Solare Progetto termico per autolavaggio

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
marin75
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 11/07/17, 08:59

Solare Progetto termico per autolavaggio




da marin75 » 11/07/17, 09:17

Bonjour à tous,
Attualmente sto conducendo uno studio di fattibilità sull'installazione di sensori termici sui tetti di diverse stazioni di autolavaggio in Francia per il gruppo degli elefanti blu.
Tuttavia, mi imbatto in diversi problemi perché il consumo delle stazioni è diverso dal consumo "classico", e mi manca la conoscenza (che è difficile da trovare su internet !!). Lasciatemi spiegare :
Prendi l'esempio di una stazione all'alba. Consuma in media 42 000kWh / anno di gas (con il sistema di conversione ENGIE). I tetti della stazione sono 90m ^ 2 (18x5) ed è orizzontale (con la possibilità di inclinare la fila di pannelli rivolti a sud per l'intera lunghezza). L'attuale caldaia funziona a gas.
Dopo varie ricerche approfondite ho iniziato uno studio con le caratteristiche dei diversi pannelli, ma non riesco a dimensionare il mio scaldabagno che deve soddisfare criteri molto specifici. Il resort richiede una media di 2600L di acqua calda al giorno e il riscaldamento dell'acqua deve essere rapido per garantire una fornitura regolare e spontanea durante i grandi giorni. Quale scaldabagno sarebbe adatto? Dovremmo iniziare dimensionando lo scaldabagno o la superficie dei sensori?
Ho anche iniziato il mio studio massimizzando il numero di pannelli possibili per riempire l'intera lunghezza dei tetti, ma mi sono reso conto che la resa non aumentava se superavamo un numero di pannelli montati in serie. È vantaggioso massimizzare l'area del tetto sapendo che la domanda di energia è molto elevata? in tal caso, è necessario uno scaldabagno con una batteria di sensori o possiamo centralizzare tutto in 1 da solo?
Eccoci, al momento sono un po 'vago e avrei bisogno di aiuto per aiutarmi nel mio studio!
Mille grazie a tutti coloro che si prenderanno il disturbo di rispondermi,
Marino
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6527
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1641

Ri: Progetto solare termico per autolavaggio




da Macro » 11/07/17, 10:14

La stazione consuma 2600 litri di acqua al giorno ... Ma non riscalda tutta questa quantità ... I lustri di risciacquo ... Realizzati in acqua fredda ...

La caldaia è di che tipo ... Ti riscalda un serbatoio di accumulo o la riscalda all'occorrenza come un'acqua calda classica Karcher?

Per me è necessario valutare la quantità di acqua calda giornaliera consumata (numero di cicli lavaggio medio x tempo x flusso) dimensionare lo scambiatore a palloncino per questa quantità per mettere il massimo di collettori solari che consente la superficie del tetto quindi la caldaia (se lo è riscaldamento su richiesta) avrà bisogno di meno energia per riscaldare l'acqua .... giorni di sole ... La sfida ecologica potrebbe essere importante, ma la redditività economica dell'installazione sarà fatta a un deprezzamento di molto lungo ...
1 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
marin75
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 11/07/17, 08:59

Ri: Progetto solare termico per autolavaggio




da marin75 » 11/07/17, 10:36

Grazie per questa rapida risposta,
Quindi in media un lavaggio di 10 / 15 min richiede 20L di acqua CALDA. La stazione con tracce 4, se diventano piene durante le ore 5 / 6 (di solito non è così, ma la stazione funziona circa 10ore al giorno). È facile cancellare una media e otteniamo rapidamente l'acqua calda CALDA 2500L necessaria.
Per essere più specifici, ecco una prima bozza che ho provato a rilasciare utilizzando il software TechSol.
Mi sarebbe piaciuto sapere se questo "pre-studio" sembra già realistico (prima di entrare negli aspetti economici). Come detto in precedenza, mi chiedo sulla possibilità di ottimizzare il funzionamento, in questo esempio, dei miei 8 sensori termici se sono in serie, e quindi sul dimensionamento del sistema di accumulo (serbatoio) quale la mia opinione è sottodimensionata in questo caso.
Colgo l'occasione per porre ad 2 altre domande: è possibile avere un'approssimazione del tempo di riscaldamento di un pallone (prendere l'esempio di un 1000L con il numero ottimale di pannelli associati) nell'idea di fornire rapidamente alle esigenze e rinnovare il riscaldamento dell'acqua più volte al giorno?
Quindi, nel caso di questo tipo di installazione, sarebbe saggio sostituire il pallone esistente con uno scaldacqua solare con un supplemento, ad esempio elettrico, direttamente al suo interno (scambiatore di calore solare sul fondo del pallone e acqua elettrica per esempio) per ottimizzare il posto del locale tecnico?
Merci !!

PS: la prima schermata corrisponde ai sensori 30 dei sensori viessman che non erano nel database TECHSOL, quindi ho dovuto scegliere i tubi 24 nel software.
allegati
Schermata 2017-07-11 per 10.30.00.png
Approximation2
Con TechSol.png
approssimazione
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6527
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1641

Ri: Progetto solare termico per autolavaggio




da Macro » 11/07/17, 11:23

Lo studio è fatto per la creazione di una nuova stazione o l'ottimizzazione di una stazione esistente? perché cambia tutto sul design ...

Per me sarà comunque un complemento energetico (elettricità gas o petrolio) o una dimensione fenomenale dell'impianto per un periodo di limitato utilizzo ... La natura irregolare del consumo mi sembra una grande difficoltà per lo studio ....

A mio modesto parere, il solare nel caso di questo tipo di installazione dovrebbe essere più un mezzo per preriscaldare l'acqua con un riscaldamento finale da parte della caldaia convenzionale che a seconda del caso riscalderà più o meno ...

Successivamente per i calcoli ... non posso risponderti meglio della documentazione dei fornitori di questo tipo di materiale ...

Senza dubbio qui troverai persone più competenti di me ...
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Progetto solare termico per autolavaggio




da chatelot16 » 11/07/17, 13:06

sarebbe assurdo costruire un'enorme superficie di collettore solare per produrre l'energia totale necessaria un giorno ... questi enormi sensori non sarebbero redditizi ogni giorno e anche spesso inutili

è necessario scegliere una potenza del sensore piuttosto bassa, che sarà massimizzata, perché anche nei giorni di bassa frequenza della stazione tutto il calore solare sarà utile ... e il resto sarà riscaldato con i soliti mezzi

è stato in grado di costruire in modo modulare: iniziare con una debole energia solare, misurare e registrare e aumentare l'area del pannello se le misurazioni indicano che è utile ... non fare una prima installazione con una superficie troppo grande non redditizia che ridicolizza l'idea del riscaldamento solare

per una rete come l'elefante blu è meglio lasciare i pannelli solari su un gran numero di stazioni o sarà utile 100% piuttosto che metterne troppo su una singola stazione o non sarà spesso usato su 100%
1 x
marin75
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 11/07/17, 08:59

Ri: Progetto solare termico per autolavaggio




da marin75 » 11/07/17, 14:36

Il tuo consiglio è noto!
Lo studio è stato condotto su una stazione già esistente, l'idea era di mettere in ordine il pannello 1 sui tetti orientati a sud con un'inclinazione ottimale di (tra 35 e 45 / 50 devo ancora determinarlo).
Quindi, in termini di sovradimensionamento, sono d'accordo con te nel complesso, con un tale consumo che non ho preso in considerazione i giorni estivi o un'installazione molto grande sarebbe obsoleta.
Colgo l'occasione per porre la mia ultima domanda: in 2017, è più redditizio investire in collettori per tubi a vuoto o piani vetrati? per un'installazione come questa avresti qualche consiglio? Non ho ancora contattato un fornitore per avere una fascia di prezzo ma ho visto i coefficienti dei tipi di pannelli 2 osservando che i tubolari sono più potenti ma giustificano un prezzo quasi doppio per le loro prestazioni (prestazioni anche raddoppiato)?
Grazie a tutti!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6527
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1641

Ri: Progetto solare termico per autolavaggio




da Macro » 11/07/17, 14:53

Visto il carattere di "libero accesso non presidiato" dell'impianto .... Personalmente opterò per i pannelli meno ambiti e meno fragili .... E terrei un po 'di spazio per una superficie fotovoltaica che andrebbe ad alimentare la pompa di circolazione del fluido termovettore ... poiché ruoterebbe solo quando avrebbe bisogno di girare ... limitando così i sensori e gli automatismi da attuare ...
1 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 231