scaldabagno solare senza pretese

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360

scaldabagno solare senza pretese




da Forhorse » 17/06/11, 11:30

Bonjour à tous,

Ulteriore allo sviluppo della mia scuderia (https://www.econologie.com/forums/mon-ecurie-projet-de-renovation-econologique-t8678.html) E come promesso nel soggetto circa la lattina solare-based, ecco il mio modesto contributo su un piccolo progetto di scaldacqua solari basate sul tubo di irrigazione PE.

Così qui, in forma di reportage fotografico, uno schema di progetto.
Avere un lungo pezzo di tubo disponibile (PE tubo di irrigazione diam 16 ho avuto la possibilità di recuperare) ho iniziato ad armeggiare sostegno per il futuro collettore solare.
Una semplice croce di legno sembrava adeguata per il mio progetto.
Così ho assemblato due semi-chevron 4m mettere legno staffe di rinforzo incorniciate.
Immagine

Resta "più che" arrotolare il tubo per formare una grande torta. Il tubo viene fissato con l'ausilio di un ponticello elettrico ogni 3/4 di giro e le spire vengono legate insieme con filo. Il risultato non è molto buono ma per un primo tentativo dovrebbe andare bene.
Immagine

Il complesso è posto come tali sul tetto
Immagine
Ho avvolto intorno al tubo 225m, che è un sensore di superficie netta 4.1m²
La capacità è di circa 45l, e statico, con brillante sole senza nuvole, senza vento richiede circa 1 tempo di alzare il volume di acqua ad una temperatura di circa 45-50 ° C

Il sensore è collegato ad un cumulo 200l tutto elettrica dal classico. e la circolazione è assicurata da una pompa di riscaldamento centralizzato.
Impianto idraulico è estremamente semplice in quanto non ho nemmeno messo gruppo di protezione. Questa è la palla soppressore anche ferrato vaso di espansione ufficio, se necessario (ma mi ha stupito)

Piccola veduta della mia "stazione dell'acqua"
Immagine

lasciando i dati al sensore
Immagine
L'acqua fredda viene prelevata dal fondo del pallone, e inviato al collettore solare dal circolatore.
Il rendimento è sulla parte superiore del serbatoio, dal lato dell'uscita dell'acqua calda.
Immagine

Quindi il mio setup.
Per le prestazioni del sistema dovremo aspettare. Dal momento che ho completato l'installazione non era vero sole (il cielo è quasi sempre coperto ... ma senza una goccia di pioggia, tipica tipo di tempo a darmi fastidio)

Ho anche di installare un termostato differenziale, o solarimètre io non so ancora, perché al momento l'impianto opera su programmatore

Se questo primo prototipo funzionante correttamente (penso che sarà 2 giorni di sole per fornire acqua a 200l 40-45 ° C) poi vorrei fissare il sensore, probabilmente da una scatola isolata per il tubo di torta (vorrei fare di più correttamente) con piano in vetro.
Dernière édition par Forhorse il 17 / 06 / 11, 19: 09, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
sherkanner
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 386
iscrizione: 18/02/10, 15:47
Località: Austria
x 1




da sherkanner » 17/06/11, 12:00

Hai pensato di mettere ca dietro un tetto di vetro, protetta dal vento, proprio per limitare la perdita di calore dal vento
0 x
Quando lavoriamo, dobbiamo sempre dare 100%: 12% il Lunedi; 25% Martedì; 32% Mercoledì; 23% il Giovedi; e 8% il Venerdì
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 17/06/11, 14:13

Interessante e utile.

Alcune osservazioni senso.

Successivamente il potere del sole, dobbiamo regolare la portata di mantenere un minimo T (30 ° C?) E la pompa non solito questa capacità, tranne secondi pulsati T controllati dal circuito microprocessore o logico elementale, e tiristore, fornendo impulsi di pochi secondi a duty-cycle impostato dall'uscita T. I secondi devono essere al di sopra del tempo di avvio della pompa.
Su Apper ci sono altre soluzioni.
In caso contrario, potrebbe essere troppo rapida e anche di raffreddamento l'acqua già calda.
La T dell'acqua che esce è un vero e proprio semplice radiometro misura il punto.
Che sembra il fisico cruciale.

Confronto tra cleir tubo marrone e molti tubo nero che assorbe più ???

Inserire una sovrapposizione di plastica trasparente per vedere il guadagno particolarmente importante in T con il vento, riduzione delle perdite per convezione.
Un semplice plastica sarà efficace quasi quanto il vetro.

Involucro di bolla venduto per serra a buon mercato può essere efficace in inverno come doppi vetri (vedi serra su econology).

Così un sacco di test utili se possibile entro la registrazione del T in funzione del tempo !!
.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 17/06/11, 16:08

Alcune idee:
Dato il tubo 45 litri che inserisce un certo tempo per riscaldare anche con 4KW forte sole in faccia, il più semplice è un termostato base con misurazione T, 1 o 2 metri prima dell'uscita del tubo al sole, e che ferma non appena l'acqua che esce è troppo fredda. 1 o 2 metri o più per regolare, abbinare i tempi di inattività del circolatore per evitare di lasciare l'acqua troppo fredda.
Egli camminerà a scatti a se stesso senza mai lasciare freddo o troppo caldo, se i tubi intermedi sono isolati.


Al tempo senza luce solare, può essere utile per preriscaldare l'acqua fredda 25 à30 ° C con il sensore prima che entri nel scaldabagno elettrico di risparmiare molto con una bassa T preriscaldata serbatoio inerziale l'arrivo di acqua fredda (o flusso d'acqua sul fondo del pallone) ???
Si tratta di un potere economico molto diverso, ma il montaggio, ha visto il suo funzionamento più nuvoloso.
Una valvola modo 3 potrebbe consentire di scegliere tra due opzioni ??????
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 17/06/11, 18:22

Come detto sopra, per ottimizzare la cattura voglia:
- Paint it tubo nero
- Bloccare il tubo in una cornice sigillata con l'aria e lo sfondo isolato con un bicchiere.
- Chiedi una superficie riflettente sul tubo per riscaldare la parte inferiore del tubo, perché non si sta usando un collettore piano

Il vetro protegge da vento, pioggia e ha creato un effetto serra e la deriva termica che ne deriva.

Ho lasciato altri forniscono consigli per la regolazione e il trasferimento di calore alla palla.

Complimenti per la vostra iniziativa e il vostro successo. 8)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360




da Forhorse » 17/06/11, 19:04

Per quanto riguarda il colore del tubo (non avevo scelta questa ripresa ...) Io non sono sicuro che il nero è indispensabile.
Infatti, ciò che conta è il colore nel dominio infrarossi (e non nel visibile)
Escludendo il tubo marrone con una opaca, e penso che nell'infrarosso è vicino al nero, e forse anche più nera tubo nero con un aspetto lucido.

Comunque per ora non credo che sia il più importante.
Con contro, come tutti voi fate notare una vetrata sopra certamente migliorare molto di più le prestazioni, sono consapevole. Ma un altro problema si pone: il prezzo!
Se ho l'opportunità di recuperare vetri per questo scopo ho Ferrais, ma non voglio comprare soprattutto vetro o plexiglass per questo progetto perché alla fine sarebbe quasi come costosi come l'acquisto di un vero e proprio collettore .

Per quanto riguarda il regolamento, probabilmente avrei applicare il principio data dal Dédé, ma devo ancora comprare sonde.
0 x
Avatar de l'utilisateur
sherkanner
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 386
iscrizione: 18/02/10, 15:47
Località: Austria
x 1




da sherkanner » 17/06/11, 19:07

O una semplice cornice di legno circondata da ca plastica trasparente dovrebbe avere lo stesso effetto senza il prezzo.
0 x
Quando lavoriamo, dobbiamo sempre dare 100%: 12% il Lunedi; 25% Martedì; 32% Mercoledì; 23% il Giovedi; e 8% il Venerdì
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360




da Forhorse » 17/06/11, 19:15

sherkanner ha scritto:O una semplice cornice di legno circondata da ca plastica trasparente dovrebbe avere lo stesso effetto senza il prezzo.


Si tipo di serra di plastica teso ... perché no!
Dopo tutto il sensore stesso non è molto ottimizzato (sensore di plastica) quindi perché non rimanere con lo stesso spirito.
Non c'è bisogno di cercare le prestazioni estreme, ma solo migliorare un po 'qualcosa di semplice.
Vedrò cosa è fattibile a breve.
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 17/06/11, 19:19

Il nero opaco assorbe più radiazione in quanto assorbe uno spettro più ampio rispetto al marrone o rosso ... :?

Se la pittura la bomba tubo con una vernice nero opaco (barbecue, ad esempio, resistente alle alte temperature) ti dà fastidio, si può anche trascorrere il tubo di nerofumo (sughero bruciato, carbone ... ).

15% dei guadagni di calore sono in gran parte in considerazione. : Arrowl:
0 x
Avatar de l'utilisateur
sherkanner
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 386
iscrizione: 18/02/10, 15:47
Località: Austria
x 1




da sherkanner » 17/06/11, 19:20

Poi si può forse avere anche isolare il tubo che scende con ciò che cade a voi in gamba. La canapa, paglia, qualcosa avvolto in vecchi fogli e nastro, chiunque può. Faudras solo evitare di fare che si mangia il vostro isolamento per i vostri cavalli.
0 x
Quando lavoriamo, dobbiamo sempre dare 100%: 12% il Lunedi; 25% Martedì; 32% Mercoledì; 23% il Giovedi; e 8% il Venerdì

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 119