Il tardigrade, estrema resistenza e criptobiosi

Dibattiti scientifici generali. Presentazioni di nuove tecnologie (non direttamente correlate alle energie rinnovabili o ai biocarburanti o ad altri temi sviluppati in altri sottosettori) forums).
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: tardigrade, estrema resistenza e cryptobiosis




da Christophe » 11/08/19, 21:44

È così importante questa confusione?
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Re: tardigrade, estrema resistenza e cryptobiosis




da GuyGadebois » 11/08/19, 21:51

Christophe ha scritto:È così importante questa confusione?

Tutti gli danno l'importanza che vogliono. Sono stato un "fan" degli insetti sin dalla mia infanzia, per me è stato importante.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: tardigrade, estrema resistenza e cryptobiosis




da Christophe » 20/10/20, 16:32

E una nuova proprietà allucinante di Tardigrade:

0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: tardigrade, estrema resistenza e cryptobiosis




da Christophe » 18/12/21, 16:24

Non ho capito il titolo ma sembra interessante: https://trustmyscience.com/tardigrade-p ... quantique/ ! : Mrgreen:

Tardigrado: primo organismo multicellulare ad essere quantisticamente entangled

È un'esperienza quasi incredibile quella che i ricercatori della Nanyang Technological University di Singapore hanno appena raggiunto: l'entanglement quantistico di un tardigrado con un qubit superconduttore! Questa impresa segna la prima volta che un organismo multicellulare è stato oggetto di un tale fenomeno quantistico. Nell'ultimo esperimento, l'animale è sopravvissuto persino alle condizioni estreme che gli sono state imposte. Sì, la scelta del tardigrado per questo studio non è ovviamente rischiosa.

L'entanglement quantistico (o entanglement quantistico) è un fenomeno della meccanica quantistica ancora parzialmente compreso fino ad oggi in cui due particelle (o gruppi di particelle) formano un sistema collegato. Quindi, qualunque sia la distanza tra loro, i loro stati quantistici (1, 0 o entrambi allo stesso tempo) sono collegati. In questo cosiddetto stato "entangled", esistono correlazioni tra le proprietà fisiche delle due particelle.

I tardigradi da parte loro non sono più da presentare, ma un piccolo promemoria può sempre essere utile… Queste affascinanti creature, dette anche “orsi d'acqua” per via del loro aspetto buffo, sono note soprattutto per la loro incredibile resistenza, in grado di sopravvivere a condizioni estreme temperature e pressioni, e anche nel vuoto. Per tutti questi motivi, questi animali microscopici potrebbero essere i primi viaggiatori interstellari.

Uno dei segreti di questa infallibile resistenza dei tardigradi è la loro capacità di entrare in uno stato di estrema anidrobiosi, a volte chiamato "ibernazione", che preparano asciugandosi quasi del tutto (eliminando fino al 95% della loro acqua). In questo stato chiamato "tun", hanno l'aspetto di piccoli barilotti, da cui il nome scelto. Il fatto che queste creature possano tollerare condizioni così estreme suggerisce che la loro resistenza sia il risultato del loro completo arresto dei processi metabolici. Di conseguenza, i tardigradi erano, secondo Rainer Dumke (autore principale dello studio) e i suoi colleghi, i candidati ideali per diventare potenzialmente i primi organismi multicellulari a sopportare l'entanglement quantistico.

(...)


0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14823
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4302

Re: tardigrade, estrema resistenza e cryptobiosis




da GuyGadeboisTheBack » 18/12/21, 16:52

Non mi dispiace essere punto con una pozione di DNA messaggero tardigrado... : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: tardigrade, estrema resistenza e cryptobiosis




da Christophe » 18/12/21, 17:11

Preum!! : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14823
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4302

Re: tardigrade, estrema resistenza e cryptobiosis




da GuyGadeboisTheBack » 18/12/21, 17:31

: Arrowu: : Arrowu: : Arrowu: : Arrowu: : Arrowu: : Arrowu:
Christophe ha scritto:Preum!! : Mrgreen:

Ah bah no... : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: tardigrade, estrema resistenza e cryptobiosis




da Christophe » 18/12/21, 17:43

Bin se... non vuoi invece il Bonobo? : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14823
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4302

Re: tardigrade, estrema resistenza e cryptobiosis




da GuyGadeboisTheBack » 18/12/21, 18:08

Christophe ha scritto:Bin se... non vuoi invece il Bonobo? : Mrgreen:

Quindi ecco, nel mio caso proprio non c'è pino tristezza ! Mi crederai o no, ma non ho mai conosciuto un crollo sessuale in tutta la mia vita, e in qualunque stato mi trovassi... È molto semplice, ho creduto per molto tempo che fosse osso... : Mrgreen:
Dernière édition par GuyGadeboisTheBack il 18 / 12 / 21, 18: 10, 1 modificato una volta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: tardigrade, estrema resistenza e cryptobiosis




da Christophe » 18/12/21, 18:09

Esatto o più motivo!!! : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen: : Lol: : Lol: : Lol:
0 x

Torna a "Scienza e della Tecnologia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ahmed e gli ospiti 171