Scegli collettori solari: piani o tubi a vuoto?

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
gfgh31
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 25/09/13, 11:20




da gfgh31 » 25/09/13, 11:44

salut a tous
5 anni nel post qualcuno là alcun risultato più decisivo?
Non voglio biasimarti e ringraziarti e congratularmi con il tuo forum quindi una volta per ogni sensore planare o tubolare?
(A seconda delle prove molto sicuro)
può essere che la risposta sfuggiva nel qual caso mi presento il mio corso scuse
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 25/09/13, 14:12

Non possiamo rispondere categoricamente. :?
Dobbiamo scegliere secondo l'uso che faremo.

Mons nel caso ho voluto sensori tubolari per la resa. Alla fine ho optato per collettori piani per una questione di integrazione estetica.

I miei sensori sono visibili su una strada laterale e del tetto, allo stesso tempo ho installato sensori fotovoltaici.
Ho trovato un produttore che è stato proposto moduli universali.

Ho potuto integrare i miei sensori termici nel mezzo dei miei sensori fotovoltaici.
Il risultato estetico è eccellente, era deprecabile con sensori tubolari.
Immagine
Presto 4 anni e oltre 15 MWh di acqua calda (sì, 15 MegaWatt.heure) 4000kWh quasi un anno.
Certo, questo è solo € 400 di éonomie all'anno rispetto ad uno scaldabagno elettrico, ma 2ans sarà economicamente ammortizzato.

Per me la soddisfazione più grande è di non consumare alcun m3 gas (verso l'alto quando il sole non è presente) per più di 6 mesi all'anno.
Una volta che sono stato costretto a lasciare la caldaia con la sua luce di notte su 365 giorni all'anno, ora ho tagliato la caldaia da aprile a ottobre e lo stimolo per la stagione di riscaldamento. Ha quindi completare scaldacqua solare, se necessario.
: Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 26/09/13, 00:12

Trovo che la più grande zona di collettori piani fanno collettori a tubi lo stesso servizio più efficiente, ma più fragile.
La vostra immagine: Google Earth o drone?
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 26/09/13, 00:33

: Lol: Lei non avrebbe bisogno di occhiali ...
La foto è di Google, e non ho nulla da nascondere ... :P

Quando vedo tutte quelle piastrelle attorno ai pannelli e che sono inutili ...
0 x
della
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 04/06/13, 15:27

solaires panneaux




da della » 08/10/13, 14:15

Non mi convince il solare, anche se tutti i siti in cui mi sono informato per sostenere il 100 solare%!
Su questo sito, per esempio: http://www.climamaison.com/demontrons-les-economies-par-l-exemple.htm dato come ROI 6 anni! Ma dopo 6 anni, piani o sensori tubolari sono sporchi e poi che dire di prestazioni?
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 08/10/13, 15:15

Sporco. :?:
sporco a seconda dei luoghi in cui sono collocati i sensori, possono infatti diventare (auto inquinamento, alberi vicini, ciminiere, pioggia, laterite, polline, escrementi di uccelli ...), ma questo niente di irreversibile e difficilmente influisce sul rendimento.

Stiamo parlando di collettori termici che riscaldano l'acqua. Le prestazioni sono eccezionali, perché in linea di principio di 80%.
Più di 1400Watt / m².
Ieri (siamo all'inizio di ottobre), il mio scaldabagno solari ha guadagnato energia 26kWh Thermal sua palla 300L.
Anche se Bordeaux non è il circolo polare artico, la dice lunga sui meriti di un riscaldatore di acqua solare ...
: Mrgreen:

Mia caldaia a gas che riscalda in assenza di luce solare è scollegato dal mese di maggio. perché io sono con questo materiale (già 3 anni) il sole prevede 100% mie esigenze di acqua calda per oltre 6 80% mese e il resto dell'anno.

I miei collettori sono disposti collettori fotovoltaici centro (vedi foto un po 'più alto). Di solito ho pulito più volte l'anno (una volta un jet e una grande seccatoio lavavetri), non ho fatto quest'anno, ma la produzione non mostra una diminuzione significativa ...

Se l'investimento non supera i € 3500 e se l'apparecchiatura è progettata per durare e inserito nelle regole dell'arte, non esitate.

Nonostante il montaggio deplorevole, il mio scaldabagno solare (Schuco) pagato € 3300 mi dà soddisfazione.
0 x
Isma10
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 19/08/14, 10:20

Calcolo del rendimento di un sensore di acqua




da Isma10 » 19/08/14, 10:22

Buongiorno,

Ho difficoltà a fare un anno di energia rinnovabile. Non so dove ho sbagliato nei calcoli, ma il risultato che ho trovato è incoerente.

Comincerò affermando l'anno:

esercizio:

"
Calcolare il rendimento di un sensore di acqua nelle seguenti condizioni:
- H = 20-2 Wm C-1.
- L = 2m; l = 1m
- Absorber: lamiera di acciaio di spessore 1mm, diametri dei tubi 15 / 21mm, tubo di distanza / tubo = 10cm.
- Fattore di ingresso = 0,9 tutta la gamma
- Il flusso di acqua = kg.s 0,0035-1, temperatura di ingresso = 32 ° C
- Coefficiente di liquido / tubo = 1500-2 Wm C-1.
- Condizioni meteorologiche: Ta = 35 ° C; HRa = 40%; 2-V = 1m.s; G * = 750W.m-2
- Vetro: tau (CI) = 0; alfa (CI) = 0,88; tau (cs) = 0,85; alpha (cs) = 0,08 remoto del 3cm dell'assorbitore

Ricalcolare con un collettore vetrato con assorbitore selettivo: tau (ps) = 0,9; tau (pi) = 0,1.

Forniremo i dettagli dei calcoli e dei risultati numerici intermedi (valori di tutti i coefficienti di trasferimento e resistenze termiche). "

soluzione:

La formula I utilizzata è la seguente:

r = B- (K x (Tm-testo)) / G

dove r è il rendimento%.

B è il rapporto ottica (%), varia tra 50% e 80% a seconda della natura del sensore. L'ottica rappresenta la massima resa, cioè quando Tm-Text = 0. In questo caso, B = alfa (ps) * tau (cs) = 0.9 0.85 * (alfa (ps) è il fattore di assorbimento)

K è il coefficiente di perdita in W / m².K, è pari a h = 20 W / m².K
Tm è il valore medio della temperatura del fluido in ingresso sensore in gradi Celsius, è pari a 32 ° C.

G è l'irraggiamento solare in W / m², G * = 750 W / m².

e il risultato è:
* R = 0.9 0.85 - (20 * (32-35) / 750) = = 0.845 84.5%

Ho poi aspetto che i tuoi commenti ai vari calcoli, e se quello che ho fatto è stato giusto o no, perché mi dico perché ho più dati nella dichiarazione se io non li uso. Così ho pensato che sarà meglio avere qualche opinione sulla formula utilizzata e se sto bene adottate per risolvere il problema di calcolare il rendimento, in quanto problema 2ème non ho potuto farlo perché ho non sanno come farlo.

Vi ringrazio in anticipo.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Scegliere collettori solari: piani o tubi a vuoto?




da Christophe » 12/03/16, 18:08

Darò un diagramma che spiega l'interesse del tubo a vuoto collettore solare geometrica:

Performance-sensor-solare-in-funzione-of-the-orientamento-pic426.jpg
Performance-sensor-solare-in-funzione-of-the-orientamento-pic426.jpg (24.62 KB) visto volte 10573


Sensore-solare-a-tubo sottovuoto pic425.jpg
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 140