Calcolo di un piatto solare: casa, piegatura ...

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79353
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059

Ri: Calcolo di una parabola solare: messa a fuoco, curvatura ...




da Christophe » 11/06/20, 12:28

Puoi anche rileggere l'inizio di questo argomento, avresti trovato questo link: https://www.econologie.com/telechargeme ... satellite/

Ti consiglio di iniziare con una maglia a stella per iniziare ...
0 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: Calcolo di una parabola solare: messa a fuoco, curvatura ...




da ABC2019 » 11/06/20, 13:54

Christophe ha scritto:Uh è la forma parabolica? Ho un piccolo dubbio perché ogni ciotola non è parabolica ...

Puoi facilmente verificare se la curvatura è parabolica con la tecnica che ho indicato nel mio messaggio precedente. : Idea: : Idea: : Idea:

d'altra parte, come spiegato sopra, se non stiamo cercando un punto focale abbastanza ben puntuale, non ci interessa un po ', una forma più o meno sferica provocherà già una concentrazione dei raggi a una distanza pari a metà del raggio di curvatura (raggio della sfera il più vicino possibile alla superficie)
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79353
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059

Ri: Calcolo di una parabola solare: messa a fuoco, curvatura ...




da Christophe » 11/06/20, 14:35

È così ? La tua mancanza di rigore su questo mi chiama conoscendoti ...

Una sfera sprecherà la maggior parte dell'energia: teoricamente solo i raggi che arrivano al centro (fondo della sfera) verranno riflessi sulla focale = centro della sfera! Sfortuna (nessun gioco di parole) è a questo livello che mettiamo il "collezionista" ...

Quindi nessuna sfera non consente di realizzare un fornello solare!
0 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: Calcolo di una parabola solare: messa a fuoco, curvatura ...




da ABC2019 » 11/06/20, 16:24

Christophe ha scritto:È così ? La tua mancanza di rigore su questo mi chiama conoscendoti ...

Una sfera sprecherà la maggior parte dell'energia: teoricamente solo i raggi che arrivano al centro (fondo della sfera) verranno riflessi sulla focale = centro della sfera! Sfortuna (nessun gioco di parole) è a questo livello che mettiamo il "collezionista" ...

Quindi nessuna sfera non consente di realizzare un fornello solare!

se il punto focale è più piccolo delle dimensioni del contenitore, non importa: al contrario distribuisce il calore in modo più uniforme invece di concentrarlo in un punto, allo stesso modo in cui un bruciatore ha diverse fiamme e non uno. Infine, immagino perché non ho mai usato un tale dispositivo :).
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Arthur B
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 06/06/20, 22:26

Ri: Calcolo di una parabola solare: messa a fuoco, curvatura ...




da Arthur B » 11/06/20, 16:29

Va bene l'ho capito!
Dopo aver eseguito il test ho ottenuto un risultato vicino alla curva del mio piatto ma ci sono alcuni cm di offset, devo correggere tutto altrimenti può ancora funzionare.
0 x
jmfrigorio
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 14/09/22, 18:28
x 2

Ri: Calcolo di una parabola solare: messa a fuoco, curvatura ...




da jmfrigorio » 14/09/22, 18:53

Christophe ha scritto:Per ottenere una forma parabolica, devi solo bruciare (piegare, non bruciare, eh) i materiali!

Naturalmente i profili piatti di materiali comuni omogenei assumono una forma parabolica (purché non entrino nella deformazione plastica nei punti più vincolatiS)! E più bruci, più la casa sarà vicina!

Per ottenere un piatto lineare, è sufficiente comprimere qualsiasi rettangolo di un materiale abbastanza sottile e flessibile ....
Per ottenere una parabola, assembla semplicemente X doghe fiammate nello stesso modo ...


Buongiorno,

Torno a questa deformazione, che mi intriga molto, lo ammetto.

Ho capito bene se dico che unendo le 2 estremità ad esempio di un tondino di ferro in cemento (diam 6mm) lungo 3m con un cavo di 2m ottengo una parabola?

Merci de vos lumières
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16160
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5259

Ri: Calcolo di una parabola solare: messa a fuoco, curvatura ...




da Remundo » 14/09/22, 20:08

all'incirca, si.

Una parabola a curvatura unica (specchio cilindro-parabolico).
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14953
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4359

Ri: Calcolo di una parabola solare: messa a fuoco, curvatura ...




da GuyGadeboisTheBack » 14/09/22, 21:01

Che conoscenza! : Mrgreen:
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Calcolo di una parabola solare: messa a fuoco, curvatura ...




da Ahmed » 14/09/22, 21:45

A questo proposito, il minimo che possiamo fare è essere abbaglianti!
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79353
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059

Ri: Calcolo di una parabola solare: messa a fuoco, curvatura ...




da Christophe » 15/09/22, 01:10

Remundo ha scritto:all'incirca, si.

Una parabola a curvatura unica (specchio cilindro-parabolico).


E una parabola ne fece un insieme a 60° di 6 (almeno) di questi elementi al loro centro... : Oops:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 144