Passaggio solare

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
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falcon1208
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Passaggio solare




da falcon1208 » 02/08/18, 21:56

Buongiorno,

Qualcuno avrebbe qualche idea riguardante la seguente domanda:

Vivo in una casa di 100 m² abitabile con riscaldamento a pavimento in Bretagna. Pompa di calore aria-acqua Altherma Daikin,
chi è ora nove, è giù e io non voglio aggiustarlo. Ho un camino al piano terra, lei
mi ha servito gli ultimi due inverni per scaldarmi. Ho alimentato direttamente l'elettricità, senza passare attraverso la caldaia,
il suo serbatoio di acqua calda, così ho potuto avere anche l'acqua calda.

Vorrei ora andare al solare (uso del pavimento riscaldato) con booster usando il camino per il riscaldamento
e booster elettrico per acqua calda sanitaria.

Come procedere? Con chi parlare? Che aiuto dallo stato sono possibili?

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto.
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Did67
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Re: interruttore solare




da Did67 » 03/08/18, 08:53

Il sole, per il riscaldamento, un inconveniente: è molto presente quando è freddo (giorni brevi, a basso angolo di incidenza e talvolta, anche se so che non piove mai in Bretagna, coperto!).

È quindi abbastanza costoso per poca "resa".

Sei fortunato ad avere un buon sistema: il riscaldamento a pavimento, che ha inerzia.

Piuttosto che un sistema solare costoso e insufficiente, suggerirei:

a) mettere il denaro nell'isolamento (esterno), ridurre il consumo e rinforzare l'inerzia termica della casa (l'isolamento interno avrà l'effetto opposto: diminuire l'inerzia termica)

b) per accoppiarla ad una stufa "idro" (parte del calore prodotto viene inviato ad un circuito idraulico, quello del vostro riscaldamento a pavimento): stufa a legna (con limitazioni - da accendere, ricaricare, ecc.). ..) o stufa a pellet (completamente automatizzata, tranne ricarica di pellet) ...

c) il solare è migliore per uno scaldabagno, perché abbiamo bisogno anche di acqua calda in estate, quando il sole è abbondante; possiamo quindi coprire circa 50% dei bisogni; ci sono i palloncini a doppia bobina, che permette di accoppiarli ai pannelli E ad una caldaia (o idro stufa) per il supplemento o ai giorni senza sole ...

Questa è ovviamente solo un'opinione.
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Adriano (ex-nico239)
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Re: interruttore solare




da Adriano (ex-nico239) » 04/08/18, 02:49

Did67 ha scritto:a) mettere i soldi nell'isolamento


Per aver frequentato diversi tipi di habitat (muri di 60cm vecchia e nuova casa) siamo diventati seguaci di ISOLATION.

Riscaldiamo 150m2 (singola a tele) con una piccola stufa a legna al più convenzionale altitudine 900m: cons 2017-2018 5 di rovere di metri cubi, che non è molto.

MA

La casa è ben isolata (lo abbiamo comprato così com'è) inverno ed estate (non dimenticare l'isolamento contro il ... calore) : Mrgreen:

Da questa esperienza quindi ammetto che il potere del buon isolamento mi ha un po 'incollato, il che non impedisce di cercare energie economiche o ecologiche.

Tuttavia, non conosco i confronti di costo di un isolamento (tutto) da aggiungere a una casa esistente rispetto a una nuova installazione solare o altro.

Ma mi sembra che iniziare con l'isolamento sia il ba-ba ...
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Re: interruttore solare




da Did67 » 04/08/18, 06:01

nico239 ha scritto:
come estate (non dimenticare l'isolamento contro il ... calore) : Mrgreen:



Assolutamente!

E non da ultimo: l'investimento in isolamento "resta" in casa, che aumenta di valore. E sempre di più con le classifiche energetiche. Mentre il riscaldamento è un investimento / consumo: una vecchia stufa rischia di guastarsi e non "vale" molto! E questo vale anche per il solare, anche se un po 'meno.
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Re: interruttore solare




da falcon1208 » 04/08/18, 07:21

Buongiorno,

Domanda di isolamento questa casa è stata costruita in 2009 ed è allo standard RT 2005.
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Re: interruttore solare




da Did67 » 04/08/18, 07:47

Va bene. Non è un "colino". Ma è ancora nella media! Lo standard non era così severo all'epoca ... È di 110 kWh / m² all'anno a ovest. Classificazione C. RT2012 è 50. Classificazione A.

Isolamento interno (ITI), immagino, ahimè ??? [Perché taglia l'inerzia termica; l'inerzia termica è nelle pareti e nelle lastre; se ITI, i muri sono dietro l'isolamento, all'esterno; non partecipano all'inerzia!]

Detto questo, in effetti, rende meno rilevante pensare all'isolamento Innanzitutto ! Hai il resto delle nostre osservazioni!
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Re: interruttore solare




da falcon1208 » 04/08/18, 08:11

Sì, l'isolamento è interno. Ma mi sono detto, forse un po 'ingenuamente, che avrei potuto aumentare l'inerzia termica usando un serbatoio di calore (per esempio un serbatoio d'acqua) e, se manca di energia per riempire i momenti vuoti problema della luce solare, aumentare il numero di pannelli solari termici.

Posso, almeno a prima vista (...), aumentare l'inerzia e / o la potenza ricevuta. Perché privarti?
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Re: interruttore solare




da Did67 » 04/08/18, 08:34

Sì, assolutamente. A seconda dello spazio disponibile.

Normalmente mettiamo i francobolli all'esterno della "scatola" di casa: in garage, cantina, ecc ...

Perché più aumenti la temperatura del tuo buffer e meno l'efficienza dei pannelli è buona ... È facile riscaldare l'acqua da 20 a 25 ° con soliare. Molto meno 60 a 70 °, anche se, sulla carta, lo stesso numero di calorie! Quindi ti ritroverai con i buffer 5 000, da conservare a temperature piuttosto basse e riscaldare con acqua 30 o 35 ° (a seconda della densità delle bobine e delle temperature esterne). Se hai spazio, nessun problema, hai timbro migliore possibile. Entro limiti ragionevoli.

Hai anche bisogno di regolamenti che gestiscano questo: 3 valvola di tracciamento meccanizzata, scatola di controllo / programmazione ... Anche se i pavimenti riscaldati, grazie alla loro inerzia, ti danno la possibilità di destreggiarsi un po '. E che lisciano alcune temperature ...

Perché, se non per fregarsene, si pone una questione di "redditività": molto rapidamente, il costo aggiuntivo di queste apparecchiature (pannelli e puffer), che vengono utilizzate sempre meno (sono utili solo per situazioni di sempre più estremo - freddo estremo e lungo periodo di assenza di sole), non è mai recuperabile, anche oltre 100 anni!

Per caricature: in estate puoi riscaldare con pannelli 0 e un buffer di 0 litri! In offseason, con alcuni pannelli e poche centinaia di litri non ti interessa. E più le condizioni diventano difficili, e più devi aumentare l'una e l'altra, per sempre meno giorni!
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Re: interruttore solare




da falcon1208 » 04/08/18, 08:42

Stavo osservando quello che viene chiamato "pavimento solare diretto". È un sistema semplice. I collettori solari termici inviano il liquido di raffreddamento direttamente nel pavimento, utilizzando un circolatore o addirittura, si dovrebbe vedere, un termosifone se è possibile posizionare i collettori sotto il pavimento riscaldato.

Sarebbe sufficiente posizionare in serie il pavimento riscaldato e quindi i sensori un serbatoio (fatto in casa se necessario ...)?

In questo caso il costo sembra abbastanza piccolo.
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Re: interruttore solare




da Did67 » 04/08/18, 09:33

Sì, esiste.

Ma è meglio avere pavimenti spessi, massicci ... Che poi tamponano ... Le realizzazioni moderne di PC (pavimenti riscaldati) sono piuttosto in massetti piuttosto sottili (circa dieci cm max).

È un modo per riportare, con una dispersione nelle ore che seguono, le calorie quando c'è il sole. È quindi più da vedere come un riscaldamento aggiuntivo, volto ad "alleggerire" il bilancio di un vero e proprio impianto di riscaldamento. Tranne condizioni climatiche speciali.

L'unico buffer è la lastra! Nei giorni in cui il sole non splende o splende solo parzialmente, i contributi sono nulli o bassi. Nessun modo per "immagazzinare" le calorie raccolte il giorno prima quando il tempo era bello e forse il bisogno di riscaldamento era basso (la casa riceve anche più o meno calorie dai bovindi, se mai così ben progettata) .

Quando ti immergi in un rapido equilibrio termico di una casa "abbastanza normale" in un clima "molto locale", vedrai che questo può rappresentare solo una parte dell'equilibrio termico.

Come per il termosifone: quando il dislivello è piccolo, e le "perdite di carico" (l'attrito del liquido nelle tubazioni, tenendo conto delle connessioni, dei gomiti, delle lunghezze) importanti, l'efficienza non è garantita. In linea di principio, questo viene calcolato.
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