Solar ECS - sovrapproduzione?!

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79115
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: solar ECS - over-production?!




da Christophe » 17/09/18, 20:17

Sì una piscina, una spa ... o un puffer di diversi m3 ... o fornire acqua calda sanitaria al vicino (ma che il "sistema" non vuole) ...

Non male l'idea di reflecto ma la limiterei al riflesso in inverno e non alla copertina, per la copertina basta disegnare un rivestimento di materiale flessibile (preferibilmente bianco) ... che semplificherebbe il movimento e quindi la dimensione e costo di installazione.

Infatti ha rilevato il concetto del forno solare Ulog: Solare termico / solare forno fornello-ulog-build-and-prestazioni-t10753.html

E questo mi ricorda fortemente l'idea sviluppata qui da Flytox (in 2009): riscaldamento isolamento / casa-double-sud-est t7157.html

ps: si dice che è dall'altra parte? Ho un dubbio ... : Cheesy: : Mrgreen:
1 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Re: solar ECS - over-production?!




da Gaston » 18/09/18, 14:17

Christophe ha scritto:Non male l'idea di reflecto ma la limiterei al riflesso in inverno e non alla copertina, per la copertina basta disegnare un rivestimento di materiale flessibile (preferibilmente bianco) ... che semplificherebbe il movimento e quindi la dimensione e costo di installazione.
Ma ciò renderebbe due sistemi separati (quindi due motori e forse difficoltà a convivere meccanicamente con i due sistemi).
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79115
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: solar ECS - over-production?!




da Christophe » 18/09/18, 15:02

Certamente è più facile, meccanicamente, srotolare un cieco piuttosto che capovolgere gli specchi (pesanti, fragili ...)

Credo che la funzione "doppio sud" in questo sistema sia più interessante della funzione "copertura solare" ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Re: solar ECS - over-production?!




da Gaston » 18/09/18, 15:40

Christophe ha scritto:Certamente è più facile, meccanicamente, srotolare un cieco piuttosto che capovolgere gli specchi (pesanti, fragili ...)
Gli "specchi" sono piastre metalliche in questa assemblea.

Christophe ha scritto:Credo che la funzione "doppio sud" in questo sistema sia più interessante della funzione "copertura solare" ...
Il fatto che possa fare entrambe le cose senza complicazioni aggiuntive sembra interessante.
0 x
president13
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 17/09/18, 12:41

Re: solar ECS - over-production?!




da president13 » 18/09/18, 15:44

Penso che nascondere parzialmente i pannelli sia abbastanza facile, anzi con una "persiana" motorizzata un po 'come le persiane del lucernario.
Per migliorare le prestazioni in inverno, forse le lenti di fresnel possono apportare un po 'di più.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: solar ECS - over-production?!




da Ahmed » 18/09/18, 15:56

Le lenti di Fresnel si concentrano solo su un'area più piccola, il che implicherebbe dimensioni molto maggiori di quelle dei pannelli del ricevitore, il che mi sembra piuttosto difficile in pratica ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Re: solar ECS - over-production?!




da Gaston » 18/09/18, 15:58

president13 ha scritto:Penso che nascondere parzialmente i pannelli sia abbastanza facile, anzi con una "persiana" motorizzata un po 'come le persiane del lucernario.
Sì, se vogliamo solo questa funzione.

president13 ha scritto:Per migliorare le prestazioni in inverno, forse le lenti di fresnel possono apportare un po 'di più.
Possibili ...
È molto più pesante e più complicato del sistema di riflettori.
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 640
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 225

Re: solar ECS - over-production?!




da 44 dC » 18/09/18, 16:12

hi,

Ho installato un riflettore-occultante (non motorizzato) c'è poco più di 2ans e mezzo (presto 3 ...): http://www.apper-solaire.org/Pages/Expe ... occultant/

ed ero già in quel momento in gran parte ispirato da questo montaggio che ho trovato molto intelligente: http://www.apper-solaire.org/Pages/Expe ... /index.pdf

Ringrazio ancora il suo autore.
0 x
president13
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 17/09/18, 12:41

Re: solar ECS - over-production?!




da president13 » 19/09/18, 14:25

Ahmed ha scritto:Le lenti di Fresnel si concentrano solo su un'area più piccola, il che implicherebbe dimensioni molto maggiori di quelle dei pannelli del ricevitore, il che mi sembra piuttosto difficile in pratica ...


anche con un obiettivo per cella?
0 x
president13
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 17/09/18, 12:41

Re: solar ECS - over-production?!




da president13 » 19/09/18, 14:26

Gaston ha scritto:
president13 ha scritto:Penso che nascondere parzialmente i pannelli sia abbastanza facile, anzi con una "persiana" motorizzata un po 'come le persiane del lucernario.
Sì, se vogliamo solo questa funzione.

president13 ha scritto:Per migliorare le prestazioni in inverno, forse le lenti di fresnel possono apportare un po 'di più.
Possibili ...
È molto più pesante e più complicato del sistema di riflettori.


Stavo pensando di più alle lenti fresnel che abbiamo messo sul pannello, una per cella, per esempio.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 148