Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?

Dibattiti scientifici generali. Presentazioni di nuove tecnologie (non direttamente correlate alle energie rinnovabili o ai biocarburanti o ad altri temi sviluppati in altri sottosettori) forums).
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79115
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da Christophe » 27/01/23, 22:51

SebastianL ha scritto:Non vedo l'utilità di mettere > 1 mm di cera. Più è sottile, più è in grado di assumere una forma a cupola per assorbire il volume d'acqua che scende e il volume di vapore creato dalla discesa del tetto.


L'interesse è creare una superficie di cera omogenea: vedere la ciotola di cera con fori di soli 1.5 mm...1 mm non è sufficiente per distribuire bene la cera liquida su tutta la superficie...

Insomma, mi chiedo perché mi rompo il culo facendo un video se nessuno lo guarda... :shock: :shock: :shock:
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 640
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 225

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da 44 dC » 28/01/23, 00:33

sicetaitsimple ha scritto:Ma personalmente, durante le mie poche esperienze professionali, non ho mai visto uno scambiatore che sia meglio o scambiare tanto quando era sporco quanto quando era pulito.....


Bene, quello era l'unico punto del mio commento.

Beh... si scopre che non sono affatto un professionista.

Il mio commento è quindi probabilmente inutile.
0 x
Sebastian L
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 219
iscrizione: 28/12/22, 21:21
x 104

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da Sebastian L » 28/01/23, 05:07

Christophe ha scritto:
SebastianL ha scritto:Non vedo l'utilità di mettere > 1 mm di cera. Più è sottile, più è in grado di assumere una forma a cupola per assorbire il volume d'acqua che scende e il volume di vapore creato dalla discesa del tetto.


L'interesse è creare una superficie di cera omogenea: vedere la ciotola di cera con fori di soli 1.5 mm...1 mm non è sufficiente per distribuire bene la cera liquida su tutta la superficie...

Insomma, mi chiedo perché mi rompo il culo facendo un video se nessuno lo guarda... :shock: :shock: :shock:


È curioso che non avessi affatto questo problema di distribuzione quando ho fatto il mio test dall'acqua bollente, sul fondo di una scatola luminosa : Cheesy:
Avevo 1.5 mm di cera dappertutto.
Ammetto di non aver colto il disegno dell'uovo fritto, era una simulazione dello strato di ozono? In più non era trasparente come me, avete una cera cinese low cost? Ho blocchi da 500gr che compro nei negozi, forse il prodotto è puro (100% cinese)
0 x
Sebastian L
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 219
iscrizione: 28/12/22, 21:21
x 104

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da Sebastian L » 28/01/23, 05:24

sicetaitsimple ha scritto:
SebastianL ha scritto:La conduttività termica della paraffina liquida è bassa (0.152 W/mK)
La conduttività termica della paraffina solida è bassa (0.2 W/mK)
La conduttività termica dell'acqua allo stato liquido è inferiore (0.6 W/mK)


Christophe 3 messaggi sopra: "E Seb ha risposto alla domanda: la cera liquida scambia il calore meglio dell'acqua."
Di chi fidarsi? :shock: :shock: :shock:


Accidenti allora non possiamo correggere il suo errore con discrezione!
Sono stato ingannato dal calore latente della fusione, perché in pratica la cera brucia la pelle molto meglio dell'acqua.
Una volta mi sono scottato un po' con una cera tecnica che si scioglie a 105°C, l'acqua bollente è piscio caldo
1 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da Obamot » 28/01/23, 06:41

SebastianL ha scritto:La conduttività termica della paraffina liquida è bassa (0.152 W/mK)
La conduttività termica della paraffina solida è bassa (0.2 W/mK)
La conduttività termica dell'acqua allo stato liquido è inferiore (0.6 W/mK)
Il polistirene estruso (XPS) offre prestazioni termiche molto elevate che variano, a seconda dell'agente espandente: da 0.035 W/(mK), per prestazioni termiche standard (agente espandente CO2 riciclata) a 0.029 W/(mK) per temperature più elevate (agente espandente : gas HFC).
siamo quindi in un rapporto di 7x.

Continuo il ragionamento - senza voler condizionare una scelta già fatta eh, è ​​solo per andare fino in fondo alla logica (per capire i miei 'errori'), e tralasciando la reale utilità di un dispositivo del genere, che ha un bassissimo costo per le prestazioni da 6 a 7 volte superiore a quello mantenuto - per un semplice motivo: lo stoccaggio interstagionale a bassa profondità (con un serbatoio di acqua termale) è studiato dagli ingegneri dell'ETHZ hanno sviluppato tali dispositivi nelle fondamenta degli edifici se stessi (quindi non è banale) e altro con perforazioni a (-)400m (sebbene la mappatura della profondità svizzera stia procedendo bene per quest'altra componente del mix energetico del prossimo futuro)

Ho rivisto il video, in effetti dimostra che sarà MOLTO difficile (in linea di principio impossibile) garantire uno spessore uniforme sulla superficie su una costante di almeno 1,5 mm con cera o paraffina con un ∆⁰ di 50⁰C (oscillazioni annuali tra 20⁰C e 70⁰C).

Da quello che ho capito con il dito* :D — dopo la mia autocritica del controsoffitto isolante con un sottile strato d'aria intermedia — è che questo dispositivo non è così perfetto, in quanto l'evaporazione potrebbe comunque avvenire... e potremmo sostenere che la perdita potrebbe avvenire in in un modo o nell'altro attraverso questo traferro. Il problema è che ci avevo pensato, ma fino a quel momento ero stato restio a mettere i pannelli SPX a diretto contatto con l'umidità, nonostante il materiale fosse di natura idrofobica (gli uffici periti avevano evidenziato in passato, un'erosione del PE presentato dopo qualche decennio...)

E lì esiste la soluzione tecnica semplicissima: rendere "impermeabile l'SPX, esiste.
TECHNO BOND 3056 è un adesivo elastomerico poliuretanico solido al 100% bicomponente. È un liquido tixotropico che ha un lungo pot life e un tasso di allungamento del 300%. Questo adesivo è ampiamente utilizzato negli assemblaggi di diversi substrati come gomme naturali e sintetiche su metallo, cemento, plastica, legno e compositi. Questo adesivo è anche un adesivo impermeabile che ha un'ottima resistenza al calore.

CARATTERISTICHE
impermeabile
Facile da miscelare
Resistente a grandi variazioni di temperatura
Tissotropico
Efficace bagnatura delle superfici
User-friendly
Polimerizzazione rapida
Ora possiamo impermeabilizzare l'SPX, quindi non resta che impermeabilizzare questi pannelli scanalati, incollarli al muro con schiuma poliuretanica (si attacca molto bene a tutto e soprattutto all'SPX)
improvvisamente è ermetico e non evapora più... Problema risolto.

https://www.usimm.ca/comment-durcir-et- ... styrene-2/

* (perché una strana usanza qui vuole che ci si dia fuoco senza dire perché)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79115
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da Christophe » 28/01/23, 10:42

SebastianL ha scritto:È curioso che non avessi affatto questo problema di distribuzione quando ho fatto il mio test dall'acqua bollente, sul fondo di una scatola luminosa : Cheesy:
Avevo 1.5 mm di cera dappertutto.


Con l'acqua bollente è possibile che la riparazione venga eseguita meglio ma ho cercato di simulare la graduale risalita del mio tampone... che non infanga mai.

SebastianL ha scritto:Ammetto di non aver colto il disegno dell'uovo fritto, era una simulazione dello strato di ozono? In più non era trasparente come me, avete una cera cinese low cost? Ho blocchi da 500gr che compro nei negozi, forse il prodotto è puro (100% cinese)


Non so cosa sia ma non è affatto liscio : Cheesy:

Questi sono portacandele tealight di Action... realizzati in Belgio... nessuna idea della composizione...

ps: Obamot esci all'angolo punito! : Mrgreen:
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da dede2002 » 28/01/23, 10:57

dede2002 ha scritto:
Christophe ha scritto:...
Forse non c'è presa d'aria semplicemente perché le perdite di carico ei diametri delle tubazioni sono sufficienti a far cadere l'acqua per gravità?
...


Come potrebbe l'acqua affondare se il suo volume non è compensato dall'aria?

...


Infatti, poiché l'altezza è di 12 m. l'acqua è costretta a scendere nuovamente di circa 6 ms se non c'è entrata d'aria. La parte superiore sarebbe vapore sottovuoto...? (12m = 1.2 Bar, impossibile in depressione).
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79115
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da Christophe » 28/01/23, 11:22

Non hai capito il tuo calcolo 6 ms?

Il manometro all'uscita della pompa (in basso) in funzione è infatti a 1.2 bar…

Il livello dell'acqua è di circa 1 m più basso rispetto alla pompa.

Quindi la caduta è più simile a 13 m...
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da dede2002 » 28/01/23, 11:24

6 metri è approssimativamente l'altezza massima di pompaggio (o sifonamento) sul lato di aspirazione. Al di sopra la depressione è troppo forte e l'acqua evapora.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79115
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da Christophe » 28/01/23, 11:26

Sì, so che è l'NPSH ma non vedo davvero la connessione con la mia preoccupazione ... puoi riformulare?
0 x

Torna a "Scienza e della Tecnologia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 165