Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?

Dibattiti scientifici generali. Presentazioni di nuove tecnologie (non direttamente correlate alle energie rinnovabili o ai biocarburanti o ad altri temi sviluppati in altri sottosettori) forums).
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da dede2002 » 28/01/23, 12:10

Era solo nel caso in cui non ci fosse davvero aria che entrava nel circuito dei pannelli. Questo non sarebbe un funzionamento normale per un sistema autosvuotante.

Penso che tu abbia una presa d'aria nel circuito, idealmente aria dal buffer.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9830
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2672

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da sicetaitsimple » 28/01/23, 12:50

dede2002 ha scritto:Penso che tu abbia una presa d'aria nel circuito, idealmente aria dal buffer.


È un po' quello che stavo pensando anch'io. Immagino (forse erroneamente) che ci siano più tubi di ritorno al puffer, se non altro per essere sicuri di garantire un buon drenaggio dal collettore superiore durante le gelate notturne. Basterebbe che una sola di queste tubazioni sgorghi non al di sotto del livello dell'acqua del puffer ma al di sopra per non avere più questo (possibile) problema di aspirazione, e rischio di incompleto svuotamento dei pannelli.
Ma ovviamente il progetto iniziale dell'impianto era diverso, la presa d'aria era realizzata nella parte superiore da due rompivuoto, cosa che Christophe ha condannato. Insomma, non scontato. A meno che non si crei "spontaneamente" una presa d'aria nella parte superiore dell'impianto.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79354
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da Christophe » 28/01/23, 13:24

dede2002 ha scritto:Era solo nel caso in cui non ci fosse davvero aria che entrava nel circuito dei pannelli. Questo non sarebbe un funzionamento normale per un sistema autosvuotante.

Penso che tu abbia una presa d'aria nel circuito, idealmente aria dal buffer.


Forse non è normale ma finché funziona dov'è il problema? Sono i sistemi non normali che funzionano che fanno le cose, non i sistemi copiati/incollati... : Lol: : Lol: : Lol:

Lì per il momento non ho idea di dove possa essere l'eventuale altra presa d'aria (originariamente era tramite le 2 valvole di sfiato del colmo...)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79354
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da Christophe » 28/01/23, 13:28

sicetaitsimple ha scritto:
dede2002 ha scritto:Penso che tu abbia una presa d'aria nel circuito, idealmente aria dal buffer.


È un po' quello che stavo pensando anch'io. Immagino (forse erroneamente) che ci siano più tubi di ritorno al puffer, se non altro per essere sicuri di garantire un buon drenaggio dal collettore superiore durante le gelate notturne. Basterebbe che una sola di queste tubazioni sgorghi non al di sotto del livello dell'acqua del puffer ma al di sopra per non avere più questo (possibile) problema di aspirazione, e rischio di incompleto svuotamento dei pannelli.
Ma ovviamente il progetto iniziale dell'impianto era diverso, la presa d'aria era realizzata nella parte superiore da due rompivuoto, cosa che Christophe ha condannato. Insomma, non scontato. A meno che non si crei "spontaneamente" una presa d'aria nella parte superiore dell'impianto.


Sì, il doppio ritorno è una buona idea... ma in questo caso dovrei sentire l'acqua che sale in superficie, come il suono di una cascata tutto il tempo...

Ma sento solo il suono dell'aria espulsa (= rumore di bolle) quando l'acqua solare inizia a tornare... dura circa 2 o 3 secondi... e dopo più del rumore il rumore della pompa e un po' di flusso di ritorno ...se ci sono bolle che ritornano nel tampone, non si notano...

Come ho detto sopra, dovrei guardare nel buffer durante un ciclo di pompaggio... cosa che non ho mai fatto...

E al momento non c'è troppo sole... : Cry: : Cry: : Cry: quindi dovremo aspettare un po'...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79354
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da Christophe » 28/01/23, 17:54

Ecco la pompa solare:

pompa_solare.jpg


Aspirazione all'estremità, scarico radiale in alto...

Se mai lo svuotamento non fosse più fatto, potrei sempre aggiungere un "trucco" a questo livello...

Ad esempio un'elettrovalvola sulla spira di sinistra che ritorna direttamente al puffer e che è sempre chiusa da una valvola.

Non ho mai veramente capito l'utilità di questo anello se non forse per ridurre la portata nella parte solare o per miscelare l'acqua calda nel puffer?

io non l'ho mai usato (valvola loop sempre chiusa)..hai idea della sua utilità???
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9830
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2672

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da sicetaitsimple » 28/01/23, 18:17

Christophe ha scritto:
Non ho mai veramente capito l'utilità di questo anello se non forse per ridurre la portata nella parte solare o per miscelare l'acqua calda nel puffer?
io non l'ho mai usato (valvola loop sempre chiusa)..hai idea della sua utilità???


Sto pensando più alla seconda ipotesi (mescolare l'acqua nel tampone). Durante i periodi invernali in cui la circolazione nel circuito solare è assente o molto ridotta, inevitabilmente (cera o no : Lol: ) creano una "bolla fredda" attorno a ciascuno dei tuoi scambiatori di calore immersi. Un po' di circolazione forzata (dovresti vedere dove sta risalendo questo tubo) dovrebbe aiutare a romperlo.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79354
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da Christophe » 28/01/23, 18:55

È del tutto possibile tranne che in inverno la pompa solare si avvia molto poco... improvvisamente... sarebbe stata meglio una pompa di miscelazione indipendente per la miscela, in estate è inverno l'acqua deve essere la più fredda (in basso) arriva nel pannelli ... quindi non ha senso mescolare.

Altrimenti ho solo pensato un po' (exni TG!) e mi chiedo se lo scarico dell'aria non ci fosse... davanti ai miei occhi:

a) questo piccolo volume morto contiene aria, ok?

b) quando la pompa è in funzione quest'aria viene compressa a circa 1.2 bar, ok?

c) quando la pompa si ferma questa piccola bolla di aria compressa deve, fisicamente, salire e quindi... disinnescare il circuito... e permettere lo svuotamento, ok o ko?
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9830
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2672

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da sicetaitsimple » 28/01/23, 19:02

Christophe ha scritto:È del tutto possibile, tranne per il fatto che in inverno la pompa solare si avvia molto poco ... all'improvviso ... una pompa di miscelazione indipendente sarebbe meglio per la miscela


Non sono responsabile per la progettazione della tua installazione! Ma una sola pompa che serve (eventualmente) due usi diversi a seconda della stagione non è necessariamente stupida...
Per il resto, scusa se non ho capito le tue meditazioni.....
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79354
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da Christophe » 28/01/23, 19:14

sicetaitsimple ha scritto:Per il resto, scusa se non ho capito le tue meditazioni.....


Con le annotazioni questo dovrebbe aiutare?

pompa_solare.jpg
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9830
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2672

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da sicetaitsimple » 28/01/23, 20:53

Quanto costa il tuo volume "morto"? 2 litri, da 4 a 5 litri normali a 1,2 bar? E data la geometria inevitabilmente si riempirà d'acqua ed eliminerà l'aria dopo aver avviato la pompa. No, è una cazzata....
0 x

Torna a "Scienza e della Tecnologia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ahmed e gli ospiti 147