L'impianto solare Tigger legno con buffer termico

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79127
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10975

L'impianto solare Tigger legno con buffer termico




da Christophe » 15/04/08, 18:37

Ecco una presentazione abbastanza completa di casa solare + legno + piccolo supplemento elettrico da Tigger con Tampone termico 1000L fatto in casa.

Inizia qui: Perché scegliere la costruzione automatica solare?

Immagine
Diagramma in grande: https://www.econologie.com/photo/solaire ... e_18_1.gif

Immagine

L'ho diviso in diversi articoli:

1) Ristrutturazione e trasformazione di una casa con riscaldamento elettrico 100% in casa con riscaldamento solare e legna in Lorena

https://www.econologie.com/pourquoi-choi ... -3773.html

2) L'acquisto della casa in 2004 ... tutto elettrico!

https://www.econologie.com/photo-d-une-m ... -3774.html

3) Ristrutturazione interna

https://www.econologie.com/maison-electr ... -3779.html

4) Installazione dei collettori solari in estate 2006 e installazione del circuito solare

https://www.econologie.com/photos-de-la- ... -3780.html

5) Foto, mappa e spiegazione del circuito solare

https://www.econologie.com/photos-et-pla ... -3783.html

6) Stufa con batteria ad acqua calda (complemento per PC)
https://www.econologie.com/poele-a-bois- ... -3788.html

7) Dettagli e altre foto
https://www.econologie.com/photos-et-det ... -3787.html

Alcune foto:

Immagine

Immagine

Immagine
Dernière édition par Christophe il 15 / 12 / 10, 16: 04, 4 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 15/04/08, 22:53

Ciao

Grazie a Tigger per questa fantastica installazione e questo articolo molto completo

Quando ho detto qualche tempo fa che gli installatori di auto-costruttori sarebbero riusciti a dimostrare il vero interesse economico del solare combinato, ciò che i professionisti e il loro prezzo dissuasivo non riusciranno mai a fare.

Nell'installazione di Tigger ho trovato alcuni suggerimenti che desidero applicare sulla mia futura installazione:

1) Il pallone di preriscaldamento solare a monte del cumulo elettrico
Pertanto, una vera capacità di acqua calda viene mantenuta a 60 ° (il volume totale del cumulo 200 o 300 l)
Non è il caso di un solo bollitore solare con booster elettrico, poiché la resistenza è a livello intermedio e solo l'acqua "sopra" viene portata a 60 °
Se vuoi 300L da ECS a 60 °, devi scegliere un pallone solare da 500L e il prezzo non è più lo stesso!
D'altra parte, i circuiti sanitario e di riscaldamento sono separati
Penso, nel mio caso, di realizzare un solo circuito (alta temperatura) per riscaldare il preparatore del serbatoio con la legna della caldaia in caso di assenza di sole (il mio riscaldamento è realizzato da radiatori e non da PC, quindi T ° più alto )

2) La valvola termostatica per mantenere una temperatura costante nel circuito, anche se il buffer è ad alta temperatura (calore aggiuntivo del riscaldamento a legna)
Potremmo avere una foto (non so come sia) :|

3) Lavastoviglie e lavatrice collegate a ECS
Perché non direttamente all'uscita del palloncino 60 ° con, di nuovo un miscelatore termostatico per abbassare la temperatura a 50 o 40 ° C (vedi di più per i piatti?)

A+
0 x
Avatar de l'utilisateur
tigrou_838
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 573
iscrizione: 20/10/04, 11:25
Località: confine Lorena Lussemburgo

la mia installazione




da tigrou_838 » 16/04/08, 09:02

ciao loop.

Prima di iniziare il lavoro, ho cercato molto e memorizzato le possibilità che avevo, soprattutto grazie ad APPER e ECONOLOGIE.

pertanto

per il tuo punto 1. Sono obbligato a separare completamente i due circuiti, essendo il riscaldamento a temperatura molto bassa, non sarà sufficiente per riscaldare il sufisamento dell'acqua sanitaria.

per il momento il cumulo solare è in serie con il cumulo elettrico, presto un piccolo circolatore non rappresentato sul piano, per trasformare l'acqua nei due cumuli quando l'acqua solare è sopra l'acqua elettrica, più o meno sopra i gradi 55, capacità totale 400 litri di acqua calda.

punto 2 e 3.
valvola termostatica per inviare solo i gradi 24 nel pavimento riscaldato.
lavastoviglie per fornire acqua calda solare a 60degrees.
lavatrice fornita di acqua calda solare a 35degrés tramite un'altra valvola termostatica.

grazie christophe

tigrou
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79127
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10975




da Christophe » 16/04/08, 09:17

ciclo ha scritto:Quando ho detto qualche tempo fa che gli installatori di auto-costruttori sarebbero riusciti a dimostrare il vero interesse economico del solare combinato, ciò che i professionisti e il loro prezzo dissuasivo non riusciranno mai a fare.


Non vogliono farlo perché sanno da dove provengono i sussidi ... non dovrai disturbare chi ti serve le palle ...

Come ho detto a Tigger verbalmente questo weend: se tutti avessero case come la nostra, i venditori di petrolio sarebbero falliti ...

Quindi il loro interesse è continuare a rendere inaccessibile questo tipo di casa ... la fatturazione eccessiva tramite un sussidio materiale è il mezzo che ha trovato lo Stato che passa "il meglio" ... inoltre riguarda tutti i materiali EnR. Caldaia a legna inclusa.

Tigger ne ha parlato un po '(beh, ho un po' riformulato la mia salsa ma l'idea è lì) la sua introduzione: https://www.econologie.com/pourquoi-choi ... -3773.html

La trappola dei sussidi ...

La mia installazione di acqua calda sanitaria in autocostruzione e in serie sul pallone elettrico mi è costata solo 1200 Euro esclusa la sovvenzione. In effeti; il lavoro svolto da soli non è sovvenzionato (e per una buona ragione: si guadagnerebbe denaro per farli).

Ma alla fine, anche con le sovvenzioni statali e della regione della Lorena, mi sarebbe comunque costato di più chiamare un professionista.

Penso che i sussidi tendano ad aumentare artificialmente il prezzo degli impianti solari, il che non è una buona cosa. In altre parole: il premio non va nello sviluppo sostenibile ma nella tasca dell'installatore.


Per il resto mi congratulo di nuovo con Tigger per la sua pugnacità ... e vi annuncio che la presentazione della nostra installazione è stata cogitazione.

Manca solo alcuni aspetti finanziari ... Ho chiesto a Tigger di pensarci via e-mail.
0 x
Avatar de l'utilisateur
tigrou_838
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 573
iscrizione: 20/10/04, 11:25
Località: confine Lorena Lussemburgo

la mia installazione




da tigrou_838 » 16/04/08, 10:47

ciao a tutti. : Cheesy:

anche un piccolo riformatore in salsa christophe, sono completamente d'accordo con lui.

Cerco di essere spordabile e di rispondere il più rapidamente possibile alle diverse domande, sia qui che su apper.

il solare deve democratizzare.

ps: cercherò le bollette della mia installazione. separando la parte idraulica ed elettrica che ho fatto contemporaneamente.

tigrou
0 x
JC-Tergal
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 98
iscrizione: 12/03/07, 00:53




da JC-Tergal » 16/04/08, 11:33

il buffer termico è fatto con cosa ??? è un grande serbatoio di plastica con tutto l'isolamento intorno ??
0 x
Avatar de l'utilisateur
tigrou_838
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 573
iscrizione: 20/10/04, 11:25
Località: confine Lorena Lussemburgo

la mia installazione




da tigrou_838 » 16/04/08, 11:51

si jc-tergal,
è un serbatoio di 1000litri in plastica con rinforzo metallico, maggiore isolamento tutt'intorno.
guarda le foto, vediamo l'isolamento del serbatoio.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79127
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10975




da Christophe » 16/04/08, 12:41

0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 16/04/08, 12:48

Ciao Tigro

Grazie per tutti questi chiarimenti
Per il mio serbatoio ECS a monte del mio attuale cumulo 300L, penso di aver acquistato l'attrezzatura di seguito

Immagine

Rivestimento interno del serbatoio in due strati di vetrificazione vetrata

Isolamento in poliuretano senza CFC

lunga vita

Alta efficienza

Anodo di magnesio

Resistenza elettrica di 2 kW su richiesta

Pressione massima di esercizio 8 bar.

Pressione massima di esercizio delle bobine: 18 bar a 120 ° C - 16 bar a 160 ° C - 15 bar a 180 ° C

Tipologia


K-162

Capacità (l)


160

Larghezza A (mm)


615

Lunghezza L (mm)


580

Altezza H (mm)


1070

Alta superficie serpentina (m²)


0,58

Superficie bobina bassa (m²)


0,73

Peso netto (kg)


98

Uscita acqua calda sanitaria D1


¾ ''

D2 ingresso bobina alta


1 ¼ ''

Termostato D3


½ ''

Traffico D4


¾ ''

Uscita bobina alta D5


1 ¼ ''

Ingresso bobina bassa d6


1 ¼ ''

Termostato D7


½ ''

Uscita bobina bassa d8


1 ¼ ''

Ingresso acqua fredda sanitaria D9


¾ ''




Per ottimizzare lo scambio di temperatura, voglio usare le bobine 2 disponibili su questo palloncino (poiché ne ha uno)
Ingresso acqua calda del circuito di riscaldamento sull'ingresso superiore della bobina alta e uscita sull'uscita inferiore della serpentina inferiore
Tra i due, è sufficiente collegare l'uscita sepentin superiore sull'estremità superiore della bobina inferiore
(Non so se ero molto chiaro, ma posso disegnare)

Cosa ne pensi di questo materiale e della mia idea?

A+
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79127
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10975




da Christophe » 16/04/08, 13:01

Ciclo continuo, niente pub ... Ho corretto il tuo post

Allora non vuoi fare un grande tampone come a casa?
0 x

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 133