Il tuo smartphone (Google) ti sta ascoltando: esperienza di Aloe Vera e bocce di Dupontel

Dibattiti scientifici generali. Presentazioni di nuove tecnologie (non direttamente correlate alle energie rinnovabili o ai biocarburanti o ad altri temi sviluppati in altri sottosettori) forums).
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Ri: "The Aloe Vera Experience" o come il tuo telefono Google è disturbato!




da Christophe » 13/10/19, 21:35

Grelinette ha scritto:
GuyGadebois ha scritto:Sul mio smartphone, quando il wifi è "spento", è "spento".

No, non tu GuyGadebois Non mi dirai che sei ingenuo come Christophe ? :P


No, ma? Cosa? Ci hanno mentito? Era più semplice prima quando era notte, era notte, quando era giorno era giorno!



Quindi i nostri smartphone sono in realtà smartphone quantistici o sono possibili stati opposti 2 contemporaneamente? : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Ri: "The Aloe Vera Experience" o come il tuo telefono Google è disturbato!




da Christophe » 13/10/19, 21:36

GuyGadebois ha scritto:Sì, è "spento", a meno che non si connetta al wifi del mio vicino che è a 100 metri ...


Uh, c'è il tuo trasmettitore e ricevitore ... no?
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: "The Aloe Vera Experience" o come il tuo telefono Google è disturbato!




da GuyGadebois » 13/10/19, 21:40

Christophe ha scritto:Sì sui vecchi sì .. Ma sull'S8 (rilasciato alla fine del 2017) è "moderatamente" spento : Mrgreen: poiché ti avvisa quando rileva una rete wifi vicina ...

Ho un Samsung del 2019 e non mi avvisa quando sono vicino a una rete vicina. Il mio wifi è "spento" e quando è "acceso" la batteria si scarica più velocemente.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Ri: "The Aloe Vera Experience" o come il tuo telefono Google è disturbato!




da Christophe » 13/10/19, 21:55

Devi vedere quale livello hai ... sei Android 9 e tu?

Questa notifica riguarda gli hotspot pubblici (condivisione wifi per scatola) ... non le reti wifi classiche ...
Vale a dire quelli di tipo Orange, SFR, Freewifi ...

Queste sono le reti pubbliche senza password wifi ma che richiedono un login / pass "operatore" per poter navigare ...

In breve, l'S8 rileva le reti wifi mentre il wifi è "spento" ... : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: "The Aloe Vera Experience" o come il tuo telefono Google è disturbato!




da GuyGadebois » 13/10/19, 22:00

Christophe ha scritto:Devi vedere quale livello hai ... sei Android 9 e tu?

Questa notifica riguarda gli hotspot pubblici (condivisione wifi per scatola) ... non le reti wifi classiche ...
Vale a dire quelli di tipo Orange, SFR, Freewifi ...

Si tratta delle reti pubbliche senza password wifi ma che richiedono un login / pass "operatore" per poter navigare

9 anche, garantito da "Knox".
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Ri: "The Aloe Vera Experience" o come il tuo telefono Google è disturbato!




da Christophe » 13/10/19, 22:16

Bin si avvicina a un Wifi pubblico ...

Se sei in campagna è logico che non hai questo tipo di notifica ... È in città che appaiono (e vicino alle scatole dei vicini)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Ri: "The Aloe Vera Experience" o come il tuo telefono Google è disturbato!




da Christophe » 02/12/19, 17:03

Siamo almeno 2 nel mondo a denunciarlo ...

Il tuo telefono ti sta ascoltando, non è paranoia

Ecco come ho risolto il mistero della pubblicità che coincide con le conversazioni.


Qualche anno fa, mi è successo qualcosa di strano. Ero con un amico in un bar, i nostri telefoni erano nelle nostre tasche. Abbiamo discusso dei nostri recenti viaggi in Giappone e del nostro desiderio di tornare. Il giorno successivo, entrambi abbiamo iniziato a vedere biglietti aerei economici per Tokyo sul nostro feed di Facebook. Era inquietante, ma sembrava una coincidenza. Tranne allora, mi sono reso conto che quasi tutti hanno avuto una storia simile prima. Da qui la mia domanda: è paranoia o i nostri telefoni ci ascoltano davvero?

Secondo Peter Henway, consulente per la sicurezza della società di sicurezza informatica Asterix ed ex docente e ricercatore presso la Edith Cowan University, la risposta è sì: i nostri telefoni ci stanno ascoltando. Ma forse in un modo meno diabolico di quanto sembri.

Per consentire al telefono di ascoltare e registrare la conversazione, è necessario che sia presente un trigger, ad esempio "Say Siri" o "OK Google". Senza uno di questi trigger, tutti i dati acquisiti vengono elaborati solo localmente nel telefono. A prima vista, non c'è nulla di cui preoccuparsi. Ma tieni presente che qualsiasi applicazione di terze parti installata sul tuo telefono, ad esempio Facebook, ha anche accesso a questi dati acquisiti. Ed è il proprietario di applicazioni di terze parti che decide di utilizzare questi dati o meno.

"Di tanto in tanto, i clip audio vengono inviati ai server [come quelli di Facebook, ndr], ma, ufficialmente, non sappiamo quali siano i trigger, dice Peter. Può essere il momento, il luogo o l'uso di determinate funzioni. Le applicazioni possono utilizzare il microfono e utilizzarlo di tanto in tanto. Tutte le applicazioni locali crittografano i dati che trasmettono ai loro server, quindi è molto difficile determinare esattamente quale sia il trigger. "

Continua spiegando che app come Facebook o Instagram potrebbero essere alla ricerca di migliaia di trigger. Una conversazione molto ordinaria con un amico sulla necessità di acquistare jeans potrebbe essere una di queste. "Potrebbe" perché sebbene la tecnologia renda possibile ascoltare le nostre conversazioni, aziende come Facebook negano categoricamente di sì.

I nostri telefoni ci stanno ascoltando e tutto ciò che diciamo intorno a loro potrebbe essere usato contro di noi


"Poiché Google ne parla apertamente, immagino che altre aziende facciano lo stesso", afferma Peter. Inoltre, non hanno motivo di privarsene. Ha senso dal punto di vista del marketing e i loro termini di utilizzo e la legge consentono loro di farlo. Quindi, penso che lo facciano, ma non c'è modo di esserne sicuri. "

Con questo in mente, ho deciso di fare un piccolo esperimento. Due volte al giorno per cinque giorni, ho cercato di pronunciare frasi che teoricamente potrebbero essere trigger. Frasi come "Ho intenzione di tornare all'università" o "Ho bisogno di camicie economiche per lavoro". Quindi, ho prestato particolare attenzione alle pubblicazioni sponsorizzate su Facebook per cercare di individuare eventuali cambiamenti.

E i cambiamenti, ci sono stati, letteralmente durante la notte. Improvvisamente, mi sono stati offerti corsi in varie università e marchi di abbigliamento a prezzi accessibili. Dopo una conversazione privata con un amico sulla mia mancanza di spazio di archiviazione, ho anche visto gli annunci pubblicitari 20 Go dello spazio di archiviazione online. Anche se ogni volta è stata un'offerta interessante, il risultato della mia esperienza è stato particolarmente rivelatore e terrificante.

Sebbene non vi sia alcuna garanzia che questi dati siano al sicuro per sempre, Peter mi dice che in 2018 nessuna azienda li vende direttamente agli inserzionisti. Come tutti sanno, gli inserzionisti non hanno comunque bisogno dei nostri dati per mostrarci i loro annunci.

"Piuttosto che dire" ecco un elenco di persone che fanno parte del tuo target demografico, "le aziende dicono" dacci soldi e provvederemo a che il tuo target veda la tua pubblicità ". Se distribuissero questi dati a tutti, non sarebbero più i proprietari esclusivi. Li terranno il più segreti possibile.

Peter aggiunge, tuttavia, che non è perché valutano i nostri dati che li tengono al sicuro dalle agenzie governative. Poiché la maggior parte delle società tecnologiche ha sede negli Stati Uniti, l'NSA o la CIA potrebbero costringerle a divulgare i dati dell'utente, legali o meno nel proprio Paese.


Quindi sì, i nostri telefoni ci stanno ascoltando e tutto ciò che diciamo intorno a loro potrebbe essere usato contro di noi. Ma la maggior parte delle persone non dovrebbe preoccuparsi, almeno secondo Peter.

A meno che tu non sia un giornalista o un avvocato o non disponga di funzioni che ti consentano di accedere a informazioni riservate, i tuoi dati vanno a vantaggio solo degli inserzionisti. Se sei un normale cittadino, con la vita normale e le normali conversazioni sui viaggi in Giappone, questa non è una novità e non è molto diversa dagli annunci basati sulla tua cronologia di navigazione.

"È solo un'estensione della pubblicità televisiva, giudice Peter. Piuttosto che il pubblico in prima serata, le aziende si basano ora sulle abitudini di navigazione in Internet. Non è l'ideale, ma non credo sia un pericolo immediato per la maggior parte delle persone. "


Fonte: https://www.vice.com/fr/article/wjbzzy/ ... a-paranoia
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: "The Aloe Vera Experience" o come il tuo telefono Google è disturbato!




da Grelinette » 03/12/19, 23:02

Christophe ha scritto:Siamo almeno 2 nel mondo a denunciarlo ...
Il tuo telefono ti sta ascoltando, non è paranoia
... la risposta è sì: i nostri telefoni ci stanno ascoltando. Ma forse in un modo meno diabolico di quanto sembri. ...

Solo questa risposta vuole tutto e niente da dire!

Il fatto che sia diabolico non ha nulla a che fare con il principio. Quindi sì, i nostri telefoni ci stanno ascoltando, dopo questo è l'uso che alcuni renderanno questa tecnologia diabolica o no.
Un coltello è diabolico se è nelle mani di uno psicopatico sadico. (No, non ho detto che quelli che ascoltano i nostri telefoni sono psicopatici e malvagi ... :Rotolo: ).

Di recente, il mio cellulare (samsun galaxy 3 A2017) sembra avere un comportamento curioso: di tanto in tanto inizia a parlare all'improvviso senza che venga lanciata alcuna applicazione vocale !!! Ad esempio, mostro le foto della galleria ad un amico e ne parlo, e all'improvviso dal mio cellulare esce una voce !!! come se avessi fatto una ricerca con google e una voce avesse letto il risultato trovato. Tuttavia, quando cambio app aperte sullo schermo, NIENTE!

Quindi penso che un'applicazione sia stata scaricata o aggiornata a mia insaputa e si spenga inaspettatamente. Inoltre, da alcune settimane il mio Samsug continua a dirmi che sono stati fatti degli aggiornamenti, e come se per caso appaia questa voce casuale ...
Potrei essere paranoico, ma penso che di tanto in tanto sia stata installata e modificata un'app commerciale.
Il fatto è che ho il mio telefono da diversi 2017 e lo fa per alcune settimane.
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: "The Aloe Vera Experience" o come il tuo telefono Google è disturbato!




da Grelinette » 03/12/19, 23:48

Se sei un normale cittadino, con la vita normale e le normali conversazioni sui viaggi in Giappone, questa non è una novità e non è molto diversa dagli annunci basati sulla tua cronologia di navigazione.


Sì! .... abbiamo bisogno di limiti, altrimenti presto avremo delle forchette che invieranno informazioni su ciò che stai mangiando ai negozi di alimentari locali e al tuo dietologo, il numero di cavità e il livello di ridimensionando i denti al dentista, i tuoi occhiali registreranno ciò che leggi e guarderai in TV per avvertire gli inserzionisti, e anche il tuo PQ analizzerà e registrerà ciò che stai facendo ....! : Mrgreen:

A volte con situazioni divertenti: "nel bel mezzo di uno scherzo birichino, il tuo partner ti chiede:" dì, hai pensato di comprare i preservativi? ... Uh ... no! ... e il cellulare sul tavolo. chevet per rispondere "il distributore più vicino è a 100 m, all'angolo di rue des lubriques!". :shock:
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13718
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Ri: "The Aloe Vera Experience" o come il tuo telefono Google è disturbato!




da izentrop » 03/12/19, 23:54

No, ma cosa farai?
Non mi interessa, non temo nulla con il mio Huawé : Mrgreen:
0 x

Torna a "Scienza e della Tecnologia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 105