Quattro fornello solare ULOG. Edilizia e prestazioni

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Quattro fornello solare ULOG. Edilizia e prestazioni




da Christophe » 06/05/11, 17:56

Monitoraggio della costruzione e prestazioni (miglioramenti?) Di a Forno a energia solare di tipo Ulog con finestra per il recupero di doppi vetri (riciclaggio diretto).

Per altre informazioni leggi https://www.econologie.com/forums/four-solai ... 10736.html + https://www.econologie.com/forums/cuiseurs-f ... 10742.html
o fai una ricerca: https://www.econologie.com/forums/search.php

DAY 1: tutti i primi test

Immagine

a) Ripristino del doppio vetro del telaio 1, superficie del vetro 63 * 40 quindi equivalente a un 50 * 50 cm (dimensione minima consigliata nel libro)
b) specchio sintetico incollato
c) Vaschetta da giardinaggio per i test 1er (si riscalda già abbastanza bene senza alcun isolamento, ho effettuato misurazioni del termometro IR su pezzi di ardesia 2 tra 70 e 75 ° C dopo 1h)

Lo specchio sintetico, riflette meravigliosamente:

Immagine

Con contro non so per quanto tempo durerà ... staremo bene. Avevo pagato venti euro in brico per 100 * 50 cm.

Il vantaggio è che è più leggero e infrangibile! Prima di mettere il cavo, il vento ha lasciato cadere lo specchio, con uno specchio di vetro, non so se sarebbe ancora intatto ...

DAY 2: il telaio grezzo

Immagine

Telaio "nudo"

Immagine

Ho triangolato per renderlo il più resistente possibile rispetto al peso (il telaio è il suo peso e tutto sarà gestito frequentemente ...)

Posizionare il riflettore "invernale" in basso:

Immagine

Posizione "Inverno" in modalità normale:

Immagine

Installazione del vetro + riflettore sul telaio (gioco = 1 mm!), Lo lascerei rimovibile per facilitarne lo spostamento.

Immagine

Questo telaio metterà facilmente un riflettore 2ieme dal basso e aumenterà la potenza di interesse (circa 30% priori). Possiamo immaginare di mettere anche i lati ... se davvero il T ° non è abbastanza!

Resta da fare:

a) la ciotola del forno (la più delicata penso)
b) le pareti esterne
c) isolamento
0 x
seb1000
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 55
iscrizione: 02/05/11, 11:05




da seb1000 » 06/05/11, 23:26

carino !! : Cheesy:

sei più veloce di me.

dove hai trovato il tuo termometro a infrarossi e quanto hai pagato se non fosse indiscreto?
che senso ha avere una posizione speculare in basso?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 07/05/11, 00:41

grazie :D

Non è indiscreto, anzi, non l'ho trovato molto lontano: https://www.econologie.com/shop/thermome ... p-132.html 8)

Un altro modello che produce anche IR: https://www.econologie.com/shop/thermome ... p-326.html

Lo specchio in basso se ce n'è uno, non c'è interesse (uno migliore in alto, anche se quando il sole è allo zenit, in basso deve funzionare bene ...) mirror + basso = aumenta la potenza del forno (soprattutto in estate), mentre dai i lati per il test.

Se le prime prove di cottura sono ok, provvederò a mettere un altro riflettore (ho ancora delle coperte di sopravvivenza da "riciclare")
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 09/05/11, 14:42

3 day (piccolo giorno):

Recupero del materiale del serbatoio: foglio di alluminio e inizio del taglio:

Immagine

Ciao l'ultimo puzzle! : Cheesy: : Cheesy:

Immagine

Penso di piegare e rivettare tutto.

Domanda tecnica: l'alluminio è raccomandato nei forni Ulog? Posso usare un serbatoio d'acciaio? (Non ho ancora letto nulla al riguardo nel libro che ho sui fornelli)

Perché è più facile recuperare l'acciaio laccato nero (tutti i forni classici) rispetto all'alluminio! O è semplicemente una questione di facilità di realizzazione: l'alluminio si piega molto più facilmente dell'acciaio ovviamente (e peso?) ???
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 17/05/11, 14:12

Ecco il "puzzle" della ciotola (non scherzo) quasi finito, un po 'di pulizia e raddrizzatura e così dovrebbe bastare.

Immagine

Non avevo abbastanza materiale per fare il fondo, o sarebbero bande sovrapposte ... bof ... penso di fare il fondo in lamiera di acciaio laccato.

Se non anche i tamburi della lavatrice in acciaio inossidabile da riciclare, ma penso che li mantengano per fare il concentratore.
0 x
seb1000
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 55
iscrizione: 02/05/11, 11:05




da seb1000 » 17/05/11, 22:37

va dalla tua parte, bene!

Sto mettendo in discussione il mio specchio parabolico e spero presto.

continua a mostrarci i tuoi progressi ;-)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 17/05/11, 22:54

Ah sì, questo argomento è fatto per questo.

Non ho capito di cosa ti stai interrogando ???
0 x
seb1000
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 55
iscrizione: 02/05/11, 11:05




da seb1000 » 18/05/11, 07:29

Metto in dubbio la forma del mio "specchio parabolico" (che non porta così bene il suo nome) che verrà posizionato sotto il forno solare.

Provo il taglio e il riflesso dei raggi luminosi su questo specchio in base all'inclinazione del sole e dello specchio: controllo che i raggi convergano bene (o approssimativamente) dove voglio.

e basta, ho avuto la conferma della mia idea.

rimane un parametro da gestire: il parametro a dall'equazione della mia parabola: y = ax² Ho preso a = 0,714, ma forse dovrà essere leggermente ridotto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Hic
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 995
iscrizione: 04/04/08, 19:50
x 5

Ri: Ulog fornello solare. Costruzione e prestazioni




da Hic » 19/05/11, 10:28

Christophe ha scritto:Monitoraggio della costruzione e prestazioni (miglioramenti?) Di a Forno a energia solare di tipo Ulog con finestra per il recupero di doppi vetri (riciclaggio diretto). . Php

DAY 1: tutti i primi test
Resta da fare:

a) la ciotola del forno (la più delicata penso)
b) le pareti esterne
c) isolamento


hi Christophe

Sarebbe più efficace
mettere le piastrelle in piedi nella diagonale di un cono / specchio a 90 °,

Per la radiazione diretta, c'è chiaramente "concentrazione"
verso il centro, sulle piastrelle


*** un cono è anche una trappola per radiazione indiretta !!!!!! ***

questo cono intrappola qualsiasi radiazione che arriva in un angolo di 85 °
in questo caso sarà meno "concentrativo"
ma molto meglio di un semplice serbatoio

ed equivalente a
se il piatto ha la forma di una ciotola "molto chiusa"
avremo lo stesso risultato
che il cono o il serbatoio, o quasi per la luce diffusa o il sole in diagonale mentre la parabola si avvicina all'90 °


potresti anche testare una doppia parabola,
del tipo che incontriamo in un certo solare termico
Dernière édition par Hic il 19 / 05 / 11, 11: 53, 1 modificato una volta.
0 x
"Fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo" Ippocrate
"Tutto ha un prezzo non ha alcun valore" Nietzche
Tortura for Dummies
Vietare per esprimere l'idea che il campo è l'accelerazione (magnetica e gravitazionale)
E si ottiene il brevetto tortura mentale opzione boia con successo
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 19/05/11, 11:09

Ciao Hic,

Per le piastrelle, deluderlo è stato solo per il giorno del test 1er!

Per il forno a cono, devi vedere il lato di un DATS: https://www.econologie.com/forums/four-solai ... 10766.html

Per l'ULOG, metterò, penso che uno specchio 2ieme di fronte all'2ieme. Devo già finire il serbatoio lì!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 214