Progetto open source di energia solare termica concentrata (CSP)

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
Habib_
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 30/10/21, 19:18
x 13

Re: Progetto open source di energia solare termica concentrata (CSP)




da Habib_ » 02/11/21, 17:14

grazie Ahmed per aver partecipato :)

si assolutamente, per questo ho detto ad esempio, perché nulla è deciso

può essere lamiera di acciaio inossidabile

tra l'altro penso che ci saranno diverse configurazioni, all'inizio un prototipo che giustifica l'uso quotidiano (tipo di POC), e non c'è problema, costi quel che costi, espressione attualmente in voga : Lol: e poi lavorare su altre configurazioni del prototipo ma con materiali più economici, meno automazione, .. in modo che sia accessibile alle famiglie più modeste ecc. (Seguendo la mia conversazione telefonica precedente, ho dedotto che il costo salirà un po', perché bisognerà pensare a mettere in sicurezza il sistema altrimenti non ottiene la licenza CE per la vendita. In sostanza questo prototipo, una volta validato dal team che lo svilupperà, verrà successivamente copiato liberamente, opensource, da giovani e giovani desiderosi di riprodurlo in piccole serie e venderlo nei loro angoli, paesi, via rete o in un negozio o altro..)

Quindi si assolutamente, l'acciaio inox secondo me è il migliore, solo il prezzo che giustificherà i modelli in alluminio, anche per le pellicole autoadesive in alluminio più economiche su un foglio di acciaio... e magari d' altri materiali riflettenti da cercare, non ho ancora scavato

poi ci sono anche i tubi, zona di riscaldamento, doppia parete (tubo metallico in tubo di vetro), anche lì bisognerà lavorare su configurazioni dalla più costosa alla meno costosa giocando sui materiali ecc.

a proposito, ragiono in massa, mi dico di generalizzare l'uso, deve essere accessibile e quindi penso a modelli diversi al minimo costosi (e quindi un po' fragili, e le sue prestazioni non eccelse ma se usato in un luogo molto soleggiato posto, paese del sud, porterà un aspetto più certo) a quello più costoso (e quindi blindato, sofisticato orientabile automaticamente ecc. eccetera.)

Infine, il gioco è fatto, da qui la necessità di un gruppo di lavoro che esamini queste diverse domande e fornisca risposte.

Distinti
1 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Progetto open source di energia solare termica concentrata (CSP)




da Obamot » 03/11/21, 14:39

L'hacking sulla base dei materiali esistenti costerebbe meno?

Si tratta, ad esempio, di una grondaia "standard" in acciaio inossidabile di serie, con un sensore disegnato al centro:

275BAFDC-0BCC-4F69-8D59-974A744F5E28.jpeg
275BAFDC-0BCC-4F69-8D59-974A744F5E28.jpeg (40.46 Kio) Consulté 3080 fois


Fonte del prodotto (disponibile in 3 modelli): https://www.asturienne.fr/p/evacuation- ... p-A1956611

Perché onestamente un film plastico non durerà mai molto a lungo sul metallo (se vogliamo renderlo “resistente”), consiglio di fare prima dei test di durata, penso che potrebbe staccarsi con il calore ( incollato su uno o su un foglio verniciato , forse meglio, come sui veicoli, si tiene in un pizzico... bisogna vedere la durata)
1 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14821
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4301

Re: Progetto open source di energia solare termica concentrata (CSP)




da GuyGadeboisTheBack » 03/11/21, 15:25

In effetti, una pellicola riflettente adesiva su metallo non durerà a lungo. Su una grondaia di plastica sì, molto di più. Altrimenti c'è il mylar riflettente...
http://www.jardicom.fr/p/plantes-reflechissant
1 x
Habib_
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 30/10/21, 19:18
x 13

Re: Progetto open source di energia solare termica concentrata (CSP)




da Habib_ » 03/11/21, 15:53

sì, grazie per la tua ricerca e questo bellissimo diagramma, assolutamente, quando l'hacking e possibile non saremo timidi : Wink:

altrimenti la pellicola (non di plastica) ma intendo la carta stagnola come i rotoli che conosciamo per cucinare, cucinare ecc.

detto questo, ho parlato di questo film/foglio di alluminio incollato su lamiera, solo se vogliamo offrire un modello lowcost (famiglie molto modeste, paesi in via di sviluppo, ecc.), ma per il resto il prototipo che voglio realizzare (beh se avrà un team interessato, ecc.) è quello con lamiera inox e come dicevo nel messaggio precedente, a pagare il prezzo di vedere già un "bello" prototipo funzionante che servirà a convincere poi i riluttanti, ad adottarlo più ecc. sarà infatti necessario acquistare i componenti più efficienti ed efficienti possibili: un riflettore, i tubi di vetro con divisorio (da ordinare in subfornitore), la turbina, i manometri, ecc. il riflettore per seguire il sole per tutto il giorno, ..

ecco, continuo anche a far conoscere questo progetto a destra e a sinistra, metto commenti su diverse pagine facebook che navigano intorno alle energie rinnovabili (solarfirefrance, EnergiePartagee, coopawatt,..) su twitter ho visto anche che ADEME incoraggia i cittadini progetti intorno al calore termico, .. ho appena visitato il fablab della città della scienza, il gestore mi ha detto che il fablab è a tua disposizione per lavori come taglio laser, stampa 3D, ecc. d'altra parte, non hanno un posto all'aperto per poter lavorare sul prototipo a casa, poiché il proto ha bisogno del sole..)

se no, torno un po' indietro, in fondo al desiderio di questo progetto? è che alla fine dotare ogni casa di una microcentrale! sul tetto o in giardino, che fornisce parte (o tutto) del suo consumo di energia elettrica, grazie all'energia solare concentrata.
uno schema a blocchi del micro centrale in questione:

http://www.cspultralitesolar.com/techno ... lar-power/


ma siamo ancora molto lontani : Lol:

A più tardi
1 x
Habib_
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 30/10/21, 19:18
x 13

Re: Progetto open source di energia solare termica concentrata (CSP)




da Habib_ » 03/11/21, 16:08

grazie Guy per il consiglio e l'idea del mylar, ho visto il tuo messaggio dopo aver postato il mio messaggio precedente.

no per il momento la soluzione cinematografica non è quella che verrà testata (magari in seguito per realizzare modelli low cost), almeno per il primo prototipo (se vedrà la luce, perché sto ancora cercando la squadra e soprattutto un minimo interesse con le persone, perché non lo faccio per me : Wink: ..) il suo riflettore sarà in acciaio inossidabile, infine siccome è un lavoro di squadra, è la squadra che deciderà tutto questo..
1 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Progetto open source di energia solare termica concentrata (CSP)




da Obamot » 03/11/21, 16:15

Senza volermi portare troppo lontano (o sapere fino in fondo come si configurerebbe un CSP “domestico” :shock: ) il progetto più ragionevole/fattibile e finanziariamente più accessibile per:

- “una microcentrale sul tetto o nel giardino di una casa”

Esiste già, si chiama “pannelli solari, batterie ed efficienza energetica".

E questo a meno che non trovi un sistema fornito chiavi in ​​mano da un produttore, ma non vedo dove trovarlo. Il motivo è semplice, per una sola casa si passa subito ad un impianto tecnico complesso, costoso e che richiede un minimo di manutenzione con un intero circuito di tubazioni del fluido termovettore, + caldaia e alternatore, e personale qualificato e costoso da montare esso, e farlo funzionare con sensori in luoghi diversi e un intero bazar elettronico per gestire il tutto senza danneggiarlo (quindi addio al low cost), e inoltre è necessario poter immagazzinare il calore, mentre è molto più facile da raccogliere con i pannelli e conservare nelle batterie. Sì, possiamo anche immagazzinare in batterie con un CSP, ma non avrebbe molto senso, non è proprio per questo che facciamo un CSP, in questo caso c'è molta perdita (è un buon motivo per cui preferiamo immagazzinare calore).

Ma se hai la soluzione tecnica, semplice, economica e facile da implementare per un CSP in un'applicazione per una casa unifamiliare, allora diventerai multimiliardario e / o cercheremo di riacquistare il tuo concetto da te. : Mrgreen:
0 x
Habib_
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 30/10/21, 19:18
x 13

Re: Progetto open source di energia solare termica concentrata (CSP)




da Habib_ » 03/11/21, 17:01

per questo motivo ho concluso il mio messaggio con "siamo molto lontani dal microfono centrale in questione" : Lol:

Capisco tutte le domande e le complicazioni che hai citato, il prototipo sarà una demo di base e quindi sarà fatto nella semplicità, anche se i componenti essenziali devono essere presenti (almeno il riflettore, le tubazioni, la turbina), anche se significa essere sofisticati dopo.

quello che ho dimenticato di dire, che questa idea mi è venuta in seguito agli ultimi aumenti dei prezzi dei combustibili fossili e che ovviamente aumenterà o almeno non diminuirà.

Inoltre, se questa techno CSP risulta essere più costosa del fotovoltaico, siamo d'accordo che sarà necessario fare il fotovoltaico, o niente (per le famiglie modeste che non possono accedervi)

in ogni caso non si è ancora fatto nulla, proprio perché bisognerà prima giustificare l'utilità, da qui la mia "pubblicità" a destra e a sinistra per avere feedback positivi e negativi, e se questo interessa purché immagino le persone.

altrimenti, non ho intenzione di diventare un miliardario o niente del genere : Lol: come dicevo all'inizio sto lanciando l'idea di un progetto DIY opensource come parte di un lavoro collettivo..in altre parole se non trovo un team motivato non avanzo più di così..
1 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Progetto open source di energia solare termica concentrata (CSP)




da Obamot » 03/11/21, 17:53

Quante case ci sono in questo progetto?

"Comunità Geen ”/“ Hub ” cosa significa? Sembra che sia per una suddivisione?

44989D85-79A9-4155-8F08-D323F3682334.jpeg
44989D85-79A9-4155-8F08-D323F3682334.jpeg (32.56 Kio) Consulté 3026 fois
1 x
Habib_
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 30/10/21, 19:18
x 13

Re: Progetto open source di energia solare termica concentrata (CSP)




da Habib_ » 03/11/21, 18:36

scusa Obamot, involontariamente ti ho fuorviato!

tra l'altro inviando il link sopra ho solo pensato che stessi guardando lo schema a blocchi che compare in cima alla pagina del sito in questione (che non ho nemmeno guardato in dettaglio negli altri schemi di questo stesso sito. . e quindi il diagramma che hai appena visualizzato ..)

Quindi ho voluto inviare proprio questa immagine (che peraltro si trova su altri siti, schematizza una centrale csp)
che è qui:
https://www.ecomena.org/wp-content/uplo ... hs-CSP.jpg

puoi quindi ignorare il link che ti ho inviato prima perchè in effetti mi rivolgo solo al primo diagramma che c'è dentro e non al resto.. e mi dispiace anche parlare di micro csp centrale ecc.

scusa ancora e grazie per il tuo intervento
1 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Progetto open source di energia solare termica concentrata (CSP)




da Obamot » 04/11/21, 12:08

Nessun problema !
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 100