Calcolo di un piatto solare: casa, piegatura ...

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
Arthur B
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 06/06/20, 22:26

Ri: Calcolo di una parabola solare: messa a fuoco, curvatura ...




da Arthur B » 10/06/20, 11:18

Buongiorno,
Ho iniziato la costruzione di una parabola solare qualche tempo fa il problema è che non so assolutamente nulla, forse c'è un libro sulla parabola solare per i manichini :)
Non riesco a trovare il modo di calcolare l'area del mio piatto per sapere quanto specchio riflettente ho bisogno di comprare altrove non so cosa comprare come specchio riflettente.
Inoltre, non so come trovare il punto focale della mia parabola, spero che tu mi possa aiutare.
cordialmente
Artù
0 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: Calcolo di una parabola solare: messa a fuoco, curvatura ...




da ABC2019 » 10/06/20, 11:28

Arthur B ha scritto:Buongiorno,
Ho iniziato la costruzione di una parabola solare qualche tempo fa il problema è che non so assolutamente nulla, forse c'è un libro sulla parabola solare per i manichini :)
Non riesco a trovare il modo di calcolare l'area del mio piatto per sapere quanto specchio riflettente ho bisogno di comprare altrove non so cosa comprare come specchio riflettente.
Inoltre, non so come trovare il punto focale della mia parabola, spero che tu mi possa aiutare.
cordialmente
Artù

https://fr.wikipedia.org/wiki/Parabole

l'equazione della parabola è y = ax ^ 2 e la distanza focale è 1 / 4a, in altre parole l'equazione può anche essere scritta y = x ^ 2/4 f

il punto focale è quindi f = x ^ 2 / 4y (essendo y l'altezza dalla quale la parabola è "sollevata" ad una distanza x dall'alto)

Un'osservazione: una buona parabola è necessaria per avere un buon stigmatismo, vale a dire che l'immagine di un punto è un punto. È importante quando si costruisce un telescopio per avere una buona qualità dell'immagine. Se vuoi riscaldare un piatto, non ci interessa un po ', al contrario, disperdere il calore su una vasta area potrebbe essere meglio concentrarlo in un punto. Non è essenziale avere una bella parabola satellitare, anche un guscio sferico può non essere male (in questo caso la messa a fuoco è la metà del raggio).

EDIT: non avevo letto le pagine precedenti ma è già stato segnalato :)
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Arthur B
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 06/06/20, 22:26

Ri: Calcolo di una parabola solare: messa a fuoco, curvatura ...




da Arthur B » 10/06/20, 12:31

Grazie per la tua risposta, tuttavia ho qualche problema a capire cosa significano le lettere dell'equazione
cosa significa y, a, f, xe ^
0 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: Calcolo di una parabola solare: messa a fuoco, curvatura ...




da ABC2019 » 10/06/20, 12:55

Arthur B ha scritto:Grazie per la tua risposta, tuttavia ho qualche problema a capire cosa significano le lettere dell'equazione
cosa significa y, a, f, xe ^

prendiamo come origine (partenza da cui si misurano le distanze) la parte superiore della parabola (il centro in basso)
x è il raggio della tua parabola (quindi la distanza orizzontale) tra il centro e il bordo, ad esempio in cm
Y è la quantità di cui hai curvato la parabola sul bordo, quindi infine lo spessore della tua parabola se provi a incastrarla tra due assi parallele, è la distanza tra le assi

E f è la distanza focale quindi la distanza tra il vertice e il punto focale, dove i raggi sono concentrati sull'asse. Tutte le distanze devono essere misurate con le stesse unità, ad esempio cm o mm, ma non mescolare le due!

a, è un intermediario computazionale che puoi dimenticare.

Ah e x ^ 2 è una notazione per x2, ovvero x volte x. Se preferisci, f = (x. X) / (4 .y) (non uso x ma. Per il segno moltiplicato)

Esempio: il tuo piatto ha un raggio di 20 cm (40 cm di diametro) e 5 cm di spessore, il focolare è 20 x 20 / (4 x 5) = 20 cm di altezza.
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Arthur B
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 06/06/20, 22:26

Ri: Calcolo di una parabola solare: messa a fuoco, curvatura ...




da Arthur B » 10/06/20, 16:31

Ottimo grazie !
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Calcolo di una parabola solare: messa a fuoco, curvatura ...




da Christophe » 10/06/20, 17:37

Arthur B ha scritto:Buongiorno,
Ho iniziato la costruzione di una parabola solare qualche tempo fa il problema è che non so assolutamente nulla, forse c'è un libro sulla parabola solare per i manichini :)
Non riesco a trovare il modo di calcolare l'area del mio piatto per sapere quanto specchio riflettente ho bisogno di comprare altrove non so cosa comprare come specchio riflettente.
Inoltre, non so come trovare il punto focale della mia parabola, spero che tu mi possa aiutare.
cordialmente
Artù


Per ottenere una forma parabolica, devi solo bruciare (piegare, non bruciare, eh) i materiali!

Naturalmente i profili piatti di materiali comuni omogenei assumono una forma parabolica (purché non entrino nella deformazione plastica nei punti più vincolatiS)! E più bruci, più la casa sarà vicina!

Per ottenere un piatto lineare, è sufficiente comprimere qualsiasi rettangolo di un materiale abbastanza sottile e flessibile ....
Per ottenere una parabola, assembla semplicemente X doghe fiammate nello stesso modo ...
0 x
Arthur B
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 06/06/20, 22:26

Ri: Calcolo di una parabola solare: messa a fuoco, curvatura ...




da Arthur B » 11/06/20, 11:37

Ecco cosa ho fatto Cosa ne pensi?
Ho usato solo materiali di recupero, quindi non è la parabola migliore ma sono ancora felice : Cheesy:
Mi manca ancora la superficie riflettente.

IMG_20200604_205659.jpg
Parabola solare
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Calcolo di una parabola solare: messa a fuoco, curvatura ...




da Christophe » 11/06/20, 12:08

Uh è la forma parabolica? Ho un piccolo dubbio perché ogni ciotola non è parabolica ...

Puoi facilmente verificare se la curvatura è parabolica con la tecnica che ho indicato nel mio messaggio precedente. : Idea: : Idea: : Idea:
0 x
Arthur B
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 06/06/20, 22:26

Ri: Calcolo di una parabola solare: messa a fuoco, curvatura ...




da Arthur B » 11/06/20, 12:22

grazie per il tuo consiglio, li ho letti attentamente, ho 14 anni e mi sono imbarcato in questo progetto un po 'alla cieca, quindi ho difficoltà a capire la tecnica che mi hai consigliato.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Calcolo di una parabola solare: messa a fuoco, curvatura ...




da Christophe » 11/06/20, 12:25

Rileggi bene: prendi qualsiasi materiale abbastanza lungo e piatto (ad esempio una stecca di legno) e lo bruci ... puoi usare anche un profilo di alluminio ... purché si deformi in modo omogeneo c 'è buono!

Significa che fai uno sforzo sul suo profilo più lungo (la sua massima lunghezza), in altre parole, premi su ciascuna delle sue estremità ...

spiegazioni: https://fr.wikipedia.org/wiki/Flambage
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 125