Prestazioni e l'efficienza di un impianto solare termico

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
Avatar de l'utilisateur
Kéké
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 14/10/09, 23:17




da Kéké » 21/12/09, 00:10

Ciao Nicolas,

Grazie per il complimento.

A + su Apper

Keke
0 x
Avatar de l'utilisateur
Zorglub
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 501
iscrizione: 24/11/09, 10:12




da Zorglub » 08/02/10, 18:04

[In inverno, così la produzione inizierà in seguito, se poco è tratto ... la produzione si arresta anche non appena il sole al tramonto, percependo la temperatura scenderà troppo in fretta, che termina il trasferimento al serbatoio di stoccaggio. ]


alla fine questi fastidi ho installato il mio scambiatore ECS (150 s) a monte della mia cumilus elettrico ho continuato
così: le preriscaldate accumuli solari acqua (70l) e raggiunge 60 ° il termostato bollitore solare tagliato l'elettricità alla cumulo e uso dell'energia solare massima supera 75 ° I loresque un solenoide bypassa il pallone solare e ha respinto il fluido scambiatore nel vaso di espansione
circolatore solare inizia quando il sensore di temperatura raggiunge la temperatura dell'acqua del pallone solare

NB: posso usare solo il mio cumulo nell'isolamento di energia solare da una valvola
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 24/08/14, 11:49

Riattivo questo vecchio thread, perché oggi ho impiegato un po 'di tempo per "auscultare" la mia vecchia installazione ...

I forums, se sono pieni di "rendimenti teorici" ("fino al 50% di risparmio ..." ecc.), mancano di dati reali!

- CESI De Dietrich installato in autunno 2002
- Kit con quasi 2 5 pannelli mq e una doppia bobina 300 la palla
- Complemento: fino 2007 incluso, la fornace di olio e caldaia a pellet (due xerpentins palla, la parte superiore della bobina EANT dedicato alla caldaia)

Un rapido esame:

- incidente: nessuno; tuttavia, oggi, uno dei due pannelli non è più impermeabile al 100%, quindi, dopo un periodo di pioggia, si forma condensa su parte del vetro interno; quindi perdita di rendimento [tuttavia, anche con tempo variabile di questi tempi, è abbastanza! Caldaia ferma; questo deve essere "mancante" nella bassa stagione]

- il box comprendeva i contatori (ore di funzionamento della pompa, potenza stimata, tenendo conto della potenza "teorica" ​​dei pannelli: superficie e orientamenti e caratteristiche specifiche); questi contatori sono intulizable perché ... limitati a 4 cifre! Sono quindi "esplose" oggi; uno bloccato a 9999, l'altro indica un numero ma non sappiamo cosa sia il contatore delle decine di migliaia ...

- fortunatamente, c'è un contatore dell'acqua "bestia", meccanico, nel circuito di trasferimento del calore, che funziona per lui

- "controlli incrociati" effettuati nel 2005 e nel 2007 su richiesta di un amico interessato mi hanno mostrato che le indicazioni dei contatori elettronici e il calcolo vengono effettuati in modo molto semplice: volume di fluido passato attraverso il contatore X portata termica X differenza la media di 15 ° fornisce "ordini di grandezza" coerenti

Quindi, sulla base del contatore, e con questo metodo, posso oggi, dopo anni 12 2 259 a m3 ha fatto circolare nel circuito.

La differenza di 15 ° mi sembra una mini (il regolatore avvia e ferma la pompa non appena la differenza tra la parte superiore e quella inferiore è di 12 °; ma a mezzogiorno la differenza supera di molto i 15 °; quindi io penso che questa sia una "media conservatrice").

Tutto calcolato, ciò corrisponderebbe ad una "raccolta" di circa 40 kWh.

L'installazione mi è costato euro 4 450 (aiuti detrazione), vediamo che circa dopo 12 anni:

- sarebbe "ammortizzato" (l'investimento sarebbe recuperato) se utilizzassi l'elettricità (prezzo medio di 11 centesimi tasse incluse per kWh nel periodo; ora si aggira intorno ai 13,5 centesimi reali tasse incluse in casa: fattura comprensiva di tasse / consumi al contatore; non farti ingannare dai prezzi "visualizzati", generalmente esclusa una tassa dattiloscritta in fondo alla fattura)

- Non sarebbe del tutto il carburante (circa 7,5 centesimi per kWh)

- Non è affatto con le palline (eniron 5 centesimi per kWh).

Per coloro che ancora pensano.

Ah, dimenticavo: io sono in Alsazia.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 25/08/14, 12:00

Piccolo addendum: io purtroppo non contatore elettrico specifico presso il CESI.

Devo però rileggere i consumi del mio circolatore [ahimè, un dispositivo di "vecchia generazione", prima del neodina ad alte prestazioni] e con il numero di ore di funzionamento potrei anche fare un bilancio energetico, senza tuttavia l'energia incorporata dell'installazione ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 154