niente scarpe ma galosce, pochi vestiti da rattoppare alla corda, ecc ... e tu?
no, ma almeno ho la decenza di non fare paragoni stupidi.
Ciò che è sciocco è parlare, ancora una volta di ciò che non sai
Detto questo per 80 anni apparentemente stai andando bene, pensi che avresti avuto così tante possibilità di vivere così vecchio senza i comfort moderni?
Assolutamente! Gli anziani sono sopravvissuti ai secoli in cui hanno adottato un'igiene e uno stile di vita adeguati. Prendi un dizionario di nomi propri e vedrai che questo è il caso fin dove possiamo arrivare!
Non prendere i discorsi sull'aumento della vita media, senza verificarne la veridicità nei secoli. tu che pretendi di conoscerti nelle statistiche.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Re: Etienne Klein: "Ingegneri, francamente, non li sentiamo molto"




da ABC2019 » 20/11/20, 19:01

Janic ha scritto:La nozione di miglioramento in quest'area è del tutto soggettiva. Abbiamo raso al suolo le siepi per migliorare la produzione agricola: conclusione scomparsa degli insettivori che dovevano essere sostituiti da insetticidi, abbiamo migliorato le rese spandendo fertilizzanti artificiali e che finalmente hanno esaurito i terreni, abbiamo migliorato varietà vegetali come animali con forti antibiotici e organismi sono stati indeboliti (ad esempio questo COVID), tutto questo "grazie" alla TUA scienza!

eh si, c'è un'epoca in cui si capisce che Babbo Natale non esiste, che mamma e papà non sono onnipotenti e che non esistono rose senza spine. Si chiama diventare un adulto. Alcuni non ce la fanno mai.


Assolutamente! Gli anziani sono sopravvissuti ai secoli in cui hanno adottato un'igiene e uno stile di vita adeguati. Prendi un dizionario di nomi propri e vedrai che questo è il caso fin dove possiamo arrivare!
Non prendere i discorsi sull'aumento della vita media, senza verificarne la veridicità nei secoli. tu che pretendi di conoscerti nelle statistiche.

dammi un nome noto che non abbia subito diverse morti premature di genitori, partner o compagni o figli.
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: Etienne Klein: "Ingegneri, francamente, non li sentiamo molto"




da Janic » 20/11/20, 19:42

eh si, c'è un'epoca in cui si capisce che Babbo Natale non esiste,
No! è quando il bambino si rende conto che gli adulti sono bugiardi e prima di tutto i suoi genitori
e che non ci sono rose senza spine.
Si chiama diventare un adulto. Alcuni non ce la fanno mai.
e ti senti preoccupato?
quindi dammi un nome noto che non abbia subito diverse morti premature di genitori, partner o partner o figli
come attualmente per guerre, carestie, omicidi, incidenti, ecc ... le recenti curve statistiche ne tengono conto. Per il resto è sulla cuspide! Quindi non fornisce informazioni sulla durata della vita in generale, ma su quella delle età raggiunte dagli anziani :osì!
Dernière édition par Janic il 20 / 11 / 20, 19: 55, 2 modificato una volta.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Re: Etienne Klein: "Ingegneri, francamente, non li sentiamo molto"




da ABC2019 » 20/11/20, 19:48

Janic ha scritto:
eh si, c'è un'epoca in cui si capisce che Babbo Natale non esiste,
q
No! è quando il bambino si rende conto che gli adulti sono bugiardi e prima di tutto i suoi genitori

oh là sentiamo il trauma lì ... questo potrebbe spiegare molte cose!
Soprattutto, devi capire (e accettare) che i genitori sono umani come gli altri. Penso di averlo capito da molto tempo.
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: Etienne Klein: "Ingegneri, francamente, non li sentiamo molto"




da Janic » 20/11/20, 20:07

oh là sentiamo il trauma lì ... questo potrebbe spiegare molte cose!
tutti i bambini sono traumatizzati, ma col tempo se ne dimenticano. L'unica cosa che non dimenticano è che mentire fa bene!
Soprattutto, devi capire (e accettare) che i genitori sono umani come gli altri. Penso di averlo capito da molto tempo.
tranne che i bambini piccoli non fanno psicoanalisi, ma vivono nel sentimento!
Si stima che questi bambini smettano di credere nella NP giacciono intorno ai 7/8 anni, con già esperienza, sanno che gli adulti sono bugiardi, tranne che per quanto riguarda i loro genitori! D'altra parte, questi stessi genitori, che mentono, vietano ai loro figli di farlo, come i fumatori, i bevitori, i tossicodipendenti, vietano loro di imitarli! A livello educativo si perde in anticipo!
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Avatar de l'utilisateur
thibr
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 723
iscrizione: 07/01/18, 09:19
x 269

Re: Etienne Klein: "Ingegneri, francamente, non li sentiamo molto"




da thibr » 22/11/20, 17:20


Chi sei Étienne Klein? (ABC Thinking)
Nato a Parigi nel 1958 da una numerosa famiglia cattolica, Étienne Klein sapeva molto presto che doveva la sua salvezza agli studi. A 20 anni è entrato all'École Centrale. Insegna in prigione e ottiene uno stage estivo al CERN, che è stata l'occasione della sua vita. Legge con entusiasmo ed è appassionato di fisica quantistica. Ha pubblicato Conversation avec le Sphinx, il suo primo libro, nel 1991 e ha difeso una tesi all'età di 38 anni su “L'unità della fisica”. E ha iniziato con il gruppo “Chronos”, una riflessione sul tempo, che continuerà. Popolarizzatore di talento, da allora si è dedicato alla scrittura, all'insegnamento, alla radio su France Culture.

Intervista scattata il 22 ottobre 2020.
1 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13726
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Etienne Klein: "Ingegneri, francamente, non li sentiamo molto"




da izentrop » 23/11/20, 09:14

bob sleigh ha scritto:Messaggio pericoloso di Etienne Klein che sembra ignorare (forse disegnando) che non produciamo più ingegneri degni di questo nome dai primi anni 2000.
Penso che parli di chi ha pochi anni di lavoro.

Quando siamo al centro dell'attività economica, la nostra visione delle cose cambia, la impariamo ogni giorno e ci rendiamo conto che la techno, imparato ad avere dolore in mano a forza di graffiare la carta, è grande parte obsoleta. Con la morte di Cloclo, gli standard devono ancora evolversi nell'elettricità.

Ero solo un piccolo tecnico, ma ho visto passare evoluzioni tecniche che ogni volta lasciavano il mondo alle spalle.

Ho visto scomparire molti mestieri che richiedono tecnica. Mi chiedo che posto rimanga ancora per gli ingegneri ...

Oggi, con gli accordi di Parigi, tutto è da riconsiderare, il loro posto è diventato più essenziale che mai. Riportare le attività iniziate nei paesi emergenti, abbassare il più possibile le attività future, con la sfida di invertire la tendenza.
il compito è enorme, spazio ai giovani ...
1 x

Torna a "Scienza e della Tecnologia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 128