Forno solare: quale rivestimento, quale isolamento?

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
seb1000
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 55
iscrizione: 02/05/11, 11:05




da seb1000 » 04/05/11, 00:39

infatti ho fatto un test lunedì mattina, mi ci è voluto all'improvviso, ma ci sto pensando da almeno 1 anno.

orario di lavoro: meno di 1 ora
2 scatole di cartone, una dentro l'altra, isolate in modo molto approssimativo con alcuni fogli di carta.
le alette interne di cartone rimosse e la parte superiore coperta con una plastica trasparente flessibile.
le alette esterne di cartone ricoperte di alluminio e l'interno annerito con carbone.

durante la prima prova il mio termometro ad aria è arrivato al massimo: 60 ° C in 30 minuti e l'acqua a 50 ° C.
Ho rimosso i termometri, ho migliorato la tenuta, ho rimesso la mia tazza d'acqua e un ramekin con una casseruola di uova (uovo + groviera): erano le 13.

alle 15 ho mangiato l'uovo quasi ben cotto, le nuvole sono arrivate .....
Immagine

Ovviamente ci sono molti difetti, ma è stato un test, una bozza, solo per convincermi della fattibilità del progetto più complesso che avevo in mente.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79459
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11097




da Christophe » 04/05/11, 10:11

Mi piace questo tipo di test seb :)

Anch'io vorrei farne uno da anni, ho già trovato un recupero di doppi vetri e che dovrebbe essere adatto! Vai vai vai!

Christophe ha scritto:- vetro: vetro singolo


Precisione perché potrebbe non essere chiaramente visibile sull'immagine allegata.

Infatti questo vetro singolo è "raddoppiato" con passo compreso tra 25 e 30 mm. Possiamo distinguere i solchi sull'immagine dell'Ulog.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79459
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11097




da Christophe » 04/05/11, 10:31

Christophe ha scritto:Domani farò delle foto.


Come promesso, eccone alcuni foto di cucine o forni solari autocostruiti
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79459
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11097




da Christophe » 04/05/11, 22:09

Christophe ha scritto:Mi piace questo tipo di test seb :)


Mi hai ispirato! Ecco i miei test del giorno, infatti non è un test ma un inizio di costruzione :)

Immagine

a) Ripristino del doppio vetro del telaio 1, superficie del vetro 63 * 40 quindi equivalente a un 50 * 50 cm (dimensione minima consigliata nel libro)
b) specchio sintetico incollato
c) Vaschetta da giardinaggio per i test 1er (si riscalda già abbastanza bene senza alcun isolamento, ho effettuato misurazioni del termometro IR su pezzi di ardesia 2 tra 70 e 75 ° C dopo 1h)

Lo specchio sintetico, riflette meravigliosamente:

Immagine

Con contro non so per quanto tempo durerà ... staremo bene. Avevo pagato venti euro in brico per 100 * 50 cm.

Il vantaggio è che è più leggero e infrangibile! Prima di mettere il cavo, il vento ha lasciato cadere lo specchio, con uno specchio di vetro, non so se sarebbe ancora intatto ...

Più presto ...
0 x
seb1000
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 55
iscrizione: 02/05/11, 11:05




da seb1000 » 04/05/11, 23:19

carino !

è motivante. con un po 'di fantasia e recupero, riusciamo a superare facilmente i 60-70 ° C.

ma allo stesso tempo, penso che guadagnare 10 o 20 ° C quando si raggiungono senza sforzo i 60-70 ° non sia difficile.
d'altra parte, guadagnare 10 o 20 ° C quando si è già a 100 ° C potrebbe essere più difficile.

se tutto va bene, costruisco e collaudo il mio specchio parabolico questo fine settimana. Ti terrò aggiornato: in un nuovo post? o come risultato di quello?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79459
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11097




da Christophe » 04/05/11, 23:29

Sì, è motivante, è uno degli obiettivi di forums :)

Bene, secondo il libro (vedi link foto sopra) i forni di tipo Ulog possono salire, vuoti, a 160 ° C.

Nel mio caso da quello che ho visto oggi, ho la certezza di superare i 120/130 ° C: il serbatoio e l'isolamento dovrebbero migliorare le prestazioni! Lì avevo solo uno stupido vassoio in pastic (misurato a circa 55-60 ° C dall'esterno), quindi il vassoio non era abbastanza inclinato (quindi calo delle radiazioni).

Per il tuo specchio, dipenderà dalla natura dei tuoi test, se è il rivestimento, puoi postare qui altrimenti uno nuovo sarebbe meglio.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 04/05/11, 23:41

Con questi dispositivi, alcuni tubi in essi, sarai in grado di testare modello in scala accumulo di calore a 60 ° C-120 ° C sotterraneo e vedere se la terra trattiene il calore, la sua distribuzione e simula il deflusso e il drenaggio !!

Un giorno 30 cm e 100 giorni circa 3 m di diffusione del calore, come una legge modello in scala.

Preferisco il semplice: la pseudo parabola in cartone e contenitore isolato con plastica.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79459
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11097




da Christophe » 05/05/11, 00:11

0 x
Avatar de l'utilisateur
Hic
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 995
iscrizione: 04/04/08, 19:50
x 5




da Hic » 05/05/11, 06:34

seb1000 ha scritto:infatti ho fatto un test lunedì mattina, mi ci è voluto all'improvviso, ma ci sto pensando da almeno 1 anno.

orario di lavoro: meno di 1 ora
2 scatole di cartone, una dentro l'altra, isolate in modo molto approssimativo con alcuni fogli di carta.
le alette interne di cartone rimosse e la parte superiore coperta con una plastica trasparente flessibile.
le alette esterne di cartone ricoperte di alluminio e l'interno annerito con carbone.

durante la prima prova il mio termometro ad aria è arrivato al massimo: 60 ° C in 30 minuti e l'acqua a 50 ° C.
Ho rimosso i termometri, ho migliorato la tenuta, ho rimesso la mia tazza d'acqua e un ramekin con una casseruola di uova (uovo + groviera): erano le 13.

alle 15 ho mangiato l'uovo quasi ben cotto, le nuvole sono arrivate .....


Ovviamente ci sono molti difetti, ma è stato un test, una bozza, solo per convincermi della fattibilità del progetto più complesso che avevo in mente.

Ciao seb1000
Il tuo sistema non è isolato,
il foglio di plastica crea un effetto serra ma non isola

L'isolamento è la sostituzione del foglio con
doppi / tripli vetri / plastica


la parte superiore dell'isolamento è doppio vetro VUOTO !!!!!!!!!!!!

esempio di efficienza!
Se metti una bottiglia thermos TRASPARENTE in pieno sole,
L'ACQUA BOLLA!
e questo senza alcuna concentrazione, senza riflettore,
né intercettore metallico a infrarossi come vetro !! .
(visualizzazione video)

R30 o 35 per vuoto
contro R 7 per le fibre


Un altro consiglio:
porta l'energia non la parte inferiore,
l'aria calda sale e questo si concentra in altezza e
può essere confinato da un isolante opaco con spessore a piacere,
quindi più efficiente, più facile da implementare.

In questa configurazione inversa,
Il doppio / triplo vetro / plastica si trova nella parte inferiore,
la temperatura sarà leggermente inferiore, con conseguente migliore isolamento

in queste condizioni come controllare la cottura?
1. capacità di sollevare la campana opaca
2. al naso
3. termometro elettronico

brucerà
0 x
"Fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo" Ippocrate
"Tutto ha un prezzo non ha alcun valore" Nietzche
Tortura for Dummies
Vietare per esprimere l'idea che il campo è l'accelerazione (magnetica e gravitazionale)
E si ottiene il brevetto tortura mentale opzione boia con successo
Avatar de l'utilisateur
sherkanner
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 386
iscrizione: 18/02/10, 15:47
Località: Austria
x 1




da sherkanner » 05/05/11, 13:31

Mi piace molto il sistema ottico Fresnel ^^
0 x
Quando lavoriamo, dobbiamo sempre dare 100%: 12% il Lunedi; 25% Martedì; 32% Mercoledì; 23% il Giovedi; e 8% il Venerdì

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 70