Prestazioni e l'efficienza di un impianto solare termico

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 27/11/07, 18:20

jean63 ha scritto:Per i tuoi sistemi di circolazione 2 + sensori di drenaggio, ho capito come funziona.


Sei fortunato ho capito che il mio :D

jean63 ha scritto:Come si fa la "giunzione" tra la vasca grande e la mongolfiera e / o il pavimento riscaldato? questo è il tuo scatto dell'altro soggetto e non è ancora collegato


a) Rah ma lui si inciste !! Non ho VOLO PALLONCINO SOLARE !! Il pallone è la riserva! Il calore viene prelevato dal vivo tramite scambiatori idrostatici immersi. Secondo Pitmix (e io ci credo) sono un gruppo di batterie per aria condizionata o riscaldamento.

Dimensioni approssimative: L * h * l = 3 * 1 * 0.3
Ci sono immagini su un soggetto ma non so quale :D

b) Ora c'è un pallone di legno per vedere il piano ma non ha nulla a che fare con il solare tranne che l'ECS è preriscaldato dal solare (ma si lavora senza l'altro se si preferisce)

c) Ora tutto è connesso e funzionante, ma ho intenzione di migliorare il regolamento.

jean63 ha scritto:Il proprietario di 1er ha lavorato come con il suo serbatoio?

Avete in programma di utilizzare l'acqua in questo serbatoio per fornire il riscaldamento a pavimento? devi farlo salire a 30 ° C mini, quindi riscaldarlo prima di alimentare il PC ... qual è la temperatura adesso?


Ma questo è il caso! Tramite gli scambiatori di cui ho parlato sopra ... pensi che 70 m3 debba essere usato per l'acqua calda?

La temperatura alla profondità di 1m è stasera 28.1 ° C. Ho una sonda sulla scrivania. Guardare più in dettaglio il piano del Deom ca ti dà un'idea ... specialmente che lo scambiatore di calore Solar-PC è disegnato! :il male:
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 28/11/07, 09:12

Cuicui ha scritto:Immagino sia così che gli utenti non si brucino da soli. Non supero 55 °, il resto va in piscina.


curioso di sbuffare l'acqua della piscina in inverno?

Conosco qualcuno che preferisce il contrario, usa la t ° C della piscina in inverno (coperto) per riscaldare la sua installazione geotermica ... curioso ?!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 28/11/07, 09:21

Una piscina è una voragine energetica tanto da riscaldare l'acqua quanto asciugare l'aria (ricorrendo ai metodi classici dello stile deumidificatore) piuttosto che filtrare l'acqua ... ma in effetti, se è all'interno, può essere usato come buffer termico. E anche senza un sistema di recupero, contribuisce al riscaldamento della casa indirettamente poiché generalmente è installato in cantina ...

Una pompa di calore non cambia molto nell'equilibrio generale. Solo le piscine riscaldate dal sole al 100% con un trattamento dell'acqua che consuma meno energia possono essere considerate "accettabili" per l'ambiente.

Non parlo nemmeno di cloro (in più ci sono più proprietari di piscine sono contenti) ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 28/11/07, 12:14

jonule ha scritto:curioso di riscaldare l'acqua della piscina in inverno?

È un modo per immagazzinare le calorie in eccesso all'interno della casa, anche se la piscina non è abbastanza calda per nuotare.
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 28/11/07, 13:37

Christophe ha scritto:
Sei fortunato ho capito che il mio

Beh, io sono il contrario, è cuicui perché molto semplice 8) .

a) Rah ma lui si inciste !! Non ho VOLO PALLONCINO SOLARE !! Il pallone è la riserva! Il calore viene prelevato dal vivo tramite scambiatori idrostatici immersi. Secondo Pitmix (e io ci credo) sono un gruppo di batterie per aria condizionata o riscaldamento.

Dimensioni approssimative: L * h * l = 3 * 1 * 0.3
Ci sono immagini su un soggetto ma non so quale

b) Ora c'è un pallone di legno per vedere il piano ma non ha nulla a che fare con il solare tranne che l'ECS è preriscaldato dal solare (ma si lavora senza l'altro se si preferisce)

c) Ora tutto è connesso e funzionante, ma ho intenzione di migliorare il regolamento.

jean63 ha scritto:
Il proprietario di 1er ha lavorato come con il suo serbatoio?

Avete in programma di utilizzare l'acqua in questo serbatoio per fornire il riscaldamento a pavimento? devi farlo salire a 30 ° C mini, quindi riscaldarlo prima di alimentare il PC ... qual è la temperatura adesso?


Ma questo è il caso! Tramite gli scambiatori di cui ho parlato sopra ... pensi che 70 m3 debba essere usato per l'acqua calda?

La temperatura alla profondità di 1m è stasera 28.1 ° C. Ho una sonda sulla scrivania. Guardare più in dettaglio il piano del Deom ca ti dà un'idea ... specialmente che lo scambiatore di calore Solar-PC è disegnato!
_________________


Calmeuhh ........ il ragazzo noioso è tornato !!! : Lol:

Capisco che i sensori non riscaldano un palloncino poiché i sensori di ritorno dell'acqua fluiscono nel serbatoio.

Il tuo sistema è un po 'sofisticato con valvole ovunque da quello che ho visto in una foto.

Ho capito che la parte solare non funzionava in questo momento, che c'era del lavoro per rimetterla in servizio e nel frattempo è il tuo DEOM che ti ha fornito acqua calda per l'ECS e il pavimento riscaldato.

Ora ricordo di aver visto questi scambiatori idrostatici immersi nel serbatoio su una foto.

A proposito, è completamente pieno e non perde?

Quando hai 28 ° C nel serbatoio (va bene per un fine di novembre ma scenderà durante l'inverno, immagino), recuperi la temperatura all'uscita del tuo scambiatore e quanta acqua scorre in questi scambiatori (piccolo circolatore grundfos? è la stessa regola per i collettori solari: se la tua rete idrica arriva a 15 ° C viene fuori la quantità di scambiatore?) ....

"Ora c'è un pallone di LEGNO vedi il piano ma non ha nulla a che fare con il solare se non che l'ECS è preriscaldato dal solare (ma uno funziona senza l'altro se preferisci) "............


Vedrò di nuovo il piano, perché non disegna: da un lato lo dici il pallone BOIS (ECS) non ha nulla a che fare con il solare e un altro che l'ECS è preriscaldato dal solare ..... tramite gli scambiatori di calore del serbatoio (ho capito bene : Idea: ).

La mia domanda era abbastanza chiara se si guarda bene:
Come stai? "giunzione" tra il tuo grande serbatoio e il tuo pallone e / o il tuo pavimento del riscaldamento? è il tuo piano dell'altro soggetto e non è ancora connesso?

La "giunzione" : risposta = scambiatori idrostatici immersi.

e / o : Risposta 1 = una volta che l'acqua viene riscaldata attraverso il serbatoio si tratta di recuperare il calore contenuto nel palloncino BOIS per produrre l'ECS nella rete di acqua calda ai rubinetti / u] ...... sta bene lì?

[u] rispondi a 2
= ???? ..... possiamo anche caldo il riscaldamento a pavimento, ma la temperatura di uscita degli scambiatori del serbatoio è troppo bassa per il PC, quindi devi recuperare il calore prodotto dal DEOM (o dalla caldaia a gasolio, ma penso che tu non lo stia usando, questo "olio" non lo è ?).

In effetti, La funzione Balloon è invertita ? perché di solito la bobina contiene il fluido termovettore che riscalda l'acqua del palloncino.

È lì (non so se è l'ultima versione) =>
https://www.econologie.com/forums/schema-cha ... t4266.html
Se ho capito questo progetto, ci sono 2 scambiatori di calore nel serbatoio della cantina, uno dedicato all'ACS (EPS = acqua sanitaria preriscaldata), un altro dedicato al riscaldamento a pavimento (circuito di "riserva" nel serbatoio); entrambi passanti attraverso il pallone che contiene 2 scambiatori.

Ed ecco .... non capisco il resto per il pavimento riscaldato ma suppongo che sia principalmente l'acqua calda del DEOM che lo alimenta .... ho trovato la tua risposta =>

jean63 ha scritto:
Come riscaldi la tua casa adesso? con la caldaia a olio che alimenta il riscaldamento a pavimento?

Non con il buffer solare è sempre verso 30 ° C è sufficiente per i PC... l'olio combustibile è stato usato per l'ECS da 3 settimane ma più dai giorni 2 da quando il Deom è collegato ad esso E da oggi sono i PC che sono collegati al Deom con il complemento solare ... beh è è un po 'complicato è un'operazione mista: quando il circolatore del deom non gira è il buffer solare che riscalda e quando il circolatore gira è il deom che scalda i pavimenti e l'altra parte del flusso rende buffer nel buffer solare ....

Sembra un po 'complicato, ma è semplice quando capiamo Dobbiamo guardare il diagramma ...


Apparentemente non 30 ° C nella vasca (infatti 28 ° C a 1m di profondità prima dello "scambio") non sono sufficienti visto che è la vasca a LEGNA che alimenta il PC !!?

Beh, vedo più o meno cosa succede, perché contro di te puoi inviare acqua calda nel tuo pavimento quando viene dalla DEOM?

Il tuo diagramma mi sembra molto complicato per l'alimentazione dei PC.

Bene, ora ti lascio lavorare e modificare la tua installazione ....

Immagine
Dernière édition par jean63 il 28 / 11 / 07, 18: 23, 2 modificato una volta.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 28/11/07, 17:05

:D Non ci sono domande stupide ... a volte le risposte sono ... :?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 28/11/07, 18:27

Nel mio "serbatoio di accumulo" di 25 m2 (una piscina da giardino rotonda bestia) non riesco a recuperare calorie per preriscaldare l'acqua calda sanitaria o un pavimento riscaldato. Ma riscalda direttamente la casa e puoi nuotare quando l'acqua è abbastanza calda :P
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 28/11/07, 18:31

Cuicui ha scritto:Nel mio "serbatoio di accumulo" di 25 m2 (una piscina da giardino rotonda bestia) non riesco a recuperare calorie per preriscaldare l'acqua calda sanitaria o un pavimento riscaldato. Ma riscalda direttamente la casa e puoi nuotare quando l'acqua è abbastanza calda :P

Ciao cuicui,

Non possiamo trovare più semplice. non aumenta troppo l'umidità in casa?

A proposito, ricordo che hai dei radiatori. Con cosa li dai da mangiare? O non sono agganciati e riscaldi il legno con una stufa o un caminetto?
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 28/11/07, 19:19

jean63 ha scritto:Ciao cuicui,
Non possiamo trovare più semplice. non aumenta troppo l'umidità in casa? A proposito, ricordo che hai dei radiatori. Con cosa li dai da mangiare? O non sono agganciati e riscaldi il legno con una stufa o un caminetto?

Ciao Jean63
La copertura della piscina è efficiente e non c'è umidità in casa.
Le nostre camere 4 da vivere: ufficio + cucina-soggiorno al piano terra, e camera + bagno sul pavimento, sono riscaldati da una sola stufa a legna alimentata dal legno che estraggo dalla nostra piantagione di abeti (alberi dominati che si asciugano in piedi, o sradicati o decapitati dalle tempeste).
Altri pezzi di uso occasionale hanno ciascuno la propria stufa.
I radiatori di recupero 6 sono collegati al circuito dei sensori dell'acqua e al grande camino dell'ingresso che sostituisce i sensori quando non c'è il sole. Raramente vengono utilizzati per riscaldare occasionalmente altre parti della casa, poiché i sensori o il camino vengono utilizzati soprattutto per produrre l'ECS (acqua calda sanitaria).
A+
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 24/12/07, 12:13

Christophe ha scritto:Immagine

Sto cercando un piccolo software gratuito molto semplice per fare un diagramma della mia installazione un po 'simile al bellissimo design di Christophe sopra (valvole, valvole di ritegno, circolatori, ecc ...)
Dove possiamo trovarlo? Non ho trovato nulla in rete.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot], Remundo e gli ospiti 152