riflusso solare (auto-svuotamento)

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
romu971
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 19/07/13, 12:25

riflusso solare (auto-svuotamento)




da romu971 » 19/07/13, 12:27

Ciao a tutti,

Attualmente, voglio installare un sistema di drenaggio per riscaldare il mio ECS.

Tuttavia, vorrei conoscere i principali svantaggi di questo sistema.

Ho sentito che lo scarico è rumoroso a livello dell'acqua di ritorno nel serbatoio (ritorno dell'acqua tra i collettori solari e il serbatoio dell'acqua). Quali sono le soluzioni per eliminare questo problema.

Ti ringrazio anticipatamente per le tue risposte.
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 19/07/13, 13:12

dipende da cosa si intende per rumoroso.
è solo colla gorgogliante e il suono dell'acqua che scorre in un serbatoio.
non c'è modo di fare diversamente perché il principio è che è un serbatoio a cielo aperto.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
romu971
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 19/07/13, 12:25




da romu971 » 19/07/13, 13:21

dirk pitt ha scritto:dipende da cosa si intende per rumoroso.
è solo colla gorgogliante e il suono dell'acqua che scorre in un serbatoio.
non c'è modo di fare diversamente perché il principio è che è un serbatoio a cielo aperto.


Proprio il "glou glou" può essere fastidioso per alcune persone. Questo è il motivo per cui voglio provare ad eliminarlo.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 19/07/13, 13:29

0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 20/07/13, 00:17

romu971 ha scritto:Proprio il "glou glou" può essere fastidioso per alcune persone. Questo è il motivo per cui voglio provare ad eliminarlo.
Il gorgoglio si riduce se la pendenza del tubo è debole.
L'isolamento acustico delle tubazioni (lana di roccia) può aiutare.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 20/07/13, 12:15

Cuicui ha scritto:
romu971 ha scritto:Proprio il "glou glou" può essere fastidioso per alcune persone. Questo è il motivo per cui voglio provare ad eliminarlo.
Il gorgoglio si riduce se la pendenza del tubo è debole.
L'isolamento acustico delle tubazioni (lana di roccia) può aiutare.
Ho dimenticato di aggiungere: la potenza del circolatore deve essere il più piccola possibile, quanto basta per spingere la colonna d'acqua più in alto rispetto ai sensori. A casa: 120 W per sensori termici 40 m2.
Gli assorbitori sono protetti dalla superficie del vetro, lo svuotamento avviene in pochi secondi, nessun rischio che l'acqua si congeli durante lo svuotamento.
0 x
octobre2000
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 31/01/06, 07:46
Località: DROME




da octobre2000 » 23/07/13, 21:11

Bonsoir

Ho installato un sistema autodrenante. All'inizio il traffico faceva anche il rumore del "gorgoglio. Ho risolto il problema mettendo i pannelli solari all'aperto. Rifaccio il livello un po 'più spesso (da 2 a 3 settimane -> 5mn) perché al momento l'acqua nei pannelli è intorno ai 105 ° C. L'altro vantaggio di mettere i pannelli all'aperto e che il vapore non esce più attraverso il pallone in cantina ma all'esterno dal lato pannello

cordialmente
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 24/07/13, 12:51

October2000 ha scritto:Ho installato un sistema di drenaggio automatico. All'inizio il traffico faceva anche il rumore del "gorgoglio. Ho risolto il problema mettendo i pannelli solari all'aperto. Rifaccio il livello un po 'più spesso (da 2 a 3 settimane -> 5mn) perché al momento l'acqua nei pannelli è intorno ai 105 ° C. L'altro vantaggio di mettere i pannelli all'aria aperta e che il vapore non esce più dalla vasca in cantina ma all'esterno dal lato pannelli.
Non è normale che la temperatura dei sensori sia così alta. Nel peggiore dei casi, non deve essere maggiore di 10 ° rispetto a quello dell'acqua calda sanitaria. Flusso del circolatore troppo basso?
0 x
octobre2000
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 31/01/06, 07:46
Località: DROME




da octobre2000 » 24/07/13, 13:17

Questi sono sensori a tubo. Quando l'acqua del palloncino raggiunge 90 ° C, il circolatore si ferma e l'acqua scende dai pannelli al palloncino. Ma c'è sempre un po 'd'acqua nei sensori a seconda dell'inclinazione (longitudine) di quest'ultimo. Quindi l'acqua + aria rimasta nei pannelli sale a più di 100 ° C che mi ha generato vapore in caso di pallone. E questo problema, così come il suono dell'acqua che scorreva, è stato risolto dallo sfiato dei pannelli
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 24/07/13, 13:54

October2000 ha scritto:Questi sono sensori a tubo. Quando l'acqua del palloncino raggiunge 90 ° C, il circolatore si ferma e l'acqua scende dai pannelli al palloncino. Ma c'è sempre un po 'd'acqua nei sensori a seconda dell'inclinazione (longitudine) di quest'ultimo. Quindi l'acqua + aria rimasta nei pannelli sale a più di 100 ° C che mi ha generato vapore in caso di pallone. E questo problema, così come il suono dell'acqua che scorreva, è stato risolto dallo sfiato dei pannelli
In modalità autosvuotamento (apparentemente sono l'inventore del processo) i miei sensori hanno sempre una presa d'aria attraverso un tubo che sale di circa 50 cm più in alto rispetto ai sensori.
0 x

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 197