Progetto solare termico in Bretagna accoppiato a una pompa di calore da 11 kW

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17

Oggetto: Progetto solare termico in Bretagna




da PITMIX » 12/05/21, 08:56

Buongiorno, qualche piccola notizia finalmente mi sbagliavo i collettori solari sono arrivati ​​il ​​09 maggio al porto di Le Havre e non il 21 aprile. Questa volta sono stato contattato dal corriere che deve far passare i prodotti in dogana, quindi sto ancora aspettando :Rotolo:
Pensavo di poterli lasciare in Bretagna prima dell'estate, purtroppo non sarà così ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043

Oggetto: Progetto solare termico in Bretagna




da Christophe » 12/05/21, 12:11

Ciao Pitmix, felice di vederti di nuovo passare :)

2 osservazioni (non molto piacevole per il tuo progetto ma accolgo comunque con favore l'iniziativa)

a) Personalmente, non avrei mai ordinato attrezzature così pesanti / ingombranti in Cina vista la differenza di prezzo di poche centinaia di euro ...

b) È un po 'tardi per dirlo, ma anche se significa ordinare merci pesanti in Cina e visti i prezzi dei wc fotovoltaici (0.3 € dalla Cina) è piuttosto verso questa soluzione che mi sarei spinto a fornire un cap da 11 kW ...

Per 2000 € avresti avuto 6500 Wp (una ventina di pannelli da 300 W) .. con i costi di trasporto e dogana, vai 5000 Wp ... sufficienti a cancellare gran parte dei consumi elettrici indotti dalla pompa di calore!

A proposito, si tratta di 11 kW di calore o di elettricità?
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Oggetto: Progetto solare termico in Bretagna




da sicetaitsimple » 12/05/21, 12:59

Christophe ha scritto:2 osservazioni (non molto piacevole per il tuo progetto ma accolgo comunque con favore l'iniziativa)

a) Personalmente, non avrei mai ordinato attrezzature così pesanti / ingombranti in Cina vista la differenza di prezzo di poche centinaia di euro ...

b) È un po 'tardi per dirlo, ma anche se significa ordinare merci pesanti in Cina e visti i prezzi dei wc fotovoltaici (0.3 € dalla Cina) è piuttosto verso questa soluzione che avrei cercato di fornire un cap da 11 kW ...


In termini diversi, fai la mia stessa domanda a pagina 1:"per curiosità, visto che hai già una pompa di calore installata e sembri un tuttofare, perché non preferisci installare pannelli fotovoltaici che alimentino almeno parzialmente la tua pompa di calore durante il giorno per la funzione" antigelo " in inverno e chi produrrebbe elettricità per te il resto dell'anno?
Considerando il budget di cui parli, mi sembra giocabile ".


Ma in effetti è un po 'tardi per fare la domanda ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043

Oggetto: Progetto solare termico in Bretagna accoppiato a una pompa di calore da 11 kW




da Christophe » 12/05/21, 14:55

Sì in effetti ho letto il tuo intervento dopo ... ma non è mai troppo tardi per fare di meglio? : Cheesy:
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Oggetto: Progetto solare termico in Bretagna accoppiato a una pompa di calore da 11 kW




da dede2002 » 13/05/21, 07:22

Ciao,

Il prezzo del fotovoltaico può essere competitivo, ma la superficie richiesta a parità di potenza è molto più importante.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043

Oggetto: Progetto solare termico in Bretagna accoppiato a una pompa di calore da 11 kW




da Christophe » 13/05/21, 10:33

Sì e no: il fotovoltaico produce (poco) con radiazione diffusa e anche quando piove ... nada termica ...

E ti ricordo che il progetto è ... in Bretagna! : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17

Oggetto: Progetto solare termico in Bretagna accoppiato a una pompa di calore da 11 kW




da PITMIX » 15/05/21, 18:17

Ciao Christophe! si in effetti è un po 'tardi ma non dico di no per il futuro del fotovoltaico.
Volevo proprio testare questa soluzione in termica, anche se dal punto di vista delle tubazioni e della posa poteva essere il cotone. Sto pensando di fare qualcosa di abbastanza semplice con più circolatori, in modo da fornire o il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria o il riscaldamento, a seconda della stagione.
Ho visto che anche ad aprile o maggio serve un po 'di riscaldamento, e in questi periodi dovrebbe essere più efficiente che in pieno inverno.
Penso che un piccolo scambiatore di calore collegato al VMC sarà il benvenuto piuttosto che soffiare nell'aria fredda esterna.
Non dispero di produrre pochi watt anche in inverno e in caso di pioggia, perché sul mio scaldabagno solare nella regione parigina, mantengo 200 litri di acqua a 25 o 30 ° C preriscaldando ACS con 2 sensori termici.
Non so ancora che salsa mi faranno mangiare dalla dogana, aspetto quella dolorosa, che dovrebbe avvenire presto.
1 x
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17

Oggetto: Progetto solare termico in Bretagna accoppiato a una pompa di calore da 11 kW




da PITMIX » 19/05/21, 22:52

Passa ancora qualche giorno ad aspettare ei sensori dovrebbero arrivare. Spese di trasporto e dogana a casa mia ancora 450 balle.
Da quello che ho visto su Amazon i collettori solari equivalenti costano 859 € per 20 tubi, pensavo di aver visto 650 € prima di ordinare.
Ciò significa un totale di 3436 € per 4x 20 tubi per la versione Amazon + 35 € di consegna.
La versione Alibaba è di 1950 Dollari per 4x20 tubi + 450 € dogana e 60 € di trasporto finale.
Sto ancora aspettando di vedere i modelli che riceverò per confrontarli con quelli di Amazon ma sembrano simili.
20 tubi in entrambi i casi.
https://www.amazon.fr/Collecteur-solaire-ecopropulsion-tz5818-20R1-code/dp/B078WC67Q4/ref=mp_s_a_1_4?dchild=1&keywords=capteur+solaire+thermique&qid=1621456919&sr=8-4
1 x
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17

Oggetto: Progetto solare termico in Bretagna accoppiato a una pompa di calore da 11 kW




da PITMIX » 02/06/21, 12:44

Ecco, questa volta è un bene che finalmente ho ricevuto i miei collettori solari!
Immagine
IMG_20210602_091005.jpg
1 x
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17

Oggetto: Progetto solare termico in Bretagna accoppiato a una pompa di calore da 11 kW




da PITMIX » 08/06/21, 08:44

Il viaggio non è stato facile per i collettori solari.
Va detto che il venditore non era molto intelligente.
I tubi di vetro erano imballati in scatole di cartone e molto poco protetti dal polistirolo.
Queste scatole meritavano di essere messe in una scatola di legno. Le scatole con i tubi di vetro sono state poste al di sotto delle scatole contenenti i collettori.
Inoltre, il pallet fatto a mano, la cui larghezza non corrisponde a nessun transpallet, è stato esploso durante la prima movimentazione.
Risultato 10 tubi rotti.
Il venditore aveva fornito 5 tubi di ricambio.
Ho ancora 5 tubi da riparare.
I collettori hanno 25 tubi e non 20 come pensavo. Su 105 tubi consegnati, ci sono finalmente 5 tubi rotti.
È un male minore, ma ora il fornitore deve trovarmi altri 5 tubi da un partner nei Paesi Bassi.
96d2c5352d5f098023b6722ef9c4ca7f.jpg
96d2c5352d5f098023b6722ef9c4ca7f.jpg (622.45 Kio) Consulté 2813 fois
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 170